18 Maggio 2019
di Blogger
Condividi su:
18 Maggio 2019

Daniele Stefani parla di altruismo e di speranza nel singolo “La fiducia” con Paolo Ruffini

Il brano è arricchito dal monologo di un noto attore italiano e anticipa l'uscita del nuovo album, oltre ad alcune sorprese che il cantautore svelerà a breve...

Condividi su:

Si chiama La fiducia il nuovo singolo di Daniele Stefani, in rotazione radiofonica e negli store digitali dal 17 maggio 2019. Il brano vede la partecipazione speciale dell’attore Paolo Ruffini, che recita un breve monologo.

Daniele Stefani va controcorrente e nonostante l’avvicinarsi dell’estate, decide di lanciare un singolo che non presenta certo le caratteristiche del tipico pezzo estivo. La fiducia è una canzone intensa e particolare, sia per la sua struttura musicale che per la tematica proposta.

Il pezzo è composto da una prima parte cantata da Daniele Stefani, cui segue il monologo di Paolo Ruffini; la chiusura è affidata nuovamente alla voce del cantautore milanese. In questo modo, le parti cantate si intrecciano con la parte recitata, dando origine ad una costruzione musicale che sottolinea l’importanza e il senso delle parole.

La fiducia è un brano impegnato e riflessivo, che lancia un messaggio ottimista e positivo. L’invito è di “chiudere gli occhi… lasciarsi trasportare dal vento, respirare la vita, sentire e fidarsi“, come Daniele Stefani ha scritto in un post su Facebook per annunciare l’uscita del singolo. La canzone parla appunto dell’importanza di sapersi affidare ed anche di poter far conto sugli altri. Così, infatti, si riesce a non avere paura, ad affrontare il destino e a superare anche le difficoltà della vita. L’importante è non abbattersi, ma avere fiducia: in sé, negli altri e nel futuro.

Daniele Stefani

La fiducia raccontata da stefani e ruffini

A proposito del nuovo singolo, Daniele Stefani ha raccontato: “Questo brano ha un valore speciale per me. Ha riaperto all’improvviso un flusso creativo di parole e musica, in un momento molto difficile della mia vita“. Ha poi descritto La fiducia come “un brano intenso, emozionale, che nasce dall’istinto, senza filtri e “ragionamenti”, che spero possa arrivare a chi lo ascolterà con la stessa urgenza con cui è arrivato a me nell’ispirazione. Un brano che incoraggia a fidarsi, in un momento storico in cui sembra essere sempre più  difficile farlo“.

Il cantautore milanese non dimentica di ringraziare chi lo affianca in questa nuova avventura musicale. “Non avrei potuto desiderare due “compagni di viaggio “ migliori”, due amici e due persone speciali. Ringrazio Paolo Ruffini per questo Featuring, nato da un’affinità emozionale e dalla condivisione di riflessioni sulla vita e sulla fiducia stessa; e Giusy Versace, con la quale ho condiviso tanti momenti, per la forza, il coraggio e la fiducia che ogni giorno dimostra, oltre che per questa partecipazione al video“.

Anche Paolo Ruffini, attualmente impegnato nello spettacolo Up & Down insieme alla compagnia Mayor Von Frinzius, ha parlato della fiducia: “Affidarsi significa abbandonarsi completamente nelle mani dell’altro, in qualche modo cedere la propria responsabilità, e lasciare a chi ci prende in carico la gloria del successo o la colpa del fallimento. Fidarsi, invece, significa condividere, correre il rischio, partire insieme per un viaggio che,  dovunque ti porterà, sarà mano nella mano con il tuo compagno. La fiducia è un abbraccio, è una possibilità, e io ho trovato questo significato meraviglioso. Daniele si è fidato di me e la sua musica ha fatto il resto“.

Daniele Stefani

La fiducia, il nuovo album e altre sorprese

Con La fiducia, Daniele Stefani continua ad affrontare tematiche a sfondo sociale dopo aver parlato delle contraddizioni del nostro popolo in Italiani ed aver ironizzato sui propri coetanei in Generazione trentenni. Si tratta della terza tappa del nuovo percorso musicale del cantautore, che anticipa la pubblicazione del suo quinto album di inediti.

Il ritorno discografico di Daniele Stefani è ormai davvero vicino. Il disco, che avrà lo stesso titolo del singolo appena uscito, sarà pubblicato il 7 giugno 2019, a distanza di 11 anni da Punto di partenza e di 5 anni da Siento la distancia inciso per il mercato latino.

Nel frattempo, il cantautore ha annunciato su Facebook l’arrivo di “belle sorprese” legate al singolo La fiducia, confessando di non vedere l’ora di svelarle. Per il momento non si sa nulla di più al riguardo. Di sicuro, tra le sorprese c’è il videoclip ufficiale del brano, che sarà visibile su Youtube.

Il video vede la partecipazione straordinaria dell’atleta paraolimpica Giusy Versace, da sempre impegnata in iniziative sociali. La sua presenza rende concreto il messaggio del brano: l’atleta, con la sua storia, rappresenta proprio il valore della fiducia, della forza e del coraggio nell’affrontare le battaglie della vita, anche quando la vita ti mette a dura prova.

Daniele Stefani

Sono felice di sposare questo progetto” – ha detto Giusy – “Fiducia è un termine che mi veste perfettamente. Credo che la fiducia, nella vita ed in se stessi, vada alimentata a tutti i livelli e la musica è un grande strumento per diffondere messaggi belli e stimolanti come questo, per ricordare a tutti che nella vita “difficile non vuol dire impossibile”“. L’atleta ha poi aggiunto: “Il talento e la sensibilità dell’amico Daniele sono noti a tanti e quando mi ha chiesto di prendere parte a questo progetto, non ho esitato un momento, perché io, oltre ad avere fiducia nella vita, ho fiducia in lui e lo accompagnerò con orgoglio in questa sua nuova avventura discografica“.

Per conoscere le altre sorprese annunciate dal cantautore, non resta che aspettare e seguire la pagina Facebook o il profilo Instagram di Daniele Stefani.

Daniele Stefani

La fiducia, il testo

La fiducia è qualcosa che sposta i venti più forti
è lo sguardo di un padre e una madre, i tuoi stessi occhi
è guardarsi le spalle e sentirsi davvero protetti
senza mai aver paura di un filo
senza mai domandarsi se è vero

La fiducia è un palazzo che cade come i sogni infranti
è saper di potersi salvare per mani più grandi, è affrontare il destino che a volte ci porta lontano
è guardare un passante in pericolo, è incontrarlo per dargli la mano

La fiducia è una regola avversa nel gioco d’azzardo
perché sai che la vita è soltanto un tavolo bianco
ma le carte le hai scelte anche tu
ora gioca il tuo numero e vinci
perché forse domani saremo ancora più grandi

La vita a volte può essere feroce ed altre ferocemente bella
e la felicità non serve abilità per averla
io sono un ultimo senza il bisogno di arrivare primo
mi basta la medaglia di un sorriso ogni mattina
approfitterò di lei, io mi fiderò di lei
di questa vita che come me non è normale
e che non è per niente social, ma sociale
che sia up, che sia down io mi fido
ho una sindrome da emozione perché è più importante
essere felici che avere ragione
diversamente normali
ugualmente diversi

Fidati di questa pioggia che ti bagna e lava
diffidenza e ipocrisia, sporca la tua strada
fidati del vento, della convinzione
di una sensazione e credici
la fiducia è tempo

Fidati dell’aria che respiri
prendi fiato e vivi la magia
di ogni istante perso
fidati che è ancora troppo presto
per pensare che è finita

Anima in silenzio
trova la fiducia
cerca la fiducia
fidati di me

[amazon_link asins=’B07RD1K2XG,B07GWP1MTF,B07CQ8NZR6′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b985b17f-2001-454c-bd10-6ee4195005fe’]


In Copertina

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Irama, Michele Bravi, The Kolors e Alessio Gaudino, vota chi merita di vincere la maratona musicale di Canale 5.

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

L'ultima classifica Spotify del mese di maggio premia il nuovo brano di Drefgold e Sfera Ebbasta nella Top 20 ed Emanuele Aloia nella Viral.

Michele Bravi ringrazia Maria De Filippi ad Amici Speciali: "Sei stata la prima a chiedermi di cantare..."

Ecco le parole che i due, in diretta televisiva, si sono scambiati.

Nomadi: la band di Beppe Carletti è la prima a ripartire. L'11 luglio in concerto nel Veneto

A seguito delle dichiarazioni del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i concerti stanno per ripartire. Primo appuntamento l'11 luglio con i Nomadi.

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Le ultime classifiche di vendita Fimi premiano Drefgold tra gli album, Irama tra i singoli e Il Concerto Ritrovato di Fabrizio De André e PFM tra i vinili.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Diodato all'Europe Shine a Light... nessuna gara, ma la musica che vince nella sua vera essenza

Diodato Europe Shine a Light. Ieri sera è andato in onda su Rai 1 in prima serata, e in tutta Europa (e non solo) in contemporanea, lo spettacolo che quest'anno ha preso il posto dell'Eurovision Song Contest, Europe Shine a Light.Uno spettacolo bruttino, diciamoci la verità. Frammenti di tutte le canzoni dei 41 paesi che...

News

Tony Maiello con il brano "Non fa mai male" presenta il suo alter ego Majello

Il cantante lancia il suo nuovo progetto musicale all'insegna della libertà d'espressione e della voglia di divertirsi.

L'etichetta Asian Fake con il disco "Hanami - Finalmente Fiori" sperimenta nuovi modi di talent-scouting

Il disco contiene 13 tracce inedite di artisti emergenti, selezionate tra i brani arrivati a seguito di una "call to action" lanciata tramite il profilo Instagram dell'etichetta.

Luna feat. Valerio Mazzei: fuori la ballata “Mi dispiace tanto” (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Luna "Mi Dispiace Tanto". Per l'occasione l'artista sarda ha scelto di collaborare con la star del web Valerio Mazzei.

Torna Andrea Nardinocchi e con il nuovo album ci consegna una lezione di musica e stile

Il terzo album dell'artista e Producer bolognese è prodotto dai Mamakass ed esce per luovo / Artisti First.

Nomadi: la band di Beppe Carletti è la prima a ripartire. L'11 luglio in concerto nel Veneto

A seguito delle dichiarazioni del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i concerti stanno per ripartire. Primo appuntamento l'11 luglio con i Nomadi.

Michele Bravi ringrazia Maria De Filippi ad Amici Speciali: "Sei stata la prima a chiedermi di cantare..."

Ecco le parole che i due, in diretta televisiva, si sono scambiati.

Irama ecco il testo dell'adattamento in italiano di I don't wanna miss a thing degli Aerosmith

Come si usava negli anni '60 il cantautore ha preso una hit internazionale e ne ha realizzato la versione in italiano.

Amici Speciali la semifinale. Ecco i quattro artisti che accedono alla finalissima

12 artisti, 7 cantanti e 5 ballerini, ma solo quattro di loro accedono al gran finale in onda il 5 giugno su Canale 5.

Inarrestabile Gaia... sul podio degli album più venduti e dei singoli più trasmessi della settimana

La cantautrice, attualmente impegnata ad "Amici speciali", ottiene due ottimi risultati con disco e singolo.

Tiziano Ferro intervista Lady Gaga in occasione dell'uscita di “Chromatica”. Ecco quando e dove ascoltarli!

Tiziano Ferro ha intervistato a Los Angeles Lady Gaga in occasione dell'uscita dell'album "Chromatica", album che arriva a due anni da "Joanne" e a due dalla colonna sonora di "A Star Is Born".

Random pronto a lanciare "Montagne russe", il primo EP. Parte il pre-save!

Il primo progetto discografico di Random arriverà ovunque il 5 giugno prossimo.

Amici Speciali aspettando la semifinale ecco gli inediti più passati in radio (dati Earone)

Dopo aver scoperto i brani che stanno avendo più successo nello streaming e il momento di scoprire i più passati dalle radio.

Nuela feat Soniko: fuori “Odio Tutti”, ironico tormentone sulla quarantena (Testo)

Disponibile dal 29 maggio il nuovo singolo di Nuela "Odio Tutti". Il giovane artista conosciuto a X Factor 2019 per l'occasione ha scelto di collaborare con Soniko.

Nek conferenza stampa: “Il mio gioco preferito è sempre la musica, che è la mia vita.”

In attesa della pubblicazione del nuovo album di Nek Il mio gioco preferito parte seconda, il cantautore ha tenuto un incontro in streaming con la stampa.

Elettra Lamborghini torna allo spagnolo con il brano "Hola Kitty" (testo e audio)

Nel nuovo pezzo l'artista collabora con LA$$A e BIzzey.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Simonluca: una conturbante presa di coscienza sull'amore nel singolo “Libertà”

Leyla: un mix di trap, rap, pop e rock nel nuovo singolo “Fame” (Testo e Audio)

"M1lano" segna la nascita del future vintage di Dheli

Seck: "Hot Love", quando la cosa giusta è... sbagliare!

Michele Maccaferri: “Malecherifarei”, un concept album sulla fine di una storia

Cioffi: un messaggio alla nuova generazione nel singolo “Anima Fragile”

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti

Marta Daddato Intervista Diretta Instagram

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli