30 Luglio 2018
di Blogger
Condividi su:
30 Luglio 2018

Eujenia esordisce con l’album omonimo dalle molteplici sonorità pop

Eujenia pubblica il suo primo album: 11 tracce dal sound internazionale. Il disco, negli store dal 29 giugno, è lanciato dal singolo Ora.

Eujenia
Condividi su:

Eugenia Goria, in arte Eujenia, debutta nel mondo musicale con il suo primo album. Il disco si chiama Eujenia, prendendo il titolo dal nome d’arte della cantante; ed è disponibile in tutti gli store digitali dal 29 giugno.

L’album, prodotto dalla Rusty Records, è composto di 11 canzoni. Qui di seguito potete leggere la tracklist:

ORA
DOV’È LA FESTA
LA COSTANTE SIAMO NOI
SCEGLI ME
DI-I-I-VA
DIRE MAI
BABY DON’T CRY
VOGLIO ANDARE A LA
LE TUE MANI
TUTTO QUELLO CHE DOMANI
WE GONNA FIGHT

Sotto il profilo musicale, le canzoni dell’album hanno un denominatore comune: il pop, che si tinge però di sfumature diverse. I brani spaziano infatti tra sound molto variegati; e presentano influenze stilistiche differenti. Se La costante siamo noi è un pezzo Rnb, Le tue mani e Dire mai rientrano nel genere Ballad. Dov’è la festa e Scegli me sono brani Reggaeton. Nel disco ci sono anche sonorità Hip hop, che in Tutto quello che domani e Baby don’t cry sono declinate in chiave più tradizionale, mentre in Voglio andare a LA e DI-I-I-VA sono proposte in chiave più attuale. L’intento dichiarato dall’artista è quello “di contaminare ogni traccia con un sound internazionale ma senza abbandonare le mie radici e quindi con testi in Italiano“.

Eujenia

Il linguaggio usato nelle canzoni è molto semplice e chiaro, per arrivare in modo diretto all’ascoltatore. I brani parlano delle esperienze personali di Eujenia, trattando argomenti molto diversi. Alcuni testi raccontano di momenti leggeri e spensierati, come la voglia di divertirsi. Altri, invece, affrontano tematiche più profonde, come la perdita di una persona cara o la fine di un amore importante.

Presentando l’album, la cantante ha sottolineato che per lei “tema molto importante è la figura della donna nella società“. Secondo Eujenia,purtroppo ancora oggi, spesso non viene rispettata ma al contrario sottovalutata e sminuita“. La constatazione nasce anche dalla sua esperienza personale. Ha infatti raccontato di aver “tante volte … vissuto personalmente questo tipo di situazioni“. Tuttavia, “ho sempre dimostrato agli altri e a me stessa il mio valore, senza mai scendere a compromessi e raggiungendo i miei obiettivi con le mie sole forze“.
Forse, anche per questo motivo, la scelta del primo singolo è ricaduta su Ora. Il brano racconta infatti di una donna che non scende a compromessi e va avanti solo con le proprie forze. La canzone è accompagnata da un videoclip, che potete vedere qui di seguito.

EUJENIA: TRACCIA DOPO TRACCIA

ORA: racconta di una donna forte e determinata, che non scende a compromessi e fa solo ciò che vuole, senza curarsi delle opinioni superficiali altrui. E’ il mantra personale della cantante per i momenti più difficili: anche da soli si può raggiungere qualsiasi obiettivo.

DOV’È LA FESTA: parla di un’estate da passare senza pensieri, amando la vita e cogliendo ogni attimo con il sorriso. L’invito è di dimenticare i problemi e vivere ogni giorno come se fosse una festa continua, ballando al ritmo di una cassa reggaeton.

LA COSTANTE SIAMO NOI: la fine di un amore non è sempre sinonimo di tristezza. A volte, un vero sentimento può proseguire anche se non si è più insieme. Può trasformarsi in un legame diverso, comunque sempre forte e costante, riconoscendo l’importanza di ciò che è stato.

SCEGLI ME: parla di due persone che si guardano negli occhi e si riconoscono in un istante tra mille. Un amore nasce così, quando si sceglie quella persona per condividere insieme la bellezza della vita.

DI-I-I-VA: l’argomento è l’essere Diva. Ossia, essere protagonista della propria vita. Non bisogna lasciar decidere gli altri al proprio posto, ma essere intraprendenti e non farsi mettere i piedi in testa da nessuno.

DIRE MAI: quando si ha sofferto per amore, dopo tante delusioni, è naturale chiudersi in una corazza per proteggersi. Si cerca di mascherare ogni più piccolo sentimento e quando si incontra qualcuno di nuovo, si è frenati dalla paura di amare e soffrire nuovamente. Il rischio è di non riuscire più ad esprimere liberamente i propri sentimenti.

BABY DON’T CRY: una ragazza decide di andare via di casa per inseguire i propri sogni e trovare la propria strada. Cambia città e inizia una nuova vita. Affronta da sola tante difficoltà. Alla fine, però, capisce che in realtà per stare bene, deve cambiare dentro di sé.

VOGLIO ANDARE A LA: spesso si pensa che per realizzare i propri sogni si deve scappare all’estero. Invece, il cosiddetto sogno “americano” si può (anzi, in certi casi si deve) raggiungere nel proprio Paese. L’importante è avere la giusta attitudine mentale. Infatti, se si hanno i requisiti giusti, i risultati arrivano.

LE TUE MANI: la canzone usa la metafora delle mani strette a quelle di una persona cara che sta per andarsene. Quello è l’unico contatto che rimane per cercare di infonderle speranza e farle capire la propria vicinanza. L’invito è di apprezzare ogni giorno le cose belle della vita, anche le più semplici, perché prima o poi arriverà la fine.

TUTTO QUELLO CHE DOMANI: le aspettative su un amore possono sgretolarsi in pochi istanti, facendo molto male. Bisogna stare anche attenti a non dare tutta la propria fiducia alla persona sbagliata. L’amore può diventare una dolorosa ossessione, da cui non ci si riesce a liberare.

WE GONNA FIGHT: è un inno generazionale. E’ un’esortazione ai giovani a lottare, nonostante le difficoltà, per costruire un futuro migliore. Senza mai dimenticarsi che l’amore è la chiave per risolvere qualsiasi problema.

Eujenia

ECCO CHI E’ EUJENIA
Eujenia, classe 1987, muove i primi passi di danza all’età di 4 anni. A 14 anni inizia a studiare anche canto e pianoforte. A Milano, dopo il liceo, frequenta il corso di studi triennale dell’Accademia S.P.I.D., formandosi come professionista per il mondo dello spettacolo. Al termine, inizia la sua carriera partecipando a eventi, trasmissioni televisive, videoclip in veste di ballerina, corista o coreografa.

Nel 2009, fa parte del cast del musical We will rock you, con la regia di Maurizio Colombi. Nel 2010, entra nel cast del musical Jesus Christ Superstar, condividendo il palco con artisti come Max Gazzè, Mario Venuti, Matteo Beccucci e Simona Bencini.

Nel 2011, Eujenia viene scelta come ballerina e corista per il tour di Paolo Meneguzzi; e incide un brano dello stesso cantante dal titolo Love. Da quel momento capisce che la sua grande passione è il canto. Così, dal 2013 si trasferisce a Roma, frequenta vari stage e workshop per cantautori, studia con autori come Bungaro, Mauro Pagani, Giuseppe Anastasi, Cheope e Niccolò Agliardi.

Nel 2014-2015, partecipa a Tour Music Fest e Videofestival Live, arrivando finalista nella sezione cantautori. In questi anni viene selezionata anche per le audizioni televisive dei talent Forte Forte Forte con Raffaella Carrà; e X Factor con Skin, Elio, Mika e Fedez. In quest’occasione, Eujenia viene notata dal Maestro Massimo Morini, che da quel momento supervisiona artisticamente il suo percorso e la creazione del suo primo album di inediti, scritti ed arrangiati in collaborazione con il musicista Luciano Zanoni.

Negli anni dal 2015 al 2017 è scelta dalla Mescal Music come coreografa e ballerina dei tour del rapper Moreno, vincitore del programma Amici di Maria De Filippi.

Nel 2018, Eujenia firma con l’etichetta Rusty Records con la quale pubblica il suo primo album.

 

[amazon_link asins=’B07F39VXQ3,B07F3CKTXB’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9fdb2052-900e-11e8-b9a2-412b84bb2cce’]