10 Settembre 2018
Condividi su:
10 Settembre 2018

Ermal Meta e Fabrizio Moro dal palco di Emercency raccontano la scelta di destinare i proventi di “Non mi avete fatto niente” all’associazione (Video)

Dal palco del concerto di Emergency i MetaMoro, ovvero Ermal Meta e Fabrizio Moro, hanno raccontato come è nata la loro decisione...

Ermal Meta e fabrizio Moro
Condividi su:

L’8 settembre scorso si è svolto, dopo due giorni di incontri e dibattiti, il Concerto per Emergency, l’appuntamento musicale che chiude come ogni anno l’incontro su scala nazionale dell’organizzazione fondata da Gino Strada. Sul palco di Trento si sono alternati diversi artisti, da Fiorella Mannoia alla coppia MetaMoro, ovvero Ermal Meta e Fabrizio Moro. E, proprio quest’ultimi, hanno ribadito il loro impegno nel donare i ricavi del brano vincitore del Festival di Sanremo 2018, Non mi avete fatto niente.

Fondata nel 1994, Emergency è un’associazione italiana indipendente che si occupa di offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevate qualità alle vittime delle guerre, delle mine anti uomo e della povertà. Attiva in 7 paesi del mondo ad oggi ha prestato cure a quasi 10 milioni di persone.

Da 17 anni Emercency organizza questo evento annuale che, quest’anno, è stato intitolato Di Guerra e di Pace. L’incontro si è concluso alle 21 di sabato 8 settembre con lo spettacolo in piazza Fiera presentato da Carolina Di Domenico che ha ospitato tra gli altri Nek, Fabrizio Moro, Nino Marcoré, Alina Ascione, Fiorella Mannoia, Ermal Meta e Stefano Cenci Social Band feat. Frances.

Tanti artisti uniti per la solidarietà e contro le guerre. Tra loro per l’appunto anche i MetaMoro come chiamano ormai i fan il duo formatosi a Sanremo sulle note di Non mi avete fatto niente da Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Già nei mesi scorsi i due avevano confermato di aver scelto di rinunciare ai diritti d’autore sul brano a favore di Emergency e, proprio durante l’evento, sul palco con Gino Strada, hanno spiegato come è nata l’idea…

Noi in realtà abbiamo deciso prima di partecipare al Festival, non sapevamo come sarebbe andata…” ha raccontato Ermal Meta, “un giorno ci siamo sentiti e abbiamo parlato della canzone che avevamo scritto e il pensiero immediato è stato – questa storia non è la nostra, quello che stiamo raccontando non è successo a noi, quindi tutto quello che succederà lo accetteremo ma, contemporaneamente, tutti i proventi e i diritti d’autore di questa canzone dovranno andare ad Emergency…“.

Fabrizio Moro ha aggiunto: “Quando sentiamo gli applausi della gente sembra una cosa eccezionale ma in realtà credo sia una cosa normale. Credo che questo momento, questa fotografia, sia la giusta chiusura di un cerchio e la cosa davvero fondamentale è che io a 43 anni tutte le cose belle che ho avuto, tutta la fortuna che abbiamo assorbito, va rimessa in qualche modo in circolo…“.

A fine anno quindi, Sony Music, che si è è occupata della distribuzione del brano (in accordo con Mescal, etichetta discografica di Meta), rendiconterà i diritti d’autore derivanti dalla distribuzione fisica e digitale di Non abbiamo fatto niente per poterli girare ad Emercency, stessa cosa verrà fatta con i diritti Siae nel corso del 2019.

Qui a seguire il video di Ermal Meta e Fabrizio Moro sul palco della manifestazione. Più in basso, per chi non lo avesse già fatto, il link per acquistare il brano contribuendo a sostenere in questo modo Emergency.

[amazon_link asins=’B079N5MKLG’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’acac8d9e-b4c0-11e8-b2c4-9345534bdc19′]