12 Giugno 2020
Condividi su:
12 Giugno 2020

Buon compleanno Francesco Renga: le 10 canzoni top della sua carriera

Venerdì 12 giugno Francesco Renga compirà 52 anni. Abbiamo selezionato 10 brani per ripercorrere la sua carriera musicale da solista.

Condividi su:

Oggi, venerdì 12 giugno, Francesco Renga spegne 52 candeline. All Music Italia la scorsa settimana ha intervistato in diretta Instagram il cantautore bresciano che ha ripercorso la sua lunga carriera svelando anche qualche aneddoto.

L’artista ha recentemente pubblicato il singolo Insieme: grandi amori (ne abbiamo parlato Qui).

Per celebrare degnamente il compleanno di Francesco Renga abbiamo selezionato dieci canzoni simbolo che hanno caratterizzato il suo percorso musicale.

BUON COMPLEANNO FRANCESCO RENGA – LE 10 CANZONI TOP

Decima posizione – La tua bellezza

Nel 2012, a tre anni di distanza dall’ultima volta, Francesco Renga torna al Festival di Sanremo con un brano con cui è dato come favorito. Il pezzo porta la firma dallo stesso cantautore bresciano insieme a Diego Mancino e Dario Faini.

“La tua bellezza rappresenta la perfetta sintesi del percorso che ho portato avanti in questi anni di canzoni, sia da un punto di vista della scrittura che da un punto di vista stilistico. È la terza via che inseguo da sempre. Il tema della bellezza in un momento di tristezza sconfortante, di paura e disagio come quello che il Paese sta attraversando deve essere per un artista la priorità. La bellezza che racconto in questo brano è improvvisa, furiosa e inaspettata…va colta ad ogni costo… anche se può ferire o confondere.”

Il brano si piazzò all’ottavo posto e anticipò la raccolta Fermoimmagine, l’ultimo disco per Universal Music.

Nona posizione – Un giorno bellissimo

Il 23 novembre 2010 uscì Un Giorno Bellissimo, quinto disco in studio dell’ex Timoria che non riuscì a superare la settima posizione degli album più venduti nel nostro paese. Si tratta di un progetto discografico che arriva a poco più di un anno di distanza da Orchestraevoce. Il singolo porta la firma di Francesco Renga e Luca Chiaravalli.

Ottava posizione – A un isolato da te

Francesco Renga tornò al Festival di Sanremo 2014 con due pezzi. A un isolato da te, scritto da Roberto Casalino, risulta sconfitto da Vivendo Adesso nella seconda serata con il 43,58% dei voti contro il 56,42% dell’altro brano. Fu, poi, pubblicato come terzo singolo tratto dall’album Tempo Reale, ma resta uno dei più intensi e sentiti della carriera dell’artista.

Clicca su Continua per scoprire le migliori canzoni di Francesco Renga.