12 Giugno 2019
Condividi su:
12 Giugno 2019

È scomparso Enrico Nascimbeni, cantautore, giornalista, scrittore e poeta

Cantautore, giornalista, autore di canzoni e poeta, è scomparso un grande artista, nonché un amico per noi di All Music Italia, Enrico Nascimbeni

Condividi su:

Enrico Nascimbeni, cantautore, giornalista, scrittore e poeta italiano nato a Verona il 20 novembre del 1959, è scomparso nelle giornata di ieri. A darne la triste notizie sui profili social è stata la moglie Pat.

Ecco le sue parole:

Enrico Nascimbeni ci ha lasciati. Enrico anche ciò che dice nella sua lettera e nella sua canzone. In questo momento voglio ricordare solo questo (tratto dal suo blog su All Music Italia datata 31 luglio 2015).

Potete leggere qui la pagina del suo blog a cui Pat fa riferimento.

Enrico Nascimbeni a inizio anno aveva avuto seri problemi di salute da cui si era poi ripreso ma ieri sera un malore lo ha costretto a ricorrere alle cure del Pronto soccorso. Enrico è morto all’arrivo in ospedale.

I funerali, il cui giorno non è ancora stata fissato, verranno celebrati a Sanguinetto ed Enrico sarà nella tomba di famiglia accanto al padre Giulio.

Enrico per noi di All Music Italia è stato non solo un artista ma una persona importante, un maestro sotto tanti punti di vista. Per questo il nostro sito oggi osserverà un giorno di silenzio sui social e non saranno pubblicati articoli.

Nel 2015, quando All Music Italia aveva da poco compiuto poco più di un anno, accettò con entusiasmo di tenere un suo blog sul nostro sito, Tra l’inferno e il paradiso, per questo motivo in questo articolo troverete informazioni atte solo a conoscere l’artista sotto le sue molteplice sfumature.

Ad Enrico uomo, amico e marito, che in realtà sono tutti ruoli imprescindibili dal suo essere artista, dedicheremo un editoriale (lo potete leggere QUI) per ricordarlo come merita cercando di andare a scovare nei tanti aneddoti di cui la nostra collaborazione ci ha fatto dono.

ENRICO NASCIMBENI L’ARTISTA

Diplomatosi al liceo classico Beccaria, stringe un’amicizia con Roberto Vecchioni e collabora con lui in vari brani tra i quali Vincent e L’ultima notte di un vecchio sporcaccione che gli è valso il riconoscimento della critica al Premio Tenco.

Due lauree in Lettere Moderne e Filosofia lo portano ad iniziare una carriera come giornalista nel 1985 ripercorrendo le orme del padre, Giulio Nascimbeni di cui scrisse per noi qui.

Come giornalista ha collaborato con Il Corriere della Sera, Il Giorno, L’Arena, L’Indipendente, Studio Aperto, Verissimo e Sette. In questi anni si è occupato di cronaca nera, di cronaca giudiziaria e di guerre seguendo, in particolare, l’inchiesta di Mani Pulite intervistando personaggi del calibro di Bettino Craxi a Hammamet. Proprio sul caso Mani pulite ha scritto un libro con Andrea Pamparana, Le mani pulite.

Enrico è stato uno di quei giornalisti che la guerra l’ha vista veramente sul campo come inviato speciale durante quella dei Balcani a Sarajevo, quella in Libano e anche nella guerra a Kabul in Afghanistan.

La scrittura, in ogni forma, è stato il perno della sua vita. Nel 2015 ha curato per un anno la collana letteraria Le due anime per la casa editrice Rupe Mutevole. Il suo ultimo libro si intitola Ho scelto di sbagliare e ce lo raccontò in questa pagina del suo blog.

Dopo una lunga pausa nel 2001 riprende a fare il cantautore e a scrivere canzoni per altri artisti. Tra questi Tom Waits, Leonard Cohen, Joaquín Sabina, Suzanne Vega, Roberto Vecchioni, Paola Turci, Syria, Mango, Francesco Baccini, Mietta e Marco Carta.

Nel 2009 vince la classifica annuale iTunes Rewind come primo artista italiano con l’album Uomini sbagliati e conquista il disco d’oro e quello di platino.

In seguito pubblica i dischi Il serpente tonto e Hotel Costarica 1983.

Nel 2016 vince in Venezuela quello che viene definito il premio Simon Bolivar per il suo impegno artistico e sociale. Ma Enrico rifiuta il riconoscimento in quanto in contrasto con la dittatura del presidente venezuelano Maduro e con la giuria formata da giornalisti e uomini di cultura seguaci e sostenitori dell’ex presidente Chavez e di Maduro,

Dal novembre 2016 si è occupato della comunicazione dell’Associazione laica Saman fondata da Mauro Rostagno per il recupero delle tossicodipendenze, reinserimento nel tessuto sociale degli ex carcerati e tutela e sostegno delle donne che hanno subito violenze.

Nell’anno successivo dirige la rivista legata all’associazione, Border On Line.

Enrico Nascimbeni è’ stato nominato Commendatore della Repubblica dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Dal 1979 al 2011 ha pubblicato nove dischi.