2 Aprile 2019
Condividi su:
2 Aprile 2019

Crasto: la soddisfazione per i risultati raggiunti nel nuovo singolo “Griselda”

"Griselda" è il nuovo singolo del trapper cresciuto nella periferia milanese Crasto, in cui narra la sua storia senza filtri o falsi moralismi.

Condividi su:

E’ uscito Griselda, il nuovo singolo di Crasto, il trapper proveniente dalla periferia milanese che, narrando la propria esperienza personale, parla ai coetanei senza filtri e senza il bisogno di nascondersi dietro falsi moralismi.

Ecco le parole con cui Crasto ha accompagnato l’uscita di questo singolo:

“Il singolo ‘Griselda’ nasce innanzitutto da un sentimento di soddisfazione per aver raggiunto i miei obiettivi personali, ed è quindi fortemente autocelebrativo. Penso che l’autocelebrazione sia una componente fondamentale della musica trap, e dal mio punto di vista non va presa come spocchiosità o presunzione, e vi spiego perché: chi produce questo genere di musica viene da contesti urbani poveri, e non nasconde ciò, anzi decide volutamente di mostrare al mondo quello che lui è riuscito ad ottenere pur provenendo da ambienti che non regalano molte opportunità di successo o di guadagno.

Quindi è un tipo di musica fortemente motivazionale, perché ti fa capire veramente che non ci sono scuse, e che se ce l’ha fatta un ragazzo qualunque ce la possono fare tutti, basta metterci dedizione e impegno.

Questo è ciò che mi ha sempre attirato di questo genere musicale, e pur io non provenendo da una famiglia disagiata, anzi direi quasi benestante, l’energia e la voglia di rivalsa mi hanno sempre affascinato. Penso che questi siano sentimenti che debbano coltivare tutti, non solo chi proviene da situazioni difficili.”

Per Crasto la musica ha una doppia valenza. Se da una parte parla della propria esperienza diretta, dall’altra cerca di far riflettere i propri coetanei cresciuti in contesti come il suo. Un racconto vissuto e in prima persona che non nasconde la consapevolezza che non esistono soluzioni universali. Un dualismo tra malinconia e speranza che non ha nessun fine moralizzante.

CRASTO

Crasto nasce a Ivrea nel 1993. Dal 2006 vive nella periferia nord-ovest di Milano. Qui fin da subito fa fatica a trovare una propria dimensione, tanto che trova solo nella musica il rifugio sicuro. A 14 anni incide il primo demo intitolato Dead-End Metropolis. Successivamente acquista l’attrezzatura tecnica necessaria per registrare e produrre e inizia a lavorare al mixtape Milano-Dojo.

Dopo essere stato arrestato nel 2010, sconta 6 mesi agli arresti domiciliari e sfrutta il periodo per lavorare al mixtape Rap A Domicilio, realizzato in collaborazione con il fratello.

Perfeziona le proprie conoscenze tecniche e si appassiona alla trap. Nel 2017 gira il suo primo video Finesse, seguito da Lo Sto Già Facendo e Conan. Questi brani, compreso Griselda, verranno raccolti in un mixtape in uscita quest’anno che sarà arricchito da numerosi inediti.

 

Foto dai Social di Crasto