5 Giugno 2017
Condividi su:
5 Giugno 2017

CLASSIFICHE: RIKI ancora primo, GHALI piazza 5 canzoni nella top 20 dei singoli e VASCO ROSSI…

Scossone nella classifiche FIMI. Riki ancora primo ma Vasco Rossi e Ghali monopolizzano album, singoli e vinili.

ghali
Condividi su:

Nuova settimane di classifiche di vendita della Fimi che, proprio stasera, premierà nel primo dei due appuntamenti previsti dei Wind Music Awards i dischi, singoli e album più venduti dell’annata (ed i live). Nel frattempo le classifiche rilasciate oggi sono letteralmente invase da Ghali (album più singoli) e da Vasco Rossi (album più vinili).

Andiamo a scoprire insieme cosa è successo.

ALBUM

Straordinario il successo di Riki, vincitore della categoria canto di Amici di Maria De Filippi, che rimane saldo al primo posto dopo aver già conquistato un disco d’oro mentre continua a incontrare i fan in date Instore con una media di 5.000 presenze.
Al secondo posto debutta Album di Ghali e alla #3 e alla #4 scendono Thomas (-1) e Federica (-1), altri due cantanti provenienti dalla scuola di Maria De Filippi.
Alla #5 debutto per Tieniti forte di Marco Carta, alla #6 entra Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles, alla #7 risale Magellano di Francesco Gabbani (+1), alla #8 scende Renato Zero (-3), alla #9 i The Kolors (-5) e alla #10 chiude Harry Styles (-3).

Posizione numero #11 per Vascononstop di Vasco Rossi (-1), alla #12 entra El Dorado di Shakira, alla #13  la ristampa di Buoni o cattivi di Vasco, alla #14 Ermal Meta (-5), alla #15 Tiziano Ferro (-4), alla #16 Ed Sheeran (-1), alla #17 Nessun pericolo… per te di Vasco alla #18 Fabri Fibra (-6), alla #19 Comunisti col Rolex di J-Ax & Fedez e infine alla #20 nuovamente Vasco con Gli Spari sopra.

Altri nuovi ingressi da segnalare sono quello di Shady alla #25, di Gemello con l’album Indiana alla #34 e di Ezio Bosso con The Venice Concert alla #64.

Allo straordinario ritorno con delle ristampa dei dischi di Vasco Rossi tra album e vinili invece dedicheremo un articolo a parte.


SINGOLI

Saldo ancora una volta in testa alla classifica dei brani più venduti (e ascoltati in streaming) troviamo Despacito. Salgono alla #2 J-Ax & Fedez con Senza Pagare (+1) e scende alla #3 Volare di Rovazzi feat Gianni Morandi (-1).
A parte la presenza di Pamplona di Fabri Fibra feat TheGiornalisti alla #9 (-1), la Top 20 è monopolizzata da Ghali che piazza ben nove singoli nelle prime venti posizioni:

#4 Happy Days (+3)
#6 Ricchi dentro
#10 Habibi
#14 Lacrime
#20 Milano


VINILI

Classifica dei vinili monopolizzata dal ritorno degli album di Vasco Rossi che occupa le seguenti posizioni…
#1 per Buoni o cattivi
#2 Nessun pericolo… per te
#4 Gli Spari sopra
#5 Canzoni per me
#6 Stupido Hotel
#8 Il Mondo che vorrei
#9 Liberi Liberi
#14 Vivere o niente

Altri italiani in classifica gli Ex Otago con Stramarassi alla #7, il debutto di Marco Carta per la prima volta in vinile alla #10 e Renato Zero con Erozero.