14 Dicembre 2016
Condividi su:
14 Dicembre 2016

1977-2017: i DECIBEL, il gruppo fondato da ENRICO RUGGERI, festeggiano 40 anni con un disco di inediti e un tour

Condividi su:

In un’epoca costellata da reunion attese, gli amanti degli anni ’80, e in particolare del punk e della new wave italiana, saranno accontentati: è tempo per i Decibel di tornare assieme!

A dare l’annuncio della rimpatriata è Enrico Ruggeri, in una conferenza stampa a sorpresa nella sua città natale, in cui vengono svelati i dettagli della reunion.

Innanzitutto con l’uscita di un disco. Il nuovo album si chiamerà Noblesse oblige e arriverà nei negozi il 10 marzo 2017. La tracklist sarà composta da 12 nuove canzoni e da 3 grandi successi. Dal 16 dicembre sarà inoltre in pre-order la “Superfan Limited Edition”.

Il box a tiratura limitata contiene: il nuovo album in doppio vinile (10″), un cd extra track, il vinile 12″, il 33 giri “Punk”, il 33 giri “Vivo da re”, il vinile 45 giri del primo singolo “Indigestione disco/Mano armata”, il poster del primo concerto, il poster del nuovo tour, un book fotografico d 48 pagine, una foto autografata della band, un t-shirt esclusiva e un DVD documentario.

noblesseoblige

Il tour partirà il 17 marzo da Crema. Ecco le prime date confermate:

17 marzo – Teatro San Domenico – Crema
18 marzo – Club Duepuntozero – Pomezia (Roma)
25 marzo – Auditorium San Domenico – Foligno (Perugia)
28 marzo – Club Le Rio – Torino
29 marzo – Teatro Palco 19 – Asti
10 aprile – Teatro della Luna – Milano

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

15491791_344755349238031_629372807_o

Ruggeri racconta l’idea che ha portato alla reunion: “Per me gli anni che finiscono col sette sono importanti. Il primo disco nel 1977, nel 1987 ho scritto Quello che le donne non dicono. Per questo a 60 anni non volevo fare il classico disco di duetti… allora ho pensato a progetti collaterali (quest’estate uscirà tra l’altro anche un libro)”.

Ho iniziato a fare musica al liceo, per questo ho voluto tenere questa conferenza stampa nel mio liceo, il Liceo Classico Berchet di Milano. A Londra ho re-incontrato due miei amici liceali (Silvio Capeccia e Fulvio Muzio), al concerto degli Sparks… abbiamo ricominciato a frequentarci. Un giorno durante una festa saliamo sul palco e facciamo alcuni brani dei Decibel… piano piano è nata l’idea di fare delle cose assieme. Così, ad un certo punto, faccio sentire al Presidente e amico Andrea Rosi alcuni brani e lui dopo aver ascoltato dice la famosa frase: Minchia cazzo“.

Entrano gli altri due componenti dei Decibel, Silvio Capeccia (tastiere) e Fulvio Muzio (chitarre e tastiere).

Enrico continua: “Abbiamo iniziato a scrivere canzoni con l’idea chiara che non dovessero essere canzoni di Ruggeri. Io ho scritto i testi e loro le musiche, io canto ma anche loro. Ci siamo posti subito il problema di confrontarci con i due album dei Decibel fondamentali: il primo vendette pochissimo ed ora è rarissimo, il secondo conteneva tra le altre Contessa. Abbiamo cominciato a scrivere pensando che se le canzoni non fossero state all’altezza del’album Vivo da re, avremmo smesso. Questo disco non contiene groove o tastiere virtuali, ritengo che oggi dal punto di vista degli arrangiamenti le canzoni si assomiglino tutte, per questo sono felice che tutto sia suonato bene. Abbiamo usato ad esempio un organo usato anche dai The Doors per Light My fire“.

Il progetto arriverà nei negozi nella prossima primavera: “Il nostro approccio nei negozi sarà quello che si usa nella musica classica. Usciremo con 1000 copie numerate di un doppio vinile con le nuove canzoni, ripubblicheremo in vinile i due album dei Decibel, Punk e Vivo da re con l’aggiunta di un singolo uscito nel 1978. Ripubblicheremo anche il primo manifesto del concerto dei Decibel. Le canzoni saranno tutte nuove a parte Contessa, Living home e Pernod“.

Ruggeri ci tiene a mettere in chiaro un aspetto fondamentale della reunion: “Abbiamo chiesto sia alla Sony Music che alla Color Sound, che si occuperà del tour, due cose: che l’edizione speciale dell’album non uscisse ad un prezzo troppo basso e che i concerti fossero organizzati in luoghi piccoli con biglietti cari. Il tutto per un motivo molto semplice: questa non è una svendita! Il titolo dà volutamente quel senso elitario.

Al termine della conferenza stampa i Decibel ne hanno approfittato per rispondere alle domande degli studenti del Liceo Classico Berchet di Milano.

15491788_344763042570595_1020062351_o

Ripercorriamo in breve la carriera del gruppo:

Nati artisticamente nel 1977, i Decibel, la formazione che ha dato i natali musicali ad Enrico Ruggeri, ha vissuto a cavallo tra la fine della decade ed i primissimi anni ’80, il periodo di maggior splendore.

I riferimenti erano chiari: si partiva dal punk agli albori con una virata quasi istantanea verso new wave, elettronica e tutti i suoni provenienti prevalentemente dal mondo UK. Di quella band che ha cambiato alcuni elementi già nei primi due anni, Ruggeri era il leader e vocalist, il successo più importante sarà Contessa, datata 1980, e resa celebre dalla partecipazione al Festival di Sanremo, arrivando in finale. Sul brano si narra che Keith Emerson, dei grandi Emerson, Lake & Palmer, raggiunse personalmente la band per complimentarsi per il brano, definendolo alquanto inusuale.

Nel 1981 Ruggeri abbandonò il gruppo che aveva avuto alcuni fastidi contrattuali con l’etichetta discografica, intraprendendo così la carriera solista di cui tutti sappiamo. I superstiti della band produssero un altro album nel 1982, dal titolo Novecento e poi pur rimanendo attivi nel dietro le quinte della discografia, non rilasceranno altro fino al 1998, anno di Desaparecida. Non sono mancate comunque sortite live, con più elementi presenti, Enrico compreso.


In Copertina

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Sal Da Vinci: “Chi non ha voce è vicino alle storie che canto”

Nelle scorse settimane sono usciti i due singoli di Sal Da Vinci "So Pazz'e Te" e "Viento", che anticipano il nuovo album cantato in napoletano.

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Fatti Sentire Festival: nel 2021 una doppia serata, anche per proclamare il vincitore dell'edizione 2020

Per proclamare anche il vincitore dell'edizione 2020 di Fatti Sentire Festival, il prossimo anno saranno organizzate 2 serate live.

Milano Music Week 2020: la settimana dedicata alla musica dal 16 al 22 novembre

Nonostante le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, è stata confermata Milano Music Week 2020 che si svolgerà dal 16 al 22 novembre .

Believe: dopo il progetto #curiamolamusica, annunciata la collaborazione con TuneCore

Dopo aver lanciato in pieno lockdown il progetto #curiamolamusica, Believe annuncia l'avvio di una importante partnership con TuneCore.

Asiago Live al via con Francesco Gabbani, i Nomadi e Diego Basso

Asiago Live si svolgerà qeust'anno dal 10 al 13 agosto.Nella line up Francesco Gabbani con Inedito Acustico, i Nomadi che festeggeranno sul palco il compleanno.

Baby K da record: un miliardo di visualizzazioni sul canale YouTube

Dopo il successo dell'ultimo singolo, "Non mi basta più", il canale YouTube di Baby K raggiunge il miliardo di views complessive.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sofia Tornambene: fuori “Finali Imprevisti”, secondo brano della trilogia “RCA Studio Sessions” (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo unplugged di Sofia Tornambene "Finali Imprevisti", che arriva a qualche settimana da "Tra l'asfalto e le nuvole".

Cristiano Godano incontra i fans con il format “Dal Cuore al Cielo”

Cristiano Godano incontra i fans presentando il nuovo album "Mi Ero Perso il Cuore" e il libro "Nuotando nell'aria. Dietro 35 canzoni dei Marlene Kuntz".

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Cosa Resterà degli Anni '90: 1993 la conferma degli 883, l'esordio di Pausini e Articolo 31

Anni '90: il 1993Continua il nostro viaggio musicale nel tempo e, dopo aver rivissuto il 1990, il 1991 e il 1992, eccoci all'appuntamento con il.

Piero Pelù: dal 21 agosto in radio la ballad rock intimista “Pugili Fragili” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 21 agosto il nuovo singolo di Piero Pelù Pugili Fragili. Il brano sarà presentato durante uno speciale evento in programma il 9 agosto all'alba.

Silvia Salemi: ogni sabato e domenica su Rai Radio2 in onda con “Che Spettacolo!”

Sarà in onda dall'8 agosto al 13 settembre tutti i sabati e le domeniche il programma radiofonico di Silvia Salemi. Aspettando il nuovo singolo.

Club Paradiso: il 10 agosto esce l'EP d'esordio Tropicale

Il 10 agosto esce l'ep d'esordio del nuovo collettivo catanese Club Paradiso, Tropicale, caratterizzato da influenze caraibico-tropicale.

Diodato live: annunciate due date speciali al Castello Sforzesco di Milano

Con un annuncio sui social, Diodato ha annunciato due date esclusive e speciali al Castello Sforzesco di Milano, dove suonò già nel 2018. .

H.E.R. vince il Premio Amnesty International Emergenti

La cantautrice, dopo aver vinto il premio Musicultura 2020, ottiene anche questo riconoscimento con il brano Il mondo non cambia mai.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Santachiara canta la consapevolezza di sé nel singolo "Alba"

Svegliaginevra canta il ritrovarsi di due amanti in "Come fanno le onde"

Lele Blade: il ritorno con il singolo Prohibido prodotto da Dat Boi Dee

Nicola Siciliano: il napoletano tra rap e trap nel nuovo singolo "Sole"

Fake: il nuovo singolo “Dillo”, la volontà di restare in silenzio per paura di dire troppo

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Classifica Spotify Settimana #32: Rocco Hunt ancora primo, tha Supreme solo quinto

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #32: a sorpresa Tedua scalza Achille Lauro e si riporta in vetta

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino