31 Dicembre 2017
Condividi su:
31 Dicembre 2017

GABRIELE CIAMPI: concerto di Capodanno a Roma e poi in giuria ai Grammy Awards 2018

Il Maestro Gabriele Ciampi terrà a Roma il 1°gennaio un particolare concerto, prima di partire per gli USA dove sarà in giuria per i Grammy.

Gabriele Ciampi
Condividi su:

Il Maestro Gabriele Ciampi torna a casa. Il primo gennaio 2018 alle ore 18 farà tappa all’Auditorium Parco della Musica di Roma con il suo The 5th Year Tour per festeggiare i primi 5 anni di attività live in giro per il mondo. “Un motivo d’orgoglio a conferma dell’amore profondo che mi lega alla “mia” città natale”.

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Il ritorno a Roma sarà l’occasione per ascoltare la musica di Gabriele Ciampi insieme alla CentOrchestra. Il Maestro ha composto un concerto per arpa e orchestra, di cui verrà eseguito il II Movimento. L’arpa, uno strumento utilizzato raramente in orchestra, specialmente come solista, ma con grandi potenzialità espressive, in questo caso si confronterà con una formazione composta da 40 elementi. In scaletta, oltre alle composizioni inedite, sono previsti i brani più celebri tratti dagli ultimi due album pubblicati: In Dreams Awake (2016) e The Minimalist Evolution (2014).

GABRIELE CIAMPI E I GRAMMY AWARDS

Il 2018 per Gabriele Ciampi si apre con un’altra soddisfazione professionale. Il compositore è stato confermato nella giuria della 60esima edizione dei Grammy Awards, uno dei premi più prestigiosi negli Stati Uniti, riconoscimento che ogni anno incorona i protagonisti del settore musicale. La cerimonia di consegna dei premi, noti anche come Oscar della Musica, si svolgerà il 28 gennaio 2018 al Madison Square Garden di New York.

Essere stato invitato dalla Recording Academy a partecipare alle votazioni dei prossimi Grammy Awards è una grande responsabilità – dichiara Gabriele Ciampi – Mi ha colpito il processo estremamente selettivo attraverso il quale viene composta la giuria, tutta di natura tecnica. Le categorie principali per cui voterò sono: Record of the Year, Album of the Year, Song of the Year e Best New Artist. Il giudizio si baserà sull’aspetto armonico-melodico-ritmico. Si pensa erroneamente che il Grammy sia riservato a grandi nomi dell’industria discografica e invece no. Il Grammy è per emergenti, quindi, tutto ciò che ha qualità può emergere tra 20mila titoli che si ricevono ogni anno fino ad arrivare alla nomination“.

Gabriele Ciampi ha un rapporto molto stretto con gli Stati Uniti. E’ stato, infatti, il primo compositore italiano a eseguire la propria musica alla Casa Bianca su invito personale di Michelle Obama.

LE PROSSIME TAPPE DEL TOUR DI GABRIELE CIAMPI

Gabriele Ciampi

Dopo il concerto di Capodanno nella sua città natale, a primavera 2018 Gabriele Ciampi si esibirà al The Broad Stage di Los Angeles, dove dirigerà la celebre Santa Monica Symphony Orchestra. Tornerà poi in Italia dove nell’autunno 2018 concluderà il suo tour internazionale con un evento impedibile al Teatro Dal Verme di Milano insieme all’Orchestra dei Pomeriggi Musicali.

IL FESTIVAL DI SANREMO SECONDO GABRIELE CIAMPI

Anche Sanremo, che considero da sempre gli Oscar della Musica Italiana, ha grandi potenzialità ed è un nostro patrimonio da tutelare e difendere. Mi chiedo come potrebbe diventare in futuro questa competizione canora utilizzando regole simili a quelle utilizzate dai Grammy Awards per quanto riguarda la selezione dei brani e la scelta della giuria. Sono sicuro che quest’anno, con un direttore artistico e artista allo stesso tempo, ci sarà ancora più attenzione alla qualità dei brani proposti e alla scelta dei membri della giuria”.

 

Foto dai Social di Gabriele Ciampi