7 Ottobre 2018
Condividi su:
7 Ottobre 2018

Eurovision Song Contest 2019: la Rai conferma la presenza dell’Italia

La Rai ha ufficializzato la presenza dell'Italia all'Eurovision Song Contest 2019 che si terrà a Tel Aviv dal 14 al 18 maggio.

Eurovision Song Contest 2019
Condividi su:

Con una nota la Rai ha ufficializzato la presenza dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2019 che ti terrà a Tel Aviv dal 14 al 18 maggio. Sarà la nona presenza consecutiva dopo il ritorno avvenuto nel 2011, anno in cui Raphael Gualazzi con Madness of Love si piazzò al secondo posto, al momento la migliore posizione raggiunta dall’Italia in questa nuova fase di partecipazione alla manifestazione.

Ancora non è stato ufficializzato il meccanismo di selezione, ma pare certo che sarà la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2019 a rappresentare il nostro paese.

Eurovision Song Contest

L’ITALIA ALL’EUROVISION SONG CONTEST

Sono solo due le vittorie all’Eurovision Song Contest per l’Italia e l’ultima risale a 28 anni fa, quando Toto Cutugno trionfò a Belgrado con Insieme 1992.

Ripercorriamo la storia recente delle canzoni italiani all’ESC.

Nel 2011 l’Italia ritornò in gara dopo un’assenza di 14 anni con il vincitore del Festival di Sanremo nella sezione Giovani. La manifestazione si tenne a Dusseldorf e Raphael Gualazzi si piazzò al secondo posto.

Nel 2012 la Commissione Rai scelse un’artista del Festival di Sanremo e toccò a Nina Zilli che a Baku portò L’amore è femmina (Out of Love) e si piazzò al nono posto.

Nel 2013 il vincitore di Sanremo Marco Mengoni si presentò sul palco di Malmoe con L’essenziale e giunse al settimo posto.

Nel 2014 la selezione non riguardò il Festival di Sanremo e fu scelta Emma con La mia città. A Copenhagen si piazzò al ventunesimo posto.

Nel 2015 arriviamo a Vienna come favoriti con Il Volo e la trionfale Grande Amore, ma il piazzamento finale è il terzo posto.

A Stoccolma nel 2016 e tocca a Francesca Michielin, seconda classificata al Festival di Sanremo. Il piazzamento è un onorevole 16° posto.

Nel 2017 arriviamo a Kiev come favoriti grazie al successo mediatico di Francesco Gabbani, ma alla fine ci dobbiamo accontentare di un deludente sesto posto.

Quest’anno a Lisbona è la volta della coppia formata da Ermal Meta e Fabrizio Moro. Il risultato è un ottimo e inaspettato quinto posto.

 

Foto dai Social di Tel Aviv City