22 Marzo 2015
Condividi su:
22 Marzo 2015

Compilation Area Sanremo: intervista a STEFANO GELMINI

Per 4 anni ha sfiorato il sogno: Stefano Gelmini, la sua "Un uomo in mare", sogni e progetti in quest'intervista legata alla compilation Area Sanremo

Condividi su:

All Music Italia oggi vi parla di Stefano Gelmini, giovanissimo cantautore padrone di una gavetta frutto di grande impegno e determinazione, che lo ha portato per ben 4 anni consecutivi ad un passo dal palco del Festival di Sanremo. Quattro strade che, sebbene non siano arrivate all’obbiettivo ultimo, hanno messo in luce un talento molto interessante  che ora approda nella compilation di Area Sanremo con il pezzo Un uomo in mare, dopo aver nuovamente conquistato la rosa dei finalisti, in un’avventura che ha dato molto ad un giovane artista che ora è concentratissimo sul suo progetto discografico in lavorazione. Un’intervista che ci presenta Stefano Gelmini e la sua natura, che siamo certi lo riporterà presto sulle nostre pagine.

Benvenuto su All Music Italia Stefano, ti andrebbe di presentarti brevemente ai nostri lettori ?

Mi chiamo Stefano Gelmini, ho 26 anni e sono un cantante, compositore e autore (alcuni dicono cantautore). Mi piace la musica sincera, mi piace raccontare delle storie e poi metterle nelle canzoni. Filtro le mie emozioni attraverso gli stati d’animo di vari personaggi: a volte se ne condividono le intenzioni, altre volte si compatiscono.

Ti incontriamo in occasione del lancio della compilation di Area Sanremo, dove è contenuta la tua “Un uomo in mare”. Di che cosa parla? Come è nata questa canzone?

Un uomo in mare non parla soltando di una tematica sociale. E’ più in generale il senso di smarrimento che spesso sentiamo in alcuni momenti della nostra vita e per il quale cerchiamo un aiuto dall’esterno. E’ nata in un momento della mia vita in cui sentivo addosso dei forti sensi di colpa, per usare un eufemismo, stavo di “merda”! Ora la mia vita è diversa e mi fa sempre un certo effetto cantarla.

All’ultima edizione di Area Sanremo hai presentato un altro inedito che in occasione del nostro precedente incontro per il nostro progetto Sognando Sanremo (leggi QUI) hai presentato nei contenuti ma mantenendo stretto riserbo sul titolo. Stai lavorando al lancio di questa canzone? Che futuro avrà?

Con grande emozione posso finalmente annunciare che sto lavorando al nuovo album, che sarà il mio primo vero disco. Sono in fase di scrittura degli ultimi brani, mi manca poco e poi sarò in studio nei prossimi mesi insieme a Michele Coratella e mio fratello Simone Gelmini per le registrazioni. E’ un progetto in cui credo molto, perchè sarà una svolta nel mio modo di scrivere e di interpretare la vita. Sono molto orgoglioso. Probabilmente conterrà anche la canzone che ho presentato all’ultima edizione di Area Sanremo.

Dal 2012 raggiungi costantemente le fasi finali di Area Sanremo. Dopo qualche mese, a freddo, è maggiore l’orgoglio di vedere riconosciuto il merito della propria musica o la delusione di arrivare ad un passo dal palco di Sanremo senza riuscirci a salire?

Credo che probabilmente non c’è stata finora l’occasione giusta e credo anche che sia stato fantastico essere riconfermato con quattro brani differenti alle fasi finali delle selezioni.

Qual è il ricordo più bello legato alle tue esperienze ad Area Sanremo?

Molti ricordi: il viaggio, l’alloggio, il cibo, il confronto con altri amici e artisti, il sole di Sanremo, il rapporto con lo staff di Sanremo Promotion e le esibizioni  rigorosamente a porte chiuse.

Ad Area Sanremo siete sottoposti a giudizio da commissione e docenti, con delle vere e proprie pagelle, qual è il voto del quale vai maggiormente fiero?

Vado molto fiero delle parole che ha speso per me la commissione. Roby Facchinetti si è definito un mio fan, Dargen d’Amico ha replicato che lui lo era già dallo scorso anno quando aveva sentito per la prima volta alla selezione la mia canzone La guerra dei pesci.

LA GUERRA DEI PESCI – STEFANO GELMINI – VIDEO

Quale personalità (docenti, commissione, colleghi,…) incontrata ti è rimasta maggiormente impressa e perché?

I tanti artisti e amici con cui ho condiviso l’avventura, credo che le loro storie e la loro musica siano il motore non solo di Area Sanremo, ma anche della musica italiana in generale. C’è bisogno valorizzare di più la nuova musica, c’è bisogno di nuove storie da raccontare, di nuove esperienze, credo che le persone abbiano bisogno di artisti come Giulia Pratelli, Chiara Marzaroli, Pietro Gabriele, e molti altri…

Credi che ritornerai anche il prossimo anno?

Credo di no.

Hai seguito il Festival di Sanremo? Quale artista ti ha colpito di più?

Ho seguito il festival e ho adorato Malika e la sua Adesso e qui (nostalgico presente), inoltre mi sono piaciuti tutti i giovani e soprattutto Amara.

Ti possiamo ascoltare live in attesa del lancio dei tuoi nuovi progetti?

Per ora mi sto concentrando molto sulla scrittura del disco, che non vedo l’ora di pubblicare e far ascoltare a tutti voi al più presto.

Stefano-gelmini2
Ringraziamo Stefano Gelmini e vi ricordiamo che per ascoltare la sua Un  uomo in mare e supportare la buona musica italiana potete acquistare la Compilation Area Sanremo 2014, disponibile dal 12 febbraio su Itunes e in tutti gli store digitali, oltre che in rotazione in 800 punti vendita tra centri commerciali e supermercati di tutta Italia, una produzione ApM Progetto Musica che All Music Italia supporta come web partner.

Sostieni la Musica Italiana acquista la compilation ufficiale di Area Sanremo in formato digitale su Itunes


In Copertina

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi il nostro sito raggiunge un traguardo impensato alla nascita... cinque anni di attività. Affidiamo questo editoriale ad una grande professionista, mentre sui nostri social.

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Con Sanremo 2019 Arisa ha pubblicato un album sicuramente spiazzante, "Una nuova Rosalba in città". Ecco la nostra recensione.

Paolo Kessisoglu compone un brano per Genova cantato da 25 grandi artisti

Si chiama "Kessisoglu & Friends" il progetto nato da un brano di Paolo Kessisoglu che coinvolge tante voci italiane per aiutare la città di Genova.

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood vince Sanremo 2019. Mahmood trionfa in tutte le classifiche. Eppure si continua a parlare di tutto fuorché di musica.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi All Music Italia, fresco di un ampio restyling grafico, compie cinque anni!Come ogni anno troverete qualche riga più in basso un editoriale di una professionista del settore musicale mentre, sulle nostre pagine social ci sarà spazio per i tanti messaggi di auguri che abbiamo ricevuto da tanti artisti italiani.Cinque anni corrispondono ad oltre 1.800...

News

The Voice of Italy: dopo lo stop a Sfera Ebbasta, se ne va Fremantle

L'AD Rai Fabrizio Salini chiede alla produzione di ripensare alla presenza di Sfera Ebbasta nel cast dello show e Fremantle se ne va.

Carmen Ferreri nel nuovo singolo, "Non è amore", un urlo di rabbia per le donne

Per lanciare il suo nuovo album la giovane interprete scegli un'importante canzone che nasce dai tragici fatti di cronaca .

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

GionnyScandal: annunciate le prime 9 tappe del Black Tour al via a novembre

Prenderà il via a novembre il Black Tour, 9 date nei club in cui GionnyScandal porterà dal vivo la sua musica.

Enrico Ruggeri: dal 1° marzo Come lacrime nella pioggia, anticipa il nuovo album

A marzo Enrico Ruggeri pubblicherà un singolo e il nuovo album, aspettando il tour in cui rivelerà le sue due anime... quella acustica e quella elettrica.

Banco del Mutuo Soccorso: svelata data di uscita e tracklist del nuovo album

Sono passati 25 anni dall'ultimo album di inediti del Banco del Mutuo Soccorso, che ora tornano per far rivivere il Prog in Italia.

Luca Carboni: alla riconquista dell'airplay con Ogni Cosa Che Tu Guardi

Terzo singolo tratto da Sputnik per Luca Carboni, in attesa del 7 marzo, giorno in cui il cantautore esordirà nel nuovo tour teatrale.

Francesco Di Giacomo: in uscita solo in vinile l'album di inediti postumo

Il 21 febbraio è il giorno dell'uscita di "La Parte Mancante", l'album postumo di Francesco Di Giacomo, storica voce del Banco del Mutuo Soccorso.

Marco Carta pubblica il nuovo singolo Io ti riconosco

A 10 anni esatti dal trionfo al Festival di Sanremo con "La Forza Mia", Marco Carta pubblica nei ditigal store il nuovo singolo "Io ti riconosco".

Canova - Esce l'1 marzo il nuovo album della band indie milanese

Tornano con un nuovo attesissimo disco i Canova, band indie tra le più apprezzate degli ultimi anni.

Paolo Kessisoglu compone un brano per Genova cantato da 25 grandi artisti

Si chiama "Kessisoglu & Friends" il progetto nato da un brano di Paolo Kessisoglu che coinvolge tante voci italiane per aiutare la città di Genova.

Shade: dopo Sanremo due eventi live a Milano e Roma

"Welcome To The Show" è il nome dei due appuntamenti live che Shade terrà a Milano e Roma per presentare i brani dell'album "Truman".

Martina Attili: al via il 4 maggio da Roma il “Cherofobia Tour” (Biglietti)

Prenderà il via da Roma una serie di tre date live di Martina Attili, una delle rivelazioni dell'ultima edizione di X Factor.

Lazza nella tracklist del nuovo disco anche Fabri Fibra e Gué Pequeno

Svelate tutte le tracce del disco, i featuring e le date instore.

Irama dopo il disco di platino arrivano nuovi sold out una sorpresa a Bologna

Continua il successo del tour di Irama che mette a segno nuovi sold out, a Milano e Bari, e sposta il live di Bologna in una location più grande.

Flash News

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 22 febbraio 2019

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Eugenio in Via Di Gioia: uscirà il 1° marzo l'album Natura Viva

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

Recensioni

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Video

Le Vibrazioni Intervista Aspettando la festa del Forum

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista