6 Novembre 2020
di Caporedattore
Condividi su:
6 Novembre 2020

Fiorella Mannoia: resoconto della conferenza stampa di presentazione dell’album “Padroni di Niente”

Padroni di Niente è il titolo del nuovo album di Fiorella Mannoia, 8 canzoni senza tempo scritte e composte durante il primo lockdown.

Condividi su:

E’ uscito venerdì 6 novembre il nuovo album di Fiorella Mannoia Padroni di Niente, disponibile in formato Cd e digitale e pubblicato in vinile tra due settimane.

Il disco, prodotto da Carlo di Francesco, arriva a un anno di distanza da Personale, ed è figlio di un periodo storico ben preciso, di pensieri e riflessioni scaturiti da un evento eccezionale e fuori da ogni previsione, evento che nessuno avrebbe mai pensato o immaginato di poter vivere.

L’album, anticipato dal singolo Chissà Da Dove Arriva Una Canzone scritto da Ultimo, si presenta anche con un’emblematica copertina, ispirata al quadro Viandante sul mare di nebbia di Caspar David Friedrich. La cover ritrae un Viandante, in questo caso Fiorella, mentre osserva la propria civiltà, ci si specchia dentro e riflette su tutto il bello e il brutto che l’uomo ha costruito.

La title track del progetto è anche il brano che sarà in radio dal 13 novembre.

FIORELLA MANNOIA PADRONI DI NIENTE – CONFERENZA STAMPA

“Questo album è stato concepito durante il primo lockdown, quando eravamo tutti chiusi in casa. Quel momento che ci ha preso alla sprovvista, nessuno poteva immaginare quello che è successo. I nostri pensieri allora volavano alti, ci interrogavamo sul senso della nostra vita e sulla necessità di rimettere al centro l’uomo a scapito del profitto.

Poi siamo ritornati come prima se non peggio. Prima volavamo alti con le nostra riflessioni e avevamo risentito la coesione di popolo.

Abbiamo sempre pensato che la scienza avrebbe risolto i nostri problemi, ma è bastata una minuscola entità cellulare per metterci in ginocchio e farci capire che siamo Padroni Di Niente.”

Queste le prime parole di Fiorella Mannoia per descrivere il nuovo progetto artistico. A proposito del lockdown l’artista parla del fatto che ora è vissuto in maniera diversa.

“Abbiamo pensato più volte se uscire con questo disco ora, ma poi ci siamo detti che dobbiamo partire. Ora, però a differenza del precedente, il lockdown sta tirando fuori rabbia e preoccupazione. Prima i nostri animi erano connessi, mentre ora siamo in un’altra fase. Ora siamo preoccupati del nostro futuro e costretti a dover scegliere tra salute e lavoro. La gente è preoccupata per la propria vita.

Non siamo migliorati, ci siamo dimenticati il periodo in cui siamo rimasti chiusi in casa. Ci siamo divisi anche sul virus e ne abbiamo fatto una questione politica. Ognuno mantiene la sua posizione. Governo e opposizione si danno battaglia sulla pelle della gente.

Se si abbassassero i toni e si cominciasse a dialogare scambiando un pensiero confrontandoci qualcosa cambierebbe, ma…”

Il disco di Fiorella Mannoia Padroni di Niente è breve, con solo 8 canzoni, in cui le difficoltà si trasformano in opportunità.

“Noi siamo capaci di fare delle cose meravigliose e volare alto, ma a volte sfrondiamo nel baratro. Le difficoltà ti aiutano a diventare quello che sei. Non è importante cadere, ma rialzarsi.

Questo disco è figlio dei momenti di difficoltà, ma c’è sempre quello sguardo di speranza.

Anche la scelta di fare meno brani è stata ponderata. Non è più tempo di mettere cose delle quali non sei convinto per riempire un disco. Questo è un disco scarno, tutto suonato, senza elettronica. Risente anche musicalmente di quel periodo.

Ho scelto solo 8 canzoni per sottolineare l’essenzialità del periodo che stiamo vivendo. Abbiamo escluso brani che erano carini, ma non convincenti.”

Un altro delle peculiarità da sottolineare è la presenza, nel nuovo album di Fiorella Mannoia Padroni di Niente di autori di diverse generazioni.

“Le canzoni mettono d’accordo tutti. Non risentono dell’età anagrafica e del tempo. Le canzoni sono canzoni e possono essere belle o brutte, ci piacciono o non ci piacciono. Una canzone non può essere vecchia o giovane. Risente del momento storico, ma rimane comunque una canzone. Ultimo è forse uno dei pochi della nuova generazione che scrive delle canzoni. Quando lo fa metti d’accordo tutti e lo dimostra avendo un pubblico trasversale.

Con Ultimo ci siamo conosciuti a casa di un amico comune. Ci siamo piaciuti e scambiati ne nostre idee. Lui è un ragazzo chiuso, introverso, sensibile e curioso. Ora abbiamo ora un bel rapporto di amicizia. Aveva scritto una bella canzone e me l’ha offerta.”

Un rapporto speciale anche con Amara, iniziato ormai quattro anni fa con Che Sia Benedetta.

“Io e Amara siamo una coppia. Quando possiamo ci vediamo, altrimenti passiamo ore al telefono a confrontarci sulla vita e dai nostri racconti scaturiscono le canzoni.

Gli autori lavorano insieme a me. Nella maggiore dei casi devono avere la tua visione del mondo ed è ciò che succede con quelli che lavorano con me da anni, come Bungaro e Cesare Chiodo, ma anche i più giovani come Edoardo Galletti.”

Una delle canzoni più intense del progetto è Solo Una Figlia, interpretata con Olivia XX.

“Sono rimasta colpita da questa canzone e ho chiesto a Olivia se voleva cantarla con me. È la storia di due ragazze, una sposa bambina e una che subisce violenza in famiglia. Due continenti diversi, due sofferenze, ma una stessa visione.

Olivia mi ha detto di essersi ispirata a un’immagine cruda, di una ragazza morta durante una traversata con il barcone insieme alla sua bambina. Una canzone differente rispetto a quelle che canto di solito, perchè non ha un lieto fine. Io in genere lascio sempre spazio alla speranza, ma questa volta no, anche perchè la vita e la verità vanno raccontate fino in fondo, anche quando non ci piacciono.”

Con questo brano Fiorella prosegue il progetto della canzone sospesa, iniziato lo scorso anno con la canzone di Antonio Carluccio Creature, inserito nell’album Personale.

Un disco che nonostante sia figlio di un periodo ben preciso è sempre attuale, con concetti universali.

“Qua ci sono canzoni che non hanno tempo. Il fatto che siano state scritte in un momento di lockdown non le fa perdere del loro concetto originale. Sono brani che esprimono concetti senza tempo, universali. Alcuni brani si possono associare al momento storico, ma non è un’azione necessaria. Quelli che esprimo nelle canzoni sono concetti universali, che rimangono tali indipendentemente dal periodo in cui sono stati scritti.

Fiorella dimostra questo aspetto grazie a un riscontro del pubblico costruito passo per passo.

“Ho costruito il successo piano piano, a differenza di quello che succede oggi. Una costruzione lenta dettata da sconfitte e caparbietà. Ho inseguito quello in cui credevo e non rimpiango niente. Rifarei tutto, sbagli compresi.”

Il nuovo album verrà presentato in una serie di appuntamenti live che prenderanno il via a maggio 2021.

“Non so come sarà strutturato lo spettacolo. Per ora è troppo presto. Ciò che è certo che vogliamo e dobbiamo ripartire. Questa è una forma di resistenza. Anche questo è un modo per aiutare i lavoratori dello spettacolo. Non importa se dovremo ripartire con produzioni più scarne e posti dimezzati.”

Un pensiero molto chiaro e un sostegno verso i lavoratori dello spettacolo.

“Noi dobbiamo chiedere a gran voce che questi siano tutelati. L’impegno deve essere preso dalle Istituzioni, ma anche noi possiamo fare qualcosa. Per esempio se mi chiamano per raccogliere fondi io sono sempre pronta!

Siamo tornati al concetto che con la cultura non si mangia. Si perde di vista il fatto che la cultura, la musica, hanno cambiato generazioni intere. Ognuno nel nostro piccolo fa qualcosa. Anche io con le mie canzoni ho fatto qualcosa, per esempio ho aiutato a far sviluppare un pensiero critico.

Se facciamo passare il concetto che di noi si può fare a meno diamo un messaggio deleterio. Ci siamo sempre comportati in maniera ligia al dovere, eppure non abbiamo ottenuto risultati.

Per esempio la manifestazione Bauli In Piazza è stata gestita con serietà, rigore e senso del dovere. Hanno manifestato senza disordine. Questa gente va tutelata. È pericoloso far passare il pensiero che della musica, del teatro, del cinema si possa fare a meno. Sono essenziali quanto il pane che mangiamo.”

Tra i prossimi progetti di Fiorella Mannoia c’è un programma televisivo su Raiuno sul femminicidio, ma anche Una, Nessuna, Centomila, originariamente previsto a settembre e rimandato al 26 giugno 2021.

Foto di Francesco Scipioni


In Copertina

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Marco Guazzone, l'artista più amato del cinema italiano, pubblica il singolo "Ti vedo attraverso"

La canzone è un dialogo in cui il riflesso nello specchio dell'artista svela cosa pensa di lui.

Arisa pronta a tornare con un nuovo singolo, "Ortica" scritto da lei tra napoletano e italiano

Il nuovo brano è stato scritto dalla stessa Arisa e prodotto da Adriano Pennino.

Premio Bianca d'Aponte: sono aperte le iscrizioni alla 17ma edizione

E' stato pubblicato il bando per partecipare al contest per cantautrici, dedicato all'artista prematuramente scomparsa nel 2003.

Extraliscio: dal 16 aprile il folle e sorprendente tango-rock “È Bello Perdersi”

Sarà in radio dal 16 aprile il nuovo singolo degli Extraliscio È Bello Perdersi, brano estratto dall’omonimo album uscito durante il Festival.

Max Gazzè: dal 16 aprile in radio il nuovo singolo “Considerando” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 16 aprile il nuovo singolo di Max Gazzè Considerando, secondo estratto dall'album La Matematica dei Rami.

Coma_Cose: il racconto dell'album “Nostralgia” track by track

Il nuovo album dei Coma_Cose Nostralgia è uno dei progetti più attesi di questa prima parte di 2021. Ecco il racconto track by track.

Lost: dopo il successo su Reface, ecco il nuovo singolo “Come Ci Siamo Arrivati”

Lo scorso 9 aprile è uscito il nuovo singolo dei Lost Come Ci Siamo Arrivati, brano che arriva tre mesi dopo Banksy.

Coma_Cose: “Il paragone con Al Bano e Romina ci fa sorridere!”

Il 16 aprile uscirà il nuovo album dei Coma_Cose Nostralgia. Fausto Lama e California lo hanno presentato in conferenza stampa.

Vasco Rossi: riprogrammato il tour nella primavera 2022

Sono state annunciate le nuove date che sostituiscono i concerti di Vasco Rossi previsti per giugno 2021 (leggi qui). I live sono stati riprogrammati tra maggio.

Rkomi: il nuovo singolo Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso (testo e audio)

Rkomi Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso Arriva su tutte le piattaforme Ho spento il cielo, il nuovo singolo, in collaborazione con Tommaso Paradiso, che.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show