22 Novembre 2018
Condividi su:
22 Novembre 2018

Eros Ramazzotti: resoconto della conferenza stampa di presentazione di “Vita ce n’è”

Si è svolta al Castello Sforzesco di Milano nel Museo degli Strumenti Musicali la presentazione di "Vita ce n'è", disco di Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti
Condividi su:

Si è svolta nella serata di mercoledì 21 novembre presso il Museo degli Strumenti Musicali che si trova all’interno del Castello Sforzesco di Milano la conferenza stampa di presentazione di Vita ce n’è, il nuovo album di Eros Ramazzotti. Una location suggestiva nella quale si respira musica, grazie alle circa 400 opere esposte risalenti a un periodo variabile tra il XVI secolo e la seconda metà del Novecento.

A fare gli onori di casa l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno che nel suo intervento ha voluto sottolineare l’importanza del momento, inserito all’interno della Milano Music Week. Gli fa eco il curatore della manifestazione Luca De Gennaro, che pone l’accento sul fatto di aver fortemente voluto la presentazione dell’album di Ramazzotti proprio in quella location.

Prende poi la parola Alessandro Massara, CEO di Universal Music Italia che ribadisce l’importanza della presentazione alla quale avremmo assistito da lì a pochi minuti, in quanto Eros è una superstar internazionale. Un artista che nella sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi e che verrà pubblicato in italiano in più di 60 paesi nel mondo, caso unico nella discografia italiana.“Eros ci ha messo l’anima ed è per questo che l’uscita è stata rimandata più volte. Tutto è stato curato nei dettagli. Dalla scelta dei brani fino ai guest, che hanno dimostrato di voler realmente lavorare con Eros.

E’, infine, il momento di Andrea Pieroni, Ceo di Vertigo che si sta occupando della messa a punto del tour mondiale che prenderà il via il prossimo febbraio. Oltre a un breve preambolo si limita ad affermare: “Sarà un anno molto divertente!

Eros Ramazzotti

PAROLA A EROS RAMAZZOTTI E PIPPO BAUDO

Una volta terminati i saluti istituzionali e di rito è il momento dell’ingresso di Eros Ramazzotti, accompagnato da Pippo Baudo, il quale ricorda: “La mia vita è legata a lui o forse… la sua è legata alla mia. Eros è un ragazzo di 55 anni che nella sua vita ha avuto successo e continuerà ad averne! Per altri 55 anni! Noi ci conosciamo da anni. Ricordo ancora quando viveva a Don Bosco, alla periferia di Roma, in un luogo dove per entrare nella Capitale servivano quasi i passaporti. Ci siamo conosciuti nel 1981 a Castrocaro Terme in occasione del Festival che aveva il compito di scoprire i talenti del futuro. La sera prima della finale tutti i discografici si riunivano per accaparrarsi i giovani. Lui fu destinato alla DDD, una piccola etichetta di Roma e da lì iniziò il suo percorso che nel 1984 lo ha visto trionfare a Sanremo tra i Giovani con Terra Promessa, nel 1985 lo ha portato a imporsi nel mercato francese con Una Storia Importante e nel 1986 ancora primo al Festival con Adesso Tu.

Risponde Eros Ramazzotti che afferma soddisfatto: “Questo è il mio quindicesimo disco. Ci ho messo un anno e mezzo a realizzarlo ed è un album in cui canto l’amore e non è la prima volta. Nel disco ci sono grandi collaborazioni sia come featuring che autorali. Ci sono Mogol padre e figlio, ma anche Paolo Antonacci, Jovanotti e Federica Abbate. E’ un album vario con 15 canzoni d’amore. Ho dedicato l’album a Pino Daniele ed è il modo migliore per poter ricordare un amico che mi manca molto.

Eros Ramazzotti

E tra risate, battute e ricordi di una vita in musica, la presentazione alla stampa si avvia verso la conclusione, dopo domande provenienti anche dalla stampa Russa e Spagnola. Nei prossimi mesi vedrà la luce anche la versione di Vita ce n’è in castigliano per il mercato iberico e sudamericano.

Inevitabile la domanda sul prossimo Festival di Sanremo.A dicembre sarà impegnato in Messico, ma a febbraio…” risponde sibillino…

IL TOUR

Il 17 febbraio partirà da Monaco di Baviera, in Germania, con un sold out il nuovo tour di Eros Ramazzotti. Ecco le date al momento confermate, aspettando il 3 dicembre, quando verranno annunciate anche le date americane e altre sorprese…

FEBBRAIO
17 Munich, Olympiahalle
18 Munich, Olympiahalle
20 Koln, Lanxess Arena
22 Luxembourg, Rock Hall
25 Stuttgart, Schleyerhalle

MARZO
2 Torino, Pala Alpitour
5 Milano, Mediolanum Forum
6 Milano, Mediolanum Forum
8 Milano, Mediolanum Forum
9 Milano, Mediolanum Forum
12 Roma, Palalottomatica
13 Roma, Palalottomatica
15 Roma, Palalottomatica
16 Roma, Palalottomatica
19 Lyon, Le Halle Tony Garnier
21 Madrid, Palacio Vista Alegre
23 Barcelona, Palau St. Jordi
25 Zurich, Hallenstadion
28 Paris, Accorshotel Arena
31 Brussels, Forest National

APRILE
1 Brussels, Forest National
3 Amsterdam, Ziggo Dome
5 London, Eventim Apollo
7 Marseille, Le Dome
9 Geneva, Arena
11 Leipzig, Arena
13 Mannheim, Arena
15 Vienna, Stadthalle

SETTEMBRE
24 Belgrade, Stark Arena
27 Athens, Faliro Pavilion
30 Skopie, Boris Trajkovski Vip Arena

OTTOBRE
3 Sofia, Arena Armeec Hall
5 Bratislava, O’Nepela Arena
8 Kiev, Sport Palace
11 Moscow, Crocus Hall
13 St. Petersburg, Ice Palace
15 Helsinki, Hartwall Arena
18 Kaunas, Zalgirio Arena
20 Warsaw, Torwar Hall
22 Prague, O2 Arena
24 Budapest, Arena
27 Copenaghen, KB Hallen
30 Stockholm, Ericsson Globe



Foto di Julian Hargreaves

 

[amazon_link asins=’B07H5Q21HC,B07H5Q25NQ,B07H5R1C1J’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’44ab8c2d-edef-11e8-bba3-a90dd80f3fa0′]