22 Gennaio 2020
Condividi su:
22 Gennaio 2020

FIMI – Arriva il decreto… il videoclip è una forma d’arte

La petizione lanciata dagli artisti nel 2018 ha ottenuto riscontro positivo

Condividi su:

Un importante traguardo è stato raggiunto oggi, 22 gennaio, per quanto riguarda i Videoclip. Grazie all’azione di FIMI, infatti i videoclip ora sono riconosciuti come forma d’arte.

Si tratta del risultato di una lunga battaglia che giunge finalmente al termine.

Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini ha infatti firmato stamattina il decreto che equipara il videoclip a una legittima forma d’arte, riconoscendogli finalmente il diritto del tax credit.

Dopo le diverse sollecitazioni di FIMI in collaborazione con IMAGinACTION, il Festival internazionale dedicato ai videoclip musicali, e della petizione lanciata a fine 2018 da musicisti, autori e interpreti italiani, anche il videoclip godrà dunque di agevolazioni fiscali.

Per la precisione quelle previste per le categorie artistiche e frutto dell’ingegno, come le opere cinematografiche o i videogiochi, superando la legge n. 220 del 14 novembre 2016 sulla “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo” che considerava la natura dei videoclip esclusivamente “a carattere promozionale di un artista”.

Cliccando qui potete trovare l’appello degli artisti.