26 Febbraio 2022
Condividi su:
26 Febbraio 2022

Eurovision Song Contest 2022: la Russia fuori dalla gara che da anni sostiene l’unità internazionale attraverso la musica

Arriva il comunicato ufficiale da parte dell'European Broadcasting Union

Eurovision 2022 conduttori
Condividi su:

Eurovision Song Contest 2022 la Russia non potrà più partecipare alla gara. L’Ucraina parteciperà all’evento, rappresentata dal gruppo Kalush Orchestra.

La European Broadcasting Union ha escluso la Russia dalla partecipazione alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si terrà dal 10 al 14 maggio a Torino, grazie alla vittoria dei Måneskin nell’edizione 2021 (potete leggerne qui).

Il comunicato arriva dopo l’appello da parte della televisione ucraina, che però inizialmente non era stato considerato da Delphine Ernotte Cunci, la presidente di EBU.

ESC statament on Russia

il comunicato ufficiale

Traducendo, possiamo leggere la dichiarazione dell’European Broadcasting Union sulla situazione che coinvolge la Russia in questo momento:


EBU ha annunciato che nessun artista russo potrà partecipare a Eurovision Song Contest 2022.

Il consiglio esecutivo di EBU ha preso la decisione in seguito a una raccomandazione, formulata quest’oggi, dall’organo di governo dell’ESC, il gruppo di riferimento, basandosi sulle regole dell’evento e sui valori della EBU. Questa raccomandazione del gruppo di riferimento è stata inoltre supportata dal comitato televisivo di EBU.

La decisione riflette la preoccupazione che, alla luce della crisi senza precedenti in Ucraina, includere la Russia nella gara potrebbe screditare la competizione.

Prima di prendere questa decisione, EBU si è consultata ampiamente con i propri membri.

EBU è un’organizzazione apolitica che si impegna a portare avanti i valori del servizio pubblico.

Rimaniamo impegnati a proteggere i valori di una competizione culturale che promuove lo scambio e la comprensione internazionale, unisce il pubblico, celebra la diversità attraverso la musica e unisce l’Europa su un palco.


Non è la prima volta che si verificano attriti e difficoltà per quanto riguarda i rapporti tra Ucraina e Russia. Nel 2016, la cantante ucraina Jamala portò la canzone 1944, che fece decisamente infuriare la Russia. Secondo i Russi, infatti, la canzone avrebbe contenuto chiari riferimenti alla questione della Crimea.

Solo un anno dopo, nel 2017, l’Eurovision Song Contest si tenne proprio nella capitale Kiev, in Ucraina. In quella occasione, ci furono non poche polemiche a seguito dell’esclusione della concorrente russa Yuliya Samoylova. Emerse, infatti, che aveva violato un divieto ucraino di viaggio diretto dalla Crimea alla Russia.

Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti nel corso delle prossime settimane.