Home › News

News

Elodie: il primo concerto dell’estate 2020 è all’ombra del Monte Rosa (Scaletta)

La tournée estiva di Elodie ha preso il via in Valle d'Aosta sulle rive del Lago Gabiet nel territorio di Gressoney La Trinité.

di Simone Zani · (ultimo aggiornamento il )

Elodie This is Summer

Si è svolto in Valle d’Aosta a 2’400 metri sulle rive del Lago Gabiet nel territorio di Gressoney La Trinité, il concerto d’esordio di This Is Summer, la prima tournée della carriera di Elodie e noi di All Music Italia eravamo presenti.

Il live è il terzo della kermesse Musicalstelle Outdoor, che si concluderà la prossima settimana con Niccolò Fabi (ne abbiamo parlato Qui).

Dopo due anni contraddistinti da singoli di successo e un cambio di stile all’insegna dell’originalità, è arrivata la consacrazione al Festival 2020 con il brano Andromeda e l’album This Is Elodie, che l’artista considera come il progetto discografico d’esordio (ne abbiamo parlato Qui).

Fino a qualche settimana fa l’idea di organizzare un concerto sembrava impossibile, un’utopia. Eppure la tenacia e la buona volontà degli organizzatori e la gran voglia di salire sul palco degli artisti ha permesso di creare delle tournée nel rispetto delle regole.

Elodie sul palco appare completamente a proprio agio, anche se è evidente l’adrenalina per l’emozione che crea un pathos amplificato dalla preziosità della location situata a pochi passi dalla vetta del Monte Rosa.

Un repertorio del quale fanno parte i singoli che nell’ultimo biennio l’hanno proiettata nelle prime posizioni delle classifiche oltre ai pezzi contenuti nell’album uscito in occasione del Festival di Sanremo.

Non manca una cover di Nina Simone, I Put Spell On You, e una emozionante rilettura R&B di Bohemian Rhapsody, che ricorda la versione pubblicata nel 1996 da The Braids.

Da segnalare il mashup tra Vado a ballare da sola e Ready Or Not dei Fugees.

Una prima prova superata, anche se in un’atmosfera irreale in cui il coinvolgimento del pubblico è stato massimo, nonostante le regole del distanziamento sociale di norma poco consone a un concerto.

Come si dice… buona la prima! E ora il percorso non può che essere in discesa. Per Elodie è arrivato il momento di raccogliere i frutti di anni di lavoro.

ELODIE THIS IS SUMMER – LA SCALETTA

Guaranà
Nero Bali
Non è la fine
Diamanti
Sposa
Pensare male
I Put Spell On You – cover
Mal di testa
Lupi Mannari
Bohemian Rhapsody – cover
Vado a ballare da sola (Mashup con Ready or Not)
Niente canzoni d’amore
In fondo non c’è
Tutta colpa mia
Andromeda
Ciclone
Margarita

BIS
Guaranà

THIS IS SUMMER – LE PROSSIME DATE

Mercoledì 05 agosto 2020
Patti (ME) | Indiegeno Fest 2020 – Teatro di Tindari

Domenica 30 agosto 2020
Ascoli Piceno | Arena Squarcia – “Memorial Alessandro Troiani” Special performance con Dardust e Mahmood

Giovedì 03 settembre 2020
Catania | Villa Bellini
Special guest Chadia Rodriguez

Domenica 13 settembre 2020
Sammichele di Bari (BA) | Piazza Vittorio Veneto
Special guest Stash

 

Foto di Raffaele Marone