27 Luglio 2018
Condividi su:
27 Luglio 2018

Classifiche di Vendita Fimi: Irama mette a segno l’ottavo colpo, mentre Sfera Ebbasta torna Re nei singoli e vinili

Le classifiche Fimi di questa settimana non fanno altro che confermare il regno di Plume di Irama e Sfera Ebbasta che domina singoli e vinili

Classifiche Fimi
Condividi su:

Ultimo settimana di luglio e, nonostante la stagione estiva, le classifiche di vendita pubblicate da Top of the Music di FIMI/GfK riservano alcune significative novità…

Irama si conferma in testa alla classifica degli album, mentre tra i singoli a sorpresa arriva la nuova entrata Pablo di Rvssian feat. Sfera Ebbasta. Sfera trionfa anche tra i vinili, ma andiamo a vedere nello specifico quello che è successo.

CLASSIFICA VENDITA ALBUM

Il numero 8 significa prosperità e infinito. E sono 8 le settimane consecutive di permanenza in testa di Irama che oggi eguaglia Riki e punta dritto al record dei The Kolors, che nel 2015 rimasero in testa per 12 settimane non consecutive. Alla #2 fa un gran salto Drake (+9), mentre alla #3 e #4 si confermano Capo Plaza e Carl Brave.

Alla #5 piccolo passo in avanti per Davide di Gemitaiz (+1), mentre alla #6 continua a sorprendere il Re del 2018 Sfera Ebbasta (+3) che guadagna tre posti.

Passi avanti alla #7 per Emma Muscat (+3), alla #8 per Ultimo (+5) e alla #9 per Laura Pausini (+11) che sfrutta positivamente la spinta mediatica fornita dai due live del Circo Massimo a Roma. Chiude la Top Ten Biondo (-3) con DejaVu.

Tre passi indietro alla #11 per Luche (-3), mentre alla #12 fa un gran balzo Calcutta (+12) e alla #13 scende XXXTentacion (-1).

Crollo verticale per Rkomi. Ossigeno questa settimana è alla #14 (-12). Prosegue la risalita di Cesare Cremonini alla #15 (-1), mentre alla 16 perdono una posizione Guns’n’roses (-1). Alla #17 risale Beerbongs & Bentleys di Post Malone (+4), alla #18 scende Einar (-2), mentre chiudono la Top 20 gli Imagine Dragons (+3) e Drefgold (-15).

Tra gli altri da segnalare il primo album di Sfera Ebbasta alla #31 (+29), la nuova entrata di Dani Faiv alla #37, ancora Sfera alla #39 con XDVR Reloaded, l’ennesima discesa di Luca Carboni alla #73 (-14) e la sorprendente risalita di Vietato Morire di Ermal Meta che questa settimana è alla #81 (+17).

CLASSIFICA VENDITA SINGOLI

Arriva come un tornado a sconvolgere la classifica dei singoli Pablo del producer giamaicano Rvssian ft. Sfera Ebbasta, brano che ha l’obiettivo di conquistare l’Europa. Un passo indietro rispettivamente alla #2, #3 e #4 per Amore e Capoeira (-1), Da Zero a Cento e Nera. Stabile alla #5 Felicità Puttana dei TheGiornalisti.

Scambio di posizioni tra Fotografia di Carl Brave feat. Francesca Michielin e Fabri Fibra questa settimana alla #6 (+1) e Italiana di J Ax e Fedez oggi alla #7 (-1). Discesa inaspettata per Fabio Rovazzi questa settimana alla #8 (-4), mentre fa un bel balzo alla #9 Drake con In My Feelings (+13). Chiude la Top Ten Non ti Dico No dei Boomdabash e Loredana Berté (-1).

Altri pezzi italiani in Top 20 sono: Tesla alla #14 (-3), Nero Bali alla #15 (-1), Davide di Gemitaiz alla #17 (-2), Moscow Mule alla #18 (+6) e Morirò da Re dei Maneskin alla #20 (-4).

CLASSIFICA VENDITA VINILI

Sfera Ebbasta batte i Guns’n’roses. L’artista rivelazione del 2018 si piazza ai primi due posti della classifica dei vinili con due nuove entrate: alla #1 con XDVR Reloades e alla #2 con l’album omonimo. Alla #3 stabili i Guns’n’roses con Appetite for Destruction.

Unico vinile italiano in Top 20 è il live Rewind di Vasco Rossi alla #19 (-10).