5 Maggio 2020
Condividi su:
5 Maggio 2020

Esc: fuori il singolo “Via Delle Palme”, aspettando l’album “Argonauta”

E' uscito "Via delle Palme", il nuovo singolo del cantautore romano Esc, che arriva a qualche settimana da "La principessa sul triciclo".

Condividi su:

Il 5 maggio è il giorno dell’uscita di Via Delle Palme, il nuovo singolo del cantautore romano Esc, che anticipa l’uscita dell’album Argonauta in arrivo il 22.

Via Delle Palme è un pezzo pop sul ruolo metaforico dell’estate, con le sue atmosfere e riti, che in questa fase di stallo si attende con ansia di rilancio e riscoperta.

“Via delle Palme parla del ciclo routinario che accompagna il ritorno dell’estate, dipinto attraverso una serie di fotografie sottratte alla classica vacanza in spiaggia all’italiana.”

Queste le prime parole del cantautore per descrivere Via Delle Palme. Esc prosegue:

“In questa fase di stallo, la noia per il momento che stiamo vivendo e il senso di attesa per quello che verrà, aumentano. Emozioni talmente forti da farci apprezzare anche le cose più semplici.”

Via delle Palme è un posto della mente, una luce che risveglia gli animi e dà la forza di attraversare le difficoltà. Ma è anche un luogo reale e del cuore.

“Ognuno di noi ne ha uno. Lì il telefono non prende, e questo è sicuramente l’ingrediente segreto della magia. Per incontrarsi ci si vede al bar, in spiaggia o si va direttamente a citofonare come in un qualsiasi paese di 50 anni fa.”

Il singolo si contraddistingue per un arrangiamento fresco e incalzante, che si appoggia sull’uso della chitarra classica negli arpeggi principali, per restituire la sensazione di un tramonto in spiaggia.

Si aggiunge anche la chitarra acustica nel ritornello, per rievocare il viaggio verso il mare, e l’elettrica nello special, per dare un’immagine sonora alle luci da discoteca.

ESC

Esc, il cui vero nome è Francesco Botti, è nato a Roma da padre emiliano e madre romana.

Il suo primo approccio con la musica è con i For a Saleswoman’s Sake, gruppo post rock romano.

In seguito Esc vince una borsa di studio al Centro Europeo di Tuscolano (CET) di Mogol, dove segue lezioni di composizione, scrittura testi ed interpretazione della canzone italiana.

Dopo la laurea in ingegneria, si trasferisce a Modena e inizia una nuova fase di scrittura, che si conclude con la produzione di nuovi inediti.

Durante l’estate 2019 Esc lancia il Pazzesco Cover Contest, 8 brani provenienti dalla scena nazionale e non, riarrangiati e presentati sul suo profilo Instagram. Una gara che coinvolge i suoi followers tanto da trasformarsi in un mini tour estivo, il Pazzesco Summer Tour.

Il singolo La principessa sul triciclo, uscito nelle scorse settimane, anticipa Argonauta, album di esordio del cantautore romano che uscirà il 22 maggio 2020.

Tutti i pezzi ambiscono a proporre concetti, immagini, ma anche ragionamenti attuali e non banali, che nascono nella quotidianità senza morire in essa, attraverso un linguaggio largamente accessibile.