10 Maggio 2018
Condividi su:
10 Maggio 2018

EUROVISION 2018: la review della jury rehearsal della seconda semifinale! (9 maggio)

Poche ore alla seconda semifinale dell'Eurovision 2018: andiamo ad analizzare favorite ed outsider nel riassunto della serata di prove!

Condividi su:

É andata in archivio anche la seconda prova generale del secondo atto di questo Eurovision 2018, la semifinale che andrà in onda stasera e vedrà 18 paesi fronteggiarsi per gli ultimi 10 posti rimasti nella finale di sabato 12 maggio. Le giurie nazionali (compresa quella italiana) hanno visionato i brani in concorso ed assegnato i loro punteggi, che assieme a quelli provenienti dal televoto stabiliranno i nomi delle dieci nazioni finaliste e delle otto che invece dovranno lasciare la partita.

alexander rybak

Norvegia e Svezia sono le due nazioni che più di tutte sembrano fare la parte del leone in questa prima semifinale. Posizionate ai due estremi del running order, simili nel mood ma antitetiche a livello di genere musicale e di performance, se non addirittura di interprete (Alexander Rybak ha 31 anni e una vittoria dell’Eurovision alle spalle, mentre il Benjamin Ingrosso è uno degli astri nascenti della prolifica scena musicale svedese) That’s How You Write A Song e Dance You Off hanno entrambe secondo gli scommettitori quasi il 100% di possibilità di staccare il biglietto per la finale. La corsa della Norvegia poi dovrebbe proseguire sabato sera fino alla fuga decisiva che decreterà il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2018, mentre la Svezia si accontenterà presumibilmente di un posto nei primi 10.

ned

Qualificazione facile per il vichingo danese Rasmussen, l’ucraino Mélovin e i moldavi DoReDos, che già guardano oltre la semifinale dall’alto di un buon posizionamento nelle recensioni della stampa accreditata. A questa prima cinquina mi sento di aggiungere anche il country rock olandese portato da Waylon, performer consumato che non sta davvero sbagliando un colpo ed è sicuramente fra gli artisti più carismatici e vocalmente più preparati di questa edizione. La messa in scena portata dalla TV olandese, con una band di quattro elementi che si trasformano a metà canzone in ballerini di break dance in una canzone che ha tutt’altro ritmo, non dovrebbe comunque bastare a mettere i bastoni tra le ruote al team olandese.

aus

La bagarre per gli ultimi posti vede apparentemente avvantaggiati i metallari d’Ungheria (con il cantante che però sta già iniziando a perdere la voce, se arriva a sabato rischia di sgonfiarsi brutalmente) e la maltese Christabelle, che gli scommettitori danno ancora fuori ma nell’ultima prova ha convinto tantissimo. Difficile credere nell’eliminazione prematura dell’Australia, che fino a pochi giorni fa era data in top 5 assoluta: Jessica Mauboy manca di presenza scenica e a tratti anche d’intonazione, ma le giurie hanno sempre sostenuto gli ospiti d’Oceania e un passaggio del turno per il rotto della cuffia ci potrebbe stare. Meno convincente è la bagarre interna al blocco balcanico, dove Serbia, Montenegro e Slovenia si stanno giocando quello che presumibilmente sarà l’ultimo posto in finale: si potrebbe quasi prospettare una ripetizione del 2013, quando nessuna nazione dell’ex Jugoslavia si ritrovò in gara durante la serata del sabato. A guadagnarne sarebbero con ogni probabilità la lettone Laura Rizzotto (apparsa abbastanza debole e anonima nelle ultime prove) o la dance polacca di Gromee e Lukas Meijer.

280e5b5e0398ca44fc8c789ab6790757

Dopo gli avvenimenti del 2017, la Russia ha voluto insistere con la partecipazione di Yulia Samoylova e si trova ora a farne le spese, avendo voluto servire a tutti i costi al pubblico europeo un’artista disabile decisamente non all’altezza del pezzo che le è stato assegnato. Umanamente mi spiace tantissimo per Yulia, ma I Won’t Break rischia di rappresentare la sorpresa in negativo di questo Eurovision: la performance fredda ed apatica e soprattutto mette volutamente in ombra la protagonista dell’esibizione, ripresa da vicino per meno del 20% dell’esibizione mentre le telecamere sembrano fare a gara per mostrare qualsiasi altra cosa. Non passeranno il turno anche il folk della Georgia e i simpatici robottini di San Marino, che pur ritagliandosi un posto d’onore fra meme e filmati di repertorio dei prossimi venti Eurovision non sembrano abbastanza per permettere alla Repubblica del Titano di tornare in finale dopo 4 anni.

ita

La serata si è chiusa con la prova delle tre big 5 sorteggiate per la giornata odierna: Francia, Germania e Italia hanno registrato quindi la loro performance definitiva, di cui verranno mostrati 30″ domani sera e tre minuti dopo la finale della puntata su eurovision.tv.

Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno offerto una performance molto migliorata rispetto al pomeriggio, convincendo buona parte della sala stampa con una buona esibizione di Non mi avete fatto niente. Al momento, almeno personalmente, Fabrizio pare più a fuoco a livello televisivo: trova le telecamere e non sbaglia nulla nè a livello vocale nè visivo, mentre Ermal batte le mani troppo vicino al microfono e finisce per coprire il cantato di Moro. Tutti problemi comunque che si possono risolvere da qui a sabato, come anche il fatto che le scritte in overlay che si susseguono durante l’esibizione spariscano per un problema tecnico durante gli ultimi trenta secondi. Dopo qualche minuto di confusione dove abbiamo pensato che ci fossero gli estremi per chiedere di esibirsi nuovamente, è pero emersa la notizia che la performance inserita durante la semifinale e sul sito di eurovision.tv sarà quella della terza prova generale di domani pomeriggio.

Continuate a seguire le emozioni di questa settimana portoghese sintonizzandovi alle 21 di stasera su Rai 4 per la seconda semifinale del 63° Eurovision Song Contest, presentata da Carolina Di Domenico e Saverio Raimondo. Seguite invece All Music Italia per tutti i dietro le quinte della competizione, i video, le foto e i pareri sull’evento musicale più seguito in Europa!

(Foto: Andres Putting, Thomas Hanses/EBU)


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Le classifiche di vendita Fimi premiano Sangiovanni, che dopo una settimana di pausa si riprende la vetta della chart album, fermando l'ingresso del nuovo album di Mahmood.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, recensisce per noi i brani in uscita, tra big ed emergenti.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

We Are The People di Martin Garrix, Bono e The Edge per la prima volta in testa. Sul podio i Sottotono. Bene Mille e Shimmy Shimmy. Sorpresa Gianni Morandi.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Radio date 18 giugno. Quanti sono i singoli del radio date di questa settimana? Un centinaio... e sicuramente, tra tutta questa nuova musica italiana, ci sarà.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Motta pubblica “Quello Che Non So Di Te”, il singolo estratto dall’album “Semplice”

“Quello che non so di te” è il nuovo singolo di Motta, estratto dall’album “Semplice”. L’artista inizierà il tour estivo a fine giugno.

Leon Faun svela la tracklist di "C'era una volta". Nell'album anche un duetto con Madame

Tredici tracce, tre feat e tre produttori, con in prima fila Duffy, per l'album d'esordio del giovane artista.

Michele Merlo, nel giorno dei funerali il messaggio della famiglia

La famiglia del ragazzo ha voluto far pervenire alla stampa un messaggio e un video.

Il New York Times lancia un'indiscrezione: Simon Cowell, inventore di X Factor, nuovo manager dei Måneskin?

Le testate italiane, ma anche internazionali attribuiscono l'indiscrezione al noto quotidiano statunitense ma l'articolo in realtà dice altro.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Dopo Amici 20 Arianna Gianfelici torna con I Desideri e il singolo "Tutto il nostro folle amore" (testo e audio)

Dopo l'esperienza nel talent, e prima del disco in uscita a luglio, la ragazza torna affiancata dal duo partenopeo.

Mario Biondi: quest'estate in tour in Italia ed Europa. Date e biglietti

Mario Biondi annuncia le date del tour estivo e di un evento all'alba del 18 giugno. Prima dell'inizio del tour, Mario Biondi sarà protagonista di uno.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Cesare Cremonini debutta alla regia con un film su Lucio Dalla

L'artista, in attesa del tour 2022 negli stadi, è al lavoro anche sul nuovo album.

Arriva il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano di TONY EFFE con Lazza e il rapper francese Gazo e contenuto nell'album "Untouchable"

TONY EFFE pubblica il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano realizzato insieme a Lazza e al rapper francese Gazo e girato in un posto speciale.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

Dopo TikTok il successo per i Måneskin passa anche da Shazam

La band è il primo gruppo rock ad avere tre hit nella top 20 di Shazam.

Musicultura 2021, in arrivo le serate finali. Tra gli ospiti Ermal Meta e Irene Grandi

La manifestazione andrà anche in onda nella seconda serata di Rai2 il 6 luglio.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Immanuel Casto, senza filtri e senza pudore, parla di sessualità e pudore nel singolo "D!CK PIC"

L'artista, da novembre 2019, è il presidente del Mensa Italia.

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lorenzo Lepore Intervista Musicultura 2021

Luk Intervista Musicultura 2021

Brugnano Intervista Musicultura 2021

Ciao Sono Vale Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Lo Stato Sociale Intervista Recovery Tour

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero

Enula Intervista Contorta