18 Maggio 2019
di Blogger
Condividi su:
18 Maggio 2019

Daniele Stefani parla di altruismo e di speranza nel singolo “La fiducia” con Paolo Ruffini

Il brano è arricchito dal monologo di un noto attore italiano e anticipa l'uscita del nuovo album, oltre ad alcune sorprese che il cantautore svelerà a breve...

Condividi su:

Si chiama La fiducia il nuovo singolo di Daniele Stefani, in rotazione radiofonica e negli store digitali dal 17 maggio 2019. Il brano vede la partecipazione speciale dell’attore Paolo Ruffini, che recita un breve monologo.

Daniele Stefani va controcorrente e nonostante l’avvicinarsi dell’estate, decide di lanciare un singolo che non presenta certo le caratteristiche del tipico pezzo estivo. La fiducia è una canzone intensa e particolare, sia per la sua struttura musicale che per la tematica proposta.

Il pezzo è composto da una prima parte cantata da Daniele Stefani, cui segue il monologo di Paolo Ruffini; la chiusura è affidata nuovamente alla voce del cantautore milanese. In questo modo, le parti cantate si intrecciano con la parte recitata, dando origine ad una costruzione musicale che sottolinea l’importanza e il senso delle parole.

La fiducia è un brano impegnato e riflessivo, che lancia un messaggio ottimista e positivo. L’invito è di “chiudere gli occhi… lasciarsi trasportare dal vento, respirare la vita, sentire e fidarsi“, come Daniele Stefani ha scritto in un post su Facebook per annunciare l’uscita del singolo. La canzone parla appunto dell’importanza di sapersi affidare ed anche di poter far conto sugli altri. Così, infatti, si riesce a non avere paura, ad affrontare il destino e a superare anche le difficoltà della vita. L’importante è non abbattersi, ma avere fiducia: in sé, negli altri e nel futuro.

La fiducia raccontata da stefani e ruffini

A proposito del nuovo singolo, Daniele Stefani ha raccontato: “Questo brano ha un valore speciale per me. Ha riaperto all’improvviso un flusso creativo di parole e musica, in un momento molto difficile della mia vita“. Ha poi descritto La fiducia come “un brano intenso, emozionale, che nasce dall’istinto, senza filtri e “ragionamenti”, che spero possa arrivare a chi lo ascolterà con la stessa urgenza con cui è arrivato a me nell’ispirazione. Un brano che incoraggia a fidarsi, in un momento storico in cui sembra essere sempre più  difficile farlo“.

Il cantautore milanese non dimentica di ringraziare chi lo affianca in questa nuova avventura musicale. “Non avrei potuto desiderare due “compagni di viaggio “ migliori”, due amici e due persone speciali. Ringrazio Paolo Ruffini per questo Featuring, nato da un’affinità emozionale e dalla condivisione di riflessioni sulla vita e sulla fiducia stessa; e Giusy Versace, con la quale ho condiviso tanti momenti, per la forza, il coraggio e la fiducia che ogni giorno dimostra, oltre che per questa partecipazione al video“.

Anche Paolo Ruffini, attualmente impegnato nello spettacolo Up & Down insieme alla compagnia Mayor Von Frinzius, ha parlato della fiducia: “Affidarsi significa abbandonarsi completamente nelle mani dell’altro, in qualche modo cedere la propria responsabilità, e lasciare a chi ci prende in carico la gloria del successo o la colpa del fallimento. Fidarsi, invece, significa condividere, correre il rischio, partire insieme per un viaggio che,  dovunque ti porterà, sarà mano nella mano con il tuo compagno. La fiducia è un abbraccio, è una possibilità, e io ho trovato questo significato meraviglioso. Daniele si è fidato di me e la sua musica ha fatto il resto“.

La fiducia, il nuovo album e altre sorprese

Con La fiducia, Daniele Stefani continua ad affrontare tematiche a sfondo sociale dopo aver parlato delle contraddizioni del nostro popolo in Italiani ed aver ironizzato sui propri coetanei in Generazione trentenni. Si tratta della terza tappa del nuovo percorso musicale del cantautore, che anticipa la pubblicazione del suo quinto album di inediti.

Il ritorno discografico di Daniele Stefani è ormai davvero vicino. Il disco, che avrà lo stesso titolo del singolo appena uscito, sarà pubblicato il 7 giugno 2019, a distanza di 11 anni da Punto di partenza e di 5 anni da Siento la distancia inciso per il mercato latino.

Nel frattempo, il cantautore ha annunciato su Facebook l’arrivo di “belle sorprese” legate al singolo La fiducia, confessando di non vedere l’ora di svelarle. Per il momento non si sa nulla di più al riguardo. Di sicuro, tra le sorprese c’è il videoclip ufficiale del brano, che sarà visibile su Youtube.

Il video vede la partecipazione straordinaria dell’atleta paraolimpica Giusy Versace, da sempre impegnata in iniziative sociali. La sua presenza rende concreto il messaggio del brano: l’atleta, con la sua storia, rappresenta proprio il valore della fiducia, della forza e del coraggio nell’affrontare le battaglie della vita, anche quando la vita ti mette a dura prova.

Sono felice di sposare questo progetto” – ha detto Giusy – “Fiducia è un termine che mi veste perfettamente. Credo che la fiducia, nella vita ed in se stessi, vada alimentata a tutti i livelli e la musica è un grande strumento per diffondere messaggi belli e stimolanti come questo, per ricordare a tutti che nella vita “difficile non vuol dire impossibile”“. L’atleta ha poi aggiunto: “Il talento e la sensibilità dell’amico Daniele sono noti a tanti e quando mi ha chiesto di prendere parte a questo progetto, non ho esitato un momento, perché io, oltre ad avere fiducia nella vita, ho fiducia in lui e lo accompagnerò con orgoglio in questa sua nuova avventura discografica“.

Per conoscere le altre sorprese annunciate dal cantautore, non resta che aspettare e seguire la pagina Facebook o il profilo Instagram di Daniele Stefani.

La fiducia, il testo

La fiducia è qualcosa che sposta i venti più forti
è lo sguardo di un padre e una madre, i tuoi stessi occhi
è guardarsi le spalle e sentirsi davvero protetti
senza mai aver paura di un filo
senza mai domandarsi se è vero

La fiducia è un palazzo che cade come i sogni infranti
è saper di potersi salvare per mani più grandi, è affrontare il destino che a volte ci porta lontano
è guardare un passante in pericolo, è incontrarlo per dargli la mano

La fiducia è una regola avversa nel gioco d’azzardo
perché sai che la vita è soltanto un tavolo bianco
ma le carte le hai scelte anche tu
ora gioca il tuo numero e vinci
perché forse domani saremo ancora più grandi

La vita a volte può essere feroce ed altre ferocemente bella
e la felicità non serve abilità per averla
io sono un ultimo senza il bisogno di arrivare primo
mi basta la medaglia di un sorriso ogni mattina
approfitterò di lei, io mi fiderò di lei
di questa vita che come me non è normale
e che non è per niente social, ma sociale
che sia up, che sia down io mi fido
ho una sindrome da emozione perché è più importante
essere felici che avere ragione
diversamente normali
ugualmente diversi

Fidati di questa pioggia che ti bagna e lava
diffidenza e ipocrisia, sporca la tua strada
fidati del vento, della convinzione
di una sensazione e credici
la fiducia è tempo

Fidati dell’aria che respiri
prendi fiato e vivi la magia
di ogni istante perso
fidati che è ancora troppo presto
per pensare che è finita

Anima in silenzio
trova la fiducia
cerca la fiducia
fidati di me