21 Marzo 2019
di Caporedattore
Condividi su:
21 Marzo 2019

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell’album “Biciclette Rubate”

Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle canzoni di questo nuovo e importante tassello musicale nella carriere del cantautore

Condividi su:

Arriverà domani, 22 marzo, su etichetta iCompany/luovo e con distribuzione Artist FirstBiciclette Rubate il nuovo album del cantautore Esposito. Questo nuovo progetto discografico esce a due anni di distanza dal precedente E’ più comodo se dormi da me.

Si tratta di un album che si differenzia per una ricerca dei suoni più marcata e una vena cantautorale ancora più forte. Esposito è ora più maturo e il punto di contatto, più visibile rispetto al precedente lavoro, sta proprio nella sua voce e in un timbro diventato ormai inconfondibile.

Negli scorsi giorni vi abbiamo parlato di Solo quando sei ubriaca (Qui il nostro articolo), il singolo scritto dallo stesso Esposito insieme a Zibba e a Simone Sproccati, che ha lanciato il nuovo album. In precedenza sono stati già pubblicati i singoli Voglio Stare Con Te, Le Canzoni Tristi e Diego.

“Le parole che perdi per strada, le ritrovi quando ci si richiama fra il silenzio e la sera.”

Questo è il messaggio postato dal cantautore sui propri canali social e che racchiude ciò che richiama Biciclette Rubate.

BICICLETTE RUBATE – TRACKLIST

Biciclette Rubate è stato prodotto da Riccardo “Deepa” Di Paola, che ha dato all’album un tocco moderno, senza dimenticare quello spirito nostalgico, vintage e retrò che è caratteristica dei brani di Esposito.

Ecco il racconto di Esposito track by track:

01 BOLLANI

Bollani è un viaggio sia fisico che mentale. Mi trovavo a Mauritius, era il giorno del “Pongal – Makara Samkranti”, c’era un fiume di gente che camminava in senso opposto al mio per andare al tempio sul mare per rendere omaggio agli dei, io non ricordo dove stessi andando, ma in quel momento mi sono sentito in contromano. In quel periodo ero in fissa con Stefano Bollani, spesso ascoltavo “Carioca” perdendo lo sguardo nell’oceano indiano e intanto scrivevo di quello che vedevo, pensieri di quel momento, ricordi passati. Così ho pensato di omaggiare uno dei miei pianisti preferiti chiamando questa canzone Bollani, forse senza di lui non l’avrei mai scritta.

02 VOGLIO STARE CON TE

Voglio stare con te è nata alle Tremiti, io e Stef avevamo finito di suonare alla Furmicola e ci siamo ritrovati a parlare di stelle e di pianeti, coltelli e gommoni tagliati con Carlo ‘lo squalo’ e Mattia Santoro, non ricordo bene cosa sia successo dopo, so solo che ad un certo punto mi sono ritrovato sul tetto dell’Hotel Le viole a guardare le stelle. Il cielo di Tremiti, di notte, quando si spengono le luci, è un qualcosa di unico. Mi ricordo che ero molto confuso, già pensavo a Marta ma non volevo pensare al fatto che ci pensassi. Sono andato a dormire con un casino incredibile nella testa, ho dormito poco, ho sognato il maestro Accarino che suonava un ritmo tribale con la sua nuova batteria giocattolo, io nel frattempo stavo cantando una canzone che non avevo mai sentito prima. Mi sono svegliato, quella canzone rimbombava ancora nella mia testa. Sveglio Stef dicendogli: “ho scritto una canzone ma non la so suonare”, lui mi guarda con gli occhi ancora pieni di sonno e invece di mandarmi a fanculo imbraccia la chitarra e inizia a fare un arpeggio strano, sembrava posseduto da Ashvin, un mio amico mauriziano che suonava solo “segá”. Quella notte ho sognato “Voglio stare con te” ed oggi sono contento di condividerla con voi.

03 BICICLETTE RUBATE

Siamo come le “Biciclette Rubate” talvolta ci ritroviamo in situazioni in cui non credevamo di ritrovarci, nel bene e nel male, per odio o per amore. Mi sono ritrovato a scrivere questa canzone per un amore appena sbocciato, quello che ti brucia dentro e non ti importa dove vai a finire, non ti chiedi cos’è giusto e cos’è sbagliato, quella forma d’amore che in un certo senso ti rende libero, come una bicicletta, anzi come una bicicletta rubata che rompe la routine degli stessi percorsi e si lascia trasportare alla ricerca di nuovi orizzonti e percorsi da affrontare.

04 LA CASA DI MARGÒ

La casa di Margò può essere un luogo ideale, può essere il posto dove si lascia tutto il tempo perso, tutti i momenti passati di corsa, può essere quello che siamo oggi, nella testa di quello che siamo stati. Margò è la mia Dea personale, non le posso mentire, devo dirle sempre come stanno le cose, non è minimamente imbrogliabile né corruttibile, devo sempre dirgli la verità. La casa di Margò è casa mia oggi, esiste nei miei pensieri da prima che fosse costruita, è quello che già desideravo dai tempi di quando andavo a scuola e già volevo andare via.

Esposito

05 SOLO QUANDO SEI UBRIACA

Questo brano nasce in un freddo pomeriggio a Vimodrone nello studio di Simone Sproccati. Io e Zibba eravamo lì per una sessione di scrittura, in realtà stavamo lavorando totalmente ad un altro progetto, quando Zibba improvvisamente mi dice: “ho questo ritornello in testa, scrivi le strofe”. Ho scritto le strofe e “Simoncino” ha fatto la produzione, dopo due ore stavamo ascoltando “Solo quando sei ubriaca”. La canzone racconta di un ragazzo succube di una fantomatica “LEI”, che lo cerca solo quando è ubriaca. La questione è che lui vorrebbe dirle di no, ma proprio non riesce e puntualmente quando “rimane il vetro” da buttare va da lei, anche se è cosciente di essere solo un ripiego.

06 LE CANZONI TRISTI

“Le canzoni tristi” racconta una storia d’amore che si conclude prima del previsto, un po’ come l’estate durante un temporale di fine agosto.
C’è la consapevolezza della fine e di un nuovo inizio, la sensazione di svegliarsi una mattina e dover ricominciare tutto da capo, con un sogno sbiadito che continua a girarti per la testa mentre provi a ripartire e l’inevitabile sensazione che ti lascia addosso una canzone triste, ascoltata nel momento giusto.

07 DIEGO

Questa canzone racconta un conflitto interiore. Spesso si parla di quanto sia importante volere bene a se stessi, non sempre succede. “Diego” è dedicata alle persone che per un qualsiasi motivo non si accettano, a chi ha perso la stima di se stesso, a chi non l’ha mai avuta, a tutti quelli che hanno la guerra nella testa. Buona fortuna.

08 L’AMORE COS’È

Questa canzone è un controsenso, quando l’ho scritta stavo facendo esattamente l’opposto di quello che dice la canzone. Ma alla fine l’amore cos’è? Ma soprattutto, che cos’è l’amore vero? Le riflessioni su cosa sia l’amore sono tante, dalla psicologia alla poesia, passando per la filosofia, fino ad arrivare alla musica. Nessuno ha mai trovato una definizione unica per l’amore e di sicuro non ci riuscirò io con questa canzone.

09 MARINA DI PISA

Marina di Pisa è una meta poco turistica, è un posto adatto a bambini ed anziani, il mare è protetto da una scogliera e per trovare l’acqua alta devi camminare una vita. A Marina di Pisa non c’è il mare dei Caraibi e non ci sono molte attrazioni. Marina di Pisa è l’unico giorno di vacanza che mi sono concesso l’anno scorso ed è stato importantissimo perché ho avuto il tempo di pensare a tutto quello che era successo in quell’anno e scriverlo in una canzone.
Marina di Pisa è una spiaggia di Cuba perché i posti sono fatti dalle persone e anche il posto potenzialmente più noioso del mondo può nascondere delle vicende interessanti. Marina di Pisa è un ultras del Foggia che per scroccarti una sigaretta ti attacca una pezza infinita su Ciccio Baiano, da quando giocava nell’Empoli fino ad arrivare alla fine della sua carriera. Marina di Pisa è un viaggio culinario, i tagliolini alle arselle sono meravigliosi, ma le polpette di “tua madre” non le batte nessuno.

10 LE VIOLE

Era un giorno di tempesta sull’Isola di San Domino nell’arcipelago delle Tremiti, lì quando piove c’è poco da fare, anzi, non c’è niente da fare. Quel giorno sono andato a vedere il mare, era molto mosso, non arrivavano traghetti, i pescatori annaspavano fra le onde per portare al riparo le proprie imbarcazioni. Ho pensato che la natura quando ci si mette è davvero inarrestabile e noi piccoli esseri, granelli di polvere nell’universo, non possiamo fare niente. Per non parlare del mare, che quando fa il mare davvero ti porta via, t’ingoia come la notte fa con la luce del giorno. Se perdessimo la strada di casa sarebbe poco importante per le sorti del mondo, la natura continuerebbe a fare il proprio corso indisturbata, tornerebbe la primavera, insieme alle Viole. Non ci resta che rimanere attaccati alle piccole cose, a ciò che ci fa stare bene, come guardare fuori dalla finestra per vedere arrivare una persona cara, senza stare a farsi troppe domande su ciò che sarà. I rapporti sono importanti come lo è la musica.

 


In Copertina

Shiva: assembramenti pericolosi a un concerto nel veronese, denunciato

Il 29 luglio Shiva ha tenuto un concerto al mercato ortofrutticolo di Bussolengo. Le cose, però, non sono andate come si sperava.

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista esclusiva a Gianluca Grignani... il nuovo album, i live e uno stop alle polemiche

Il cantautore, reduce dal lancio del singolo "Non ti dirò il tuo nome", si lascia andare in una lunga intervista senza filtri.

Videointervista a Sal Da Vinci: “Chi non ha voce è vicino alle storie che canto”

Nelle scorse settimane sono usciti i due singoli di Sal Da Vinci "So Pazz'e Te" e "Viento", che anticipano il nuovo album cantato in napoletano.

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Senhit: il secondo capitolo di Freaky Trip To Rotterdam ci porta in... Turchia!

Prosegue il percorso di avvicinamento di Senhit all'ESC 2021. Il secondo capitolo di Freaky Trip To Rotterdam è Everyway That I Can di Sertab Erener,.

Canzoni estate 2020, ecco chi guida la sfida dei tormentoni su Spotify

Quella di quest'anno è una delle estati più ricche di brani italiani lanciati per farci ballare. Ma quali stanno realmente funzionando?.

Shiva: assembramenti pericolosi a un concerto nel veronese, denunciato

Il 29 luglio Shiva ha tenuto un concerto al mercato ortofrutticolo di Bussolengo. Le cose, però, non sono andate come si sperava.

Carla Bruni: in attesa del nuovo album, ecco il singolo “Quelque chose”

E' uscito il nuovo singolo di Carla Bruni Quelque chose, il primo dopo 7 anni. In autunno arriverà l'album prodotto da Albin de la Simone.

Aiello Live 2021: la tournée è rinviata al prossimo anno (Biglietti)

A causa delle restrizioni relative all'emergenza sanitaria, è stata rimandata a marzo 2021 la tournée di Aiello. Aspettando il nuovo album.

Simona Molinari: svelate le date della tournée estiva Sbalzi D'amore Tour

Sono state svelate le date della tournée estiva di Simona Molinari Sbalzi D'amore Tour, partita da Salerno e proseguita a L'Aquila.

Franco 126: “Lungotevere”, il nuovo singolo con Asp 126 e Ugo Borghetti

Il 7 agosto è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Franco 126 Lungotevere. Per l'occasione l'artista ha coinvolto Asp 126 e Ugo Borghetti.

Disco Diva Limited Edition: due serate a favore della solidarietà

Disco Diva Limited Edition: due cene il 28 e 29 agosto a Gabicce Monte. Tra gli ospiti Lenny Zakatek, Stuart Elliot e Alan Sorrenti.

Francesco Gabbani: La sincerità trionfa e cosi è più bello dire 'Grazie!' (Scaletta)

Si è svolta ad Alba, in provincia di Cuneo, una tappa della tournée estiva di Francesco Gabbani. Ecco il racconto del concerto e la scaletta.

Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020: Irama in testa nella classifica della settima settimana

La settima settimana del contest Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020 vede tornare in testa Irama, seguito dai Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Fatti Sentire Festival: nel 2021 una doppia serata, anche per proclamare il vincitore dell'edizione 2020

Per proclamare anche il vincitore dell'edizione 2020 di Fatti Sentire Festival, il prossimo anno saranno organizzate 2 serate live.

Milano Music Week 2020: la settimana dedicata alla musica dal 16 al 22 novembre

Nonostante le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, è stata confermata Milano Music Week 2020 che si svolgerà dal 16 al 22 novembre .

Believe: dopo il progetto #curiamocidimusica, annunciata la collaborazione con TuneCore

Dopo aver lanciato in pieno lockdown il progetto #curiamocidimusica, Believe annuncia l'avvio di una importante partnership con TuneCore.

Asiago Live al via con Francesco Gabbani, i Nomadi e Diego Basso

Asiago Live si svolgerà qeust'anno dal 10 al 13 agosto.Nella line up Francesco Gabbani con Inedito Acustico, i Nomadi che festeggeranno sul palco il compleanno.

Baby K da record: un miliardo di visualizzazioni sul canale YouTube

Dopo il successo dell'ultimo singolo, "Non mi basta più", il canale YouTube di Baby K raggiunge il miliardo di views complessive.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Michele Morrone: storie vissute e immaginazione nell'album d'esordio “Dark Room”

Wallace: è uscito Odio l'estate, il nuovo singolo feat. Verdiana

Hermit: è disponibile in digitale il nuovo singolo "Acqua & Sale"

Santachiara canta la consapevolezza di sé nel singolo "Alba"

Svegliaginevra canta il ritrovarsi di due amanti in "Come fanno le onde"

Lele Blade: il ritorno con il singolo Prohibido prodotto da Dat Boi Dee

Certificazioni Fimi Settimana #32: Irama conquista il doppio platino. Riconoscimenti anche per Fedez, Rocco Hunt, J-Ax e Fred De Palma

Classifica Spotify Settimana #32: Rocco Hunt ancora primo, tha Supreme solo quinto

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #32: a sorpresa Tedua scalza Achille Lauro e si riporta in vetta

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino