28 Aprile 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Aprile 2017

DA OGGI IN RADIO… 28 aprile: FIORELLA MANNOIA, ELODIE, ENSI, MARIO NUNZIANTE e…

Ecco le consuete pagelle dei singoli in radio da oggi. Elodie, Fiorella Mannoia, Valeria Farinacci, Ensi, Mario Nunziante e...

Condividi su:

Nuovi singoli in radio come sempre ascoltati in anteprima per noi dal nostro critico musicale Fabio Fiume, che ci fornisce il proprio parere passando dai grandi big ai giovani emergenti… Fiorella Mannoia, Elodie, Ensi e molti altri.

Si ricorda che i voti espressi al termine della mini recensione non mettono in relazione i diversi artisti tra loro; si tratta di un voto relativo a come il suddetto brano si pone nella carriera dell’artista che lo propone. Inoltre si tratta del parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia.

Come settimana scorsa partiamo da una recensione però redazionale per non incorrere in conflitto d’interessi, essendo il nostro Fabio ufficio stampa del gruppo in questione:

USN – Underground Science Naples – Scienz’ e cuscienz’

Linguaggio diretto, nessuna concessione a perbenismi radio, ma solo voglia di arrivare con un messaggio dritto che richiami impegno nelle cose e coscienza a posto. Solo per ambienti specifici.
Sei

Aiello – Come stai

Interessantissimo debutto per questo cantautore che ha voce riconoscibile, perché personale e scrittura fluida, ben evidenziata dalla produzione di Daniele Sinigallia che indubbiamente è uno che di cose ne sa. Potrebbe essere tra le novità musicali che non si fermano a questo lancio.
Sette

Almamegretta – Pray

Estratto dalla Versione dub del loro album Ennenne uscito l’anno scorso, questo pezzo è adattissimo alla stagione a cui ci apprestiamo, con le sensazioni reggae che favoriscono movimenti corporei lenti e mirati. Tra inglese e napoletano per essere universali come sempre. L’appetito radio sarà solo per emittenti confidenziali.
Sei +

Brunori Sas – Lamezia Milano

Sagace ed ironico canto di nevralgie degli italiani d’oggi, impegnati in viaggi aerei di cui hanno paura, banche che sono padrone di tutto l’occidente e la voglia di evadere, province ferme a trent’anni fa ed un viaggio che tra la cittadina e la grande metropoli nel corso degli anni,” da mio nonno a mio nipote” è sempre pazzesco. Nel mentre l’Italia canta…
Sette ½

Federico Carro – Come un lampo

Troppa attesa per un inciso che arriva solo dopo 1:54. Ci sono casi in cui la cosa può anche andar bene ( viene in mente su due piedi Se Stiamo Insieme di Riccardo Cocciante ) ma se le strofe sono la parte più forte del brano e l’inciso è comunque una conclusione del discorso, ma qui si passa dalla monotonia … alla monotonia.
Quattro =

Luca D’Alessandro – Fatti così

Atmosfera cantautorale leggera che ricerca la positività, la voglia di star bene, ad apprezzare la vita a respirarla senza timori. Difficilmente il brano potrà impressionare il mondo radio, ma può però tenere acceso un faro sul cantautore, attendendo altre cose.
Sei

Db – La miglior vendetta

Come dar torto al nostro che la miglior vendetta è la felicità ? Il concetto c’è, la resa canzone un po’ meno, figlia di un rock all’acqua di rose che in tanto fanno ma in cui pochi riescono davvero. C’è da migliorare.
Cinque ½

Andrea Laszlo De Simone – Vieni a salvarmi

Appetiti anni 70 mischiati ad un mondo, almeno vocale, che ricorda da vicino Morgan. C’è una genialità schizzata nella scrittura, a cui manca solo un leggero affinamento per risultare fruibile anche da un pubblico meno di nicchia, sempre se lo si vuole.
Sei +

Elodie – Verrà da se

Scritta tra gli altri da Emma ( come il brano di Sanremo ) questa Verrà da te stavolta non vede Elodie riuscire ad emergere come interprete, ma cadere finendo tra i solchi di un vinile già inciso dalla stessa Marrone. Se poi aggiungiamo che il brano è fragilino assai…
Quattro ½

Elya – Che bella che sei

Saranno felici le donne che la mattina non vogliono essere guardate, grazie a quest’omaggio che riserva loro Elya e che sicuramente uomini ruffiani e senza idee potranno far propria. Questo come concetto, ma scendendo nel profondo non si tratta che di una ballata di maniera di quelle che ricordano il Massimo Di Cataldo di Come sei Bella e diciamo che… meglio dimenticare.
Quattro

Ensi – Tutto il mondo è quartiere

Il ritorno di Ensi, tra i migliori freestyler italiani, non passa per un brano che lo snatura dalla sua cifra stilistica favorendo possibilità radiofoniche. La base ha riferimenti orientali ed il testo ha il suo fondamento in un mondo che cerchiamo di scoprire fuggendo dal nostro quartiere per poi renderci conto che era già tutto la.
Sei ½

Valeria Farinacci – Dopo cena
Ma perché con un brano come questo, interessante e possibile di sfumature interpretative, si è preferito farle fare un Sanremo con quella bruttura presentata? La Farinacci mette a segno un buon colpo per cui “essere serena”, sperando per lei non sia arrivato tardi.
Sei ½

Fiorella Mannoia – Siamo ancora qui
Come quarto singolo dall’album Combattente già di platino, arriva questo danzereccio brano che mostra una Fiorella mai così up tempo, ringiovanita da un pubblico che si sta rinnovando e che la sta scoprendo. Danzereccia ma non stupida s’intenda, anzi anche questo testo è da combattente indefessa.
Sette

Mc Ivanhoe – Narghilè

Mancava la canzone che omaggiava il Narghilè e ce n’era proprio bisogno, si , si! Così come c’era bisogno di tutto questo autotune persino sulla voce parlata, rappata. Mah.
Quattro

Miriam – L’altra parte di me

Giovanissima e sana portatrice di una voce acerba che cerca di esser resa interessante in studio mediante effetti e artefici vari. E poi come la Minetti a suo tempo citava la Pausini tra le canzoni che passavano alla radio, lei tira nel mezzo la Tatatangelo come fonte d’ispirazione. Ma davvero, davvero? Sarà che la Tatangelo, pur ottima vocalist, pare che sia in cerca ancora lei di un’ispirazione…..
Tre

Pietra Montecorvino & Tonino Carotone – Colpa mia
Accoppiata riuscita che ci ripresenta la sanguigna interprete partenopea, mai troppo valorizzata ed il beffardo cantore spagnolo del famoso “Mondo Difficile”. Il tutto per un brano che non sa di passato ma è benissimo ancorato in un presente musicale di quelli meglio riusciti.
Sette

Mario Nunziante – Questa è la mia vita

Racconto di un ricordo reso in atmosfera popolare fatta di fisarmoniche, chitarre e ritmiche calde. Nunziante, già Amico di Maria De Filippi, fu uno dei primi cantautori a camminare tra i corridoi dell’accademia Mediaset. Intelligente la scrittura delle strofe si perde un po’ nell’inciso che avrebbe meritato qualche verso in più.
Sei =

Manuela Padoan – Metamorfosi e farfalle

Teatrante e variopinta traccia che apre uno scenario per la cantante dai risultati più facilmente immaginabili nei live che per una riuscita discografica. Le intuizioni personali e la scelta stilistica sono buone ed anche se difficilmente il brano può far presa nei circuiti mainstream, mette allegria con i suoi fiati goffi a sorreggere la voce svolazzante di Manuela.
Sei

Pennelli Di Vermeer – Ho perso il pelo

Sembra arrivi dal periodo a cavallo tra i sessanta e settanta inglesi l’arrangiamento di questo pezzo che ha una sua ritmica possente nelle strofe e cede invece ad una melodia trasognata nell’inciso. Ad accentuare la cosa anche le variazioni di chitarra. Anche se una contemporaneità di linguaggio non l’ho mai vista come qualcosa da criticare qui mi viene da dire che però alcune uscite poco forbite potevano essere evitate giacché il brano non avrebbe perso forza senza.
Sei


In Copertina

Maneskin: svelata la data di uscita del nuovo singolo

Il brano arriva a poco più di due anni dal successo travolgente di "Torna a casa".

Arriva il 25 settembre il nuovo singolo di Gazzelle, "Destri"

Il brano sarà incluso nel terzo album del cantautore romano.

Gaia: Nuove strade è il nuovo singolo con ben quattro ospiti

Il brano nasce in collaborazione con il noto brand italiano, Lavazza.

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Tra gli album certificati Frah Quintale e FSK Satellite.

Ultimo: "22 settembre" è il nuovo singolo in uscita il... 22 settembre (testo e audio)

Il brano sarà disponibile da stanotte nei digital store e sulle piattaforme streaming.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

I Top & flop dei tormentoni dell'estate 2020

Quali sono i brani che hanno brillato in questa "strana" estate? E quali invece hanno raccolto meno delle aspettative?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Emis Killa e Jake La Furia: “I nostri fans di vecchia data si sono un po' allontanati dalla musica”

E' uscito 17, il primo album in coppia di Emis Killa e Jake La Furia. Un disco per gli amanti del vero rap con collaborazioni importanti.

Intervista a Vaz Tè: “Sentivo il bisogno di ripagare l’attesa di chi crede in me”

E' uscito VT2M, l'album d'esordio del rapper genovese Vaz Tè. Lo abbiamo contattato per un'intervista di presentazione del nuovo progetto.

Videointervista a Jeyel: “Sono pronto al confronto e... non mi pongo limiti"

Il 18 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Jeyel Protagonista. Un brano dalle sonorità pop indie che descrive una storia d'amore.

Videointervista a Neno dal Premio Lunezia 2020 aspettando importanti novità

Neno, terzo classificato al Festival di Castrocaro, è salito in veste di ospite sul palco di Piazza Mercurio a Massa per il Premio Lunezia 2020.

Videointervista a Giulia Molino dal Premio Lunezia 2020

Giulia Molino ha conquistato il Premio Lunezia 2020 per il brano "Le Domeniche di Maggio", contenuto nell'album d'esordio "Va Tutto Bene".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Appello agli artisti noti per gli artisti emergenti. Tentar non nuoce...

Concerti 2021 e artisti emergenti. Questi sono i due argomenti di cui mi preme parlare oggi in questo editoriale. Di uno si è parlato molto, dell'altro per niente.In questi giorni ho realizzato un'intervista con Samantha Suriani uscita proprio oggi su Bellacanzone.it.Alla fine dell'intervista Samantha mi ha fatto una domanda diretta... "Come vedi il futuro della musica...

News

Arriva il 25 settembre il nuovo singolo di Gazzelle, "Destri"

Il brano sarà incluso nel terzo album del cantautore romano.

Maneskin: svelata la data di uscita del nuovo singolo

Il brano arriva a poco più di due anni dal successo travolgente di "Torna a casa".

PFM Canta De André – Anniversary, a marzo 2021 le ultime date del tour

Sono state rinviate al mese di marzo 2021 le ultime date del tour PFM Canta De André – Anniversary. Sul palco anche Flavio Premoli e Michele Ascolese.

Frah Quintale: un mix dolce-amaro nel nuovo singolo “Due Ali (Radio Edit)”

Sarà in rotazione radiofonica dal 25 settembre il nuovo singolo di Frah Quintale Due Ali, estratto dall'album Banzai Lato Blu, uscito a giugno.

This Is Elodie Tour 2021: rinviati al prossimo anno i concerti con una nuova data a Milano

A causa dell'emergenza sanitaria sono stati rinviati al prossimo anno i concerti di This Is Elodie Tour 2021. Annunciata una seconda data a Milano.

Livio Cori: fuori “Niente Storie”, brano sull'ossessione da social...

E' uscito il brano di Livio Cori Niente Storie, ironica riflessione sulla dipendenza da social che porta a rendere pubblici anche fatti intimi.

Jacopo: “Come il sole”, quando un sogno in musica diventa realtà

Dopo Amici, il Festival di Castrocaro e l'Ep "Colori", è tutto pronto per l'uscita del singolo di Jacopo “Come il sole”, già in pre-save.

Fedez: un viaggio nelle sonorità elettropop anni '80 nel nuovo singolo “Bella Storia”

Dopo il successo di Bimbi per Strada (Children) è stata annunciata per il 25 settembre l'uscita del nuovo singolo di Fedez Bella Storia.

Gaia: Nuove strade è il nuovo singolo con ben quattro ospiti

Il brano nasce in collaborazione con il noto brand italiano, Lavazza.

Ultimo: "22 settembre" è il nuovo singolo in uscita il... 22 settembre (testo e audio)

Il brano sarà disponibile da stanotte nei digital store e sulle piattaforme streaming.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

Gianni Bismark: fuori il nuovo singolo “Sempre in tuta” feat. Dani Faiv Prod. Sick Luke

A sei mesi da Nati Diversi, è uscito il nuovo singolo di Gianni Bismark Sempre in tuta feat. Dani Faiv prodotto da Sick Luke. .

Area Sanremo 2020: in arrivo il regolamento tra lezioni in streaming e la "solita" giuria

Le lezioni con i professionisti quest'anno saranno in streaming.

Modena City Ramblers e Nomadi in concerto il 25 settembre per i lavoratori dello spettacolo

Grande concerto il 25 settembre in piazza Marconi ad Argenta (Fe) dove, per sostenere i lavoratori dello spettacolo, si esibiranno Nomadi e Modena City Ramblers.

The Andre: dal 24 settembre l'autobiografia “Io È Un Altro” con la prefazione di Dori Ghezzi

Sarà disponibile dal 24 settembre Io È Un Altro, l'autobiografia di The Andre, il cantautore conosciuto come clone vocale di Faber.

News
dalla discografia

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi singoli italiani in uscita il 18 settembre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 settembre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Nahaze: il quarto singolo è l'ironico “Freak”, colonna sonora di “Baby 3”

Legno feat. Wrongonyou: “Hollywood”, nuovo singolo dal retrogusto estivo

Le Bisce: fuori “Come Mauro Repetto”, un elogio al cofondatore degli 883

Pamela Scarponi lancia il nuovo singolo "Zero", dal 21 settembre in radio

Nicolas Bonazzi lancia un mantra inno di positività "Solo cose belle"

Yosef: dopo “Tevere” e “Tra le Nuvole Tour” è ora il momento di “Cadillac”

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Classifica Spotify Settimana #38: Rocco Hunt e Ana Mena ancora in testa, ma Ernia è sempre più vicino

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Classifica Radio Earone Settimana #38: Ligabue fa il suo esordio in vetta. Emma è sul podio

Certificazioni FIMI settimana 37: Ernia e Francesco Gabbani sono gli album della settimana

Classifica Spotify Settimana #37: Rocco Hunt e Ana Mena senza rivali. Doppia piazza d'onore per Ernia

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Emis Killa & Jake La Furia Intervista 17

Maurizio Protopapa Intervista Vincitore Premio Lunezia Giovani 2020

Loredana D'Anghera Intervista Premio Lunezia 2020

Michele Bravi Intervista Premio Lunezia 2020

Giulia Molino Intervista Premio Lunezia 2020

Neno Intervista Premio Lunezia 2020

Riki Intervista PopClub

L'Elfo Intervista Vangelo II Luka

Bugo Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Buongiorno Seat Music Awards

Francesco Gabbani Intervista Seat Music Awards

Malika Ayane Intervista Seat Music Awards