10 Maggio 2018
di Blogger
Condividi su:
10 Maggio 2018

EUROVISION 2018: la review della jury rehearsal della seconda semifinale! (9 maggio)

Poche ore alla seconda semifinale dell'Eurovision 2018: andiamo ad analizzare favorite ed outsider nel riassunto della serata di prove!

Condividi su:

É andata in archivio anche la seconda prova generale del secondo atto di questo Eurovision 2018, la semifinale che andrà in onda stasera e vedrà 18 paesi fronteggiarsi per gli ultimi 10 posti rimasti nella finale di sabato 12 maggio. Le giurie nazionali (compresa quella italiana) hanno visionato i brani in concorso ed assegnato i loro punteggi, che assieme a quelli provenienti dal televoto stabiliranno i nomi delle dieci nazioni finaliste e delle otto che invece dovranno lasciare la partita.

alexander rybak

Norvegia e Svezia sono le due nazioni che più di tutte sembrano fare la parte del leone in questa prima semifinale. Posizionate ai due estremi del running order, simili nel mood ma antitetiche a livello di genere musicale e di performance, se non addirittura di interprete (Alexander Rybak ha 31 anni e una vittoria dell’Eurovision alle spalle, mentre il Benjamin Ingrosso è uno degli astri nascenti della prolifica scena musicale svedese) That’s How You Write A Song e Dance You Off hanno entrambe secondo gli scommettitori quasi il 100% di possibilità di staccare il biglietto per la finale. La corsa della Norvegia poi dovrebbe proseguire sabato sera fino alla fuga decisiva che decreterà il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2018, mentre la Svezia si accontenterà presumibilmente di un posto nei primi 10.

ned

Qualificazione facile per il vichingo danese Rasmussen, l’ucraino Mélovin e i moldavi DoReDos, che già guardano oltre la semifinale dall’alto di un buon posizionamento nelle recensioni della stampa accreditata. A questa prima cinquina mi sento di aggiungere anche il country rock olandese portato da Waylon, performer consumato che non sta davvero sbagliando un colpo ed è sicuramente fra gli artisti più carismatici e vocalmente più preparati di questa edizione. La messa in scena portata dalla TV olandese, con una band di quattro elementi che si trasformano a metà canzone in ballerini di break dance in una canzone che ha tutt’altro ritmo, non dovrebbe comunque bastare a mettere i bastoni tra le ruote al team olandese.

aus

La bagarre per gli ultimi posti vede apparentemente avvantaggiati i metallari d’Ungheria (con il cantante che però sta già iniziando a perdere la voce, se arriva a sabato rischia di sgonfiarsi brutalmente) e la maltese Christabelle, che gli scommettitori danno ancora fuori ma nell’ultima prova ha convinto tantissimo. Difficile credere nell’eliminazione prematura dell’Australia, che fino a pochi giorni fa era data in top 5 assoluta: Jessica Mauboy manca di presenza scenica e a tratti anche d’intonazione, ma le giurie hanno sempre sostenuto gli ospiti d’Oceania e un passaggio del turno per il rotto della cuffia ci potrebbe stare. Meno convincente è la bagarre interna al blocco balcanico, dove Serbia, Montenegro e Slovenia si stanno giocando quello che presumibilmente sarà l’ultimo posto in finale: si potrebbe quasi prospettare una ripetizione del 2013, quando nessuna nazione dell’ex Jugoslavia si ritrovò in gara durante la serata del sabato. A guadagnarne sarebbero con ogni probabilità la lettone Laura Rizzotto (apparsa abbastanza debole e anonima nelle ultime prove) o la dance polacca di Gromee e Lukas Meijer.

280e5b5e0398ca44fc8c789ab6790757

Dopo gli avvenimenti del 2017, la Russia ha voluto insistere con la partecipazione di Yulia Samoylova e si trova ora a farne le spese, avendo voluto servire a tutti i costi al pubblico europeo un’artista disabile decisamente non all’altezza del pezzo che le è stato assegnato. Umanamente mi spiace tantissimo per Yulia, ma I Won’t Break rischia di rappresentare la sorpresa in negativo di questo Eurovision: la performance fredda ed apatica e soprattutto mette volutamente in ombra la protagonista dell’esibizione, ripresa da vicino per meno del 20% dell’esibizione mentre le telecamere sembrano fare a gara per mostrare qualsiasi altra cosa. Non passeranno il turno anche il folk della Georgia e i simpatici robottini di San Marino, che pur ritagliandosi un posto d’onore fra meme e filmati di repertorio dei prossimi venti Eurovision non sembrano abbastanza per permettere alla Repubblica del Titano di tornare in finale dopo 4 anni.

ita

La serata si è chiusa con la prova delle tre big 5 sorteggiate per la giornata odierna: Francia, Germania e Italia hanno registrato quindi la loro performance definitiva, di cui verranno mostrati 30″ domani sera e tre minuti dopo la finale della puntata su eurovision.tv.

Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno offerto una performance molto migliorata rispetto al pomeriggio, convincendo buona parte della sala stampa con una buona esibizione di Non mi avete fatto niente. Al momento, almeno personalmente, Fabrizio pare più a fuoco a livello televisivo: trova le telecamere e non sbaglia nulla nè a livello vocale nè visivo, mentre Ermal batte le mani troppo vicino al microfono e finisce per coprire il cantato di Moro. Tutti problemi comunque che si possono risolvere da qui a sabato, come anche il fatto che le scritte in overlay che si susseguono durante l’esibizione spariscano per un problema tecnico durante gli ultimi trenta secondi. Dopo qualche minuto di confusione dove abbiamo pensato che ci fossero gli estremi per chiedere di esibirsi nuovamente, è pero emersa la notizia che la performance inserita durante la semifinale e sul sito di eurovision.tv sarà quella della terza prova generale di domani pomeriggio.

Continuate a seguire le emozioni di questa settimana portoghese sintonizzandovi alle 21 di stasera su Rai 4 per la seconda semifinale del 63° Eurovision Song Contest, presentata da Carolina Di Domenico e Saverio Raimondo. Seguite invece All Music Italia per tutti i dietro le quinte della competizione, i video, le foto e i pareri sull’evento musicale più seguito in Europa!

(Foto: Andres Putting, Thomas Hanses/EBU)


In Copertina

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Palla e Chiatta Videointervista: “Il nostro nuovo singolo? Ricorda Mi Chico Latino...”

"Quando il cielo tramonterà" è il titolo del nuovo singolo del duo Palla e Chiatta. Qui la nostra videointervista in cui si parla anche dell'esperienza di All Together Now.

Axos Videointervista: “La mia vita ha capitoli discordanti. Mi ricorda certi film...”

Videointervista ad Axos che, dopo una lunga militanza in Machete, ha esordito con il singolo "Ci Puoi Fare un Film" con etichetta Polydor.

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Vegas Jones: dal 28 giugno fuori “Puertosol”, prodotto da Boston George

"Puertosol" è il titolo del nuovo singolo di Vegas Jones, che dopo la collaborazione con gli One Republic torna a lavorare con il producer Boston George.

Alibi Summer Fest 2019: si avvicina la data zero del Festival Made in Puglia

Subsonica, Myss Keta, Lazza e Side Baby sono alcuni dei nomi di Alibi Summer Fest, che si terrà il 26 e 27 luglio a San Severo, ma che sarà aperto da Mondo Marcio l'1/7 a Foggla.

Giò Sada con il nome di Gulliver presenta il singolo "L'essere meccanico"

Il brano è il secondo estratto dal nuovo progetto artistico di Giò Sada di prossima uscita.

Sottosopra Fest 2019: Izi, Sick Luke, Capo Plaza, Rkomi e Carl Brave nella Line Up

Lecce e Gallipoli sono le città che ospiteranno la sesta edizione di Sottosopra Fest, con una line up di primissimo livello.

Dieci anni fa scompariva Michael Jackson. Ecco l'omaggio del giovane Thomas (video)

Il giovane Thomas dedica un pensiero e una versione piano e voce di Gone to soon al Re del pop, Michael Jackson.

Festival Show 2019 il cast delle prime due tappe: Arisa, Virginio, Emma Muscat e...

Ecco gli artisti che saranno presenti alle prime due tappe del Festival show 2019.

Battiti Live 2019 - Ecco le date, le città e la lista dei 70 artisti della kermesse di Radio Norba

Annunciato il cast della prima data e gli oltre 70 artisti che prenderanno parte a Battiti Live 2019.

Boomdabash Tour annunciate le date estive del “Per Un Milione Tour”

Boomdabash tour. Prosegue il momento d'oro dei Boomdabash. "Mambo Salentino" sta scalando le classifiche e nel frattempo sono state annunciate nuove date del tour estivo.

Chadia Rodriguez: Fuori il nuovo singolo "Coca Cola" prodotto da Big Fish

E' uscito il primo giorno d'estate "Coca Cola", il nuovo singolo della sexy e trasgressiva trapper Chadia Rodriguez, prodotto da Big Fish.

Ligabue sul nuovo numero di Topolino diventa Liga Duck

Dopo Laura Pausini, Mina, i Pooh, Tiziano Ferro e diversi altri anche Ligabue viene "paperinizzato" nel nuovo numero di Topolino.

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

Nelle nuove certificazioni Fimi arrivano nuovi riconoscimenti per Giordana Angi, Baby K, J-Ax, Loredana Berté e Capo Plaza, ma non solo.

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Emis Killa, tra firmacopie e tour di Supereroe Bat Edition, lancia il video di Tijuana

Mentre prosegueno i firmacopie e in attesa che parta il tour, Emis Killa, pubblica il video di Tijuana.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Mael: l'attrazione fisica in un ballo sensuale nel singolo “Borracho De Ti”

Alessandro Ragazzo lancia il nuovo singolo... Jerry Calà

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Mameli Intervista Inno

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley