11 Giugno 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
11 Giugno 2015

Ecco “No place in heaven” di MIKA attraverso gli occhi dei nostri due giornalisti per un giorno

Ieri abbiamo scelto due dei nostri lettori per diventare giornalisti per un giorno e partecipare alla presentazione di "No place in heaven" nuovo cd di Mika

Condividi su:

Ieri, come vi avevamo preannunciato in mattinata, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo album di Mika, No place in heaven, un artista di fama internazionale che, grazie alle sue partecipazioni in qualità di giudice a X-Factor, il popolo italiano ha praticamente adottato e imparato ad amare.

All Music Italia in occasione di questo particolare evento grazie alla collaborazione alla casa discografica dell’artista, la Universal Music, ha organizzato un concorso lampo dando la possibilità a due dei suoi lettori di diventare nostri giornalisti per un giorno assistendo alla conferenza, facendo una domanda a Mika e incontrandolo dopo il concerto.
Ecco il racconto di quest’importante giornata attraverso le parole di Melissa Cesana e Gianluca Chemini.

ARTICOLO di MELISSA CESANA

mika-melissa

Oggi attraverso All Music Italia ho avuto la grande opportunità di poter partecipare alla conferenza stampa di presentazione del nuovo album di Mika..
Lui si è presentato elegantissimo e con il suo sorriso umile che lo ha fatto amare da milioni di fan in tutto il mondo.
Ha risposto con molto entusiasmo a tutte le domande che gli sono state rivolte durante il corso della conferenza, raccontando le sensazioni che sta provando per la pubblicazione di questo album, spiegando che ad ogni uscita di un nuovo disco arriva anche un po’ di malinconia, perché esterna qualcosa che fino a quel momento è stata solo tua.
No place in heaven prende vita dalla voglia di liberarsi dalla paranoia e dalla vergogna, di raccontare chi è Mika, senza doversi nascondere e senza metafore.

Un momento molto intimo, ma allo stesso tempo divertente, è stato quando ha raccontato di avere origini libanesi spiegando che fa parte della cultura libanese provare un po di vergogna parlando di sé: questo disco racconta dell’adulto che è adesso e dell’adulto che vorrebbe diventare
Ha confidato che sua madre è orgogliosa di lui al 90%. Per il restante 10% spiega che a lei piacerebbe poter avere un figlio “come tutti”, amante delle domeniche tradizionali e tranquille a pranzo insieme, con figli … E invece la descrive come “una zingara che deve girare il mondo per seguirlo, per lavorare per lui, per curare gli abiti di scena ( come a X-Factor), senza averlo chiesto”

Per questo suo nuovo album ha lavorato in un ambiente isolato, intimo, sulle colline di Hollywood, in una casa affittata su internet senza sapere che risalisse agli anni ’50 (e che tra l’altro era la casa di Orlando Bloom e di conseguenza veniva scambiato spesso per lui quando la mattina usciva per correre), ha rivelato tra l’altro di aver lavorato al disco anche a L’Isola, lo studio di Eros Ramazzotti, per lui uno dei più belli in Europa.

Ha parlato anche dell’Italia, dicendo che si trova a suo agio perché ci sono molti elementi in comune con le sue origini libanesi… del suo debole per il nostro vino e per le colline piemontesi verdi e misteriose.
Ma ci sono anche cose che proprio del nostro Paese non gradisce: le spiagge e gli aeroporti… con la nostra mania di fare foto e avere degli zoom troppo potenti… 
A proposito dell’Italia gli è stato chiesto come mai nel nuovo disco non siano contenute canzoni in italiano: “Per me è difficile cantare in italiano” spiega “Ci ho provato, per Songbook con Stardust nella versione con Chiara Galiazzo, e mi è stata corretta più volte la pronuncia”

Tra le dichiarazioni che ha rilasciato durante la conferenza mi ha colpita molto questa: A lui piace la leggerezza nel cuore, gli piacciono le persone che l’hanno anche a 85 anni.  Lui ora utilizza la leggerezza del suo cuore. Prima tendeva a tenere tutto a distanza. Mentre ora ha imparato a non vergognarsi più della sua identità.

LA DOMANDA DI MELISSA A MIKA


ARTICOLO di GIANLUCA CHEMINI

Mika-all-music-italia-gianluca

È stato presentato oggi il quarto album di MikaNo Place in Heaven, atteso per il 15 giugno sulle piattaforme digitali e il 16 su supporto fisico.
Un album in cui torna una copertina coloratissima come quella dei suoi primi due dischi, anche se durante l’intervista ha precisato subito che per lui l’uscita di un nuovo album è un evento un po’ triste. Questo perché ogni sua canzone è una cosa intima, che scrive solo per sé, e quando diventa pubblica prova sempre un po’ di malinconia.

Nonostante questo il titolo ha per lui un senso estremamente positivo (anche se ad una prima impressione non sembra così), dice: “non c’è posto in paradiso per me, ma che problema c’è? Chi ci vuole andare? Chissà che noia in paradiso! Poi se per caso c’è ben venga…”.
I temi che sono trattati sono infatti carichi di positività, si respira un’aria di libertà, soprattutto dal senso di vergogna che lo ha imprigionato per tanti anni. Vergogna legata soprattutto alla sua sessualità e al fatto di dare troppa importanza al giudizio degli altri. Ora è cambiato e non ha paura di parlare in questo album dell’adulto che vorrebbe diventare. Ha poi specificato che, rispetto a Origin of Love, questo suo ultimo lavoro è “un punto di rottura… meno intenso ed elaborato, ma molto più personale”.
Le tracce del disco sono molto intime ma nell’insieme molto pop ed emerge tutto con chiarezza: questa volta non ha usato nei testi nessuna metafora, nessuna “deflection”, come dice lui. Musicalmente si ispirato alla musica degli anni ’70, in particolare al primo Elton John e a Carole King.

mika-conferenza-no-place-in-heaven
Si è parlato molto della canzone Good Guys. Per Mika i “good guys” non sono estinti, ci sono ancora e ha citato come esempio il suo amato Dario Fo. Sono persone controcorrente, anticonvenzionali, persone “punk dentro”. Lui non sa se si può considerare uno di loro, almeno per ora, però questi personaggi (come Whitman, Rimbaud… ma anche James Dean sui cui ha ironizzato alludendo che oltre che per i suoi meriti artistici, è lì anche per un fattore di bellezza estetica per lui irresistibile) sono stati fondamentali per la sua crescita e nella canzone si chiede proprio “where have all the good guys gone”, dove sono andati a finire dentro di lui, nella sua personalità tutti questi artisti che cita nella strofa del brano.

Per la struttura del disco ha detto che ha dovuto fare 8 playlist diverse a seconda delle varie versioni e dei vari paesi e ha parlato delle edizioni “deluxe”, dicendo che per lui sono come un approfondimento, un sguardo più da vicino sui temi trattati nel disco e non comprende quegli artisti che scelgono di cantare cover come bonus track.
Io personalmente ho fatto a Mika proprio la domanda che mi ha permesso di vincere il concorso (e che trovate nel video qui sotto. Ndr).
In conclusione si è parlato anche di talent, che per Mika sono un’opportunità di lavorare con talenti emergenti e di collaborare con loro. Questo non è sempre facile e molto dipende dai talenti che gli sono affidati, non devono essere né troppo deboli né testardi, se ci sono questi presupposti per lui è un piacere lavorarci insieme.

LA DOMANDA DI GIANLUCA A MIKA

IMG_2765

Gianluca e Melissa

Gianluca la sera ovviamente si è recato al concerto che Mika ha tenuto al Fabrique di Milano ( che ha definito “davvero figo“) e ci ha mandato alcuni scatti da lui realizzati che trovate qui sotto.

mika-fabrique-milano-all-music-italia

mika-fabrique-milano-all-music-italia

mika-fabrique-milano-all-music-italia


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

Radio Date 10 luglio 2020.Nuovo appuntamento con il radio date, i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio.Questa volta la lista è davvero.

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

Anteprima del videoclip di "Bye Bye", il nuovo singolo di Anna Capasso, girato a Positano dal regista Ferdinando Esposito.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Negramaro: una esclusiva versione di “Sei nell'anima” per I Love My Radio

Continua il contest I Love My Radio. Questa settimana è disponibile la rivisitazione di Sei Nell'Anima di Gianna Nannini.

Bugo Morgan: in vendita il 45 giri di Mescal. Ecco dove e perché...

Mescal, con un lungo post sui social, ha annunciato che il 45 giri del brano "Sincero" di Bugo e Morgan è ora in vendita. Per un motivo particolare.

Alfa: in arrivo “SuL Più BeLLo” tratto dalla colonna sonora dell'omonimo film

Con la creazione di una landing page interattiva, Alfa ha svelato l'uscita del nuovo singolo “SuL Più BeLLo”.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Boostology: il viaggio live di Boosta tra pietre miliari e composizioni inedite

Prenderà il via il 9 luglio Boostology, il tour di Boosta in cui porterà in scena un viaggio tra pianoforte ed elettronica.

Club Paradiso, il primo omonimo singolo del collettivo catanese di Lorenzo Fragola (Testo e Audio)

E' uscito il primo omonimo singolo del Club Paradiso, il collettivo del quale fanno parte i fratelli Giuliano e Lorenzo Fragola e un gruppo di amici.

Deiv: il talento scoperto da Salmo con la Lebonski 360° fa il suo esordio con TPS (Tutto Può Succedere)

E' uscito "TPS (Tutto Può Succedere)", il singolo di Deiv, primo progetto pubblicato da Lebonski 360°, l'innovativa label creata da Salmo.

Rettore: il compleanno di una tigre del palcoscenico

Tra video e aneddoti Fabio Fiume ci racconta la carriera di una delle artiste più iconiche della musica italiana.

Paola Iezzi: “Mon Amour”, tra ritmi esotici e sfumature dance si nasconde la malinconia

E' uscito il nuovo singolo di Paola Iezzi Mon Amour, un vivo e malinconico ricordo uptempo dei momenti in cui le relazioni erano reali.

Junior Cally live: rimandate al 2021 le date di Milano e Roma (Biglietti)

A causa delle restrizioni legate all'emergenza sanitaria, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Junior Cally previsti per ottobre 2020.

Red Valley Sea Party: un esclusivo concerto di Salmo... in mezzo al mare!

Si svolgerà il 18 luglio ad Arbatax in Sardegna Red Valley Sea Party, un boat party che avrà tra i protagonisti Salmo e Max Brigante di Radio 105.

Levante: il racconto di un'estate sospesa nel nuovo singolo “Sirene” (Testo e Video)

"Sirene" è il nuovo singolo inedito di Levante, pensato come un immaginario dialogo con i fans.

Diodato vince ai Nastri d'argento con "Che vita meravigliosa" e stabilisce un record!

Il cantante segna un record storico: è l'unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno Festival di Sanremo, David di Donatello e Nastri d'argento.

Loredana Errore pronta a lanciare il suo atto d'amore verso la vita in musica, "È la vita che conta"

Questo nuovo brano arriva a poche settimana dal ritorno dell'artista con Azzura Music.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

I Madyon entrano nelle case dei gamers e lavorano al nuovo album

Lastanzadigreta: sequencer, sintetizzatori, archi e fiati nel nuovo singolo “Attenzione Attenzione”

Dandy Turner x Jeyel: fuori “Sei Bella Come Roma (Napoli Version)”, un regalo ai fans

Nathan Francot: Flyboy è il nuovo singolo per l'estate 2020

Apice lancia il singolo dal sapore esistenziale "Precipitare"

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista