11 Giugno 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
11 Giugno 2015

Ecco “No place in heaven” di MIKA attraverso gli occhi dei nostri due giornalisti per un giorno

Ieri abbiamo scelto due dei nostri lettori per diventare giornalisti per un giorno e partecipare alla presentazione di "No place in heaven" nuovo cd di Mika

Condividi su:

Ieri, come vi avevamo preannunciato in mattinata, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo album di Mika, No place in heaven, un artista di fama internazionale che, grazie alle sue partecipazioni in qualità di giudice a X-Factor, il popolo italiano ha praticamente adottato e imparato ad amare.

All Music Italia in occasione di questo particolare evento grazie alla collaborazione alla casa discografica dell’artista, la Universal Music, ha organizzato un concorso lampo dando la possibilità a due dei suoi lettori di diventare nostri giornalisti per un giorno assistendo alla conferenza, facendo una domanda a Mika e incontrandolo dopo il concerto.
Ecco il racconto di quest’importante giornata attraverso le parole di Melissa Cesana e Gianluca Chemini.

ARTICOLO di MELISSA CESANA

mika-melissa

Oggi attraverso All Music Italia ho avuto la grande opportunità di poter partecipare alla conferenza stampa di presentazione del nuovo album di Mika..
Lui si è presentato elegantissimo e con il suo sorriso umile che lo ha fatto amare da milioni di fan in tutto il mondo.
Ha risposto con molto entusiasmo a tutte le domande che gli sono state rivolte durante il corso della conferenza, raccontando le sensazioni che sta provando per la pubblicazione di questo album, spiegando che ad ogni uscita di un nuovo disco arriva anche un po’ di malinconia, perché esterna qualcosa che fino a quel momento è stata solo tua.
No place in heaven prende vita dalla voglia di liberarsi dalla paranoia e dalla vergogna, di raccontare chi è Mika, senza doversi nascondere e senza metafore.

Un momento molto intimo, ma allo stesso tempo divertente, è stato quando ha raccontato di avere origini libanesi spiegando che fa parte della cultura libanese provare un po di vergogna parlando di sé: questo disco racconta dell’adulto che è adesso e dell’adulto che vorrebbe diventare
Ha confidato che sua madre è orgogliosa di lui al 90%. Per il restante 10% spiega che a lei piacerebbe poter avere un figlio “come tutti”, amante delle domeniche tradizionali e tranquille a pranzo insieme, con figli … E invece la descrive come “una zingara che deve girare il mondo per seguirlo, per lavorare per lui, per curare gli abiti di scena ( come a X-Factor), senza averlo chiesto”

Per questo suo nuovo album ha lavorato in un ambiente isolato, intimo, sulle colline di Hollywood, in una casa affittata su internet senza sapere che risalisse agli anni ’50 (e che tra l’altro era la casa di Orlando Bloom e di conseguenza veniva scambiato spesso per lui quando la mattina usciva per correre), ha rivelato tra l’altro di aver lavorato al disco anche a L’Isola, lo studio di Eros Ramazzotti, per lui uno dei più belli in Europa.

Ha parlato anche dell’Italia, dicendo che si trova a suo agio perché ci sono molti elementi in comune con le sue origini libanesi… del suo debole per il nostro vino e per le colline piemontesi verdi e misteriose.
Ma ci sono anche cose che proprio del nostro Paese non gradisce: le spiagge e gli aeroporti… con la nostra mania di fare foto e avere degli zoom troppo potenti… 
A proposito dell’Italia gli è stato chiesto come mai nel nuovo disco non siano contenute canzoni in italiano: “Per me è difficile cantare in italiano” spiega “Ci ho provato, per Songbook con Stardust nella versione con Chiara Galiazzo, e mi è stata corretta più volte la pronuncia”

Tra le dichiarazioni che ha rilasciato durante la conferenza mi ha colpita molto questa: A lui piace la leggerezza nel cuore, gli piacciono le persone che l’hanno anche a 85 anni.  Lui ora utilizza la leggerezza del suo cuore. Prima tendeva a tenere tutto a distanza. Mentre ora ha imparato a non vergognarsi più della sua identità.

LA DOMANDA DI MELISSA A MIKA


ARTICOLO di GIANLUCA CHEMINI

Mika-all-music-italia-gianluca

È stato presentato oggi il quarto album di MikaNo Place in Heaven, atteso per il 15 giugno sulle piattaforme digitali e il 16 su supporto fisico.
Un album in cui torna una copertina coloratissima come quella dei suoi primi due dischi, anche se durante l’intervista ha precisato subito che per lui l’uscita di un nuovo album è un evento un po’ triste. Questo perché ogni sua canzone è una cosa intima, che scrive solo per sé, e quando diventa pubblica prova sempre un po’ di malinconia.

Nonostante questo il titolo ha per lui un senso estremamente positivo (anche se ad una prima impressione non sembra così), dice: “non c’è posto in paradiso per me, ma che problema c’è? Chi ci vuole andare? Chissà che noia in paradiso! Poi se per caso c’è ben venga…”.
I temi che sono trattati sono infatti carichi di positività, si respira un’aria di libertà, soprattutto dal senso di vergogna che lo ha imprigionato per tanti anni. Vergogna legata soprattutto alla sua sessualità e al fatto di dare troppa importanza al giudizio degli altri. Ora è cambiato e non ha paura di parlare in questo album dell’adulto che vorrebbe diventare. Ha poi specificato che, rispetto a Origin of Love, questo suo ultimo lavoro è “un punto di rottura… meno intenso ed elaborato, ma molto più personale”.
Le tracce del disco sono molto intime ma nell’insieme molto pop ed emerge tutto con chiarezza: questa volta non ha usato nei testi nessuna metafora, nessuna “deflection”, come dice lui. Musicalmente si ispirato alla musica degli anni ’70, in particolare al primo Elton John e a Carole King.

mika-conferenza-no-place-in-heaven
Si è parlato molto della canzone Good Guys. Per Mika i “good guys” non sono estinti, ci sono ancora e ha citato come esempio il suo amato Dario Fo. Sono persone controcorrente, anticonvenzionali, persone “punk dentro”. Lui non sa se si può considerare uno di loro, almeno per ora, però questi personaggi (come Whitman, Rimbaud… ma anche James Dean sui cui ha ironizzato alludendo che oltre che per i suoi meriti artistici, è lì anche per un fattore di bellezza estetica per lui irresistibile) sono stati fondamentali per la sua crescita e nella canzone si chiede proprio “where have all the good guys gone”, dove sono andati a finire dentro di lui, nella sua personalità tutti questi artisti che cita nella strofa del brano.

Per la struttura del disco ha detto che ha dovuto fare 8 playlist diverse a seconda delle varie versioni e dei vari paesi e ha parlato delle edizioni “deluxe”, dicendo che per lui sono come un approfondimento, un sguardo più da vicino sui temi trattati nel disco e non comprende quegli artisti che scelgono di cantare cover come bonus track.
Io personalmente ho fatto a Mika proprio la domanda che mi ha permesso di vincere il concorso (e che trovate nel video qui sotto. Ndr).
In conclusione si è parlato anche di talent, che per Mika sono un’opportunità di lavorare con talenti emergenti e di collaborare con loro. Questo non è sempre facile e molto dipende dai talenti che gli sono affidati, non devono essere né troppo deboli né testardi, se ci sono questi presupposti per lui è un piacere lavorarci insieme.

LA DOMANDA DI GIANLUCA A MIKA

IMG_2765

Gianluca e Melissa

Gianluca la sera ovviamente si è recato al concerto che Mika ha tenuto al Fabrique di Milano ( che ha definito “davvero figo“) e ci ha mandato alcuni scatti da lui realizzati che trovate qui sotto.

mika-fabrique-milano-all-music-italia

mika-fabrique-milano-all-music-italia

mika-fabrique-milano-all-music-italia


In Copertina

X Factor 20 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Radio date 27 novembre.Questa settimana appuntamento con il radio date ricco, nonostante siano pochi i big che scelgono la settimana del 27 novembre per pubblicare.

Diego Armando Maradona è morto: le canzoni italiane dedicate al Pibe De Oro

E' morto a 60 anni Diego Armando Maradona. Un genio del calcio con la musica e l'Italia nel cuore. Ecco una selezione di brani a lui dedicati.

X Factor 2020: a quasi un mese dal lancio ecco la classifica delle canzoni più passate in radio

Altri network stanno iniziando ad aggiungersi alla radio partner, Rtl 102.5.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Anteprima Video: un invito ad aprirsi al confronto nel singolo “Luogo Comune” di Marta Pistocchi

E' uscito Luogo Comune, nuovo singolo della cantautrice, attrice e violinista Marta Pistocchi, estratto dall'album d'esordio Toponomastica. .

1920 Achille Lauro & The Untouchable Band, in arrivo il 4 dicembre il nuovo side project registrato dal vivo con l'orchestra!

Sarà disponibile dal 4 dicembre il nuovo progetto 1920 Achille Lauro & The Untouchable Band. Un omaggio allo swing in uscita il 4 dicembre.

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Settimana di magra per le Certificazioni FIMI sia per gli artisti italiani che per quelli internazionali.

Festival di Sanremo 2021, il sindaco: “Nessuna spinta verso il rinvio”

"Stiamo lavorando con la Rai per avere il Festival nella prima settimana di marzo." Il Sindaco di Sanremo conferma per ora le date stabilite.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

Videointervista a Palmitessa: "Faccio fatica a credere in me stessa, ma..."

E' uscito il nuovo album di Palmitessa No Feat, disco dalle sonorità urban nato da un approccio che mescola la melodia italiana e il mood internazionale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

X Factor 20 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Sfera Ebbasta: fuori il videoclip del singolo “Baby” con J Balvin

E' uscito il videoclip del brano di Sfera Ebbasta e J Balvin Baby, estratto da Famoso, che in pochi giorni ha superato 4 milioni di stream.

Irene Grandi: in arrivo il doppio vinile "Lasciami andare" disponibile in sole 300 copie

Uscirà a breve il nuovo progetto discografico di Irene Grandi Lasciami andare, doppio vinile disponibile in sole 300 copie.

Max Casacci: dall'11 dicembre l'opera “Earthphonia”, realizzata senza strumenti musicali

Sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dall'11 dicembre il nuovo progetto di Max Casacci Earthphonia, che arriva dopo Oceanbreath.

Daniel Piccirillo andrà a processo per l'episodio di Body shaming nei confronti di una fan

L'episodio in questo avvenne in una diretta Instagram a fine aprile scorso.

Diego Armando Maradona è morto: le canzoni italiane dedicate al Pibe De Oro

E' morto a 60 anni Diego Armando Maradona. Un genio del calcio con la musica e l'Italia nel cuore. Ecco una selezione di brani a lui dedicati.

Mina: resoconto della conferenza stampa di presentazione di “Italian Songbook”

Si è svolta in collegamento con Lugano la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto discografico di Mina Italian Songbook. Presente Massimiliano Pani.

Senhit e Luca Tommassini: una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per Fondazione Pangea Onlus

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza Contro le Donne Senhit e Luca Tommassini lanciano un'importante iniziativa.

Nella Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, l'urlo collettivo lanciato da Kemama

Una canzone, un hashtag e una campagna per dare voce alle donne che subiscono violenza.

X Factor 2020: gli ospiti e le assegnazioni della quinta puntata con una doppia eliminazione

Due le manche e due le eliminazioni tra cover, inediti e un live accompagnati dall'orchestra. .

Paolo Meneguzzi torna con il brano intimo “Nel silenzio”

Il cantante pubblica un nuovo singolo rispondendo così a chi si è domandato dove fosse finito. .

Boss Doms e Achille Lauro: in arrivo lo speciale remix della hit internazionale “Back To My Bed” di Elderbrook

Boss Doms, reduce dal successo del singolo solista I Want More, rivisita insieme ad Achille Lauro la hit internazionale Back To My Bed di Elderbrook.

Le Ebbanesis saranno ospiti fisse nel programma tv "Qui e adesso"

Il duo chitarra e voce, lanciato dal web, dona alle canzoni un sapore partenopeo.

Linecheck 2020, conclusa la sesta edizione della music conference italiana

Si è conclusa con la presenza di 30 artisti e 280 speaker per 60 panels Linecheck 2020, sesta edizione del music meeting and festival. .

X Factor 2020: a quasi un mese dal lancio ecco la classifica delle canzoni più passate in radio

Altri network stanno iniziando ad aggiungersi alla radio partner, Rtl 102.5.

Ornella Vanoni: svelate data di uscita e copertina di “Unica”, il nuovo album

Arriverà a breve il nuovo album di Ornella Vanoni Unica. Svelate sui social data di uscita e copertina del progetto prodotto da Mauro Pagani.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Vasco Rossi, dal 27 novembre la versione da collezione dell'album “Colpa D'Alfredo”

Fuori il 27 novembre la nuova versione dell'album di Vasco Rossi Colpa D'Alfredo. Contestualmente on line il corto animato inedito del brano Anima Fragile.

1920 Achille Lauro & The Untouchable Band, in arrivo il 4 dicembre il nuovo side project registrato dal vivo con l'orchestra!

Sarà disponibile dal 4 dicembre il nuovo progetto 1920 Achille Lauro & The Untouchable Band. Un omaggio allo swing in uscita il 4 dicembre.

Boomdabash: svelata la tracklist del best of “Don't Worry” in uscita l'11 dicembre

Sarà disponibile dall'11 dicembre il best of dei Boomdabash Don't Worry. Svelata la tracklist che comprende 22 brani tra cui alcune sorprese.

Loredana Errore: svelata copertina, titolo, data di uscita e tracklist del nuovo album

Nel disco anche un omaggio al grande Franco Battiato.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 20 novembre 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Fake: la meraviglia di credere nell'amore nel singolo "L'infinito parte da zero"

Ritorna oli? con una ballad 2.0 dal titolo eloquente... "Stronza" (testo)

SVM: "Veleno" è il nuovo singolo prodotto da Big Fish (testo, traduzione e audio)

Braschi ritorna con il nuovo singolo "Il cane e la mia ragazza"

Godot. racconta di sé nel disco d'esordio “Controtempo”

Anteprima Video: “Esplosa”, il brano di Vea in occasione della Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Classifica Radio Earone Settimana #47: poker Negramaro! Buon esordio dei Boomdabash

Certificazioni FIMI settimana #46: triplo platino per il disco dei Maneskin. E poi Ernia, Random e...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi

Palmitessa Intervista No Feat

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente

Young Signorino Intervista Calmo

Axos Intervista Anima Mundi