10 Maggio 2018
Condividi su:
10 Maggio 2018

EUROVISION 2018: la review della jury rehearsal della seconda semifinale! (9 maggio)

Poche ore alla seconda semifinale dell'Eurovision 2018: andiamo ad analizzare favorite ed outsider nel riassunto della serata di prove!

Condividi su:

É andata in archivio anche la seconda prova generale del secondo atto di questo Eurovision 2018, la semifinale che andrà in onda stasera e vedrà 18 paesi fronteggiarsi per gli ultimi 10 posti rimasti nella finale di sabato 12 maggio. Le giurie nazionali (compresa quella italiana) hanno visionato i brani in concorso ed assegnato i loro punteggi, che assieme a quelli provenienti dal televoto stabiliranno i nomi delle dieci nazioni finaliste e delle otto che invece dovranno lasciare la partita.

alexander rybak

Norvegia e Svezia sono le due nazioni che più di tutte sembrano fare la parte del leone in questa prima semifinale. Posizionate ai due estremi del running order, simili nel mood ma antitetiche a livello di genere musicale e di performance, se non addirittura di interprete (Alexander Rybak ha 31 anni e una vittoria dell’Eurovision alle spalle, mentre il Benjamin Ingrosso è uno degli astri nascenti della prolifica scena musicale svedese) That’s How You Write A Song e Dance You Off hanno entrambe secondo gli scommettitori quasi il 100% di possibilità di staccare il biglietto per la finale. La corsa della Norvegia poi dovrebbe proseguire sabato sera fino alla fuga decisiva che decreterà il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2018, mentre la Svezia si accontenterà presumibilmente di un posto nei primi 10.

ned

Qualificazione facile per il vichingo danese Rasmussen, l’ucraino Mélovin e i moldavi DoReDos, che già guardano oltre la semifinale dall’alto di un buon posizionamento nelle recensioni della stampa accreditata. A questa prima cinquina mi sento di aggiungere anche il country rock olandese portato da Waylon, performer consumato che non sta davvero sbagliando un colpo ed è sicuramente fra gli artisti più carismatici e vocalmente più preparati di questa edizione. La messa in scena portata dalla TV olandese, con una band di quattro elementi che si trasformano a metà canzone in ballerini di break dance in una canzone che ha tutt’altro ritmo, non dovrebbe comunque bastare a mettere i bastoni tra le ruote al team olandese.

aus

La bagarre per gli ultimi posti vede apparentemente avvantaggiati i metallari d’Ungheria (con il cantante che però sta già iniziando a perdere la voce, se arriva a sabato rischia di sgonfiarsi brutalmente) e la maltese Christabelle, che gli scommettitori danno ancora fuori ma nell’ultima prova ha convinto tantissimo. Difficile credere nell’eliminazione prematura dell’Australia, che fino a pochi giorni fa era data in top 5 assoluta: Jessica Mauboy manca di presenza scenica e a tratti anche d’intonazione, ma le giurie hanno sempre sostenuto gli ospiti d’Oceania e un passaggio del turno per il rotto della cuffia ci potrebbe stare. Meno convincente è la bagarre interna al blocco balcanico, dove Serbia, Montenegro e Slovenia si stanno giocando quello che presumibilmente sarà l’ultimo posto in finale: si potrebbe quasi prospettare una ripetizione del 2013, quando nessuna nazione dell’ex Jugoslavia si ritrovò in gara durante la serata del sabato. A guadagnarne sarebbero con ogni probabilità la lettone Laura Rizzotto (apparsa abbastanza debole e anonima nelle ultime prove) o la dance polacca di Gromee e Lukas Meijer.

280e5b5e0398ca44fc8c789ab6790757

Dopo gli avvenimenti del 2017, la Russia ha voluto insistere con la partecipazione di Yulia Samoylova e si trova ora a farne le spese, avendo voluto servire a tutti i costi al pubblico europeo un’artista disabile decisamente non all’altezza del pezzo che le è stato assegnato. Umanamente mi spiace tantissimo per Yulia, ma I Won’t Break rischia di rappresentare la sorpresa in negativo di questo Eurovision: la performance fredda ed apatica e soprattutto mette volutamente in ombra la protagonista dell’esibizione, ripresa da vicino per meno del 20% dell’esibizione mentre le telecamere sembrano fare a gara per mostrare qualsiasi altra cosa. Non passeranno il turno anche il folk della Georgia e i simpatici robottini di San Marino, che pur ritagliandosi un posto d’onore fra meme e filmati di repertorio dei prossimi venti Eurovision non sembrano abbastanza per permettere alla Repubblica del Titano di tornare in finale dopo 4 anni.

ita

La serata si è chiusa con la prova delle tre big 5 sorteggiate per la giornata odierna: Francia, Germania e Italia hanno registrato quindi la loro performance definitiva, di cui verranno mostrati 30″ domani sera e tre minuti dopo la finale della puntata su eurovision.tv.

Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno offerto una performance molto migliorata rispetto al pomeriggio, convincendo buona parte della sala stampa con una buona esibizione di Non mi avete fatto niente. Al momento, almeno personalmente, Fabrizio pare più a fuoco a livello televisivo: trova le telecamere e non sbaglia nulla nè a livello vocale nè visivo, mentre Ermal batte le mani troppo vicino al microfono e finisce per coprire il cantato di Moro. Tutti problemi comunque che si possono risolvere da qui a sabato, come anche il fatto che le scritte in overlay che si susseguono durante l’esibizione spariscano per un problema tecnico durante gli ultimi trenta secondi. Dopo qualche minuto di confusione dove abbiamo pensato che ci fossero gli estremi per chiedere di esibirsi nuovamente, è pero emersa la notizia che la performance inserita durante la semifinale e sul sito di eurovision.tv sarà quella della terza prova generale di domani pomeriggio.

Continuate a seguire le emozioni di questa settimana portoghese sintonizzandovi alle 21 di stasera su Rai 4 per la seconda semifinale del 63° Eurovision Song Contest, presentata da Carolina Di Domenico e Saverio Raimondo. Seguite invece All Music Italia per tutti i dietro le quinte della competizione, i video, le foto e i pareri sull’evento musicale più seguito in Europa!

(Foto: Andres Putting, Thomas Hanses/EBU)


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

E' uscito TTBN?, il singolo d'esordio di Möly. Il videoclip, realizzato da BigUp! Factory, è in anteprima su All Music Italia. .

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Settimana con pochi big in attesa dell'ondata sanremese... ecco le nuove pagelle di Fabio Fiume.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a Gaia: “Questa canzone accoglie tutte le mie anime, la mia nuova consapevolezza”

Gaia farà il suo esordio sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore Amaro. Ne abbiamo parlato in una videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: due positività tra gli addetti ai lavori, ma le prove proseguono!

Un ballerino e un tecnico di Radio Rai sono risultati positivi al test rapido. Sono in isolamento in attesa del tampone PCR, ma lo spettacolo deve continuare!.

Gio Evan: “Il Festival di Sanremo può essere un'Arnica per la musica”

Gio Evan farà il suo esordio a Sanremo con Arnica. Nella serata dedicata alle cover spazio a Gli Anni degli 883 insieme ai finalisti di The Voice.

Ernia: l'emergenza sanitaria porta il Gemelli Tour al 2022! Ecco le nuove date (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, il Gemelli Tour di Ernia è rinviato al 2022. Prima data il 26 febbraio al Fabrique di Milano.

#senzafestival ricorda il valore dei Festival e dei Contest musicali

L'evento che si terrà da remoto collegandosi ad un link zoom, si tiene a distanza di un anno dalle prime chiusure causa Covid.

Sanremo 2021: a una settimana dalla finale i bookmakers rivedono le quote

Il Festival di Sanremo 2021 è alle porte. Secondo i bookmakers chi lo vincerà? Due canzoni sembrano godere dei favori del pronostico, ma.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Magazzini Musicali: nell'ultimo appuntamento pre-sanremese ospiti Mace, Gazzelle, Matteo Romano e...

Nona puntata di Magazzini Musicali, il format in onda su Rai 2 e Rai Play, condotto da Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto. .

Targhe Tenco 2021: via alla nuova edizione, on line il bando

Primo passo sulle Targhe Tenco 2021! Il Club Tenco, dopo un'edizione 2020 anomala pubblica il bando ,da così il via alla nuova edizione.

Cecchetto Festival: rinviato a maggio a causa dell'emergenza sanitaria

L'emergenza sanitaria colpisce anche il Cecchetto Festival, il Festival Web organizzato dal talent scout. Appuntamento rinviato a maggio.

Wrongonyou: “In questo momento cantare in inglese non mi viene spontaneo”

Sarà disponibile dal 12 marzo il nuovo album di Wrongonyou Sono Io, 9 tracce in italiano tra cui il brano sanremese Lezioni Di Volo.

Venerus: “Il mio rapporto con la musica è una scoperta quotidiana”

Il 19 febbraio è uscito il nuovo album di Venerus Magica Musica. L'artista lo ha presentato in una conferenza stampa virtuale.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Sanremo 2021: Gigi D'Alessio ospite nella seconda serata, ma sul palco non sarà solo!

Gigi D'Alessio, autore del brano di Arisa in gara al Festival, sarà ospite della seconda serata di Sanremo 2021.

Sanremo 2021: un inedito duetto tra Emma e Achille Lauro, in un cast che si arricchisce ogni giorno

Emma e Achille Lauro, protagonisti di un'esibizione nella serata del giovedì. Si va così completando il cast di Sanremo 2021 che si arricchisce di altri sportivi. .

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021