17 Luglio 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
17 Luglio 2019

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse

Condividi su:

Festival di Sanremo 2019 vendite. Dal 2015 ogni anno, nel mese di luglio, a distanza di cinque mesi dalla fine della kermesse musicale più importante d’Italia, il nostro sito fa un’analisi della situazione cercando di andare ad individuare i Top e i Flop tra gli album degli artisti che hanno partecipato al Festival di Sanremo.

Come in tutte le analisi quello su cui si riflette nel nostro articolo è semplicemente l’andamento delle vendite dei dischi a seguito di una grossa vetrina promozionale come quella del Festival di Sanremo.

Non teniamo conto dei live, circuito che consideriamo a parte e, sopratutto, non teniamo conto della qualità artistica degli album.È giusto specificarlo in quanto non siamo degli insensibili che non aspettano altro che poter etichettare come flop un disco a cui verosimilmente un artista ha lavorato anche per anni a volte. No, non ci proviamo nessun gusto, e anzi, ci assale un velo di tristezza nel constatare la situazione del mercato discografico.

Viviamo in un momento storico molto particolare e caotico, un’epoca che è divenuta di passaggio tra supporto fisico e streaming e in cui, purtroppo, la qualità artistica non sempre viene premiata mentre a contare sono molti altri fattori.

Il Festival di Sanremo da diversi anni a questa parte, ma mai come oggi, è una “semplice” vetrina promozionale dove presentare ciò a cui si è lavorato, dove far vedere ad un numero di persone che supera i dieci milioni di telespettatori, che esisti, sei ancora in attività e produci musica.

Partiamo analizzando in primis le uscite discografiche legate al Festival di Sanremo 2019.

Festival di Sanremo 2019 – Gli album usciti

A Sanremo 2019, grazie al nuovo regolamento voluto da Claudio Baglioni, hanno partecipato 22 artisti. Nessuna distinzione tra big e nuove proposte. In totale, contando i duetti, gli artisti che hanno presentato un brano sul palco dell’Ariston salgono a 27.

Di questi in 3 non hanno pubblicato nessun progetto discografico a seguito della kermesse: Motta, Nino D’Angelo e Ghemon. Quest’ultimo è uscito solo con un 45 giri. Quindi il totale dei dischi pubblicati per Sanremo 2019 è di 24.

Sono 16 gli artisti (su 24) che hanno pubblicato un album entro un mese dalla fine della manifestazione, 13 di questi proprio l’8 febbraio il giorno prima della finale.

Dei 24 dischi usciti 5 erano ristampe di lavori precedenti, 4 Best of e 15 album di inediti.

Ecco l’elenco dei dischi usciti con le relative date. Il più tardivo è stato Nek che ha dato alle stampe Il Mio gioco preferito parte prima solo il 10 maggio, ovvero a tre mesi dalla conclusione del Festival.

8 febbraio

Anna Tatangelo – La Fortuna sia con me
Arisa – C’é una nuova Rosalba in città
Boomdabash – Barracuda Predato Edition (prima versione giugno 2018)
Ex-Otago – Corochinato
Shade – Truman (prima edizione novembre 2018)
Irama – Giovani per sempre (precedente edizione, Giovani, ottobre 2018)
Loredana Berté – Liberté (precedente edizione settembre 2018)
Negrita – I ragazzi stanno bene 1994-2019
Livio Cori – Montecalvario (core senza paura)
Patty Pravo – Red
Briga – Il Rumore dei sogni
Simone Cristicchi – Abbi cura di me
The Zen Circus – Vivi si Muore 1999-2019

15 febbraio

Einar – Parole nuove
Enrico Nigiotti – Cenerentola e altre storie… (prima edizione settembre 2018)
Federica Carta – Popcorn

22 febbraio
Il Volo – Musica
Mahmood – Gioventù bruciata (ristampa arricchita del disco uscito precedentemente solo in digitale)

Altre date

Paola Turci – Viva da morire 15 marzo
Ultimo – Colpa delle favole 5 aprile
Achille Lauro – 1969 12 aprile
Francesco Renga – L’altra metà 19 aprile
Daniele Silvestri – La Terra sotto ai piedi 3 maggio
Nek – Il mio gioco preferito 10 maggio

Clicca su continua per scoprire i dischi Top di Sanremo 2019.