22 Settembre 2020
Condividi su:
22 Settembre 2020

Fantastico Festival 2020: Francesca Fiorito vince la sesta edizione

Si è svolta sabato 19 settembre all'Arena degli Artisti di Pegli la finale della sesta edizione del Fantastico Festival. Ospiti Neno ed Enea Vlad.

Condividi su:

Si è svolta sabato 19 settembre presso l’Arena degli Artisti di Pegli a pochi passi dal mare la finale della sesta edizione del concorso canoro nazionale Fantastico Festival.

Il contest è un progetto dell’Associazione MediaQuality di Genova, realizzato quest’anno con la collaborazione e il supporto dell’Assessorato ai Grandi Eventi e Commercio del Comune di Genova, nonché del Municipio VII Genova Ponente, CIV Riviera di Pegli e Pro Loco Pegli.

I 18 finalisti, presentati da Andrea Carretti, si sono susseguiti sul palco, attentamente valutati da una giuria composta dal cantautore Sandro Giacobbe, dalla violinista di fama internazionale Valeria Saturnino, dalla cantautrice e interprete Antonella Serà, dal giornalista e critico musicale Renato Tortarolo e dal direttore di All Music Italia Massimiliano Longo.

Durante la serata si sono esibiti i giovani Neno ed Enea Vlad (ne abbiamo parlato Qui). Sul palco anche Marco Rinaldi, comico, attore, autore che, con il duo Soggetti Smarriti ha calcato numerosi e importanti palchi.

FANTASTICO FESTIVAL – LA VINCITRICE

Il primo premio del Fantastico Festival è stato assegnato alla quindicenne genovese Francesca Fiorito che ha vinto anche il Premio Miglior Inedito.

La giovanissima cantautrice si è esibita con il suo inedito Nel Vento.

Il Premio Fantastico Festival, consegnato dal Presidente della Giuria Sandro Giacobbe, consiste nel trofeo, simbolo della manifestazione disegnato dall’artista Remo De Martini e realizzato da 3DB. Altro premio è la realizzazione del videoclip professionale diretto da Andrea Vialardi del valore di euro 1500.

Il Premio Miglior Inedito consiste in una targa in ardesia e interviste per radio, TV e testate giornalistiche, promozione radiofonica del brano tramite le radio partner. Riconoscimento consegnato da Massimiliano Longo.

GLI ALTRI PREMI

Il Premio Miglior Interprete, una targa in ardesia realizzata da Ardesia Mangini e consegnato da Antonella Serà, è andato alla sedicenne di Firenze Rachel Chelini. Il brano presentato è I’ll Never Love Again,  interpretato da Lady Gaga nel film A Star is Born.

Premio della Critica, targa e microfono professionale, consegnato da Renato Tortarolo alla giovane cantautrice genovese Irene Nizzi di soli 17 anni. Ha cantato il suo inedito You kown what you’ve done che vince anche il Premio Pegli, targa in ceramica a cura di G.G. Arte Ceramica Pegli, consegnato dalla presidente CIV Riviera di Pegli Raffaella Grasso.

All’inedito La costruzione di un amore scritto e cantato dalla sua autrice Aurora Calabrese, 20 anni di Biella, va il Premio Discografico – The Library. Consiste nella scrittura – produzione e distribuzione discografica del brano su tutte le piattaforme digitali.

Il Premio Vertigo One, che consiste nel passaggio in radio del brano per un mese, relative interviste e esibizione live, ha visto un ex-equo al trentenne di Varese Marco Conte che ha cantato il suo inedito Frangia e a Sire, 27 anni di Torino, che ha cantato la sua composizione Come Torino dall’alto. Il premio è stato consegnato da Jacopo Saliani alias JAY-S.

Il popolo del web ha assegnato il Premio Giuria Popolare alla giovane interprete di La Spezia Eleonora Viaggi con il pezzo di Riccardo Cocciante Margherita. La targa in ardesia è stata consegnata dalla violinista Valeria Saturnino.

 

Foto di R Sotgiu