7 Maggio 2018
Condividi su:
7 Maggio 2018

EUROVISION 2018: le seconde prove di Big 5 e Portogallo!

Continuano le prove a Lisbona per l'Eurovision 2018: ieri è toccato alle Big 5, fra cui spicca l'Italia con Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Condividi su:

Ieri mattina si è tenuta l’ottava sessione di prove del programma di questo 63° Eurovision Song Contest, la seconda a cui hanno partecipato le Big 5 (Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Italia) e il Portogallo padrone di casa. Al contrario della prima prova di venerdì scorso, anche la stampa accreditata poteva accedere all’arena durante le esibizioni.

Ho seguito le prove dagli schermi della sala stampa e da dentro l’Altice Arena e sono pronto a portarvi le mie impressioni di quanto visto ieri! Ricordiamo che subito dopo ogni prova si sono tenuti i sorteggi delle metà di finale in cui si esibiranno le Big 5 (il Portogallo era già stato sorteggiato alla #8): Francia, Germania, Portogallo e Regno Unito hanno pescato la prima metà, mentre ai nostri Ermal Meta e Fabrizio Moro è toccata in sorte la seconda.

PORTOGALLO – Cláudia Pascoal – O jardim

Cláudia e Isaura sono vestite casual, in quello che con tutta probabilità non è il loro outfit definitivo. Nel primo minuto appare in video soltanto Cláudia, con tante riprese ravvicinate di lei in mezzo a piccole lampade gialle; appena entra la batteria il campo si allarga, le luci pulsano a tempo e Isaura raggiunge Cláudia al centro del palco. La performance vocale è apprezzabile, anche se tanti ritengono che manchi in questo “pacchetto” la stessa magia che portò alla vittoria di Salvador Sobral dodici mesi fa: il tentativo di differenziare la proposta si vede, ma non è a mio parere forte abbastanza per guadagnarsi un altro piazzamento fra i primi quindici.

REGNO UNITO – SuRie, Storm

La scenografia vede uno sfondo di luci blu e la cantante SuRie ferma per i tre minuti del brano all’interno di un tunnel di tubi luminosi; sull’ultimo run-through del pezzo compare anche una salva di fuochi artificiali a sottolineare l’ultimo ritornello. La performance vocale è buona e SuRie sembra molto sicura sul palco, il che comunque dà l’impressione di un’idea ben pensata e soprattutto ben trasportata sul palco di Lisbona. Il problema principale di questa proposta è la canzone stessa, troppo poco memorabile in una finale dove dovrà competere gomito a gomito con altre 25 canzoni: il rischio di “ultimo posto accidentale” per il Regno Unito resta dietro l’angolo.

SPAGNA – Alfred & Amaia, Tu canción

Diversi cambiamenti in questa performance da quella vista alla finale nazionale, dove Alfred e Amaia cominciavano suonando due pianoforti gemelli uno di fronte all’altro per poi raggiungersi al centro del palco per un accenno di cheek-to-cheek. Ora i due artisti iniziano l’esibizione ai lati opposti del palco, camminano lentamente l’uno verso l’altro e si riuniscono sul primo ritornello: il coefficiente glicemico dell’esibizione è sicuramente preservato, ma in un modo comunque molto più fruibile sullo schermo e sicuramente pensato meglio. Il crescendo che porta dallo special all’ultimo ritornello è molto forte e sottolineato da un’ulteriore fila di faretti che illuminano il palco a giorno nei toni del giallo. Se riescono a risolvere alcuni problemi tecnici (il cameraman che nelle prime due prove ha “impallato” la telecamera cercando di uscire dall’inquadratura) potrebbero essere ancora in lotta per puntare alla metà sinistra della classifica finale.

GERMANIA – Michael Schulte, You Let Me Walk Alone

Michael Schulte indossa una semplice T-shirt nera su pantaloni scuri. Canta illuminato da un faro ad arena completamente buia per il primo minuto, poi durante il ritornello le sue parole vengono proiettate in un gioco di animazioni su un telo posto alle sue spalle, assieme a foto di Michael con il padre defunto a cui è ispirato il brano dando all’esibizione quasi un feeling da video musicale. I toni principali sono quelli del bianco e del nero, per poi virare sul rosso durante l’ultimo ritornello e tornare al bianco/nero sull’outro con Michael che rimane sullo schermo davanti alla scritta “ALONE”. La performance funziona nella sua drammaticità grazie anche alla delivery molto “cruda” e pregna di emozioni del cantante: nelle giuste condizioni non è assolutamente un’esibizione da buttar via e dovrebbe strappare perlomeno il miglior risultato tedesco degli ultimi anni.

FRANCIA – Madame Monsieur, Mercy

Inseriti nel novero dei favoriti alla vittoria finale, i francesi continuano a convincere abbastanza in questa seconda prova della loro Mercy. Emilie e Jean-Karl cominciano al centro del palco circondati dal fumo, poi si separano percorrendo i “ponti” che compongono la scenografia del palco per raggiungere il catwalk dove stazionano per l’ultimo minuto e mezzo. L’esibizione si conclude come quella della finale di Destination Eurovision, con i due cantanti che coinvolgono il pubblico aprendo e chiudendo la mano a tempo.

Personalmente ho trovato questa esibizione quasi più coinvolgente in arena che sullo schermo TV, più che altro perchè non sono convinto che il messaggio della canzone si trasferisca efficacemente ad un pubblico che non conosce la lingua francese. Però la forza del brano è innegabile, le giurie lo avranno altissimo nei loro consensi e non penso che si possa chiamare la Francia fuori dai giochi, neppure con un running order apparentemente proibitivo.

ITALIA – Ermal Meta & Fabrizio Moro, Non mi avete fatto niente

Ermal è in completo blu su T-shirt bianca, Fabrizio indossa una giacca nera a decori, T-shirt nera, collana e jeans strappati. La performance è essenzialmente quella di Sanremo, con la differenza che durante il bridge i due artisti si spostano sui ponti ai lati del palco per poi ritrovarsi sul catwalk all’ultimo ritornello. La grande novità è il testo della canzone che appare in video durante la performance, tradotto in overlay in ben quindici lingue diverse fra le più parlate in Europa: si tratta di una soluzione mai vista all’Eurovision, sicuramente coraggiosa nella sua sperimentazione, che però nei fatti lascia alcuni abbastanza interdetti perchè “carica” eccessivamente il video di elementi che distraggono un po’ dalla performance. Allo stesso tempo, però, quello che funziona nella proposta italiana di quest’anno è sicuramente l’interpretazione di Ermal e Fabrizio, molto potente e allo stesso tempo diversa da quello che l’Eurovision in genere rappresenta e da tutte le altre proposte in gara quest’anno. L’unicità della nostra canzone potrebbe davvero valerci la sesta top10 in otto anni, e sicuramente pescare la metà di finale “buona” darà un’ulteriore spinta alle nostre velleità di piazzamento.

(Foto di copertina: Andres Putting/EBU)


In Copertina

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Aspettando i Golden Globes ecco i più importanti premi vinti da Laura Pausini in 28 anni di carriera

Sono passati 28 anni dalla vittoria di Laura Pausini al Festival di Sanremo, momento che ha dato il via ad una carriera internazionale unica in Italia.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a Gaia: “Questa canzone accoglie tutte le mie anime, la mia nuova consapevolezza”

Gaia farà il suo esordio sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore Amaro. Ne abbiamo parlato in una videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021 IRAMA "La genesi del tuo colore" è il brano in gara. Testo, significato, autori, video intervista e album in uscita

Sanremo 2021 Irama La genesi del tuo colore. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla partecipazione di Irama a Sanremo. Testo, significato del brano, duetto e cover,.

Sanremo 2021 GIO EVAN "Arnica" è il brano in gara. Testo, significato, autori, video intervista e album in uscita

Sanremo 2021 Gio Evan Arnica. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla partecipazione di Gio Evan a Sanremo. Testo, significato del brano, duetto e cover, intervista video.

Sanremo 2021 GHEMON "Momento perfetto" è il brano in gara. Testo, significato, autori, video intervista e album in uscita

Sanremo 2021 Ghemon Momento perfetto. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla partecipazione di Ghemon a Sanremo. Testo, significato del brano, duetto e cover, intervista video e.

Sanremo 2021 assegnato il Premio Lunezia a due degli artisti in gara

Il direttivo ha selezionato una testo tra quelli dei Campioni in gara e uno tra le Nuove proposte.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Aspettando i Golden Globes ecco i più importanti premi vinti da Laura Pausini in 28 anni di carriera

Sono passati 28 anni dalla vittoria di Laura Pausini al Festival di Sanremo, momento che ha dato il via ad una carriera internazionale unica in Italia.

Sanremo 2021: due positività tra gli addetti ai lavori, ma le prove proseguono!

Un ballerino e un tecnico di Radio Rai sono risultati positivi al test rapido. Sono in isolamento in attesa del tampone PCR, ma lo spettacolo deve continuare!.

Gio Evan: “Il Festival di Sanremo può essere un'Arnica per la musica”

Gio Evan farà il suo esordio a Sanremo con Arnica. Nella serata dedicata alle cover spazio a Gli Anni degli 883 insieme ai finalisti di The Voice.

Ernia: l'emergenza sanitaria porta il Gemelli Tour al 2022! Ecco le nuove date (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, il Gemelli Tour di Ernia è rinviato al 2022. Prima data il 26 febbraio al Fabrique di Milano.

#senzafestival ricorda il valore dei Festival e dei Contest musicali

L'evento che si terrà da remoto collegandosi ad un link zoom, si tiene a distanza di un anno dalle prime chiusure causa Covid.

Sanremo 2021: a una settimana dalla finale i bookmakers rivedono le quote

Il Festival di Sanremo 2021 è alle porte. Secondo i bookmakers chi lo vincerà? Due canzoni sembrano godere dei favori del pronostico, ma.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Magazzini Musicali: nell'ultimo appuntamento pre-sanremese ospiti Mace, Gazzelle, Matteo Romano e...

Nona puntata di Magazzini Musicali, il format in onda su Rai 2 e Rai Play, condotto da Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto. .

Targhe Tenco 2021: via alla nuova edizione, on line il bando

Primo passo sulle Targhe Tenco 2021! Il Club Tenco, dopo un'edizione 2020 anomala pubblica il bando ,da così il via alla nuova edizione.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021