26 Agosto 2015
di News, Interviste
Condividi su:
26 Agosto 2015

DOLCENERA: Il singolo “Un peccato” anticipa il nuovo Album “Le stelle non tremano”

Dolcenera lancia il quarto singolo "Un peccato" e torna a settembre con "le stelle non tremano", il sesto album in studio.

Condividi su:

Dopo Niente al mondo (maggio 2015), Accendi lo spirito (settembre 2014) e Fantastica (giugno 2015), Dolcenera da venerdì 28 agosto tornerà in radio con Un peccato, il singolo che anticipa l’album Le stelle non tremano, in uscita l’11 settembre e già disponibile in pre-order su Itunes, Google Play ed Amazon.
Con l’originalità e la voglia di sperimentare che da sempre la contraddistinguono, nella nuova canzone Dolcenera accosta e fonde il suono degli strumenti musicali orientali a quelli elettronici.

Un Peccato nasce da un immaginario sonoro che vuole richiamare il primordiale, la giungla, con la sua ritmicità, scandita da loop di suoni che richiamano la natura.
La chitarra prende in prestito dall’heavy metal un particolare sound, che viene idealmente trasportato in India ad emulare il barrito di un elefante. Alla chitarra si aggiungono il koto giapponese (strumento portante del brano), il gong della Cina e l’arpa dell’Estremo Oriente. Il tutto è visto e trattato in una prospettiva di modernità, che ha portato ad inserire synth ed una particolare cassa intonata caratterizzata da frequenze di sub bassi.

In questa atmosfera sonora si insinua la presenza dell’uomo e della donna, con uno “scoordinato” schiocco di dita, che contribuisce alla ritmica del pezzo, quasi a scandire, con l’innata capacità di amare e distruggere, le stagioni della vita.

Se si spoglia un’anima di ogni ragione resta solo un timido accenno negli occhi, poter dare una sola occasione d’amore prima che ognuno sia preso dalla sua stessa vita, prima che la poesia ci sembri follia, prima che diventi un ricordo, un ricordo, è un peccato…“.

Le stelle non tremano (Universal Music), è il sesto album in studio della cantautrice salentina, ed arriva a circa quattro anni di distanza dal precedente Evoluzione della specie (ripubblicato nel 2012 con il titolo Evoluzione della specie²).

DOLCENERA_coveralbum_22-434x394

Per questo nuovo album Dolcenera ha dedicato tempo ed energie: a partire dalla fine del 2012 torna alla composizione e alla scrittura di nuovi brani. A settembre 2014 comincia a preprodurre le canzoni lanciando sui Social l’hashtag #Astrovamemusica, nome provvisorio del nuovo progetto discografico, che la vede anche nelle vesti di produttrice ed arrangiatrice.

Adesso, a quasi un anno di distanza dalla pre-produzione e dopo aver ricevuto una menzione speciale al Premio Lunezia per il valore musical-letterario di Fantastica e dopo aver partecipato al Coca-Cola Summer Festival con il medesimo brano, Dolcenera è finalmente pronta a rilasciare la sua ultima fatica che, ne siamo certi, si distinguerà in termini di estro e sperimentazione.
Intanto in occasione della prevendita de Le stelle non tremano è stata rilasciata nelle piattaforme digitali di musica una nuova traccia dell’album intitolata “Immenso”.