10 Aprile 2022
Condividi su:
10 Aprile 2022

Ermal Meta: ancora prima dell’uscita il suo romanzo, “Domani e per sempre”, viene opzionato per una serie tv. Ecco di cosa parla…

Il libro uscirà per "La Nave di Teseo", casa editrice con Elisabetta Sgarbi alla guida

Ermal Meta libro Domani e per sempre
Condividi su:

Ermal Meta pubblica il suo primo libro, un romanzo di quasi 600 pagine intitolato Domani e per sempre.

Tra i cantautori più apprezzati per la sensibilità e, al tempo stesso la schiettezza, dei suoi testi, Ermal Meta dopo tante canzoni scritte, cantate e donate ad altri artisti, fa il suo debutto da scrittore di narrativa.

Domani e per sempre uscirà per La Nave di Teseo il 19 maggio prossimo e i diritti del romanzo sono già stati opzionati da Carlo Degli Esposti e dalla Palomar per una serie televisiva. Il regista ha dichiarato al riguardo:


Sono rimasto molto colpito da ‘Domani e per sempre’. Si tratta di una storia sincera e coraggiosa, che propone uno sguardo nuovo sulla dittatura, sul dolore e il sacrificio del popolo albanese e una riflessione profonda sul concetto di radici e di libertà, di cui ancora una volta, oggi, la Storia ci ha dimostrato la labilità.
Il romanzo dimostra ancora una volta la genialità di un artista come Ermal Meta, che si è cimentato con un’opera possente, dal respiro internazionale.


Ermal Meta libro… Domani e per sempre. Ecco di cosa parla…

Il romanzo racconta la toccante storia di Kajan, un ragazzo nato in Albania nel corso della seconda guerra mondiale che ha un grande talento per il pianoforte. Attorno a lui ruotano una serie di indimenticabili personaggi del novecento. Un viaggio che drammaticamente è molto simile a quanto sta accadendo oggi.

Siamo nel 1943, Kajan vive in una fattoria con la famiglia e con suo nonno Betim nella campagna albanese. I suoi genitori sono partigiani e sono sulle montagne a combattere contro i nazisti. L’esistenza di Kajan scorre in qualche modo al riparo dalle atrocità belliche, fino a che un giorno un disertore tedesco di nome Cornelius bussa alla loro porta, cercando rifugio.

Il soldato è un abile pianista e il piccolo Kajan decide di approfittarne per imparare. Si rivela un allievo disciplinato e talentuoso e sviluppa un rapporto di affetto viscerale con il soldato. Poco prima della resa dei tedeschi, una truppa di nazisti invade la fattoria. I tre sentono gli spari, nascosti in una botola sotterranea.

La tensione cresce fino a quando i tedeschi non scoprono il nascondiglio: è lì che Cornelius esce fuori senza esitazione e ancora una volta, uccidendo i suoi connazionali, salva la vita di Kajan. Betim, però, è rimasto mortalmente ferito. È la notte della liberazione dell’Albania. Cornelius ha la possibilità di tornare in Germania con l’aiuto di Selie, la madre di Kajan, leader di un comando di partigiani.

Quindici anni dopo, Kajan è uno stimato professore di musica. Ama, ricambiato, una sua alunna, Elizabeta. Ma c’è un problema, Elizabeta è la figlia di un traditore. Per Kajan sta per iniziare una nuova guerra.

Ermal Meta libro Domani e per sempre

Con Domani e per sempre Ermal Meta si candida a diventare una vera e propria rivelazione del mondo della narrativa. Lo conferma Elisabetta Sgarbi, Direttore generale ed editoriale de La Nave di Teseo che era già rimasta colpita e aveva approcciato il cantautore nel 2017, quando presentò a Sanremo il brano Vietato morire… “C’è una grande capacità di costruire storie, di intrecciare la Storia con la S maiuscola e le storie delle persone. C’è la guerra e c’è l’amore, ci sono la morte, il tradimento, la musica e la speranza. C’è l’Albania, c’è la Germania, ci sono gli Stati Uniti. Sono certa che la narrativa italiana, con questo romanzo, potrà contare su una nuova, sorprendente voce”.