21 Marzo 2019
di Caporedattore
Condividi su:
21 Marzo 2019

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell’album “Biciclette Rubate”

Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle canzoni di questo nuovo e importante tassello musicale nella carriere del cantautore

Condividi su:

Arriverà domani, 22 marzo, su etichetta iCompany/luovo e con distribuzione Artist FirstBiciclette Rubate il nuovo album del cantautore Esposito. Questo nuovo progetto discografico esce a due anni di distanza dal precedente E’ più comodo se dormi da me.

Si tratta di un album che si differenzia per una ricerca dei suoni più marcata e una vena cantautorale ancora più forte. Esposito è ora più maturo e il punto di contatto, più visibile rispetto al precedente lavoro, sta proprio nella sua voce e in un timbro diventato ormai inconfondibile.

Negli scorsi giorni vi abbiamo parlato di Solo quando sei ubriaca (Qui il nostro articolo), il singolo scritto dallo stesso Esposito insieme a Zibba e a Simone Sproccati, che ha lanciato il nuovo album. In precedenza sono stati già pubblicati i singoli Voglio Stare Con Te, Le Canzoni Tristi e Diego.

“Le parole che perdi per strada, le ritrovi quando ci si richiama fra il silenzio e la sera.”

Questo è il messaggio postato dal cantautore sui propri canali social e che racchiude ciò che richiama Biciclette Rubate.

BICICLETTE RUBATE – TRACKLIST

Biciclette Rubate è stato prodotto da Riccardo “Deepa” Di Paola, che ha dato all’album un tocco moderno, senza dimenticare quello spirito nostalgico, vintage e retrò che è caratteristica dei brani di Esposito.

Ecco il racconto di Esposito track by track:

01 BOLLANI

Bollani è un viaggio sia fisico che mentale. Mi trovavo a Mauritius, era il giorno del “Pongal – Makara Samkranti”, c’era un fiume di gente che camminava in senso opposto al mio per andare al tempio sul mare per rendere omaggio agli dei, io non ricordo dove stessi andando, ma in quel momento mi sono sentito in contromano. In quel periodo ero in fissa con Stefano Bollani, spesso ascoltavo “Carioca” perdendo lo sguardo nell’oceano indiano e intanto scrivevo di quello che vedevo, pensieri di quel momento, ricordi passati. Così ho pensato di omaggiare uno dei miei pianisti preferiti chiamando questa canzone Bollani, forse senza di lui non l’avrei mai scritta.

02 VOGLIO STARE CON TE

Voglio stare con te è nata alle Tremiti, io e Stef avevamo finito di suonare alla Furmicola e ci siamo ritrovati a parlare di stelle e di pianeti, coltelli e gommoni tagliati con Carlo ‘lo squalo’ e Mattia Santoro, non ricordo bene cosa sia successo dopo, so solo che ad un certo punto mi sono ritrovato sul tetto dell’Hotel Le viole a guardare le stelle. Il cielo di Tremiti, di notte, quando si spengono le luci, è un qualcosa di unico. Mi ricordo che ero molto confuso, già pensavo a Marta ma non volevo pensare al fatto che ci pensassi. Sono andato a dormire con un casino incredibile nella testa, ho dormito poco, ho sognato il maestro Accarino che suonava un ritmo tribale con la sua nuova batteria giocattolo, io nel frattempo stavo cantando una canzone che non avevo mai sentito prima. Mi sono svegliato, quella canzone rimbombava ancora nella mia testa. Sveglio Stef dicendogli: “ho scritto una canzone ma non la so suonare”, lui mi guarda con gli occhi ancora pieni di sonno e invece di mandarmi a fanculo imbraccia la chitarra e inizia a fare un arpeggio strano, sembrava posseduto da Ashvin, un mio amico mauriziano che suonava solo “segá”. Quella notte ho sognato “Voglio stare con te” ed oggi sono contento di condividerla con voi.

03 BICICLETTE RUBATE

Siamo come le “Biciclette Rubate” talvolta ci ritroviamo in situazioni in cui non credevamo di ritrovarci, nel bene e nel male, per odio o per amore. Mi sono ritrovato a scrivere questa canzone per un amore appena sbocciato, quello che ti brucia dentro e non ti importa dove vai a finire, non ti chiedi cos’è giusto e cos’è sbagliato, quella forma d’amore che in un certo senso ti rende libero, come una bicicletta, anzi come una bicicletta rubata che rompe la routine degli stessi percorsi e si lascia trasportare alla ricerca di nuovi orizzonti e percorsi da affrontare.

04 LA CASA DI MARGÒ

La casa di Margò può essere un luogo ideale, può essere il posto dove si lascia tutto il tempo perso, tutti i momenti passati di corsa, può essere quello che siamo oggi, nella testa di quello che siamo stati. Margò è la mia Dea personale, non le posso mentire, devo dirle sempre come stanno le cose, non è minimamente imbrogliabile né corruttibile, devo sempre dirgli la verità. La casa di Margò è casa mia oggi, esiste nei miei pensieri da prima che fosse costruita, è quello che già desideravo dai tempi di quando andavo a scuola e già volevo andare via.

05 SOLO QUANDO SEI UBRIACA

Questo brano nasce in un freddo pomeriggio a Vimodrone nello studio di Simone Sproccati. Io e Zibba eravamo lì per una sessione di scrittura, in realtà stavamo lavorando totalmente ad un altro progetto, quando Zibba improvvisamente mi dice: “ho questo ritornello in testa, scrivi le strofe”. Ho scritto le strofe e “Simoncino” ha fatto la produzione, dopo due ore stavamo ascoltando “Solo quando sei ubriaca”. La canzone racconta di un ragazzo succube di una fantomatica “LEI”, che lo cerca solo quando è ubriaca. La questione è che lui vorrebbe dirle di no, ma proprio non riesce e puntualmente quando “rimane il vetro” da buttare va da lei, anche se è cosciente di essere solo un ripiego.

06 LE CANZONI TRISTI

“Le canzoni tristi” racconta una storia d’amore che si conclude prima del previsto, un po’ come l’estate durante un temporale di fine agosto.
C’è la consapevolezza della fine e di un nuovo inizio, la sensazione di svegliarsi una mattina e dover ricominciare tutto da capo, con un sogno sbiadito che continua a girarti per la testa mentre provi a ripartire e l’inevitabile sensazione che ti lascia addosso una canzone triste, ascoltata nel momento giusto.

07 DIEGO

Questa canzone racconta un conflitto interiore. Spesso si parla di quanto sia importante volere bene a se stessi, non sempre succede. “Diego” è dedicata alle persone che per un qualsiasi motivo non si accettano, a chi ha perso la stima di se stesso, a chi non l’ha mai avuta, a tutti quelli che hanno la guerra nella testa. Buona fortuna.

08 L’AMORE COS’È

Questa canzone è un controsenso, quando l’ho scritta stavo facendo esattamente l’opposto di quello che dice la canzone. Ma alla fine l’amore cos’è? Ma soprattutto, che cos’è l’amore vero? Le riflessioni su cosa sia l’amore sono tante, dalla psicologia alla poesia, passando per la filosofia, fino ad arrivare alla musica. Nessuno ha mai trovato una definizione unica per l’amore e di sicuro non ci riuscirò io con questa canzone.

09 MARINA DI PISA

Marina di Pisa è una meta poco turistica, è un posto adatto a bambini ed anziani, il mare è protetto da una scogliera e per trovare l’acqua alta devi camminare una vita. A Marina di Pisa non c’è il mare dei Caraibi e non ci sono molte attrazioni. Marina di Pisa è l’unico giorno di vacanza che mi sono concesso l’anno scorso ed è stato importantissimo perché ho avuto il tempo di pensare a tutto quello che era successo in quell’anno e scriverlo in una canzone.
Marina di Pisa è una spiaggia di Cuba perché i posti sono fatti dalle persone e anche il posto potenzialmente più noioso del mondo può nascondere delle vicende interessanti. Marina di Pisa è un ultras del Foggia che per scroccarti una sigaretta ti attacca una pezza infinita su Ciccio Baiano, da quando giocava nell’Empoli fino ad arrivare alla fine della sua carriera. Marina di Pisa è un viaggio culinario, i tagliolini alle arselle sono meravigliosi, ma le polpette di “tua madre” non le batte nessuno.

10 LE VIOLE

Era un giorno di tempesta sull’Isola di San Domino nell’arcipelago delle Tremiti, lì quando piove c’è poco da fare, anzi, non c’è niente da fare. Quel giorno sono andato a vedere il mare, era molto mosso, non arrivavano traghetti, i pescatori annaspavano fra le onde per portare al riparo le proprie imbarcazioni. Ho pensato che la natura quando ci si mette è davvero inarrestabile e noi piccoli esseri, granelli di polvere nell’universo, non possiamo fare niente. Per non parlare del mare, che quando fa il mare davvero ti porta via, t’ingoia come la notte fa con la luce del giorno. Se perdessimo la strada di casa sarebbe poco importante per le sorti del mondo, la natura continuerebbe a fare il proprio corso indisturbata, tornerebbe la primavera, insieme alle Viole. Non ci resta che rimanere attaccati alle piccole cose, a ciò che ci fa stare bene, come guardare fuori dalla finestra per vedere arrivare una persona cara, senza stare a farsi troppe domande su ciò che sarà. I rapporti sono importanti come lo è la musica.


In Copertina

Pagelle Nuovi singoli italiani del 16 aprile: Max Gazzè sforna la hit e Rkomi continua a cascare sugli accenti.

Come ogni settimana, tra artisti noti ed emergenti, il nostro critico musicale recensisce per noi i nuovi brani in uscita oggi.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Achille Lauro: il racconto del nuovo album “Lauro” track by track

A due anni dall'album 1969 e dopo i side project 1990 e 1920, Achille Lauro pubblica il nuovo progetto intitolato semplicemente Lauro.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Emanuele Aloia ecco il significato di tutte le canzoni de "La Sindrome di Stendhal" raccontato dall'artista

Tredici canzoni in cui, come caratteristica del cantautore fin dall'esordio, l'arte a 360° è sempre presente.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Achille Lauro: il racconto del nuovo album “Lauro” track by track

A due anni dall'album 1969 e dopo i side project 1990 e 1920, Achille Lauro pubblica il nuovo progetto intitolato semplicemente Lauro.

Ghost: il nuovo singolo dei fratelli Alex e Enrico Magistri è “Il Mio Nome È La Dignità”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei Ghost Il Mio Nome È La Dignità, brano che arriva a quasi sei mesi dal precedente Ri-Evoluzione.

Imaginaction in Tour: nella tappa di Brescia un incontro generazionale con i Pinguini Tattici Nucleari e Roby Facchinetti

Nella suggestiva cornice del Palazzo Facchi di Brescia si è svolta la seconda tappa di Imaginaction in Tour. Ospiti Roby Facchinetti e i Pinguini Tattici Nucleari.

Madame: disco d'oro per l'album d'esordio e nuove date del tour in calendario

Nel frattempo il singolo Sanremese "Voce" è già certificato disco di platino da diverse settimane.

Achille Lauro, ecco tutte le versioni in uscita di "Lauro", compreso un vinile Pop up edition ad edizione limitata

Ecco tutte le versioni in uscita del disco e come acquistarle.

Motta torna con un disco "Semplice", energico e potente con musicisti internazionale

Il nuovo disco arriva a tre anni da "Vivere o morire", album premiato con la Targa Tenco per il miglior disco.

Emanuele Aloia ecco il significato di tutte le canzoni de "La Sindrome di Stendhal" raccontato dall'artista

Tredici canzoni in cui, come caratteristica del cantautore fin dall'esordio, l'arte a 360° è sempre presente.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Marco Guazzone, l'artista più amato del cinema italiano, pubblica il singolo "Ti vedo attraverso"

La canzone è un dialogo in cui il riflesso nello specchio dell'artista svela cosa pensa di lui.

Arisa pronta a tornare con un nuovo singolo, "Ortica" scritto da lei tra napoletano e italiano

Il nuovo brano è stato scritto dalla stessa Arisa e prodotto da Adriano Pennino.

Premio Bianca d'Aponte: sono aperte le iscrizioni alla 17ma edizione

E' stato pubblicato il bando per partecipare al contest per cantautrici, dedicato all'artista prematuramente scomparsa nel 2003.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show