8 Aprile 2016
Condividi su:
8 Aprile 2016

CONFERENZA STAMPA RENATO ZERO: “ALT! Non chiamatela musica leggera, salvatela!”

In occasione dell'uscita di ALT, il nuovo album di Renato Zero, lo abbiamo incontrato durante la Conferenza Stampa per l'ascolto in anteprima

Condividi su:

Come annunciato ieri, in occasione dell’uscita di ALT, il nuovo album di inediti del rivoluzionario Renato Zero, alcuni esponenti della stampa sono stati invitati ad una speciale Conferenza Stampa tenuta dallo stesso Renato, per ascoltarlo in anteprima e scoprirne qualcosa in più. QUI potete leggere le prime informazioni ed indiscrezioni.

“Renato ha deciso di tornare all’Arena, due tappe uniche per presentare questo progetto. Manca dall’Arena dal 1991, è un ritorno straordinario.”

3 anni di silenzio, il ritorno all’Arena di Verona dopo 25 anni, 28 album in studio, 3 raccolte, più di cinquecento canzoni, 45 milioni di dischi venduti. Numeri che farebbero girare la testa a chiunque, ma Renato Zero ai trofei preferisce ancora le piazze, le sue accorate grida ed i suoi intimi sussurri.

“Non mi arrendo” – debutta il cantautore romano – “La scuola non si può abbandonare quando ci si sta per laureare. Mi voglio laureare come merito, come la musica merita. Non chiamatela più musica leggera.. anzi, salvatela! Fare un disco non è come ascoltarlo, chi lo fa ci passa anche l’estate, preferendo stare al pianoforte piuttosto che in crociera. Quando un artista indossa le pantofole, non ha più niente da dire al mondo. La sofferenza è un’amica eccezionale, è madre della crescita, della sopportazione e della rivoluzione”.

Prosegue poi con qualche disappunto: “Questo disco vuole rivolgersi a chi non vuole stare in panchina e rassegnarsi al tempo, all’Isis. […] Sono felice di tornare a Verona perché è la dimensione più autentica per far conoscere un disco e perché mi deve tre malleoli, vado a chiedere il conto. La televisione? Sembra tornata in bianco e nero, poche le offerte allettanti. Internet? Mi viene da sorridere. I sorcini, forse sprovveduti, hanno messo in rete un giorno prima questo album ed io merito, anche da loro, un po’ più di rispetto, anzi rivolgo loro una preghiera: non venite più ai miei concerti e non comprate più i miei dischi, grazie.”

“Quando aprirete l’album, troverete i nomi di tutti i miei collaboratori storici, tutte le persone che hanno assecondato la mia musica e mi hanno permesso di sentirmi un musicista come loro. Li ringrazio, perché a casa mia si fa così. Cos’altro posso dirvi? Niente, solo felicità. Mi sento abbastanza bene e tremo, come ho tremato a Sanremo. Fate delle domande facili..”

Perché così tanta attesa per tornare?
“Né tanta, né poca, dipende da quello che uno ha da dire. Questi tempi mi hanno sollecitato un intervento obbligatorio, questa nostra Italia ha svenduto tutto. La politica non tiene più conto della spesa giornaliera di tutti noi, parte una guerra alla resistenza, non fa niente per produrre esempi che ci confortano. Io sentivo la necessità, anche se sono un frequentatore della strada, di cercare un contatto. Tutti abbiamo bisogno di carezze, di sicurezza. Ci dobbiamo un gesto di rispetto.”

Il singolo, Chiedi: gli alieni della TV, i sindacati che fanno regole e strumenti..
“Vorrei puntare l’attenzione su un fenomeno eloquente: alcuni di questi sindacati vanno a finire a Montecitorio, è scandaloso e incomprensibile. Non ce l’ho con i sindacati, ce l’ho con chi fa ostruzione, chi si mette in mezzo e blocca un processo di sviluppo. Per quanto riguarda gli alieni della TV, molti operatori del mezzo televisivo non appaiono al naturale, troppi tuttologi, psicologi criminologi.”

Gesù, una sorta di preghiera laica..
“I musulmani hanno portato all’estremo l’esercizio di esaltare il loro Dio e prostrarsi a lui. Noi mangiamo carne anche nei giorni non suggeriti dalla nostra religione e facciamo cose poco ortodosse. L’assenza di Gesù si sente moltissimo. Non parliamo di quella di Dio perché meriterebbe un dibattito. Gesù siamo noi, Dio potrebbe essere un’entità lontana e collocata in una dimensione senza tempo, invece Gesù, questo signore che è venuto qua e si è fatto massacrare in quel modo. Ne abbiamo visti tanti di Gesù, vogliamo fare il conto delle vittime massacrate dalla mafia? Gesù bisogna che torni a casa e questo dipende anche dalla nostra volontà. Non si può stare a braccia conserte aspettando la manna dal cielo.”

LA CANZONE
“La canzone è un atto d’amore, è appropriarsi di un momento magico. Per riscrivere “I migliori anni della nostra vita” dovrei far fronte a dei cloni ed io non amo farli.. guardo MTV e le hit americane copia-incolla ne sono esempio concreto. Oggi manca la scrittura musicale, la riscoperta di collaboratori musicali come gli arrangiatori. Ringrazio Danilo Madonia, raramente ho visto un lavoro del genere. Se noi trattiamo dei musicisti come se fossero delle colf, diventiamo offensivi, bisognerebbe accarezzarli tutti i giorni, anche se abitano a 600km di distanza. Bisognerebbe avere il coraggio di tornare fra la gente e vivere la vita, chi non vive, non scrive. I miei precedenti dischi parlavamo del futuro, questo parla di oggi, una metrica insolita, sono più abituato alle veggenze.”

Una breve parentesi su Maria De Filippi, per ora lo Show sembrerebbe archiviato, le energie sono tutte concentrate su Verona. I giovani? “Dovrebbero uscire un po’ da internet. I social network sono strumenti che andrebbero presi con le pinze perché dietro si nasconde tanta solitudine.. e quando la solitudine si ammala sono cavoli.”

In occasione della giornata mondiale della salute, Renato Zero racconta la storia di un ragazzo in svizzera che sta combattendo contro il cancro e al quale ha mandato dei messaggi “la sanità dipende da chi hai vicino, da chi ti sorregge ti sprona.” Poi l’attenzione si sposta sulla sua città, Roma, piena di “buche” e che forse “è stata spogliata”. E ancora sulla trivellazione, argomento scottante, del quale “ho già parlato quattro anni fa con Lucio Dalla.. Io c’ero.”

In “Misero Show” il dito è punta anche il pubblico. Quest’ultimo è forse assuefatto nei confronti di chi fa musica e arte?
“L’ultimo ad avere la parola è sempre il pubblico, è colui che stabilisce la quotazione, il valore e l’utilità di un’opera musicale. La sollecitazione di sapere che esisteva David Bowie o i Led Zeppelin, ci costringeva a creare qualcosa che stesse al passo loro e non sfigurasse, non potevamo fare qualcosa in meno, altrimenti eravamo fuori. Lo standard oggi si è abbassato, vanno in classifica, ma con duemila copie. Non posso dare la colpa agli artisti, se avessero a disposizione i mezzi – dalla cantina in poi – che avevamo noi, potremmo parlare, ma qui si parla del 22% di iva su un disco. Quando me la prendo se il mio disco passa gratis su internet, lo faccio perché è un danno pazzesco a livello di principio, non hanno capito che io mi produco i dischi da solo, non faccio le rapine ma l’artista; ho investito del danaro, non può arrivare il primo pischello che si diverte con la vita degli altri e metterlo in rete. Questo non tollero. Questa Italia non funziona.”

L’Italia di oggi quindi ti rende più arrabbiato o disilluso?
“Io sono un sollecitatore, mi sono inventato un mestiere. Mi piace poter stimolare gli interventi della gente, soprattutto di quelli che hanno la vocina più esile e non hanno raccomandazioni, parentele importanti. Voglio bene veramente a tutti, non mi sento di rinnegare nessuno, tutti fanno parte della mia vita e del mio percorso. Io abbraccio anche quelli dalla battuta facile perché mi hanno fatto scrivere cose bellissime”.

Possiamo considerarla il David Bowie italiano? “Considerate lui il Renato Zero inglese. Ciao David, se non si scherza fra noi…”

Giungiamo al termine

“Spero che questo disco vi possa offrire l’alibi per le vostre serate intime o le vacanze ai Caraibi. Sappiate che io sarò lì e vi controllo.”


In Copertina

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Sfera Ebbasta conquista le ultime classifiche di vendita Fimi di novembre. Famoso è primo tra album e vinili e i brani conquistano la chart dei singoli.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Negramaro per la quinta volta consecutiva in testa. Entra direttamente nella Top Ten Volente o Nolente di Ligabue ed Elisa.

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

Tanti emergenti questa settimana nelle recensioni di Fabio Fiume. Ma anche grandi nomi come Sting e Zucchero.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Nayt: svelate cover e tracklist dell'album “Mood” in uscita il 4 dicembre

Uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di Nayt Mood. L'artista ha svelato sui social la cover e la tracklist del progetto.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Nova: stasera Amadeus tornerà sul caso. Ecco i rumors sulla decisione presa

Sulla questione si è espresso in modo netto ai microfoni di Striscia la Notizia anche Mazza, CEO della FIMI.

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito a X Factor 2020 per il gioiellino di Emma, Blind. Fuori "Affari tuoi" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Sempre in movimento la musica di N.A.I.P. nel quinto live di X Factor 2020 presenta "Partecipo" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Boro Boro torna con "Obsesionada", singolo in duetto con l'amico Fred De Palma

L'artista è reduce dal disco di platino per "Nena" e dalla pubblicazione di un album con MamboLosco.

Pamela Prati torna alla musica con ritmi caraibici e un testo di rinascita. Ecco Mariposita (video)

Il videoclip della canzone è stato girato n una location molto significativa, dal punto di vista personale e non, per la Prati.

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 2020 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Seryo, doppia uscita! Fuori i singoli “Bad Boy” e “Per Un Po’ Di Metadone”

Andrea Vigentini: fuori "Oltre tutto l'amore che c'è", il racconto di un amore tra due persone lontane (Testo e Audio)

Peter White: fuori “Rosè”, una romantica dichiarazione d'amore

Anteprima Video: la bellezza del cambiamento nel nuovo singolo dei Malvax “Fotogenica”

Neno: al via il pre-save del nuovo singolo del cantautore, "BLA BLA BLA". E la copertina ha una storia molto particolare...

Fake: la meraviglia di credere nell'amore nel singolo "L'infinito parte da zero"

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Diodato Storie di un'altra estate Trailer

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale