10 Maggio 2018
Condividi su:
10 Maggio 2018

EUROVISION 2018: la review della jury rehearsal della seconda semifinale! (9 maggio)

Poche ore alla seconda semifinale dell'Eurovision 2018: andiamo ad analizzare favorite ed outsider nel riassunto della serata di prove!

Condividi su:

É andata in archivio anche la seconda prova generale del secondo atto di questo Eurovision 2018, la semifinale che andrà in onda stasera e vedrà 18 paesi fronteggiarsi per gli ultimi 10 posti rimasti nella finale di sabato 12 maggio. Le giurie nazionali (compresa quella italiana) hanno visionato i brani in concorso ed assegnato i loro punteggi, che assieme a quelli provenienti dal televoto stabiliranno i nomi delle dieci nazioni finaliste e delle otto che invece dovranno lasciare la partita.

alexander rybak

Norvegia e Svezia sono le due nazioni che più di tutte sembrano fare la parte del leone in questa prima semifinale. Posizionate ai due estremi del running order, simili nel mood ma antitetiche a livello di genere musicale e di performance, se non addirittura di interprete (Alexander Rybak ha 31 anni e una vittoria dell’Eurovision alle spalle, mentre il Benjamin Ingrosso è uno degli astri nascenti della prolifica scena musicale svedese) That’s How You Write A Song e Dance You Off hanno entrambe secondo gli scommettitori quasi il 100% di possibilità di staccare il biglietto per la finale. La corsa della Norvegia poi dovrebbe proseguire sabato sera fino alla fuga decisiva che decreterà il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2018, mentre la Svezia si accontenterà presumibilmente di un posto nei primi 10.

ned

Qualificazione facile per il vichingo danese Rasmussen, l’ucraino Mélovin e i moldavi DoReDos, che già guardano oltre la semifinale dall’alto di un buon posizionamento nelle recensioni della stampa accreditata. A questa prima cinquina mi sento di aggiungere anche il country rock olandese portato da Waylon, performer consumato che non sta davvero sbagliando un colpo ed è sicuramente fra gli artisti più carismatici e vocalmente più preparati di questa edizione. La messa in scena portata dalla TV olandese, con una band di quattro elementi che si trasformano a metà canzone in ballerini di break dance in una canzone che ha tutt’altro ritmo, non dovrebbe comunque bastare a mettere i bastoni tra le ruote al team olandese.

aus

La bagarre per gli ultimi posti vede apparentemente avvantaggiati i metallari d’Ungheria (con il cantante che però sta già iniziando a perdere la voce, se arriva a sabato rischia di sgonfiarsi brutalmente) e la maltese Christabelle, che gli scommettitori danno ancora fuori ma nell’ultima prova ha convinto tantissimo. Difficile credere nell’eliminazione prematura dell’Australia, che fino a pochi giorni fa era data in top 5 assoluta: Jessica Mauboy manca di presenza scenica e a tratti anche d’intonazione, ma le giurie hanno sempre sostenuto gli ospiti d’Oceania e un passaggio del turno per il rotto della cuffia ci potrebbe stare. Meno convincente è la bagarre interna al blocco balcanico, dove Serbia, Montenegro e Slovenia si stanno giocando quello che presumibilmente sarà l’ultimo posto in finale: si potrebbe quasi prospettare una ripetizione del 2013, quando nessuna nazione dell’ex Jugoslavia si ritrovò in gara durante la serata del sabato. A guadagnarne sarebbero con ogni probabilità la lettone Laura Rizzotto (apparsa abbastanza debole e anonima nelle ultime prove) o la dance polacca di Gromee e Lukas Meijer.

280e5b5e0398ca44fc8c789ab6790757

Dopo gli avvenimenti del 2017, la Russia ha voluto insistere con la partecipazione di Yulia Samoylova e si trova ora a farne le spese, avendo voluto servire a tutti i costi al pubblico europeo un’artista disabile decisamente non all’altezza del pezzo che le è stato assegnato. Umanamente mi spiace tantissimo per Yulia, ma I Won’t Break rischia di rappresentare la sorpresa in negativo di questo Eurovision: la performance fredda ed apatica e soprattutto mette volutamente in ombra la protagonista dell’esibizione, ripresa da vicino per meno del 20% dell’esibizione mentre le telecamere sembrano fare a gara per mostrare qualsiasi altra cosa. Non passeranno il turno anche il folk della Georgia e i simpatici robottini di San Marino, che pur ritagliandosi un posto d’onore fra meme e filmati di repertorio dei prossimi venti Eurovision non sembrano abbastanza per permettere alla Repubblica del Titano di tornare in finale dopo 4 anni.

ita

La serata si è chiusa con la prova delle tre big 5 sorteggiate per la giornata odierna: Francia, Germania e Italia hanno registrato quindi la loro performance definitiva, di cui verranno mostrati 30″ domani sera e tre minuti dopo la finale della puntata su eurovision.tv.

Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno offerto una performance molto migliorata rispetto al pomeriggio, convincendo buona parte della sala stampa con una buona esibizione di Non mi avete fatto niente. Al momento, almeno personalmente, Fabrizio pare più a fuoco a livello televisivo: trova le telecamere e non sbaglia nulla nè a livello vocale nè visivo, mentre Ermal batte le mani troppo vicino al microfono e finisce per coprire il cantato di Moro. Tutti problemi comunque che si possono risolvere da qui a sabato, come anche il fatto che le scritte in overlay che si susseguono durante l’esibizione spariscano per un problema tecnico durante gli ultimi trenta secondi. Dopo qualche minuto di confusione dove abbiamo pensato che ci fossero gli estremi per chiedere di esibirsi nuovamente, è pero emersa la notizia che la performance inserita durante la semifinale e sul sito di eurovision.tv sarà quella della terza prova generale di domani pomeriggio.

Continuate a seguire le emozioni di questa settimana portoghese sintonizzandovi alle 21 di stasera su Rai 4 per la seconda semifinale del 63° Eurovision Song Contest, presentata da Carolina Di Domenico e Saverio Raimondo. Seguite invece All Music Italia per tutti i dietro le quinte della competizione, i video, le foto e i pareri sull’evento musicale più seguito in Europa!

(Foto: Andres Putting, Thomas Hanses/EBU)


In Copertina

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Laura Pausini, Irene Grandi, Loomy, Emis Killa & Jake La Furia e tanti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

Fabrizio Moro: svelato su Instagram il titolo del film a cui sta lavorando

Nel 2021 Fabrizio Moro farà il suo esordio al cinema con un film scritto insieme ad Alessio De Leonardis. Aspettando la raccolta "Canzoni D'Amore Nascoste".

Laura Pausini, partita la missione Oscar! Il nuovo singolo Io Sì e il videoclip con Sophia Loren

Laura Pausini a ruota libera nella conferenza stampa di presentazione del singolo Io Sì. parte della colonna sonora del film La Vita Davanti A Sé.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Bungaro e Fiorella Mannoia: dal 23 ottobre “Il Cielo è di Tutti”, da una poesia di Gianni Rodari

Sarà in radio e in digitale dal 23 ottobre Il Cielo è di Tutti, poesia del 1960 di Gianni Rodari, interpretata in musica da Bungaro e Fiorella Mannoia.

Ivan Granatino e Clementino: dal 23 ottobre il nuovo singolo “Dinero” (Testo)

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di Dinero, nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino scritto con Sergio Viola e prodotto da Max D’Ambra .

Indie Jungle: su Sky Arte e Now Tv 12 concerti esclusivi con gli artisti della nuova musica italiana

La nuova musica italiana è protagonista di Indie Jungle, il programma di Sky Arte che ha preso il via sabato 17 ottobre con Frah Quintale.

Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava: dal 23 ottobre il singolo “Segnali Universali”

Dopo il successo del tour, il trio pubblica il primo brano inedito.

X Factor 2020: ecco chi aiuterà i giudici nella scelta del cast

Cinque concorrenti per ogni categoria si giocheranno i tre posti disponibili.

Riccardo Zanotti: dal 3 novembre il romanzo “Ahia!”, in attesa del nuovo EP dei Pinguini Tattici Nucleari

Uscirà il 3 novembre "Ahia!", romanzo d'esordio di Riccardo Zanotti. Il titolo è lo stesso del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari in arrivo a dicembre.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back