8 Aprile 2016
Condividi su:
8 Aprile 2016

CONFERENZA STAMPA RENATO ZERO: “ALT! Non chiamatela musica leggera, salvatela!”

In occasione dell'uscita di ALT, il nuovo album di Renato Zero, lo abbiamo incontrato durante la Conferenza Stampa per l'ascolto in anteprima

Condividi su:

Come annunciato ieri, in occasione dell’uscita di ALT, il nuovo album di inediti del rivoluzionario Renato Zero, alcuni esponenti della stampa sono stati invitati ad una speciale Conferenza Stampa tenuta dallo stesso Renato, per ascoltarlo in anteprima e scoprirne qualcosa in più. QUI potete leggere le prime informazioni ed indiscrezioni.

“Renato ha deciso di tornare all’Arena, due tappe uniche per presentare questo progetto. Manca dall’Arena dal 1991, è un ritorno straordinario.”

3 anni di silenzio, il ritorno all’Arena di Verona dopo 25 anni, 28 album in studio, 3 raccolte, più di cinquecento canzoni, 45 milioni di dischi venduti. Numeri che farebbero girare la testa a chiunque, ma Renato Zero ai trofei preferisce ancora le piazze, le sue accorate grida ed i suoi intimi sussurri.

“Non mi arrendo” – debutta il cantautore romano – “La scuola non si può abbandonare quando ci si sta per laureare. Mi voglio laureare come merito, come la musica merita. Non chiamatela più musica leggera.. anzi, salvatela! Fare un disco non è come ascoltarlo, chi lo fa ci passa anche l’estate, preferendo stare al pianoforte piuttosto che in crociera. Quando un artista indossa le pantofole, non ha più niente da dire al mondo. La sofferenza è un’amica eccezionale, è madre della crescita, della sopportazione e della rivoluzione”.

Prosegue poi con qualche disappunto: “Questo disco vuole rivolgersi a chi non vuole stare in panchina e rassegnarsi al tempo, all’Isis. […] Sono felice di tornare a Verona perché è la dimensione più autentica per far conoscere un disco e perché mi deve tre malleoli, vado a chiedere il conto. La televisione? Sembra tornata in bianco e nero, poche le offerte allettanti. Internet? Mi viene da sorridere. I sorcini, forse sprovveduti, hanno messo in rete un giorno prima questo album ed io merito, anche da loro, un po’ più di rispetto, anzi rivolgo loro una preghiera: non venite più ai miei concerti e non comprate più i miei dischi, grazie.”

“Quando aprirete l’album, troverete i nomi di tutti i miei collaboratori storici, tutte le persone che hanno assecondato la mia musica e mi hanno permesso di sentirmi un musicista come loro. Li ringrazio, perché a casa mia si fa così. Cos’altro posso dirvi? Niente, solo felicità. Mi sento abbastanza bene e tremo, come ho tremato a Sanremo. Fate delle domande facili..”

Perché così tanta attesa per tornare?
“Né tanta, né poca, dipende da quello che uno ha da dire. Questi tempi mi hanno sollecitato un intervento obbligatorio, questa nostra Italia ha svenduto tutto. La politica non tiene più conto della spesa giornaliera di tutti noi, parte una guerra alla resistenza, non fa niente per produrre esempi che ci confortano. Io sentivo la necessità, anche se sono un frequentatore della strada, di cercare un contatto. Tutti abbiamo bisogno di carezze, di sicurezza. Ci dobbiamo un gesto di rispetto.”

Il singolo, Chiedi: gli alieni della TV, i sindacati che fanno regole e strumenti..
“Vorrei puntare l’attenzione su un fenomeno eloquente: alcuni di questi sindacati vanno a finire a Montecitorio, è scandaloso e incomprensibile. Non ce l’ho con i sindacati, ce l’ho con chi fa ostruzione, chi si mette in mezzo e blocca un processo di sviluppo. Per quanto riguarda gli alieni della TV, molti operatori del mezzo televisivo non appaiono al naturale, troppi tuttologi, psicologi criminologi.”

Gesù, una sorta di preghiera laica..
“I musulmani hanno portato all’estremo l’esercizio di esaltare il loro Dio e prostrarsi a lui. Noi mangiamo carne anche nei giorni non suggeriti dalla nostra religione e facciamo cose poco ortodosse. L’assenza di Gesù si sente moltissimo. Non parliamo di quella di Dio perché meriterebbe un dibattito. Gesù siamo noi, Dio potrebbe essere un’entità lontana e collocata in una dimensione senza tempo, invece Gesù, questo signore che è venuto qua e si è fatto massacrare in quel modo. Ne abbiamo visti tanti di Gesù, vogliamo fare il conto delle vittime massacrate dalla mafia? Gesù bisogna che torni a casa e questo dipende anche dalla nostra volontà. Non si può stare a braccia conserte aspettando la manna dal cielo.”

LA CANZONE
“La canzone è un atto d’amore, è appropriarsi di un momento magico. Per riscrivere “I migliori anni della nostra vita” dovrei far fronte a dei cloni ed io non amo farli.. guardo MTV e le hit americane copia-incolla ne sono esempio concreto. Oggi manca la scrittura musicale, la riscoperta di collaboratori musicali come gli arrangiatori. Ringrazio Danilo Madonia, raramente ho visto un lavoro del genere. Se noi trattiamo dei musicisti come se fossero delle colf, diventiamo offensivi, bisognerebbe accarezzarli tutti i giorni, anche se abitano a 600km di distanza. Bisognerebbe avere il coraggio di tornare fra la gente e vivere la vita, chi non vive, non scrive. I miei precedenti dischi parlavamo del futuro, questo parla di oggi, una metrica insolita, sono più abituato alle veggenze.”

Una breve parentesi su Maria De Filippi, per ora lo Show sembrerebbe archiviato, le energie sono tutte concentrate su Verona. I giovani? “Dovrebbero uscire un po’ da internet. I social network sono strumenti che andrebbero presi con le pinze perché dietro si nasconde tanta solitudine.. e quando la solitudine si ammala sono cavoli.”

In occasione della giornata mondiale della salute, Renato Zero racconta la storia di un ragazzo in svizzera che sta combattendo contro il cancro e al quale ha mandato dei messaggi “la sanità dipende da chi hai vicino, da chi ti sorregge ti sprona.” Poi l’attenzione si sposta sulla sua città, Roma, piena di “buche” e che forse “è stata spogliata”. E ancora sulla trivellazione, argomento scottante, del quale “ho già parlato quattro anni fa con Lucio Dalla.. Io c’ero.”

In “Misero Show” il dito è punta anche il pubblico. Quest’ultimo è forse assuefatto nei confronti di chi fa musica e arte?
“L’ultimo ad avere la parola è sempre il pubblico, è colui che stabilisce la quotazione, il valore e l’utilità di un’opera musicale. La sollecitazione di sapere che esisteva David Bowie o i Led Zeppelin, ci costringeva a creare qualcosa che stesse al passo loro e non sfigurasse, non potevamo fare qualcosa in meno, altrimenti eravamo fuori. Lo standard oggi si è abbassato, vanno in classifica, ma con duemila copie. Non posso dare la colpa agli artisti, se avessero a disposizione i mezzi – dalla cantina in poi – che avevamo noi, potremmo parlare, ma qui si parla del 22% di iva su un disco. Quando me la prendo se il mio disco passa gratis su internet, lo faccio perché è un danno pazzesco a livello di principio, non hanno capito che io mi produco i dischi da solo, non faccio le rapine ma l’artista; ho investito del danaro, non può arrivare il primo pischello che si diverte con la vita degli altri e metterlo in rete. Questo non tollero. Questa Italia non funziona.”

L’Italia di oggi quindi ti rende più arrabbiato o disilluso?
“Io sono un sollecitatore, mi sono inventato un mestiere. Mi piace poter stimolare gli interventi della gente, soprattutto di quelli che hanno la vocina più esile e non hanno raccomandazioni, parentele importanti. Voglio bene veramente a tutti, non mi sento di rinnegare nessuno, tutti fanno parte della mia vita e del mio percorso. Io abbraccio anche quelli dalla battuta facile perché mi hanno fatto scrivere cose bellissime”.

Possiamo considerarla il David Bowie italiano? “Considerate lui il Renato Zero inglese. Ciao David, se non si scherza fra noi…”

Giungiamo al termine

“Spero che questo disco vi possa offrire l’alibi per le vostre serate intime o le vacanze ai Caraibi. Sappiate che io sarò lì e vi controllo.”


In Copertina

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

Premiate anche due hit degli anni '90 di Ivana Spagna e i Pooh.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Nella Top 20 italiana avanza Makumba di Noemi & Carl Brave.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La musica soffoca nelle restrizioni mentre i festeggiamenti per il calcio sono a piede libero. Perché?

Concerti 2021 al tempo del Covid-19 VS partite di calcio. Breve premessa: non sono un amante del calcio ma sono un italiano che ama il suo paese e che mai andrebbe altrove, nonostante tutto. Per questo ho guardato la partita, ho provato gioia nella vittoria ad Euro 2020 ed ho festeggiato. Da solo, in casa. Poi ho...

News

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Tiziano Ferro in Crush con Romina Falconi. Per il cantautore "Magari vivi" è il pezzo dell'estate

In passato il cantautore ha prodotto diverse donne, da Giusy Ferreri a Baby K. Che possa nascere una collaborazione?.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Festival dell'estate 2021: Estate di Grottaglie, Pinewood, Ritmika, Festival Contro... il programma completo di 8 manifestazioni

I programmi di Estate di Grottaglie, Pinewood Festival, Locus Festival, Ritmika, Festival Abbabula, Maco Festival, Vulcanica, Festival contro.

"Beat Coin": arriva a settembre l'album rap con Coez, Random, Gemitaiz, Franco126 e molti altri ancora

Per il progetto è stato lanciato anche un sito dedicato.

Power Hits Estate 2021 settimana 5: Marco Mengoni primo per la quarta volta consecutiva

Quattro brani italiani e uno internazionale nella Top 5 di questa settimana.

Andrea Bocelli pubblica "Concerto: One Night in Central Park"

Il disco celebra il concerto registrato a New York il 15 settembre 2011 e poi diventato il primo album live del cantante.

Zucchero a settembre 2 live evento all'Arena di Verona

INACUSTICO D.O.C. & MORE è il primo progetto interamente acustico della carriera di Zucchero.

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

Etruria Eco Festival 2021 offre concerti e dj set per tutto agosto

La XV edizione del Festival si svolge dall'1 al 31 agosto presso il Lungomare dei Navigatori Etruschi a Campo di Mare (Cerveteri).

I Desideri fuori con il nuovo singolo per l'estate, "Señorita"

Señorita è un connubio tra lingua spagnola e il dialetto napoletano. Fuori anche il video ufficiale.

CPM Music Institute: aperte le iscrizioni all'anno accademico 2021/2022

Nei prossimi giorni si tengono le audizioni per i corsi di canto, basso, chitarra, batteria, pianoforte e tastiere.

Women Female Label & Arts presenta le sue prime artiste

Le artiste che entrano a far parte dell'etichetta discografica tutta al femminile, sono al momento tre in attesa di nuove adesioni.

Raffaele Renda lancia il suo primo EP, "Il sole alle finestre". All'interno anche una cover di "Oro" di Mango

A distanza di due mesi dalla fine dell'avventura ad Amici 20 arriva il primo progetto discografico.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)