23 Settembre 2020
Condividi su:
23 Settembre 2020

Classifiche musicali ufficiali Top of the Music: Amazon sarà conteggiato per vendite e certificazioni

Amazon nel tempo ha costruito una credibilità nel mercato tale da essere ora conteggiato nelle Classifiche musicali ufficiali Top of the Music

Condividi su:

Le classifiche musicali ufficiali Top of the Music allargano il campione e diventano ancora più rappresentative. Dalla fine di agosto i servizi di streaming musicale Amazon Music e le sue sottoscrizioni Amazon Music Prime, Amazon Music Unlimited e Amazon Music HD sono conteggiati da GFK.

Tutto ciò permetterà un monitoraggio ancora più dettagliato da parte di GfK Italia per conto di FIMI, Federazione Industria Musicale Italiana.

Ora l’intero panel del popolare sito di e-commerce si può dire coperto al completo, dalle vendite di CD e vinili al download e allo streaming, contribuendo così a stilare con una sempre maggiore precisione le chart di vendita e le certificazioni.

Le classifiche Top of The Music FIMI/GfK sono elaborate in base alle informazioni di mercato quantitative rilevate settimanalmente, dal Venerdì al Giovedì, attraverso il servizio Point of Sales Tracking di GfK Italia. Forniscono un riferimento ufficiale per il segmento di mercato musicale.

Sono attualmente disponibili le classifiche settimanali relative ad Album e Compilation (fisico, digitale e streaming premium), Singoli (download e streaming premium), Vinili (fisico).

Per valorizzare i consumi di musica in Italia, sono considerati validi ai fini delle classifiche Top Of The Music solo gli stream a pagamento, ovvero solo gli ascolti derivati dai servizi in abbonamento premium.

Nell’elaborazione dei dati particolare attenzione è stata anche attribuita al contrasto al cosiddetto fenomeno della streaming manipulation, su cui l’industria discografica e le piattaforme sono impegnate da tempo sul fronte del monitoraggio, come evidenzia una recente vittoria tedesca

CLASSIFICHE MUSICALI UFFICIALI TOP OF THE MUSIC

“L’obiettivo delle classifiche ufficiali FIMI/GfK è quello di rappresentare nel modo più completo il consumo di musica in Italia: siamo dunque lieti di poter estendere questo servizio con l’inclusione di Amazon Music, che sicuramente contribuirà alla diversità e alla popolarità della musica rilevata.”

Queste le parole del CEO di FIMI, Enzo Mazza.

Negli ultimi mesi la quota del segmento di mercato del digitale in Italia ha continuato a crescere raggiungendo l’85% di tutti i ricavi.

In tale contesto lo streaming rappresenta l’80%, segnando una crescita del 25,3% nel primo semestre del 2020.

Anche i ricavi dagli abbonamenti segnano un incremento del 33%, il più alto mai registrato nel Paese.

E anche gli stream sono cresciuti: nell’estate 2020 si sono realizzati i maggiori ascolti di sempre in Italia, con oltre 800 milioni di ascolti medi settimanali – più del 17% rispetto alla stagione estiva precedente.

Foto di William Iven da Pixabay