1 Giugno 2018
di Caporedattore
Condividi su:
1 Giugno 2018

Briga: il racconto di “Che cosa ci siamo fatti” canzone per canzone

Esce oggi il nuovo album di Briga "Che cosa ci siamo fatti". Ecco traccia per traccia le canzoni contenute nell'album

Condividi su:

Il nuovo album di Briga Che cosa ci siamo fatti uscirà il prossimo primo giugno (QUI la nostra videointervista di presentazione).

Un album che mette in risalto le capacità compositive e cantautorali dell’artista romano che, dopo aver iniziato come rapper, è sempre più riconosciuto come un artista completo e capace di far emozionare.

Ecco l’album spiegato traccia per traccia.

CHE COSA CI SIAMO FATTI – TRACK BY TRACK

L’apertura dell’album è affidata a Se ti sbranassero gli squali: non c’è intro strumentale in questo primo brano ma solo il “cantato” perché arrivi immediato all’ascoltatore il significato delle parole e il tema principale del testo: la repulsione dell’artista nei confronti del cacciatore e del carnivoro immaginando di mettere le ali ai predatori per farli volare via (“Ciao../ Volevo dirti/ Che anche se non vuoi/ Io sarò con te/ Fino a quando poi/ Tutti questi squali/ Intorno a noi/ Non avranno ali/ E se ne andranno via/ Senza nostalgia”).

Title-track del disco, brano dalla forte matrice british-rock che ha anticipato l’uscita del disco, in radio dal 18 maggio, Che cosa ci siamo fatti è un’analisi delle storie d’amore di questa generazione, fondate su un forte senso di dislocazione…molto spesso ci si aggrappa ad un’altra persona e non si riesce ad accettare la solitudine come assunto dell’esistenza umana, finendo quindi col farsi del male a vicenda (“Di errori potrei/ Non farne più/ E ognuno dei miei/ Comunque sei tu/ Che mi manchi sempre più/ Con quegli occhi stanchi/ Tu sai che dovrei accorgermi/ Dell’ansia che hai/ Vivendo con me/ Che non sono come tu.. ..come avevi in mente”).

C’è tutta la nostalgia del ritorno alla normalità in Ciao Papà e una citazione fortemente voluta, ‘Io vorrei bere una Coca con te’ (di Frank O’Hara): la semplicità delle emozioni raccontate nel testo sono esaltate da una composizione armonica volutamente semplice. Il brano funge da anello di congiunzione tra passato e futuro; Briga fa i conti con se stesso, accetta ciò che è e lo metabolizza raccontandolo al padre (“Ciao Papà/ Che il mondo fosse scomodo/ Non è una novità/ Io sono sempre il solito/ Ma a volte non mi va/ Sorridere per niente/ Mi fa sentire uguale/ A tutta questa gente/ Di sale/ E io vorrei bere una coca con te/ Camminando per la strada/ Di domenica alle 3/ Quando mi porti allo stadio/ Con il freddo che c’è/ sento addosso il tuo profumo/ Tra i fumogeni di un gol/ E l’amaro del caffè/ Ciao papà/ Ricordi che il mio sogno era/ Giocare in Serie A…”).

Negli occhi tuoi è la ballad del disco: quando hai di fronte la persona che ami sapendo che non è quella giusta per te, e quindi la ami ancora di più (“Come se/ Tra di noi/ Fosse immenso/ E tu non sai che dire/ Ancora/ E trema la città/ E crollano le mie insicurezze/ Con le esitazioni”).

In un mondo in continua evoluzione, ci sono cose che stanno lì e non cambiano mai come le stelle nel cielo, come Roma, come Trastevere, come il campionato di calcio, come la cenere di una sigaretta che finisce troppo presto. Questa è la traccia num #5 Mi viene da ridere (Trastevere), un brano privo di pause ritmiche ad evidenziare il costante inseguirsi del tempo (“E se guardo le stelle/ Sono sempre le stesse/ Che guidavano mamma e papà da ragazzi/ Negli anni ’70/ E non cambia mai niente/ Certe cose non hanno età/ Meritiamo l’eternità/ Come “L’ultima cena”).

Dopo di noi, nemmeno il cielo sintesi ben riuscita tra il pop e il rap, tra strofe ritmate e serrate ai ritornelli cantati. E’ questo il genere che contraddistingue Briga e che lo rende padrone del cross-over, come già successo con le hit ‘Sei di Mattina’, ‘L’Amore è Qua’ o ‘Come un Tuono’. La produzione di questo brano è di Yoshimitsu e Manusso, produttori musicali dell’ambiente Hip-Hop. (Quanta arroganza nello sguardo mio/ Solo per fingere che è tutto ok/ Mi dici: ‘prima conta fino a 10’ / Ma se m’impegno, a stento arrivo a 6/ Mi sono spinto oltre l’istinto/ Per darti ciò che desidero/ E mi distinguo da un animale Perché so di essere libero…)

È il pezzo più psichedelico dell’album, definibile come ‘industrial’ al limite del nevrotico, dove si fondono diversi generi come l’elettronica, l’ambient e il rock: Overlay. Testo strutturato sulla metafora del cyber-uomo, dove la memoria umana è una RAM, il cervello è un Server e il cuore è una CPU che scatena impulsi (Sei solo un errore/ Di programmazione/ Di questo mio server/ Senza Processore/ Sei l’antimateria/ Nel mio CPU/ Sei un vortice imbuto/ Nei mari del Sud/ Sai prendermi/ Come sei/ E accendermi/ L’overlay).

Briga

Il brano è stato prodotto a Buenos Aires nel 2016. Stringiti a Me vanta la collaborazione di musicisti e direttori di orchestra come Enzo Campagnoli (per l’unico piano a coda suonato nell’album) e Fabio Massimo Colasanti (storico chitarrista di Pino Daniele). (“Di tutto ciò che questa vita mi abbia regalato/ Niente è come te (niente è come te)/ E di tutte quante le donne che mi avranno amato/ Ho amato solo te (per davvero te)/ Di tutto ciò che questa vita mi abbia regalato,/ Niente è come te (niente è come te)/ E di tutte quante le storie che mi han raccontato/ Credo solo a te (Credo solo a te)”).

Mi sento strano è un brano che parla da sé: “Ogni tanto/ Anche io/ Perdo il senso/ Del controllo/ E mi sento strano/ Come un uragano/ Ogni tanto/ Anche io/ Se mi sento/ Minacciato/ Poi divento matto/ Stai attenta/ Scusami/ Non ho mai voluto illuderti/ Solo che la notte ho gli incubi/ Sudo freddo e sento i brividi/ E mi sento solo”. Briga e la sua prevaricante personalità. Briga e la sua dolcezza nel chiedere indulgenza e comprensione per le sue fragilità.

In questo brano il vero protagonista è il sax di Fabrizio DottoriTi piace ancora, qui? Descrive alla lettera l’incapacità di stabilire un contatto reale con le persone, il vero dramma delle nuove generazioni, molto spesso immerse in una realtà virtuale e in un isolamento auto-inflitto (“Viviamo in una scatola di ferro/ Con una coperta con le ballerine di Matisse/ E una finestra al terzo piano/ Che si affaccia su una strada/ Che di giorno è una tempesta/ Ma di notte è già deserta/ E ti ho mai detto che ti amo/ O sono solo un visionario/ E non sapevi che ‘lontano’/ È la parola più dolce del vocabolario”).

Volevo essere per te è il pezzo più ricco a livello musicale, che più si avvicina alla sonorizzazione cinematografica. I timpani scandiscono la profondità delle immagini, l’iconografia malinconica, quasi spettrale, è rimarcata ancor di più dal suono del Würlitzer e dall’ossessiva ripetizione delle frasi e dello schema metrico. Tributo a ‘Nine Inch Nails’ (“E io volevo essere per te/ Essere per te/ E io volevo essere per te/ Essere per te/ Amerò tuo padre come fosse un santo/ Amerò tua madre come fosse mia/ Abiterò il tuo cuore e come per incanto/ Ci costruirò una casa con la fantasia/ E poi ci metterò dentro una slot machine/ Per far passare in fretta questa malattia/ Tu non pensare mai che insieme a te ci gioco/ È solo un forte sfogo di Ludopatia”).

Briga

Foto dai Social di Briga

 

Briga: il racconto di “Che cosa ci siamo fatti” canzone per canzoneEUR 14,62

 

 


In Copertina

Marco Carta Bagagli leggeri tracklist "Questo è un disco libero..."

Marco Carta svela la tracklist di "Bagagli leggeri" e le date instore. Il 20 giugno arriva anche il libro "Libero di amare".

Laura e Biagio scaletta raduno e resoconto dell'evento che anticipa il tour

A dieci giorni dalla partenza del tour Laura e Biagio hanno incontrato i loro fan in un raduno congiunto. Ecco quanto accaduto e la scaletta dei live.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

Nuovo appuntamento con Da oggi in radio, la rubrica con le pagelle dei nuovi singoli in uscita, redatte dal nostro critico musicale.

Marco Mengoni a quota 50 dischi di platino. La classifica di vendita degli artisti ex talent

Marco Mengoni raggiunge il 50esimo disco di platino in dieci anni di carriera. Ecco la classifica degli ex talent che hanno venduto più copie.

Romina Falconi feat Taffo - Da Mentana a Dagospia tutti pazzi per il tormentone estivo "Magari muori" - Testo e video

Il tormentone dell'estate 2019 è indipendente e dissacrante. Da Enrico Mentana a Dagospia, tutti pazzi per "Magari muori" di Romina Falconi feat Taffo.

Seat Music Awards - in arrivo un terzo appuntamento con Cristina D'Avena, Anastasio, Biondo e...

Anticipazione esclusiva. I Seat Music Awards avranno una terza puntata in onda a giugno con Emis Killa, Cristina D'Avena, Biondo e diversi altri ospiti.

Tiziano Ferro - 12 appuntamenti negli stadi per il TZN 2020. Date e biglietti

Uscito il nuovo singolo, "Buona (cattiva) sorte" Tiziano Ferro annuncia le date del tour negli stadi... il Tzn 2020.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Merk & Kremont Videointervista: “Siamo in un momento di caos generale...”

Videointervista a Merk & Kremont, il duo di Dj e Producer che, dopo il successo di "Hands Up" feat. Dnce, hanno pubblicato il nuovo singolo "Kids". .

Elodie Videointervista: “Ho focalizzato quello che voglio comunicare di me”

Videointervista a Elodie, che il 12 giugno ha pubblicato "Margarita", singolo tra pop e reggae in cui duetta con Marracash.

Finley Videointervista: “Ora viviamo il palco con maggior leggerezza”

Videointervista a Pedro, il cantante dei Finley, che racconta la band in occasione dell'uscita dell'album live "We Are Finley".

In Arte Gibilterra Videointervista: “Porno & Rancori? Un cocktail di esperienze!”

Videointervista al cantautore In Arte Gibilterra, che ha pubblicato per Limonata Dischi l'album d'esordio "Porno & Rancori", il cui filo conduttore è l'inquietudine.

Tredici Pietro Videointervista: “Assurdo? Un salto verso un modo sempre più personale di fare musica”

Videointervista a Tredici Pietro, il giovane figlio di Gianni Morandi che ha pubblicato l'Ep "Assurdo", caratterizzato da un flow molto personale.

Giordana Angi Videointervista: “Mi sento grata... quando feci Sanremo non ero ancora pronta!”

Videointervista a Giordana Angi, la cantautrice seconda classificata ad "Amici", che in questi giorni sta girando l'Italia con una ricca serie di date instore.

J Ax torna in tour con gli Articolo 31 e riconquista le classifiche di vendita (Videointervista)

Al via da Treviso il tour di J Ax e Articolo 31, 10 date imperdibili tra energia e... nostalgia degli anni '90. Ecco una videointervista a J Ax realizzata ai Seat Music Awards. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Enrico Nascimbeni, buon viaggio maestro! Grazie per averci lasciato uno scrigno di amare verità

É venuto a mancare ieri Enrico Nascimbeni. Le pagine web lo definiscono scrittore, giornalista, cantautore e poeta. Per noi di All Music Italia, per me, Enrico era sopratutto un maestro. Era aprile del 2015, All Music Italia esisteva da poco più di un anno, quando Enrico mi contattò su Facebook per complimentarsi con me del lavoro...

News

Marco Carta Bagagli leggeri tracklist "Questo è un disco libero..."

Marco Carta svela la tracklist di "Bagagli leggeri" e le date instore. Il 20 giugno arriva anche il libro "Libero di amare".

Laura e Biagio scaletta raduno e resoconto dell'evento che anticipa il tour

A dieci giorni dalla partenza del tour Laura e Biagio hanno incontrato i loro fan in un raduno congiunto. Ecco quanto accaduto e la scaletta dei live.

Nerone Gemini è il nuovo album con una copertina... da immaginare e disegnare

"Gemini" è il titolo del nuovo album del rapper milanese Nerone. Al disegno della copertina del disco è abbinato un contest.

Enrico Ruggeri: mentre prosegue il tour, fuori il singolo “Il Treno Va” L.A. Version

E' uscito "Il Treno Va" L.A. Version, il nuovo singolo di Enrico Ruggeri, proposto con un arrangiamento curato dal producer Sage.

Mameli: a Milano e Roma le prime date dell'Universo Tour (Biglietti)

Il cantautore siciliano Mameli, attualmente impegnato in una serie di date instore, ha annunciato che a dicembre terrà i suoi primi due concerti.

Rock in Roma 2019: un video teaser contro i commenti degli hater (Biglietti)

L'Ippodromo delle Capannelle, l'Auditorium Parco della Musica, il Teatro Romano di Ostia Antica e il Circo Massimo sono le location dell'11° edizione di Rock in Roma, la cui line up è stata pesantemente criticata.

Caterina Caselli lancia il remix di Nessuno Mi Può Giudicare

"Nessuno Mi Può Giudicare" di Caterina Caselli si dimostra ancora attuale e di forte impatto. Una delle canzoni “transgenerazionali” per eccellenza.

Gigi D’Alessio e Nino D’Angelo: rinviato a settembre “Figli di un Re Minore”

Si svolgerà il 20, 21 e 22 settembre all'Arena Flegrea di Napoli “Figli di un Re Minore”, il concerto evento di Gigi D'Alessio e Nino D'Angelo inizialmente previsto il 21, 22 e 23 giugno.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Jovanotti (album), Gemitaiz e Madman (singoli) e i Pink Floyd (vinili).

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Anteprima Video: Celeste Gaia racconta il sentirsi fuori posto con “Io mi sento a disagio”

Anteprima esclusiva su All Music Italia Celeste Gaia Io mi sento a disagio. Il video del singolo che ha segnato l'attesto ritorno della cantautrice.

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

La classifica radio Earone di questa settimana premia a sorpresa Jovanotti, che guida un podio composto solo da artisti italiani.

Gué Pequeno Gelida estate Ep è il nuovo progetto discografico

Dopo il lancio del singolo "Montenapo" feat. Lazza, è in arrivo per Gué Pequeno Gelida estate, un EP di inediti.

Giordana Angi Tour - La cantautrice prosegue con gli instore e annuncia nuove date live

Sono state annunciate le prime date del tour estivo di Giordana Angi, ma nel frattempo prosegue senza sosta il lungo instore tour.

Supereroe Bat-Edition - Nuovi brani, duetti e instore per Emis Killa

Dopo aver lanciato per l'estate il singolo "Tijuana" Emis Killa pubblicherà Supereroe Bat-Edition.

Flash News

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 7 giugno

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Laura Ciriaco lancia il nuovo singolo "Estate Nucleare"

Giulia Penna fuori il nuovo singolo per la cantante youtuber, Shake

Klari Non vuole te è il nuovo singolo in cui parla alle ragazze che fanno le s*****e

Francesco Morrone: fuori il singolo “San Salvario” prima del tour... in bicicletta!

Elisa Sapienza lancia l'Ep elettropop “Il Tempo Vola”, un inno al coraggio

NERATERRÆ nell'album The Substance Of Perception collaborazioni da tutto il mondo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 23: Dischi di platino per Coez, Gemitaiz, Mengoni e Irama

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 23: la Top Viral nel mirino dei nostri lettori

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 23: Alberto ancora primo ma il re, tra singoli e vinili, è J-Ax

Classifica Radio Earone Settimana 23: irrompe il ciclone Tiziano Ferro, ma non conquista la vetta

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori

Tredici Pietro Intervista Assurdo

Ermal Meta Intervista Seat Music Awards

Laura Pausini e Biagio Antonacci Intervista Seat Music Awards

J Ax Intervista Seat Music Awards

Emis Killa Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Seat Music Awards

Irama Intervista Seat Music Awards