17 Novembre 2020
Condividi su:
17 Novembre 2020

Eurovision Song Contest 2021: nessun nuovo ‘allocation draw’, la suddivisione delle semifinali sarà quella già sorteggiata per il 2020

Non ci sarà un nuovo allocation draw. La suddivisione delle nazioni non cambierà rispetto al sorteggio dell'edizione 2020.

Condividi su:

Mancano ancora 6 mesi all’Eurovision Song Contest 2021, che si svolgerà il 18, 20 e 22 maggio da Rotterdam. L’EBU ha annunciato che per l’edizione del prossimo anno non ci sarà un nuovo allocation draw, ma resterà valida la suddivisione delle semifinali già sorteggiata per il 2020.

L’Eurovision 2021 riparte, quindi, da dove si era fermato. Confermati i 41 paesi, l’allocazione dei paesi semifinalisti, mentre nei prossimi mesi si conosceranno i nomi degli artisti che vi prenderanno parte.

L’Italia voterà nella prima semifinale del 18 maggio, mentre Senhit, rappresentante di San Marino, si esibirà nella seconda del 20 maggio.

A marzo 2021 verrà anche indicato l’ordine di uscita, nel momento in cui tutti i brani in gara saranno svelati.

EUROVISION SONG CONTEST 2021 – LE SEMIFINALI

Di seguito la suddivisione dei Paesi.

PRIMA SEMIFINALE – 18 maggio, ore 21
(Voteranno anche Italia, Germania, Paesi Bassi)

PRIMA METÀ
Macedonia del Nord
Bielorussia
Lituania
Svezia
Slovenia
Australia
Irlanda
Russia

SECONDA METÀ
Norvegia
Cipro
Croazia
Azerbaigian
Malta
Israele
Ucraina
Romania
Belgio

SECONDA SEMIFINALE – 20 maggio, ore 21
(Voteranno anche Francia, Regno Unito, Spagna)

PRIMA METÀ
Austria
Moldavia
Polonia
San Marino
Serbia
Islanda
Repubblica Ceca
Grecia
Estonia

SECONDA METÀ
Danimarca
Bulgaria
Svizzera
Finlandia
Armenia
Lettonia
Georgia
Portogallo
Albania

Nel frattempo Ben Dolic, che avrebbe dovuto rappresentare la Germania all’Eurovision 2020, ha confermato che il prossimo anno non sarà in gara. Per conoscere il nome del rappresentante italiano, invece, dovremo aspettare il Festival di Sanremo.

Il 29 novembre, invece, si svolgerà in Polonia lo Junior Eurovision Song Contest, con in concorso 12 paesi tra i quali non c’è l’Italia, che ha vinto la manifestazione con Vincenzo Cantiello nel 2014.

Foto di Kris Pouw