10 Luglio 2016
Condividi su:
10 Luglio 2016

EZIO BOSSO continua a collezionare concerti sold out con il “The 12th room Tour” (BIGLIETTI)

Continua con sold out ovunque il tour di Ezio Bosso. Ecco le prossime date del pianista e il link per l'acquisto dei biglietti

ezio bosso
Condividi su:

È già sold out la data di oggi, domenica 10 luglio alle 21.30, al teatro Morlacchi di Perugia all’interno dell’Umbria Jazz. Ezio Bosso continua il successo del suo The 12th Room che continuerà in tutta Italia fino a settembre con molte sorprese.

The 12th Room ha registrato già ben 22 concerti sold out emozionando circa 30.000 spettatori in tutta Italia. Dopo la straordinaria performance al Festival di Sanremo 2016 che ha incantato milioni di persone, l’album del maestro Bosso è stato certificato disco d’oro (oltre ad aver raggiunto la prima posizione nella classifica Itunes degli album più venduti in Italia ) raggiungendo un risultato certamente non scontato per il tipo di musica proposta, soprattutto in Italia, ma senza dubbio meritato per l’indiscutibile talento e il fascino magnetico che il Maestro riesce a trasmettere ogni volta.

The 12th Room è un concept album composto da 2 CD: un primo disco con quattro brani inediti e sette di repertorio pianistico, ognuno dei quali rappresenta metaforicamente le fasi della vita, e un secondo disco che contiene la Sonata No. 1 in Sol Minore che simboleggia la dodicesima stanza. Il disco, che è stato registrato quasi interamente live a settembre 2015 durante i concerti al Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia) è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle principali piattaforme streaming.

Ricordiamo che Ezio Bosso è un pianista, compositore e direttore d’orchestra nato a Torino. Ha studiato Composizione e Direzione d’Orchestra all’Accademia di Vienna arrivando a dirigere alcune tra le più importanti orchestre internazionali come la London Simphony Orchestra, The London Strings, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e l’Orchestra dell’Accademia della Scala. Ha composto musica classica, colonne sonore per il cinema (Io non ho paura di Gabriele Salvatores, Rosso come il cielo di Bortone), per il teatro (per registi come James Thierrèe), per la danza (ha lavorato per coreografi del calibro di Rafael Bonchela) fino a scrivere anche sperimentazioni con i ritmi contemporanei.

Dal 2011 il Maestro convive con una malattia neurodegenerativa progressiva, esibendosi con quello che egli stesso definisce il suo “amico” Pianoforte Gran coda Steinway & Sons della collezione Bussotti-Fabbrini, appositamente preparato sulle specifiche del Maestro da Piero Azzola, e utilizza inoltre uno sgabello versatile e di supporto chiamato “12” e nato dalla collaborazione con l’architetto Simone Gheduzzi di Diverse Righe Studio.

Ricordiamo infine che sono tuttora aperte le prevendite per le altre date estive del The 12th Room che trovate qui di seguito.

20 luglio Castello Sforzesco – Vigevano
23 luglio piazza Garibaldi – Cervia
30 luglio piazza Sordello – Mantova
5 agosto Teatro Antico – Taormina
24 agosto Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini – Torre del lago
30 agosto Arena Civitella – Chieti
1 settembre Cortile dell’agenzia – Pollenzo

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Luca Aveta per All Music Italia