14 Settembre 2018
Condividi su:
14 Settembre 2018

Claudio Baglioni in Arena: resoconto della conferenza stampa di presentazione

14, 15 e 16 settembre. Tre date che passeranno alla storia. Claudio Baglioni terrà all'Arena di Verona un total show unico nel suo genere.

Claudio Baglioni
Condividi su:

E’ tutto pronto per lo show che vedrà protagonista Claudio Baglioni per tre sere consecutive nella magica cornice dell’Arena di Verona. Per la prima volta la storica struttura scaligera verrà utilizzata integralmente con un palco al centro che permetterà una visione globale e che coinvolgerà circa 17’000 spettatori per ognuna delle tre serate.

Cinquant’anni di storia della musica raccontati in tre ore di show. Un vero e proprio spettacolo nello spettacolo che si svolgerà questa sera, ma anche il 15 e 16 settembre.

LE PAROLE DI CLAUDIO BAGLIONI

Non è un concerto qualsiasi, perché nasce sotto forma di festa. Per festeggiare i miei 50 anni in musica ho composto un brano strumentale che ha solo un accenno di coro, che è stato ripreso per un cortometraggio trasmesso da Raiuno con tanti amici che si sono prestati. L’idea nasce dalla sensazione di avere creato un coro formato da tante persone. Queste, negli anni, mi hanno permesso di compiere un viaggio.

Io sono nato in periferia e sono anche molto periferico. Il fatto di essere arrivato al centro è un traguardo che merita un festeggiamento. Con questo spettacolo l’Arena torna ad avere la sua collocazione originale. Siamo stati abituati ad avere il palco da un lato e una parte vuota, ma in questi tre giorni non sarà così! Sarà un concerto unico in cui ci sarà una scaletta cronologica con le canzoni più note e conosciute. Non vuole essere un concerto qualsiasi anche perchè è tratto da una storia vera! Non è stato facile, ma nemmeno drammatico scegliere 35 brani rispetto ai 400 che ho scritto. In questa cronistoria c’è la voglia di raccontare. Molto brani non sono nati pop, ma lo sono diventati!

Sul palco con me ci saranno 21 musicisti polistrumentisti. Io definisco questa sezione una fabbrica di suoni! Per ogni brano siamo riusciti a creare un arrangiamento trasversale! Ogni album verrà rappresentato con almeno un pezzo.

Si tratta di un total show dove trovano spazio teatro, danza e gestualità. Anche all’inizio del secolo scorso grandi compositori hanno provato a creare un concetto di musica totale, che è quello che creerò durante queste serate, un po’ come quando avevo 16 anni e avevo l’ambizione di unire più forme d’arte.

Questo è un concerto al centro. Per qualunque performer è la sfida più difficile, ma anche la più stimolante. Non ci sono quinte e non c’è modo di nascondersi.

Claudio Baglioni

LE PAROLE DI GIULIANO PEPARINI

Giuliano Peparini è il coreografo che ha curato l’innovativa regia teatrale dello show. Ecco le sue parole.

Ero a Roma nel 1998 quando Claudio ha tenuto lo storico concerto al centro dello Stadio Olimpico. Nella mia testa c’è sempre stata la volontà di lavorare con Baglioni. Le sue sono canzoni che raccontano la vita e mi hanno accompagnato durante tutte le fasi. È difficile creare uno spettacolo per qualcuno che si ammira così tanto. Ribadisco che le sua canzoni raccontano la vita e quando un racconto è scritto bene è più facile rappresentarlo. L’immagine è precisa e non sfocata! Non è stato cosi difficile, anche se l’Arena è una struttura molto complicata! È stato un viaggio senza soste ed è andato tutto liscio.

In scena ci saranno 150 artisti che porteranno sul palco le arti del circo, danzatori e teatro. Sarà un mix tra professionisti e i giovani delle scuole. Andiamo ad affrontare un viaggio!

LE PAROLE DI DUCCIO FORZANO

Duccio Forzano è il regista dello show televisivo che andrà in scena sabato 15 settembre a partire dalle 21.05. Già lavorò con Claudio Baglioni in occasione dello storico concerto allo Stadio Olimpico nel 1998.

Dopo 20 anni torno a lavorare sulla regia di un concerto. L’Olimpico era più grande, ma l’Arena è unica e spettacolare! La Rai ha messo in campo tanti mezzi e noi cercheremo di raccontare lo show in nella maniera più fluida e chiara. Ci saranno momenti in cui la regia sarà più tradizionale e altri in cui sembrerà di essere immersi in un musical!

LE PAROLE DI CLAUDIO FASULO

Claudio Fasulo è il Responsabile dell’intrattenimento di Raiuno. Ecco le sue dichiarazioni:

Un anno fa Raiuno ha aperto le porte a Baglioni ed è bello essere ancora qui. Sarà una serata epica e non deluderà. L’intrattenimento di Raiuno è partito dall’Arena la scorsa settimana con lo spettacolo di Andrea Bocelli che ha ottenuto ottimi risultati. Vedrete che anche in queste sere ci sarà sarà da lustrarsi gli occhi!

Claudio Baglioni

LE PAROLE DI FERDINANDO SALZANO

Ferdinando Salzano, Amministratore Delegato di F&P, società che organizza l’evento insieme a Bag ha dichiarato:

Spesso noi organizzatori parliamo di ‘evento unico’, ma in questo caso tutti gli elementi lo confermano. Per la prima volta l’Arena sarà completamente numerata e darà la possibilità di vedere il concerto a 17’000 persone ogni sera! Per realizzare lo show è stata coinvolta la miglior struttura italiana con i più grandi professionisti. Siamo all’Arena da 5 giorni ininterrottamente e dobbiamo ringraziare il Comune di Verona che ha messo a disposizione l’Arena per questo periodo per darci modo di lavorare al meglio.

Al termine del suo intervento Salzano ha fatto recapitare a Claudio Baglioni un mazzo di margherite chiedendogli di tornare all’Arena prima della fine del tour, dicendo scherzando: “Ti chiediamo di tornare in Arena perché… Ho finito i biglietti!

Claudio Baglioni

ASPETTANDO SANREMO E…

Non è mancata qualche dichiarazione sul Festival di Sanremo che vedrà nuovamente Claudio Baglioni nelle vesti di Direttore Artistico.

Abbiamo iniziato a lavorarci, ma non abbiamo da comunicare nessuna novità di rilievo. Quando mi hanno chiesto di rifare il Festival ho pensato che accettare sarebbe stata un’assunzione di responsabilità anche dal punto di vista musicale. Vorrei dimostrare che la mia prima edizione non è stato un colpo di fortuna.

Per il momento ci concentreremo sull’ascolto dei brani dei giovani, che valorizzeremo con il Festival a loro dedicato a dicembre.

Il Tour? Sarà una bella distrazione per non pensare troppo a Sanremo!

In molti attendono, però, un nuovo album…

In questo tour che alla fine penso comprenderà una cinquantina di date non ci saranno nuove canzoni. Ho un nuovo album in lavorazione al quale collabora anche Celso Valli, ma quando ho deciso il bis a Sanremo ho detto stop. Ci lavorerò più avanti.

Foto di Angelo Trani e dai Social di Claudio Baglioni

[amazon_link asins=’B0792216Z9′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’10ecd0f5-b82b-11e8-a529-b3458e05b502′]