24 Febbraio 2015
di Blogger
Condividi su:
24 Febbraio 2015

DAVID COPPOLA: “Run away” segna l’esordio del giovanissimo cantautore vicentino

David Coppola, giovane cantautore vicentino, ci presenta il suo disco d'esordio "Run away" trainato dall'omonimo singolo accompagnato da un video ufficiale

Condividi su:

Oggi ci occupiamo di David Coppola, un giovanissimo artista veneto che propone una produzione musicale connotata da scrittura in inglese e un suono pop-rock, attraverso la quale tenta di guadagnare uno spazio nella scena musicale emergente. Un esordio che lo vede protagonista dell’album Run away, lanciato dall’omonima traccia, la cui uscita è stata accompagnata dalla realizzazione di un video ufficiale.

Un cantautore e polistrumentista che porta in questo progetto discografico, disponibile solamente in digital download e sulle principali piattaforme streaming, sette tracce che si snodano sul terreno pop-rock (con qualche riverbero punk ad incattivire il tutto) e scelgono di seguire una linea coerente a livello di contenuto: ognuno dei brani sceglie di rappresentare attraverso un punto di vista originale ed efficace un aspetto della società che ci circonda, scegliendo di sottolineare alcuni aspetti poco luminosi, oscurati da una sorta di decadenza culturale che pare inarrestabile e che rischia di scoraggiare quanti vorrebbero invece vivere in un mondo migliore. Un’amara riflessione che lascia però spazio al punto di vista di David Coppola, che tratta il tema consapevole che il cambiamento è possibile e che questo debba essere innescato proprio dall’auto consapevolezza. Un’opera prima che viene presentata dal singolo Run Away, pezzo influenzato dalla passione del giovane artista per il cinema e le serie televisive, che lo stesso autore sceglie di presentare con queste parole:

«Per gli arrangiamenti della canzone  mi sono ispirato alla musica della scena finale di un telefilm, un brano che mi ha colpito profondamente, dandomi l’ispirazione per comporre una canzone più aggressiva ma caratterizzata da uno stile di canto simile. Nel testo del brano sottolineo gli aspetti negativi della società attuale rivolgendomi alle autorità che non intervengono per cambiare le cose»

RUN AWAY – DAVID COPPOLA – VIDEO UFFICIALE 

Un video che sottolinea la sincerità del brano e ci presenta un ritornello che attacca facilmente all’ascolto, attraverso un video che ci presenta il volto del giovane David Coppola, Davide all’anagrafe, nato a Noventa Vicentina il 26 agosto 1995. Un giovane talento che  inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo della musica a 11 anni partendo dal pianoforte e dedicandosi a vari concorsi canori. All’età di 13 anni inizia a frequentare un corso di chitarra blues durante il quale avvia la propria passione nei confronti di grandi musicisti come Jimi Hendrix, Eric Clapton e Joe Satriani. A 16 anni entra a far parte di un gruppo rock vicentino e con loro inizia a tenere concerti nella sua città e ad imparare i rudimenti di basso e batteria. Dopo due anni l’artista lascia la band per continuare ad esibirsi come solista, mentre inizia a comporre i testi e la musica di canzoni in inglese, lingua che gli permette di concentrarsi maggiormente sull’aspetto melodico dei pezzi. Un lavoro di scrittura che oggi possiamo ascoltare nel disco d’esordio Run Away.

Per entrare in contatto con David Coppola e con la sua musica, potete collegarvi alla sua pagina ufficiale Facebook (QUI)  o seguire il suo account Twitter (QUI).

RUN AWAY – TRACKLIST

Run away

Never listen

Say goodbye

Just to do it

To the throne

Crazier than me

Best on myself