30 Dicembre 2021
Condividi su:
30 Dicembre 2021

Casa Sanremo lancia un progetto di solidarietà a favore dei lavoratori dello spettacolo con l’aiuto degli artisti del Festival

L’ente o l’associazione beneficiari della donazione sarà svelata nelle prossime settimane

Casa Sanremo
Condividi su:

Casa Sanremo, in occasione del 72° Festival della Canzone Italiana, ovvero il Festival di Sanremo 2022, dà vita all’iniziativa #unregaloperlamusica.

Si tratta di un progetto di solidarietà a favore dei lavoratori del mondo della musica che, a causa della pandemia, hanno sofferto e ancora soffrono gli effetti devastanti di un fermo dei lavori da ormai quasi due anni.

L’iniziativa segue l’ampia tavola rotonda #ripartiamodasanremo, svoltasi lo scorso anno e che portò all’elaborazione di un protocollo ufficiale contenente proposte per la ripartenza del settore, presentato poi al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali.

Con #unregaloperlamusica, Casa Sanremo chiederà a tutti gli artisti protagonisti del 72° Festival della Canzone Italiana di donare, nel corso della settimana sanremese, un proprio capo d’abbigliamento o un proprio accessorio moda – possibilmente indossato sul palco dell’Ariston.

Al termine del Festival, tutti i capi raccolti saranno messi all’asta e l’intero ricavato sarà donato ad una realtà che si occupa di fornire sostegno alle maestranze del comparto musicale.

L’iniziativa si rivolge ai cantanti in gara al prossimo Festival ma la speranza è che anche qualsiasi altro artista risponda positivamente alla call to action donando a sua volta un proprio capo d’abbigliamento o un accessorio moda, consentendo così di incrementare la raccolta fondi.

L’obiettivo ultimo è quello di utilizzare la vetrina d’eccellenza del Festival di Sanremo, per sensibilizzare e accendere i riflettori non solo su chi appare davanti alle telecamere ma soprattutto sulle persone – i lavoratori tutti – che rendono possibile la riuscita di un evento.

Nelle prossime settimane saranno dettagliate le modalità di esecuzione dell’iniziativa e sarà indicato l’ente o l’associazione beneficiari della donazione.