18 Aprile 2015
Condividi su:
18 Aprile 2015

Compilation Area Sanremo: intervistiamo ELEONORA CRUPI

Intervista a Eleonora Crupi nella quale ci parla della sua vita, delle emozioni legate all'esperienza a Sanremo con Amara e dei suoi progetti

Condividi su:

Si avvia a conclusione la lunga cavalcata che ci ha fatto conoscere meglio una selezione dei migliori talenti emergenti della scena musicale, attraverso una serie di interviste ai protagonisti della compilation ufficiale di Area Sanremo.

Dulcis in fundo, a concludere il ciclo di interviste arriva lei, Eleonora Crupi uno dei volti rimasti maggiormente nella memoria del pubblico di Amici, che negli anni ha poi calcato palchi prestigiosi e presentato brani inediti che più volte sono arrivati ad un soffio dalla partecipazione al Festival di Sanremo, grazie ai lusinghieri risultati ottenuti ad ogni sua partecipazione ad Area Sanremo e presente nel progetto con il brano Questa sono io.

Conosciamo meglio questa giovane artista dal ricco background attraverso un’intervista nella quale ci parla di sé, della sua musica e dei suoi progetti tra passato, presente e futuro.

Eleonora, bentornata su All Music Italia, ti incontriamo per parlare di Questa sono io, brano contenuto nella compilation Area Sanremo. Mi parleresti di questa canzone? Come è nata? Chi l’ha scritta? Di cosa parla?

Questa sono io è stata scritta da Alfredo Serafini, cantautore romano con il quale ho avuto una collaborazione meravigliosa, iniziata con il mio primo singolo Negroni e che nel tempo si è poi persa, avendo poi scelto strade differenti.

Questa sono io è nata grazie al mio produttore Massimiliano Longo che ha raccontato ad Alfredo molte cose di me, si tratta di un pezzo cucitomi addosso, parla di me e della mia vita. È un brano al quale sono molto legata, in quanto racconta una parte importante della mia vita. Il racconto di un amore immenso, un periodo nel quale non vedi nient’altro se non l’orizzonte dell’amore che stai provando.

QUESTA SONO IO – ELEONORA CRUPI – VIDEO

Questo non è il brano, ancora inedito, con il quale sei arrivata a un soffio dalla partecipazione al Festival grazie proprio al tuo successo all’ultima edizione di Area Sanremo. Un pezzo nato da un sodalizio con Romina Falconi, che ne ha scritto la musica. Come è nata questa collaborazione? 

La collaborazione con Romina è nata per caso, mi è stata presentata dal mio produttore ed è nata un’amicizia basata sulla simpatia reciproca, aldilà degli aspetti “artistici”. Il brano in questione è stato scritto da Massimiliano Longo e da Romina Falconi, che hanno racchiuso nel pezzo una serie di sensazioni tra le quali una parte importante della mia vita, proprio grazie al legame anche affettivo tra me e gli autori.

Il fatto di interpretare pezzi cuciti addosso a te e alle tue esperienze sembrerebbe una costante…

Si, io sono un pò “viziata” su questo, nasco come interprete ma negli anni ho sentito sempre più forte l’esigenza di cantare cose sempre più vicine a me, dopo 10 anni sono in una fase nella quale ho la necessità di raccontarmi, per questo ho iniziato anche a scrivere e comporre, nonostante non sia molto pratica, ma mi sto impegnando davvero molto.

Qual è il ricordo più bello che hai portato con te al termine di quest’ultima edizione di Area Sanremo?

Dopo ogni partecipazione la cosa più bella che porto a casa con me è l’affetto e i rapporti stretti con tutti i ragazzi presenti, un’esperienza che va ben oltre il concorso, quella di conoscere tanti artisti uniti dalla passione per la musica. Lì ho sempre conosciuto solamente persone che mi hanno dato molto, senza alcuna paura ad esser generosi.

Quindi un contesto nel quale non vivi competizione?

No, davvero, in generale in ogni occasione che ho vissuto persone che amano la musica non ho mai sentito alcuna competizione, se non all’epoca di Amici ma perché lì eravamo tutti ragazzini passati in pochissimo dal cantare sotto la doccia ad una gara del genere. Quando si è un pò inesperti è normale che emergano alcuni comportamenti, ma se escludiamo quel periodo che risale ormai a dieci anni fa, non ho mai più trovato competizione nella musica.

Ogni anno ad area Sanremo vivete e venite giudicati da nomi prestigiosi (quest’anno Roby Facchinetti, Dargen d’Amico, Mogol e Giusy Ferreri oltre all’immancabile Paolo Giordano), quale commento ti ha maggiormente colpito?

Ma ti dirò, quando mi esibivo ero talmente rimbambita che non ho molti ricordi di quel che mi veniva detto. Devo ammettere che ero abbastanza agitata, però ti dico che mi hanno molto colpito diversi complimenti fatti su di me, una cosa che mi è servita molto perché, nonostante sembri una molto sicura di se, quasi una leonessa, in realtà sono una persona molto insicura e fragile.

Per questo ricevere molti complimenti sulla mia dote artistica e sulla mia personalità è stato emozionante, in particolare ora, dopo che sono diventata mamma e che per qualche tempo ho scelto di mettermi un pò da parte artisticamente. Dopo essere andata li e aver dato molto meno di quel che avrei potuto  non mi aspettavo dei commenti tanto belli. Questo mi ha colpito ed è stata une delle cose che mi hanno dato la spinta di tornare a crederci.

Sei salita sul palco del Teatro Ariston nel coro che accompagnava le esibizioni di Amara, quando te l’ha proposto? Come hai reagito?

Tra me e Amara, che per me resta sempre Erika (con la K aspirata alla toscana ndr), c’è un’amicizia e un affetto immenso che va oltre all’attività musicale. Quando me l’ha proposto, nonostante fosse un periodo particolare e difficile per me, non ho esitato un secondo e le ho subito detto che ci sarei stata ad ogni costo. Questo perché per lei, aldilà del Festival, farei davvero di tutto anche oltre le mie possibilità, ci sarei andata anche senza voce…

Cosa hai pensato su quel palco? Ti è aumentata la “fame” di Festival?

La prima sera ho pensato di morire, (ride ndr) devo dirti la verità, ho pensato “adesso cado per terra e svengo”, magari avrebbe fatto pure audience, ma pensa che figura (ride ndr). La seconda volta ero molto più tranquilla e rilassata ma la prima sera è stata davvero impegnativa.

Quindi per fortuna che Amara ha avuto un bel percorso con più esibizioni, perchè se si fosse fermata alla prima esibizione tu saresti rimasta traumatizzata…

Si si, io poi speravo potesse esibirsi di nuovo, anche se lei è molto soddisfatta di come è andata e per me è la vincitrice di Sanremo aldilà dei risultati ufficiali…

Quantomeno hai rotto il ghiaccio con quel palco e dovessi arrivarci hai già testato la tua emotività in merito…

Si, grazie ad Amara e a questa esperienza penso che arriverei senza rischiare davvero grosso, anche a lei ho detto “…io non ce l’avrei fatta al posto tuo in questo momento…”. Avendo avuto una bambina ti posso dire che è stato un pò come il travaglio del parto, superata la fase iniziale arriva la parte più semplice.

Una delle tue ultime avventure discografiche è un tributo a Mia Martini, una versione acustica di Gli uomini non cambiano, mi parli di questo omaggio? Che riscontri hai ottenuto con questa delicata operazione?

Ho scelto di avvicinarmi a questo pezzo nel modo più semplice possibile, proprio perché Mia Martini è un mostro sacro, avrei anche potuto provare a stravolgerla ma sarebbe stato assurdo, il mio voleva essere un omaggio umile e semplice nato e sviluppato nel totale rispetto di un’artista del genere.

Poi si tratta di un pezzo che in ogni sua parola mi accarezza, una canzone nella quale mi rispecchio in pieno, un testo unico aldilà dell’aspetto musicale che ho scelto di proporre piano e voce perché pensavo fosse un modo elegante di far capire la forza del legame tra me e questo brano.

Stai lavorando ad un progetto musicale in questo momento? Ti va di parlarcene?

In questo momento, dopo essere partita a vele spiegate con il mio produttore in un nuovo progetto, sono in fase di riflessione sia artistica che personale e per questo ho scelto di rallentare i lavori in corso. Sento la necessità di capire molte cose, nonostante siano dieci anni che faccio questo mestiere ho scoperto che non è mai abbastanza il tempo dedicato a conoscersi e capire.

Vorrei dare vita ad un lavoro fatto di cose che sento visceralmente mie, sono sempre disposta ad interpretare bei brani capaci di rispecchiarmi ma sento davvero forte il bisogno di raccontarmi e di imparare a farlo con le mie parole. Per questo voglio giocarmi nel migliore dei modi un progetto importante come questo, non mi va di lasciare nulla al caso e vorrei davvero riuscire a mettere in questo disco qualcosa di veramente mio, una cosa molto delicata che richiede tempo per farmi sentir pronta, senza alcuna fretta.

Ringraziamo Eleonora Crupi e vi ricordiamo che per ascoltare la sua Questa sono io e supportare la buona musica italiana potete acquistare la Compilation Area Sanremo 2014, disponibile dal 12 febbraio su Itunes e in tutti gli store digitali, oltre che in rotazione in 800 punti vendita tra centri commerciali e supermercati di tutta Italia, una produzione ApM Progetto Musica che All Music Italia supporta come web partner.

Sostieni la Musica Italiana acquista la compilation ufficiale di Area Sanremo in formato digitale su Itunes


In Copertina

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Fabio Fiume da i voti ai nuovi singoli in radio da oggi. Carmen, Giorgia, Luca Carboni e tanti, ma tanti emergenti!.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi il nostro sito raggiunge un traguardo impensato alla nascita... cinque anni di attività. Affidiamo questo editoriale ad una grande professionista, mentre sui nostri social.

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi All Music Italia, fresco di un ampio restyling grafico, compie cinque anni!Come ogni anno troverete qualche riga più in basso un editoriale di una professionista del settore musicale mentre, sulle nostre pagine social ci sarà spazio per i tanti messaggi di auguri che abbiamo ricevuto da tanti artisti italiani.Cinque anni corrispondono ad oltre 1.800...

News

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

Mahmood, Ultimo e Irama ancora sul podio dei più ascoltati. Giordana prima nella Top Viral.

Emis Killa annuncia sui social l'imminente uscita del feat con Geolier in “Como Te”

Vimercate Vs Secondigliano. Questo è il sunto della collaborazione tra Emis Killa e il rapper napoletano Geolier.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Finley: dopo il sold out dell'Alcatraz al via il nuovo tour in attesa del primo album live

Dopo il sold out all'Alcatraz i Finley sono pronti per un nuovo tour e il primo album live con i successi di 15 anni di carriera. .

Dodi Battaglia marzo ricco di novità: singolo, album, instore e tour

Il singolo Un'anima anticipa il progetto. Il brano è un inedito di Giorgio Faletti.

Mambolosco: fuori “Bingo”, il racconto di come la musica può cambiare la vita

"Bingo" è il titolo del nuovo singolo di Mambolosco prodotto da Ludwig e che anticipa il primo album che arriverà nel corso del 2019. .

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Clamoroso risultato di Ultimo che, a 54 settimane dall'uscita arriva per la prima volta in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti... in attesa del nuovo album.

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

Nelle Top 10 entrano Loredana Berté, Achille Lauro e Ultimo. E non sono le uniche novità.

Il Volo parte l'instore in attesa del tour. Nel disco inediti di Dardust, Petrella e Maiello

È uscito oggi Musica il nuovo disco de Il Volo con preziosi inediti e diverse cover. Parte anche l'instore tour.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Suburra 2 - La label romana La Grande Onda firma la sigla e la colonna sonora

La seconda serie di Suburra, disponibile dal 22 febbraio, vede rinnovarsi la collaborazione con la label romana La Grande Onda.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

The Voice of Italy: dopo lo stop a Sfera Ebbasta, se ne va Fremantle

L'AD Rai Fabrizio Salini chiede alla produzione di ripensare alla presenza di Sfera Ebbasta nel cast dello show e Fremantle se ne va.

Carmen Ferreri nel nuovo singolo, "Non è amore", un urlo di rabbia per le donne

Per lanciare il suo nuovo album la giovane interprete scegli un'importante canzone che nasce dai tragici fatti di cronaca .

Flash News

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 22 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Suerte: attacchi di panico, depressione e agorafobia nel nuovo singolo “Icaro”

Luciano D’Abbruzzo: il vincitore del Premio De Andrè pubblica il singolo “L'Ultima Estate”

Eugenio in Via Di Gioia: uscirà il 1° marzo l'album Natura Viva

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Recensioni

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Video

Charlie Charles Intervista Coca Cola Future Legend

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend

Irama Intervista Coca Cola Future Legend

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta