18 Aprile 2015
Condividi su:
18 Aprile 2015

Compilation Area Sanremo: intervistiamo ELEONORA CRUPI

Intervista a Eleonora Crupi nella quale ci parla della sua vita, delle emozioni legate all'esperienza a Sanremo con Amara e dei suoi progetti

Condividi su:

Si avvia a conclusione la lunga cavalcata che ci ha fatto conoscere meglio una selezione dei migliori talenti emergenti della scena musicale, attraverso una serie di interviste ai protagonisti della compilation ufficiale di Area Sanremo.

Dulcis in fundo, a concludere il ciclo di interviste arriva lei, Eleonora Crupi uno dei volti rimasti maggiormente nella memoria del pubblico di Amici, che negli anni ha poi calcato palchi prestigiosi e presentato brani inediti che più volte sono arrivati ad un soffio dalla partecipazione al Festival di Sanremo, grazie ai lusinghieri risultati ottenuti ad ogni sua partecipazione ad Area Sanremo e presente nel progetto con il brano Questa sono io.

Conosciamo meglio questa giovane artista dal ricco background attraverso un’intervista nella quale ci parla di sé, della sua musica e dei suoi progetti tra passato, presente e futuro.

Eleonora, bentornata su All Music Italia, ti incontriamo per parlare di Questa sono io, brano contenuto nella compilation Area Sanremo. Mi parleresti di questa canzone? Come è nata? Chi l’ha scritta? Di cosa parla?

Questa sono io è stata scritta da Alfredo Serafini, cantautore romano con il quale ho avuto una collaborazione meravigliosa, iniziata con il mio primo singolo Negroni e che nel tempo si è poi persa, avendo poi scelto strade differenti.

Questa sono io è nata grazie al mio produttore Massimiliano Longo che ha raccontato ad Alfredo molte cose di me, si tratta di un pezzo cucitomi addosso, parla di me e della mia vita. È un brano al quale sono molto legata, in quanto racconta una parte importante della mia vita. Il racconto di un amore immenso, un periodo nel quale non vedi nient’altro se non l’orizzonte dell’amore che stai provando.

QUESTA SONO IO – ELEONORA CRUPI – VIDEO

Questo non è il brano, ancora inedito, con il quale sei arrivata a un soffio dalla partecipazione al Festival grazie proprio al tuo successo all’ultima edizione di Area Sanremo. Un pezzo nato da un sodalizio con Romina Falconi, che ne ha scritto la musica. Come è nata questa collaborazione? 

La collaborazione con Romina è nata per caso, mi è stata presentata dal mio produttore ed è nata un’amicizia basata sulla simpatia reciproca, aldilà degli aspetti “artistici”. Il brano in questione è stato scritto da Massimiliano Longo e da Romina Falconi, che hanno racchiuso nel pezzo una serie di sensazioni tra le quali una parte importante della mia vita, proprio grazie al legame anche affettivo tra me e gli autori.

Il fatto di interpretare pezzi cuciti addosso a te e alle tue esperienze sembrerebbe una costante…

Si, io sono un pò “viziata” su questo, nasco come interprete ma negli anni ho sentito sempre più forte l’esigenza di cantare cose sempre più vicine a me, dopo 10 anni sono in una fase nella quale ho la necessità di raccontarmi, per questo ho iniziato anche a scrivere e comporre, nonostante non sia molto pratica, ma mi sto impegnando davvero molto.

Qual è il ricordo più bello che hai portato con te al termine di quest’ultima edizione di Area Sanremo?

Dopo ogni partecipazione la cosa più bella che porto a casa con me è l’affetto e i rapporti stretti con tutti i ragazzi presenti, un’esperienza che va ben oltre il concorso, quella di conoscere tanti artisti uniti dalla passione per la musica. Lì ho sempre conosciuto solamente persone che mi hanno dato molto, senza alcuna paura ad esser generosi.

Quindi un contesto nel quale non vivi competizione?

No, davvero, in generale in ogni occasione che ho vissuto persone che amano la musica non ho mai sentito alcuna competizione, se non all’epoca di Amici ma perché lì eravamo tutti ragazzini passati in pochissimo dal cantare sotto la doccia ad una gara del genere. Quando si è un pò inesperti è normale che emergano alcuni comportamenti, ma se escludiamo quel periodo che risale ormai a dieci anni fa, non ho mai più trovato competizione nella musica.

Ogni anno ad area Sanremo vivete e venite giudicati da nomi prestigiosi (quest’anno Roby Facchinetti, Dargen d’Amico, Mogol e Giusy Ferreri oltre all’immancabile Paolo Giordano), quale commento ti ha maggiormente colpito?

Ma ti dirò, quando mi esibivo ero talmente rimbambita che non ho molti ricordi di quel che mi veniva detto. Devo ammettere che ero abbastanza agitata, però ti dico che mi hanno molto colpito diversi complimenti fatti su di me, una cosa che mi è servita molto perché, nonostante sembri una molto sicura di se, quasi una leonessa, in realtà sono una persona molto insicura e fragile.

Per questo ricevere molti complimenti sulla mia dote artistica e sulla mia personalità è stato emozionante, in particolare ora, dopo che sono diventata mamma e che per qualche tempo ho scelto di mettermi un pò da parte artisticamente. Dopo essere andata li e aver dato molto meno di quel che avrei potuto  non mi aspettavo dei commenti tanto belli. Questo mi ha colpito ed è stata une delle cose che mi hanno dato la spinta di tornare a crederci.

Sei salita sul palco del Teatro Ariston nel coro che accompagnava le esibizioni di Amara, quando te l’ha proposto? Come hai reagito?

Tra me e Amara, che per me resta sempre Erika (con la K aspirata alla toscana ndr), c’è un’amicizia e un affetto immenso che va oltre all’attività musicale. Quando me l’ha proposto, nonostante fosse un periodo particolare e difficile per me, non ho esitato un secondo e le ho subito detto che ci sarei stata ad ogni costo. Questo perché per lei, aldilà del Festival, farei davvero di tutto anche oltre le mie possibilità, ci sarei andata anche senza voce…

Cosa hai pensato su quel palco? Ti è aumentata la “fame” di Festival?

La prima sera ho pensato di morire, (ride ndr) devo dirti la verità, ho pensato “adesso cado per terra e svengo”, magari avrebbe fatto pure audience, ma pensa che figura (ride ndr). La seconda volta ero molto più tranquilla e rilassata ma la prima sera è stata davvero impegnativa.

Quindi per fortuna che Amara ha avuto un bel percorso con più esibizioni, perchè se si fosse fermata alla prima esibizione tu saresti rimasta traumatizzata…

Si si, io poi speravo potesse esibirsi di nuovo, anche se lei è molto soddisfatta di come è andata e per me è la vincitrice di Sanremo aldilà dei risultati ufficiali…

Quantomeno hai rotto il ghiaccio con quel palco e dovessi arrivarci hai già testato la tua emotività in merito…

Si, grazie ad Amara e a questa esperienza penso che arriverei senza rischiare davvero grosso, anche a lei ho detto “…io non ce l’avrei fatta al posto tuo in questo momento…”. Avendo avuto una bambina ti posso dire che è stato un pò come il travaglio del parto, superata la fase iniziale arriva la parte più semplice.

Una delle tue ultime avventure discografiche è un tributo a Mia Martini, una versione acustica di Gli uomini non cambiano, mi parli di questo omaggio? Che riscontri hai ottenuto con questa delicata operazione?

Ho scelto di avvicinarmi a questo pezzo nel modo più semplice possibile, proprio perché Mia Martini è un mostro sacro, avrei anche potuto provare a stravolgerla ma sarebbe stato assurdo, il mio voleva essere un omaggio umile e semplice nato e sviluppato nel totale rispetto di un’artista del genere.

Poi si tratta di un pezzo che in ogni sua parola mi accarezza, una canzone nella quale mi rispecchio in pieno, un testo unico aldilà dell’aspetto musicale che ho scelto di proporre piano e voce perché pensavo fosse un modo elegante di far capire la forza del legame tra me e questo brano.

Stai lavorando ad un progetto musicale in questo momento? Ti va di parlarcene?

In questo momento, dopo essere partita a vele spiegate con il mio produttore in un nuovo progetto, sono in fase di riflessione sia artistica che personale e per questo ho scelto di rallentare i lavori in corso. Sento la necessità di capire molte cose, nonostante siano dieci anni che faccio questo mestiere ho scoperto che non è mai abbastanza il tempo dedicato a conoscersi e capire.

Vorrei dare vita ad un lavoro fatto di cose che sento visceralmente mie, sono sempre disposta ad interpretare bei brani capaci di rispecchiarmi ma sento davvero forte il bisogno di raccontarmi e di imparare a farlo con le mie parole. Per questo voglio giocarmi nel migliore dei modi un progetto importante come questo, non mi va di lasciare nulla al caso e vorrei davvero riuscire a mettere in questo disco qualcosa di veramente mio, una cosa molto delicata che richiede tempo per farmi sentir pronta, senza alcuna fretta.

Ringraziamo Eleonora Crupi e vi ricordiamo che per ascoltare la sua Questa sono io e supportare la buona musica italiana potete acquistare la Compilation Area Sanremo 2014, disponibile dal 12 febbraio su Itunes e in tutti gli store digitali, oltre che in rotazione in 800 punti vendita tra centri commerciali e supermercati di tutta Italia, una produzione ApM Progetto Musica che All Music Italia supporta come web partner.

Sostieni la Musica Italiana acquista la compilation ufficiale di Area Sanremo in formato digitale su Itunes


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 giugno

Radio date 25 giugno Anche questa volta il radio date del 25 giugno fa il pieno di nuovi singoli. Un altro centinaio di canzoni è pronto per.

Emma live al Carroponte di Milano con uno spettacolo energico figlio di 10 anni di coerenza ed evoluzione

Quello del 23 giugno è stato il primo di tre live che si svolgeranno a Milano .

Fedez risponde duramente al Vaticano che si oppone al DDL ZAN: "Siamo uno stato laico, perché i preti non vengono processati dallo stato italiano?"

Il rapper non ci va leggere e ricorda allo Stato Vaticano citando le tasse dovute all'Italia e il trattamento sui preti accusati di molestie.

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Amici 20: a poco più di un mese dalla finale i talent del programma quasi a quota 1 milione di copie vendute

La parte del leone spetta a Sangiovanni che da solo porta a casa più della metà del totale delle vendite degli artisti di Amici 2020/2021.

Laura Pausini ritira il Nastro D'Argento e scrive alla figlia: "Se sei fiero di te, puoi tornare a casa anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto tu"

"Un premio in Italia per me vale più di qualsiasi altra cosa" ha commentato l'artista sui social.

La hit di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Mille, diventa "Pummarola" nella parodia de Le Coliche (testo e video)

Il brano originale del trio si candida già a diventare la hit dell'estate forte del disco d'oro conquistato in una sola settimana.

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ad Aiello: "Fatemi sentire il fuoco!"

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo e la pubblicazione dell'album Meridionale, è ora uscito il nuovo singolo di Aiello FINO ALL'ALBA (ti sento).

Videointervista a Jack Savoretti: “'Musica Leggerissima' è un ottimo esempio di 'Europiana'”

Il 25 giugno uscirà il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Un progetto del quale abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Michele Bravi e Sophie and The Giants: “Falene è un pezzo che vive all'indicativo presente”

Falene è il nuovo singolo di Michele Bravi e Sophie and The Giants. Una collaborazione della quale abbiamo parlato in una videointervista.

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Madame, scoppia la polemica sul web con tanto di Influencer come Riccardo Dose a darle contro. Nel mio solito giro sul web inciampo nella polemica del giorno e, da bravo direttore di un sito indipendente che parla dell'argomento meno interessante per i lettori del web, la musica, non mi faccio scappare l'occasione per scriverne. Mi piace sottolineare...

News

Michele Bravi da luglio in tour piano e voce per presentare "La geografia del buio" e le sue stanze

L'artista sarà in diretta oggi alle 18:30 sulla nostra pagina Instagram per chiaccherare con il nostro direttore Massimiliano Longo.

Lucio Leoni: dopo l'album Dove sei, parte il tour. Date e biglietti.

Lucio Leoni annuncia le prime date del suo tour estivo. Dopo il lungo stop agli eventi live, il cantautore è pronto a presentare dal vivo il.

ESSEHO, l'artista romano presenta il suo disco "Aspartame": annunciate anche nuove date per il tour

Il giovane cantautore di Roma parte in tour per presentare il suo disco "Aspartame".

La PFM si dissocia dall'inserimento di "Impressioni di settembre" nel film "Alfredino - Una storia italiana"

La società di produzione Lotus, a distanza di qualche ora, ha risposto per chiarire il proprio punto di vista.

Per l'estate 2021 arriva la coppia che non ti aspetti. Esce il 25 giugno "La mia felicità" di Rovazzi feat. Eros Ramazzotti

Il "non cantante" dei record e la star internazionale della musica italiana uniscono per la prima volta le loro voci.

Random torna con "Siamo di un altro pianeta", un uptempo che ci invita a ricordarci sempre chi siamo

L'artista ventenne è pronto a conquistare l'estate con un brano scritto insieme a Raige.

Mescal fa chiarezza sulla questione Morgan - Bugo inerente il brano "Sincero" pubblicando l'ordinanza del tribunale

Sono diverse le esternazioni sui social, a quanto pare non attinenti alla realtà, pubblicate da Morgan.

Emma live al Carroponte di Milano con uno spettacolo energico figlio di 10 anni di coerenza ed evoluzione

Quello del 23 giugno è stato il primo di tre live che si svolgeranno a Milano .

Davide Shorty: è partito il fusion.tour 2021. Date e biglietti

Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, Davide Shorty è pronto a calcare i palchi della musica dal vivo. Il fusion.tour ha.

La Rappresentante di Lista: inizia il My Mamma Tour a suon di sold out. Date e biglietti

La Rappresentante di Lista torna in tour. Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2021 col brano Amare, l'estate 2021 sarà l'occasione per presentare dal vivo.

Rocco Hunt continua a collezionare grandi numeri tra Italia, Spagna e Francia

Grandi numeri per l'artista partenopeo... e pensare che, giusto qualche anno fa, pensava di abbandonare la musica.

Presentata la seconda edizione di 20Eventi di Piombino... tanta musica all'altezza del mare con Gaia, Stefano Bollani, Ghemon...

Nel nostro articolo il calendario completo di tutti gli eventi.

Continua il successo di MORRISON, il film di Federico Zampaglione. Premiato ai nastri d'argento Lorenzo Zurzolo

Federico Zampaglione è stato anche premiato come Artista Multimediale Italiano all’ultima edizione del Premio Roma Videoclip.

Gemitaiz e MACE pubblicano "Quello che resta", il documentario girato in Mozambico che racconta dei brani Bianco/Gospel

Il cortometraggio ripercorre il viaggio dei due artisti in Mozambico e la realizzazione di Bianco/Gospel.

I Fast Animals and Slow Kids annunciano le date del tour acustico "Dammi Più Tempo", insieme al loro primo documentario

I Fast Animals and Slow Kids parlano del documentario dedicato ai 10 anni di carriera e presentano il loro tour estivo, in versione acustica.

Mahmood pubblica con Vevo "Ghettolimpo ", primo video di una serie in tre parti

A questo primo video seguiranno Talata (٣) e un cortometraggio intitolato The Making of Mahmood.

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Laura Pausini ritira il Nastro D'Argento e scrive alla figlia: "Se sei fiero di te, puoi tornare a casa anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto tu"

"Un premio in Italia per me vale più di qualsiasi altra cosa" ha commentato l'artista sui social.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 giugno

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Marte Marasco ritorna con il brano "Sarà per sempre"

Cali esordisce con il singolo electro-pop “Amami così”

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Takagi e Ketra Intervista Shimmy Shimmy

Aiello Intervista FINO ALL'ALBA (ti sento)

Gianni Morandi presenta L'Allegria

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Caravaggio Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita