11 Novembre 2019
Condividi su:
11 Novembre 2019

Chiara Galiazzo scrive “L’ultima canzone del mondo” (testo)

Il brano è il secondo singolo che anticipa il disco in arrivo nel 2020.

Condividi su:

Chiara Galiazzo L’ultima canzone del mondo testo. dopo aver cambiato musicalmente pelle con il precedente singolo, Pioggia viola feat. J-Ax, ha annunciato l’uscito del nuovo singolo.

L’artista ha già presentato il brano dal vivo nelle scorse settimane. Prima come ospite di uno dei concerti di Michele Bravi, quindi ai Macchianera Awards 2019.

Al riguardo ha scritto sui suoi social:

In questi giorni L’ ho cantata, L’ ho annunciata. E mi sembrava giusto dire tutto anche qui.

Il 22 novembre uscirà L’ultima Canzone del Mondo.

Stiamo preparando tante cose, alcune difficili e complesse, anche un po’ pazze, ma bellissime.
E sinceramente non vedo L’ ora.

A breve vi dirò qualcosa in più di tutta questa ‘’avventura’’, e mai come in questo caso il termine ‘’avventura’’ è rappresentativo.”

Il brano, insieme a Pioggia viola, sarà contenuto nel nuovo disco di Chiara Galiazzo, in uscita nel 2020… con un probabile Sanremo, se tutto andrà bene, di mezzo.

Per Chiara questa canzone è un brano d’amore estremo per la persona più importante, ma anche per il nostro pianeta Terra così bisognoso di cura e rispetto.

Durante il viaggio che Chiara ha fatto questa estate in Islanda, dove ha potuto toccare con mano i risultati drammatici del cambiamento climatico e la diffidenza di alcune persone di fronte a questo tema, è nata l’idea di affidare al brano scritto dalla coppia multiplatino Mahmood Katoo in collaborazione con la Galiazzo, un messaggio più universale.

Non era previsto che ‘L’ultima canzone del mondo’ uscisse come singolo, ma quando quest’estate sono andata in Islanda ho visto con i miei occhi che il problema dello scioglimento dei ghiacciai e dei cambiamenti climatici è quanto di più vero e imminente si possa immaginare.

Ho raccontato sui miei social quello che stavo vedendo, ma in alcune occasioni mi sono stupita di ricevere messaggi di persone che mi scrivevano ‘non é vero che sta succedendo’.

A questo punto ho pensato che potevo usare la mia canzone che parla d’ amore, ma che può avere anche un significato più universale, per veicolare un messaggio più forte e specialmente utile, e cioè L’ amore e il rispetto per una terra che ci stiamo dimenticando di ascoltare e di tutelare.”

Tassello fondamentale di tutta l’operazione è stato l’incontro con Greenpeace, autorevole interlocutore a cui Chiara si è rivolta per avere informazioni corrette e che ha voluto poi sostenerla nel progetto:

Da anni Greenpeace si batte con coraggio per sensibilizzare su questi argomenti e solo loro potevano aiutarmi a capirne molto di più grazie a dati e studi scientifici.

Li ringrazio davvero per essere insieme a me in questa avventura, se con questo progetto riusciremo a far pensare anche solo una persona in più che tutto questo sta accadendo veramente, io ne sono felice.

Il videoclip del brano – diretto da Felipe Conceicao – è stato girato in Islanda, dove tutto e iniziato.

CHIARA GALIAZZO l’ultima canzone del mondo testo

Come si sopravvive aa una vita di mode
e discorsi vuoti senza una fine
prova a convincermi come
quando gridi il mio nome
non ci serve a niente usare la ragione
ho creduto a volte di non essere all’altezza
per prendere ciò che si può perdere
il tempo non regala spazio all’indifferenza
l’hai detto tu, lo ripetevi sempre

Ho scritto per te l’ultima canzone del mondo
anche se non c’è la sentirai suonare in sottofondo
come un bellissimo regalo
come il sorriso di un bambino
come una scia di un aeroplano
come i mari e i loro scogli
come gli alberi e i loro cerchi
come noi e i nostri sbagli

Chiedere scusa è difficile
per due come noi
che non sanno perdere

ooooh
ooooh
ooooh
ooooh
ooooh

come i mari e i loro scogli
come gli alberi e i loro cerchi
come noi e i nostri sbagli