21 Agosto 2018
Condividi su:
21 Agosto 2018

Classifiche di Vendita Fimi: Irama torna in vetta tra gli album davanti a Capo Plaza e Drake

Le classifiche Fimi a cavallo di Ferragosto vedono il primo posto di Irama. Tra i singoli primi Takagi & Ketra e i Pink Floyd tra i vinili.

Fimi
Condividi su:

La classifica Top of the Music di Fimi/GfK del periodo a cavallo di Ferragosto (che tiene conto delle vendite tra il 10 e il 16 agosto) vede Irama tornare in testa davanti a Carl Brave. Tra i singoli si conferma Amore e Capoeira di Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e Sean Kingston, mentre tra i vinili tornano in testa i Pink Floyd.

Vediamo le classifiche nel dettaglio.

CLASSIFICA VENDITA ALBUM

Irama (+1) fa dieci! Dopo la battuta d’arresto della scorsa settimana, il vincitore dell’ultima edizione di Amici torna in testa. Piazza d’onore per Capo Plaza (+2), mentre il gradino più basso del podio è per Drake (=).

Alla #4 Carl Brave (+1), mentre ritorna nelle Top Five Sfera Ebbasta (+2) alla #5. Alla #6 non si muove Gemitaiz, mentre alla #7 Ultimo (+1) fa un piccolo passo in avanti. Alla #8 crolla Travis Scott (-7), mentre alla #9 fa capolino l’unica nuova entrata di rilievo, che è l’album di Emma Muscat. Chiude la Top Ten ? di XXXtentacion, stabile rispetto alla scorsa settimana.

Alla #11 piccola scossa di assestamento che fa scendere Calcutta (-2), davanti agli stabili Luchè, Carl Brave X Franco 126, album in classifica da ben 60 settimane, Post Malone ed Ed Sheeran. Alla #16 decisa discesa per Laura Pausini (-5), mentre alla #17 fa due piccoli passi in avanti Coez (+2). Alla #18 piccolo passo indietro per gli Imagine Dragons (-1) e alla #19 nuova entrata internazionale con Nicky Minaj. Chiude la Top 20 Amore che Torni dei Negramaro (-2).

Da segnalare la #21 di Pianeti di Ultimo (+2), la #26 di Ermal Meta (-10), ormai sempre più vicino al Disco di Platino, la #51 di Benji e Fede (+18) e la #58 di Sputnik di Luca Carboni che, dopo una settimana di assenza dalla Top 100, torna in classifica. Rientra in classifica anche Biagio Antonacci alla #95, sempre lontano dai fasti di qualche album fa…

CLASSIFICA VENDITA SINGOLI

Classifica dei singoli praticamente congelata! Le prime 6 posizioni sono esattamente le stesse di sette giorni fa. Alla #1 Amore e Capoeira, alla #2 Baby K con Da Zero a Cento (che dopo aver scalzato Takagi & Ketra dalla classifica Earone proverà la prossima settimana il colpaccio anche qui) e alla #3 Irama con Nera. Ai piedi del podio alla #4 i Thegiornalisti, alla #5 Drake e alla #6 Rvssian X Sfera Ebbasta. Alla #7 i Maroon 5 (+2) con Girls Like You, alla #8 Fotografia di Carl Brave, Fabri Fibra e Francesca Michielin (-1), alla #9 Fabio Rovazzi (-1) e alla #10 stabili J Ax e Fedez con Italiana. La musica tricolore domina la classifica con 8 brani su 10 e 4 ai primi 4 posti.

Gli altri brani italiani in Top 20 sono: gli stabili Non ti dico No di Boomdabash e Loredana Bertè alla #11, Nero Bali di Michele Bravi ed Elodie alla #12, poi Tesla di Capoplaza, Sfera Ebbasta e Drefgold (+1) alla #15, Moscow Mule (-2) di Benji e Fede alla #17 e lo stabile Emis Killa con Rollercoaster alla #18.

Alla #23 debutta La Stessa di Alessandra Amoroso.

CLASSIFICA VENDITA VINILI

Top Ten dominata dalla musica internazionale della classifica dei vinili. Alla #1 i Pink Floyd con lo storico The Dark Side of the Moon (+1), alla #2 Appetite for Destruction dei Guns’n’Roses (+2) e alla #3 stabile The Wall, altro capolavoro dei Pink Floyd.

Nella Top 20 solo la nuova entrata di Rewind di Vasco Rossi alla #14.