30 Luglio 2018
di Blogger
Condividi su:
30 Luglio 2018

Eujenia esordisce con l’album omonimo dalle molteplici sonorità pop

Eujenia pubblica il suo primo album: 11 tracce dal sound internazionale. Il disco, negli store dal 29 giugno, è lanciato dal singolo Ora.

Condividi su:

Eugenia Goria, in arte Eujenia, debutta nel mondo musicale con il suo primo album. Il disco si chiama Eujenia, prendendo il titolo dal nome d’arte della cantante; ed è disponibile in tutti gli store digitali dal 29 giugno.

L’album, prodotto dalla Rusty Records, è composto di 11 canzoni. Qui di seguito potete leggere la tracklist:

ORA
DOV’È LA FESTA
LA COSTANTE SIAMO NOI
SCEGLI ME
DI-I-I-VA
DIRE MAI
BABY DON’T CRY
VOGLIO ANDARE A LA
LE TUE MANI
TUTTO QUELLO CHE DOMANI
WE GONNA FIGHT

Sotto il profilo musicale, le canzoni dell’album hanno un denominatore comune: il pop, che si tinge però di sfumature diverse. I brani spaziano infatti tra sound molto variegati; e presentano influenze stilistiche differenti. Se La costante siamo noi è un pezzo Rnb, Le tue mani e Dire mai rientrano nel genere Ballad. Dov’è la festa e Scegli me sono brani Reggaeton. Nel disco ci sono anche sonorità Hip hop, che in Tutto quello che domani e Baby don’t cry sono declinate in chiave più tradizionale, mentre in Voglio andare a LA e DI-I-I-VA sono proposte in chiave più attuale. L’intento dichiarato dall’artista è quello “di contaminare ogni traccia con un sound internazionale ma senza abbandonare le mie radici e quindi con testi in Italiano“.

Eujenia

Il linguaggio usato nelle canzoni è molto semplice e chiaro, per arrivare in modo diretto all’ascoltatore. I brani parlano delle esperienze personali di Eujenia, trattando argomenti molto diversi. Alcuni testi raccontano di momenti leggeri e spensierati, come la voglia di divertirsi. Altri, invece, affrontano tematiche più profonde, come la perdita di una persona cara o la fine di un amore importante.

Presentando l’album, la cantante ha sottolineato che per lei “tema molto importante è la figura della donna nella società“. Secondo Eujenia,purtroppo ancora oggi, spesso non viene rispettata ma al contrario sottovalutata e sminuita“. La constatazione nasce anche dalla sua esperienza personale. Ha infatti raccontato di aver “tante volte … vissuto personalmente questo tipo di situazioni“. Tuttavia, “ho sempre dimostrato agli altri e a me stessa il mio valore, senza mai scendere a compromessi e raggiungendo i miei obiettivi con le mie sole forze“.
Forse, anche per questo motivo, la scelta del primo singolo è ricaduta su Ora. Il brano racconta infatti di una donna che non scende a compromessi e va avanti solo con le proprie forze. La canzone è accompagnata da un videoclip, che potete vedere qui di seguito.

EUJENIA: TRACCIA DOPO TRACCIA

ORA: racconta di una donna forte e determinata, che non scende a compromessi e fa solo ciò che vuole, senza curarsi delle opinioni superficiali altrui. E’ il mantra personale della cantante per i momenti più difficili: anche da soli si può raggiungere qualsiasi obiettivo.

DOV’È LA FESTA: parla di un’estate da passare senza pensieri, amando la vita e cogliendo ogni attimo con il sorriso. L’invito è di dimenticare i problemi e vivere ogni giorno come se fosse una festa continua, ballando al ritmo di una cassa reggaeton.

LA COSTANTE SIAMO NOI: la fine di un amore non è sempre sinonimo di tristezza. A volte, un vero sentimento può proseguire anche se non si è più insieme. Può trasformarsi in un legame diverso, comunque sempre forte e costante, riconoscendo l’importanza di ciò che è stato.

SCEGLI ME: parla di due persone che si guardano negli occhi e si riconoscono in un istante tra mille. Un amore nasce così, quando si sceglie quella persona per condividere insieme la bellezza della vita.

DI-I-I-VA: l’argomento è l’essere Diva. Ossia, essere protagonista della propria vita. Non bisogna lasciar decidere gli altri al proprio posto, ma essere intraprendenti e non farsi mettere i piedi in testa da nessuno.

DIRE MAI: quando si ha sofferto per amore, dopo tante delusioni, è naturale chiudersi in una corazza per proteggersi. Si cerca di mascherare ogni più piccolo sentimento e quando si incontra qualcuno di nuovo, si è frenati dalla paura di amare e soffrire nuovamente. Il rischio è di non riuscire più ad esprimere liberamente i propri sentimenti.

BABY DON’T CRY: una ragazza decide di andare via di casa per inseguire i propri sogni e trovare la propria strada. Cambia città e inizia una nuova vita. Affronta da sola tante difficoltà. Alla fine, però, capisce che in realtà per stare bene, deve cambiare dentro di sé.

VOGLIO ANDARE A LA: spesso si pensa che per realizzare i propri sogni si deve scappare all’estero. Invece, il cosiddetto sogno “americano” si può (anzi, in certi casi si deve) raggiungere nel proprio Paese. L’importante è avere la giusta attitudine mentale. Infatti, se si hanno i requisiti giusti, i risultati arrivano.

LE TUE MANI: la canzone usa la metafora delle mani strette a quelle di una persona cara che sta per andarsene. Quello è l’unico contatto che rimane per cercare di infonderle speranza e farle capire la propria vicinanza. L’invito è di apprezzare ogni giorno le cose belle della vita, anche le più semplici, perché prima o poi arriverà la fine.

TUTTO QUELLO CHE DOMANI: le aspettative su un amore possono sgretolarsi in pochi istanti, facendo molto male. Bisogna stare anche attenti a non dare tutta la propria fiducia alla persona sbagliata. L’amore può diventare una dolorosa ossessione, da cui non ci si riesce a liberare.

WE GONNA FIGHT: è un inno generazionale. E’ un’esortazione ai giovani a lottare, nonostante le difficoltà, per costruire un futuro migliore. Senza mai dimenticarsi che l’amore è la chiave per risolvere qualsiasi problema.

Eujenia

ECCO CHI E’ EUJENIA
Eujenia, classe 1987, muove i primi passi di danza all’età di 4 anni. A 14 anni inizia a studiare anche canto e pianoforte. A Milano, dopo il liceo, frequenta il corso di studi triennale dell’Accademia S.P.I.D., formandosi come professionista per il mondo dello spettacolo. Al termine, inizia la sua carriera partecipando a eventi, trasmissioni televisive, videoclip in veste di ballerina, corista o coreografa.

Nel 2009, fa parte del cast del musical We will rock you, con la regia di Maurizio Colombi. Nel 2010, entra nel cast del musical Jesus Christ Superstar, condividendo il palco con artisti come Max Gazzè, Mario Venuti, Matteo Beccucci e Simona Bencini.

Nel 2011, Eujenia viene scelta come ballerina e corista per il tour di Paolo Meneguzzi; e incide un brano dello stesso cantante dal titolo Love. Da quel momento capisce che la sua grande passione è il canto. Così, dal 2013 si trasferisce a Roma, frequenta vari stage e workshop per cantautori, studia con autori come Bungaro, Mauro Pagani, Giuseppe Anastasi, Cheope e Niccolò Agliardi.

Nel 2014-2015, partecipa a Tour Music Fest e Videofestival Live, arrivando finalista nella sezione cantautori. In questi anni viene selezionata anche per le audizioni televisive dei talent Forte Forte Forte con Raffaella Carrà; e X Factor con Skin, Elio, Mika e Fedez. In quest’occasione, Eujenia viene notata dal Maestro Massimo Morini, che da quel momento supervisiona artisticamente il suo percorso e la creazione del suo primo album di inediti, scritti ed arrangiati in collaborazione con il musicista Luciano Zanoni.

Negli anni dal 2015 al 2017 è scelta dalla Mescal Music come coreografa e ballerina dei tour del rapper Moreno, vincitore del programma Amici di Maria De Filippi.

Nel 2018, Eujenia firma con l’etichetta Rusty Records con la quale pubblica il suo primo album.

 

Eujenia esordisce con l’album omonimo dalle molteplici sonorità popEujenia esordisce con l’album omonimo dalle molteplici sonorità pop
Prezzo: EUR 9,99
Prezzo: EUR 1,29

In Copertina

Amici 19: sui social è il delirio, il semifinalista di Sanremo giovani entra ad Amici

Il semifinalista si sarebbe dovuto esibire sabato 30 novembre eil 7 dicembre a Italia sì ma... è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Mietta, Ghali, Alberto Urso, Cesare Cremonini, Francesca Michielin... sono davvero tanti gli artisti, emergenti e non, recensiti questa settiana da Fabio Fiume.

Cesare Cremonini riporta il passato nel presene con "Al telefono" (testo e audio)

Il cantautore stupisce ancora con un brano "non in linea" con le radio ma che farà impazzire le radio.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

A pochi giorni dall'uscita dell'Ep "Il Paese delle Stelle", è uscito "Onde", il nuovo brano del rapper Seck. Il videoclip, diretto da Alex Khamraev, è in anteprima su All Music Italia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

Nel radio date arrivano i nuovi singoli di Alberto Urso, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Francesca Michielin e tanti altri.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha proprio iniziato a scrivere un altro libro con questo album.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

Videointervista a Zucchero: “Ho cercato di rinnovarmi restando me stesso”

E' uscito "DOC", il nuovo album di Zucchero. Un concentrato di diverse sonorità con contaminazioni elettroniche. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Area Sanremo 2019. Massimo Cotto, direttore artistico della manifestazione, contro Striscia la notizia.Nei giorni scorsi chi guarda abitualmente la televisione e in particolare Striscia la notizia, avrà notato che il Tg satirico (ma non troppo) di Canale 5 attraverso i servizio dell'inviato Pinuccio è tornato a parlare del Festival di Sanremo.A differenza dello scorso anno...

News

Milano Music Week: ecco il programma completo degli eventi musicali

Una settimana di eventi e di musica. Ecco il programma completo dell'edizione 2019 della Milano Music Week, in programma dal 18 al 24 novembre.

Alberto Urso: il nuovo singolo è "Non sono più lo stesso"

Alberto Urso lancia un nuovo estratto dall'album Il Sole ad Est e sceglie una delle canzoni scritte da Kekko Silvestre.

Piero Pelù: tutto pronto per le 6 date di “Benvenuto Al Mondo Tour”

Roma, Bologna, San Biagio Di Callalta (Tv), Milano, Venaria Reale (To) e Firenze. Queste le 6 città scelte da Piero Pelù per Benvenuto Al Mondo Tour. Sul palco numerosi ospiti.

Nayt: l'ipocrisia del mondo nel nuovo singolo “Good Vibes” feat. Gemitaiz

Dopo tre date sold out tra Milano e Roma, Nayt torna con il singolo "Good Vibes". Per l'occasione ha coinvolto Gemitaiz. Aspettando nuovi live.

Galeffi: a un anno dal Golden Goal Tour ecco lo sfogo dirompente “Cercasi Amore”

E' uscito “Cercasi Amore”, il nuovo singolo di Galeffi. Una divagazione pop rock in cui si sentono le influenze del lavoro dei Mamakass.

I Desideri hanno lanciato il nuovo singolo "Al buio". Il terzo del 2019

Il brano sarà contenuto nell'album in uscita nel 2020.

Gaia Gozzi: un percorso a ostacoli tra X Factor, Sanremo Giovani e Amici 19

Dopo il secondo posto ottenuto a X Factor 2016, Gaia Gozzi prova una nuova strada per canalizzare il proprio talento. E' una delle voci e dei volti della nuova edizione di Amici. .

Nyv: la sua storia prima dell'ingresso nella scuola di Amici, quando era Nyvinne

La talentuosa cantautrice e polistrumentista Nyv (già Nyvinne) si gioca una nuova carta per far decollare una carriera da predestinata, ma che ancora non ha trovato la strada.

Francesco Bertoli conquista il banco ad Amici con l'inedito Mc Donald (testo)

Un inedito dal linguaggio fresco e contemporaneo permette al giovane artista di entrare nella scuola musicale più ambita d'Italia .

Amici 19. La nuova classe tra volti (e voci) noti e novità

Ecco la classe della nuova edizione del talent show più famoso in Italia.

Amici 19: sui social è il delirio, il semifinalista di Sanremo giovani entra ad Amici

Il semifinalista si sarebbe dovuto esibire sabato 30 novembre eil 7 dicembre a Italia sì ma... è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Sanremo Giovani 2019: ecco come saranno divise le sfide in partenza oggi a Italia sì di Marco Liorni

Due puntate di presentazione e due di sfide dirette per scegliere i 10 artisti che tenteranno di entrare nella finalissima del 19 dicembre.

Area Sanremo 2019 testi e video delle canzoni degli 8 vincitori che sognano Sanremo 2020

Un duo al femminile, due ragazzi e cinque donne soliste. Questi i vincitori dell'edizione 2019 del Contest musicale .

Sanremo Giovani 2019 file 01: Fasma

Chi è Fasma, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Rocco Hunt: la data di Napoli è sold put (e cambia location) e arrivano nuovi appuntamenti

Continua il successo del "Libertà Tour 2020" con un importante sold out e nuove date.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Cogito fuori l'EP d'esordio "Come va?" per UMA Records

Anteprima Video: Galil3o lancia il suo nuovo ironico singolo, “Termini”

Cordio: svelata la tracklist di “Ritratti post diploma” e uno speciale appuntamento live

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 45: Marracash primo ovunque!

Classifica Radio Earone Settimana 45: Tommaso Paradiso conquista la vetta. Stabile Vasco

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

VASCO NON STOP LIVE 018 019 Trailer

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna