3 Giugno 2019
Condividi su:
3 Giugno 2019

Dolcenera: “Rosso Phard”, un’opera collettiva e un esperimento… indie

Dopo la trap Dolcenera scopre... l'indie! L'artista, insieme alla Community on line Diesagiowave, ha composto il brano “Rosso Phard”.

Condividi su:

Dolcenera non ha mai smesso di stupire! Lo scorso anno realizzò alcune cover trap contaminandole con il suono del pianoforte (Qui il nostro articolo), ma ora ha deciso di mettersi in gioco creando un brano in un modo davvero insolito!

Negli ultimi mesi l’artista si è avvicinata alle Community Web partecipando attivamente alle discussioni con pareri pungenti e meme divertenti. In particolare Dolcenera ha iniziato a frequentare il gruppo di Diesagiowave, una delle community online che ha dato un forte sostegno ad artisti come Coez, Tommaso Paradiso e Calcutta che negli ultimi anni hanno trovato una consacrazione anche mainstream.

Dolcenera ha, così, deciso di scrivere un brano insieme ai ragazzi del gruppo, lasciandosi guidare da parole e frasi suggerite dagli utenti appassionati della nuova scena indie italiana.

Tra tutte le frasi Dolcenera ne ha scelte alcune e ha costruito un brano che si presenta come un racconto musicale davvero insoluto e avvincente. Un’opera collettiva, ma anche un esperimento sociale in chiave indie.

Il risultato di questo lavoro è un brano che ricorda le sonorità dei pezzi pop in voga negli anni ’90.

Un videoclip dal sapore vintage e realizzato con Windows Movie Maker è stato caricato sul canale YouTube ufficiale di Dolcenera. All’interno della descrizione del video è presente un link che riporta ad un blog in stile MSN e a un misterioso gruppo Telegram di cui fa parte anche Dolcenera.

Foto dai Social di Dolcenera

 

[amazon_link asins=’B000EXZJ54,B07D54BM32,B01ATZM5S0,B0071BYPB6,B07PDVRJJQ,B07D5P1BFY’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3457b3e3-d146-4366-8479-a913f38c1eae’]