1 Giugno 2018
di Caporedattore
Condividi su:
1 Giugno 2018

Briga: il racconto di “Che cosa ci siamo fatti” canzone per canzone

Esce oggi il nuovo album di Briga "Che cosa ci siamo fatti". Ecco traccia per traccia le canzoni contenute nell'album

Condividi su:

Il nuovo album di Briga Che cosa ci siamo fatti uscirà il prossimo primo giugno (QUI la nostra videointervista di presentazione).

Un album che mette in risalto le capacità compositive e cantautorali dell’artista romano che, dopo aver iniziato come rapper, è sempre più riconosciuto come un artista completo e capace di far emozionare.

Ecco l’album spiegato traccia per traccia.

CHE COSA CI SIAMO FATTI – TRACK BY TRACK

L’apertura dell’album è affidata a Se ti sbranassero gli squali: non c’è intro strumentale in questo primo brano ma solo il “cantato” perché arrivi immediato all’ascoltatore il significato delle parole e il tema principale del testo: la repulsione dell’artista nei confronti del cacciatore e del carnivoro immaginando di mettere le ali ai predatori per farli volare via (“Ciao../ Volevo dirti/ Che anche se non vuoi/ Io sarò con te/ Fino a quando poi/ Tutti questi squali/ Intorno a noi/ Non avranno ali/ E se ne andranno via/ Senza nostalgia”).

Title-track del disco, brano dalla forte matrice british-rock che ha anticipato l’uscita del disco, in radio dal 18 maggio, Che cosa ci siamo fatti è un’analisi delle storie d’amore di questa generazione, fondate su un forte senso di dislocazione…molto spesso ci si aggrappa ad un’altra persona e non si riesce ad accettare la solitudine come assunto dell’esistenza umana, finendo quindi col farsi del male a vicenda (“Di errori potrei/ Non farne più/ E ognuno dei miei/ Comunque sei tu/ Che mi manchi sempre più/ Con quegli occhi stanchi/ Tu sai che dovrei accorgermi/ Dell’ansia che hai/ Vivendo con me/ Che non sono come tu.. ..come avevi in mente”).

C’è tutta la nostalgia del ritorno alla normalità in Ciao Papà e una citazione fortemente voluta, ‘Io vorrei bere una Coca con te’ (di Frank O’Hara): la semplicità delle emozioni raccontate nel testo sono esaltate da una composizione armonica volutamente semplice. Il brano funge da anello di congiunzione tra passato e futuro; Briga fa i conti con se stesso, accetta ciò che è e lo metabolizza raccontandolo al padre (“Ciao Papà/ Che il mondo fosse scomodo/ Non è una novità/ Io sono sempre il solito/ Ma a volte non mi va/ Sorridere per niente/ Mi fa sentire uguale/ A tutta questa gente/ Di sale/ E io vorrei bere una coca con te/ Camminando per la strada/ Di domenica alle 3/ Quando mi porti allo stadio/ Con il freddo che c’è/ sento addosso il tuo profumo/ Tra i fumogeni di un gol/ E l’amaro del caffè/ Ciao papà/ Ricordi che il mio sogno era/ Giocare in Serie A…”).

Negli occhi tuoi è la ballad del disco: quando hai di fronte la persona che ami sapendo che non è quella giusta per te, e quindi la ami ancora di più (“Come se/ Tra di noi/ Fosse immenso/ E tu non sai che dire/ Ancora/ E trema la città/ E crollano le mie insicurezze/ Con le esitazioni”).

In un mondo in continua evoluzione, ci sono cose che stanno lì e non cambiano mai come le stelle nel cielo, come Roma, come Trastevere, come il campionato di calcio, come la cenere di una sigaretta che finisce troppo presto. Questa è la traccia num #5 Mi viene da ridere (Trastevere), un brano privo di pause ritmiche ad evidenziare il costante inseguirsi del tempo (“E se guardo le stelle/ Sono sempre le stesse/ Che guidavano mamma e papà da ragazzi/ Negli anni ’70/ E non cambia mai niente/ Certe cose non hanno età/ Meritiamo l’eternità/ Come “L’ultima cena”).

Dopo di noi, nemmeno il cielo sintesi ben riuscita tra il pop e il rap, tra strofe ritmate e serrate ai ritornelli cantati. E’ questo il genere che contraddistingue Briga e che lo rende padrone del cross-over, come già successo con le hit ‘Sei di Mattina’, ‘L’Amore è Qua’ o ‘Come un Tuono’. La produzione di questo brano è di Yoshimitsu e Manusso, produttori musicali dell’ambiente Hip-Hop. (Quanta arroganza nello sguardo mio/ Solo per fingere che è tutto ok/ Mi dici: ‘prima conta fino a 10’ / Ma se m’impegno, a stento arrivo a 6/ Mi sono spinto oltre l’istinto/ Per darti ciò che desidero/ E mi distinguo da un animale Perché so di essere libero…)

È il pezzo più psichedelico dell’album, definibile come ‘industrial’ al limite del nevrotico, dove si fondono diversi generi come l’elettronica, l’ambient e il rock: Overlay. Testo strutturato sulla metafora del cyber-uomo, dove la memoria umana è una RAM, il cervello è un Server e il cuore è una CPU che scatena impulsi (Sei solo un errore/ Di programmazione/ Di questo mio server/ Senza Processore/ Sei l’antimateria/ Nel mio CPU/ Sei un vortice imbuto/ Nei mari del Sud/ Sai prendermi/ Come sei/ E accendermi/ L’overlay).

Briga

Il brano è stato prodotto a Buenos Aires nel 2016. Stringiti a Me vanta la collaborazione di musicisti e direttori di orchestra come Enzo Campagnoli (per l’unico piano a coda suonato nell’album) e Fabio Massimo Colasanti (storico chitarrista di Pino Daniele). (“Di tutto ciò che questa vita mi abbia regalato/ Niente è come te (niente è come te)/ E di tutte quante le donne che mi avranno amato/ Ho amato solo te (per davvero te)/ Di tutto ciò che questa vita mi abbia regalato,/ Niente è come te (niente è come te)/ E di tutte quante le storie che mi han raccontato/ Credo solo a te (Credo solo a te)”).

Mi sento strano è un brano che parla da sé: “Ogni tanto/ Anche io/ Perdo il senso/ Del controllo/ E mi sento strano/ Come un uragano/ Ogni tanto/ Anche io/ Se mi sento/ Minacciato/ Poi divento matto/ Stai attenta/ Scusami/ Non ho mai voluto illuderti/ Solo che la notte ho gli incubi/ Sudo freddo e sento i brividi/ E mi sento solo”. Briga e la sua prevaricante personalità. Briga e la sua dolcezza nel chiedere indulgenza e comprensione per le sue fragilità.

In questo brano il vero protagonista è il sax di Fabrizio DottoriTi piace ancora, qui? Descrive alla lettera l’incapacità di stabilire un contatto reale con le persone, il vero dramma delle nuove generazioni, molto spesso immerse in una realtà virtuale e in un isolamento auto-inflitto (“Viviamo in una scatola di ferro/ Con una coperta con le ballerine di Matisse/ E una finestra al terzo piano/ Che si affaccia su una strada/ Che di giorno è una tempesta/ Ma di notte è già deserta/ E ti ho mai detto che ti amo/ O sono solo un visionario/ E non sapevi che ‘lontano’/ È la parola più dolce del vocabolario”).

Volevo essere per te è il pezzo più ricco a livello musicale, che più si avvicina alla sonorizzazione cinematografica. I timpani scandiscono la profondità delle immagini, l’iconografia malinconica, quasi spettrale, è rimarcata ancor di più dal suono del Würlitzer e dall’ossessiva ripetizione delle frasi e dello schema metrico. Tributo a ‘Nine Inch Nails’ (“E io volevo essere per te/ Essere per te/ E io volevo essere per te/ Essere per te/ Amerò tuo padre come fosse un santo/ Amerò tua madre come fosse mia/ Abiterò il tuo cuore e come per incanto/ Ci costruirò una casa con la fantasia/ E poi ci metterò dentro una slot machine/ Per far passare in fretta questa malattia/ Tu non pensare mai che insieme a te ci gioco/ È solo un forte sfogo di Ludopatia”).

Briga

Foto dai Social di Briga

 

Briga: il racconto di “Che cosa ci siamo fatti” canzone per canzoneEUR 14,02

 

 


In Copertina

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969