10 Maggio 2018
di Blogger
Condividi su:
10 Maggio 2018

EUROVISION 2018: Salvador Sobral critica Israele, “Una canzone orribile, nulla è cambiato da quando ho vinto”

Una polemica scalda l'atmosfera de Eurovision 2018: Salvador Sobral, vincitore nel 2017, critica la proposta di Israele

salvador sobral
Condividi su:

Un anno fa Salvador Sobral regalava al Portogallo la prima, storica vittoria all’Eurovision Song Contest con la sua Amar Pelos Dois.

Dodici mesi dopo, il cantante torna a rilasciare dichiarazioni sul concorso che gli ha dato la fama internazionale in un’intervista con il periodico locale Publico – con una presa di posizione che sta facendo discutere eurofan e stampa accreditata.

salvador sobral

Nell’intervista Sobral esprime la sua opinione su Toy di Netta Barzilai, la canzone scelta quest’anno come rappresentante di Israele. “YouTube ha pensato che mi sarebbe piaciuta la canzone di Israele. L’ho aperta e ho potuto ascoltare una canzone davvero orribile. Per fortuna quest’anno non devo ascoltare tutte le canzoni,” queste le parole del campione in carica.

É una presa di posizione molto netta che va ad inserirsi nel contesto di una serie di dichiarazioni rilasciate l’anno scorso durante la settimana eurovisiva a Kiev, dove Sobral aveva lamentato il distacco fra la “musica dei sentimenti” portata in gara dal Portogallo e la “musica da fast food” che ha caratterizzato l’ultimo decennio di Eurovision. Si tratta di un dibattito che ha fatto presa sui fan della competizione, soprattutto sull’onda delle ultime vittorie caratterizzate da un’inversione di rotta rispetto all’immaginario pop che aveva fagocitato l’Eurovision sul finire degli anni Duemila.

Non sono mancate le reazioni da parte dei colleghi: il rappresentante croato Jacques Houdek ha subito risposto tramite Facebook, criticando Salvador per il suo atteggiamento poco rispettoso nei confronti della proposta di Israele e della manifestazione. La stessa Netta invece ha risposto alle dichiarazioni del cantante portoghese via Twitter, professando il suo affetto “per Salvador e gli artisti di tutti i generi”.

Salvador tornerà a calcare il palco dell’Eurovision durante la finale del 12 maggio, quando si esibirà come interval act al fianco della leggenda della musica brasiliana Caetano Veloso.

 

(Foto: Andres Putting/EBU)