7 Dicembre 2021
Condividi su:
7 Dicembre 2021

Briga festeggia 10 anni di carriera con “Lunga vita”. Ecco i featuring, i produttori e la guida all’ascolto dei brani

Oltre a 12 brani inediti nel disco anche una versione acustica in spagnolo di "Sei di mattina"

Briga nuovo album Lunga vita
Condividi su:

Briga nuovo album in uscita. Arriva il 10 dicembre Lunga vita, un disco composto da 13 tracce con 10 featuring tra cui Emis Killa, Il Tre, Villabanks, Random e Anna Tatangelo.

Lunga vita, in uscita per Honiro Label, prende il titolo dal brano di spicco dell’album, in cui il rapper, che in 10 anni di carriera ha superato i 90 milioni di stream totali, ripercorre la sua carriera con tanto cuore e onestà.

Tredici tracce di cui dodici inedite. A loro si aggiunge la versione acustica in spagnolo del brano Sei di mattina, uscito nel 2012, biglietto da visita di Briga. Una versione dai tratti dolci ed eleganti, conferiti dalla chitarra di Mario Romano. Il titolo in spagnolo del brano è Seis de la Mañana‘ ed è stato tradotto e adattato da Mattia Briga e Oscar Peña.

Briga nuovo album: Lunga vita

Il nuovo disco celebra 10 anni di carriera di Briga che, per l’occasione, coinvolge molti colleghi nella tracklist. Il progetto è stato anticipato dal singolo Non mi regolo con Gemitaiz e Il Tre, il cui video è visibile a seguire.

BRIGA NUOVO ALBUM COPERTINA, TRACKLIST e PRODUTTORI

Ecco tracklist e descrizione dei 12 brani inediti realizzata dallo stesso Briga.

Briga Lunga vita

L’Eclissi – prod by Sine

Uno dei pezzi più rap del disco. Non è un caso se ho deciso di aprire il mio nuovo album con questo brano. Segna letteralmente il mio ritorno al rap. E mi levo qualche sassolino dalle scarpe.

Se Piove  -prod. by 2nd Roof con Emis Killa e Not Good

Un giorno chiamo Emis e gli dico che sarei stato felice di averlo nel mio album. Lui mi dice ‘ok, però non facciamo una roba col ritornello pop sennò mi ammazzo’. Perfetto -gli dico io- allora buttiamo dentro Not Good.

Colpa dell’Alcol – prod. by Sine con Random e Villabanks

Random era a Roma, allora gli scrivo e ci becchiamo in studio da Sine. Ero appena uscito dal Covid e non mi sembrava vero di essere in studio. Lui aveva già un giro fico e lo butta giù, io e Sine facciamo il resto. Dopo qualche settimana in New Dreams becco VillaBanks e gli faccio ascoltare il pezzo. Dopo una settimana lui mi manda il ritornello.

Non mi Regolo – prod. by Sine con Gemitaiz e Il Tre

Una produzione che strizza l’occhio alla Trap, una traccia in cui faccio da anello di congiunzione tra due generazioni, quella cresciuta con il rap di Gemitaiz e la generazione Zeta de Il Tre. Una miscela esplosiva di rime, tecnica , flow e melodie. In “Non Mi Regolo” non si è regolato nessuno !”.

Lunga Vita – prod. by Calvetti

La canzone più vera, più onesta, più profonda che abbia mai scritto. Ripercorro la mia carriera dall’inizio, nei rapporti con alcuni dei miei colleghi, nei primi concerti, fino a raccontare chi sono oggi. Il name-dropping è il paragone sincero che mette a confronto un artista con gli altri del suo mondo. Paranoie, stimoli per migliorare, spunti di riflessione. Con una punta di rabbia e una di malinconia.

Ti Manca Sempre Qualcosa – prod. by Murcielago con Anna Tatangelo

Questo pezzo, a mio avviso, ha una delle produzioni più belle del disco. Il beat è di Murcielago. Avevo scritto questo brano da un po’ di tempo e toccava degli argomenti spinosi e molto significativi per me. Volevamo fare una roba stile ‘PartyNextDoor’. Mancava solo la voce di una donna. Quando ho visto che Anna era uscita con un pezzo con Geolier e subito dopo con Gemitaiz, mi sono convinto che poteva essere la persona giusta.

Galak – prod. by Gemitaiz

Sapevo che Davide stava dando in giro un po’ di produzioni. Allora l’ho chiamato e gli ho detto: “Mandami un beat!“. Lui me ne manda 5 o 6 su whatsapp. Appena è partito il beat di Galak mi è partito il flusso. Il giorno dopo ero da Mixer T a registrarla.

Shotgun – prod. by Murcielago con Nashley

Il primo featuring che ho chiuso. Ero al mare in Toscana, subito dopo il primo lockdown. Nash stava spaccando, notai che aveva uno stile molto simile al mio. Introspettivo, malinconico.. oltre ad un’anima pop. Lui dopo pochissimi giorni mi scrisse la strofa, io gli avevo mandato solo il mio ritornello. La verità è che poi ho dovuto scrivere almeno 3 o 4 strofe prima di trovare quella definitiva.

Guadalupe – prod. by Murcielago con Coco

Questo, in ordine cronologico, è il pezzo più vecchio dell’ album. L’ho scritto nel 2019. È il primo tassello da cui parte la mia evoluzione nel flow e nel modo di rappare. Quando il mio manager l’ha ascoltata, mi ha detto che ci avrebbe visto bene Coco. Erano tempi non sospetti. Lo chiamai e gli proposi il brano, ma gli dissi ‘occhio, qua parlo di roba vera‘. Lui ha scritto veramente delle belle parole.

Cinema Verità – prod. by Zenit con LowLow

Ho pensato che sarebbe stato bello chiamare Giulio in questo album. È uno degli artisti con cui ho collaborato di più nella mia vita e uno con i quali ho condiviso più tempo. Era da tanto che non facevamo un pezzo insieme. ‘Raccontiamo una storia vera‘ -gli dissi- ‘la nostra storia‘. Nel 2012 andavo a casa sua, giocavamo a FIFA, la mamma cucinava dei piatti orientali spettacolari e poi ci chiudevamo in camera sua a scrivere i pezzi. Non è rap, ma cinema verità.

MFEO – prod. by Murcielago

Dedicata a mio cugino Fulvio, diventato mio fratello. Sua madre morì che lui era ancora minorenne, con un papà in Messico non riconosciuto legalmente. Mia madre ne prese la potestà genitoriale e a me piace pensare che lui a tutti gli effetti fosse il fratello che non avevo mai avuto.

Questo brano parla della nostra infanzia, di tutto il tempo passato insieme a giocare a calcio. Anche in Messico, nel cortile davanti casa. Noi non potevamo andare oltre il cortile, ci dicevano le nostre madri. Un giorno il pallone scavalcò la recinzione, passò un motorino. Noi alzammo le braccia da dietro al cancello pensammo che ce lo avrebbero tirato indietro. Fuggirono col pallone.

Affetti Collaterali – prod. by Calvetti

Questa canzone parla della separazione dei miei genitori. Nonostante io non abbia mai puntato il dito su nessuno di loro, sono convinto che ogni evento di rottura come questo influisca sulle nostre vite. Nel bene e nel male. Forse è per questo che mi sento solo, ma è anche per questo che so riconoscere subito chi ho davanti. Siamo il frutto di ciò che ci è capitato, il risultato delle nostre esperienze. Siamo quel che abbiamo vissuto.

Sei di mattina – prod. by Mario Romano

Mi è stato chiesto di realizzare una versione in spagnolo, così da poterla immettere nel mercato estero. Nasce così ‘Seis de la Mañana‘, riscritta e tradotta da me e da Oscar Peña.