9 Gennaio 2020
Condividi su:
9 Gennaio 2020

Certificazioni Fimi settimana 1: Marracash è doppio disco di platino. Arriva l’oro per Fortuna di Emma

Nella prima settimana del 2020 Emma Marrone raggiunge l'oro. Stesso traguardo anche per il nuovo disco live di Vasco Rossi

Condividi su:

Certifìcazioni FIMI settimana 1 2020. Qualche giorno fa, il 7 gennaio per l’esattezza, sono uscite le nuove certificazioni FIMI per quel che riguarda gli album.

La comunicazione per quel che riguarda i nuovi singoli slitta di una settimana a causa dell’adeguamento alle nuove soglie di certificazione in vigore dall’1 gennaio 2020 che portano la somma delle copie digitale/streaming dalle 25.000 alle 50.000 copie, per il disco d’oro, e da 50.000 a 60.000 per il platino e multipli.

Procediamo quindi con i dischi certificati in questa prima settimana del 2020.

Archiviato il 2019 (abbiamo già pubblicato le classifiche di vendita album, singoli, vinili e compilation) il 2020 parte già all’insegna della musica italiana e vede tra i protagonisti Marracash, Emma Marrone e Vasco Rossi.

CERTIFICAZIONI ALBUM INTERNAZIONALI

Questa settimana raggiunge il disco d’oro tra gli album internazionali Thank u, Next, l’ultimo album di inediti di Ariana Grande.

Nessun altra certificazione italiana per gli album internazionali.

CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI

Continua ad andare più che bene Marracash che raggiunge e supera il traguardo delle 100.000 unità con il suo ultimo album, Persona, che viene così certificato con il doppio disco di platino.

Con questo risultato il rapper supera quello del precedente disco, Status, che si fermò al disco di platino.

Disco d’oro per le oltre 25.000 unità a Fortuna di Emma Marrone e a Vasco non stop Live, nuovo progetto live di Vasco Rossi.