3 Febbraio 2015
di Blogger
Condividi su:
3 Febbraio 2015

FARGO: la voglia di evasione in “Stazione ora o mai più” ci presenta la band piemontese (VIDEO)

La band piemontese dei Fargo ci presenta "Stazione ora o mai più", brano ispirato dal tema del viaggio inteso come evasione che anticipa l'album d'esordio

Condividi su:

La nuova proposta di oggi è il gruppo dei Fargo, una realtà musicale piemontese frutto dell’evoluzione di un collettivo partito da lontano, con un nome e una sonorità diversi. Un’identità rivoluzionata dopo una lunga gavetta, che ora si propone in un suono rinnovato e cantato totalmente in italiano, che raggiunge un risultato pop originale, capace di coniugare potenza e eleganza, racchiuso nel disco che porterà come titolo il nome della band in uscita nei prossimi mesi, anticipato dal singolo Stazione ora o mai più, scelto per presentare il nuovo progetto del gruppo.

Stazione ora o mai più è un brano che tratta l’affascinante tema del viaggio, inteso come risposta alla necessità di evasione attraverso la ricerca di qualcosa di diverso. Un racconto elegantemente appoggiato sulla vita di tutti i giorni, costruito nella descrizione dei rapporti e delle sfumature sprigionate dalle relazioni. Un brano che racchiude la sonorità del gruppo, che si troverà nel disco d’esordio e che punta tutto sulla ricercatezza dell’arrangiamento e sull’apporto di strumenti particolari come l’hang drum, l’ukulele e lo steel pad, protagonisti della caratterizzazione di uno stile che si distingue non poco dagli standard del pop italiano contemporaneo. Una ricercatezza che non appesantisce il brano e lascia la linea melodica libera di catturare l’ascolto con efficace orecchiabilità. Il brano è accompagnato da un video girato a Repergo, nelle campagne astigiane, uno scenario suggestivo che tra colline e filari di vigneti ospita i quattro volti della band, impegnati nel racconto dinamico della voglia di fuga, che trova sfogo nel cassone aperto di un originale Pick Up anni ‘70.

Stazione ora o mai più – VIDEO – FARGO

I Fargo sono l’evoluzione naturale dei Nymphea Mate, band torinese attiva dal 2008 al 2013. Dopo numerosi concerti di spalla ad artisti del calibro di dEUS, IMF, Afterhours, Jarabe De Palo e la pubblicazione di due EP e del disco Endio, i quattro componenti decidono che è arrivato il momento di cambiare rotta, virando verso il canto in italiano, considerata una lingua molto più adatta dell’inglese ad accompagnare le nuove canzoni, diverse per stile ed intenzione da quelle scritte negli anni passati.
C’è soprattutto la voglia di avvicinarsi maggiormente al pubblico del proprio paese, che per i Fargo è un riferimento importante dal punto di vista musicale e culturale. La band nasce ufficialmente durante i primi mesi del 2014 ed inizia subito ad incidere il primo lavoro presso lo studio di registrazione Officina Sonora di Torino, un disco che uscirà nel 2015 dopo il lancio del singolo Stazione ora o mai più.

Per conoscere meglio la realtà dei Fargo, composta da Vico (voce e chitarra), Enrico (voce e chitarra), Riccardo (basso) e Andrea (batteria e percussioni), potete seguirli su Twitter (QUI) o collegarvi alla loro pagina ufficiale Facebook (QUI), dove troverete anche tutte le informazioni per seguire l’intensa attività live del gruppo.