4 Marzo 2024
Condividi su:
4 Marzo 2024

Dillo all’Avvocato: finti manager e finti autori, chi e quando deve firmare le vostre canzoni?

"Il mio manager ha firmato come autore le mie canzoni perché..." una mail è lo spunto per il nuovo articolo dell'Avvocato Fabio Falcone

Autori canzoni
Condividi su:

Finti manager e finti autori di canzoni.

Il terzo appuntamento con la rubrica “Dillo all’Avvocato“, curata da Fabio Falcone, avvocato specializzato in Musica, Discografia e Diritto D’Autore oltre che cantautore (Pianista Indie), ruota attorno a una mail che ci è pervenuta in redazione e a queste domande: È GIUSTO CHE IL MANAGER E IL PRODUCER FIRMINO LE CANZONI DEI LORO ARTISTI ?

Da qualche tempo l’Avvocato Falcone si occupa dei temi scomodi del mondo della discografia in questa rubrica che nasce anche grazie alle segnalazioni e alle storie che ci raccontate.

Vi ricordiamo che per scrivergli potete mandare una mail a info@allmusicitalia.it con oggetto “Dillo all’avvocato”.

Lasciamo quindi la parola all’Avvocato Falcone e al suo nuovo articolo che, pur mantenendo la cifra stilistica di chi con leggi e contratti ha a che fare ogni giorno, prova ad avere un approccio chiaro, “pop” oseremmo dire.

Finti manager e finti autori di canzoni, la mail di simone…

Buongiorno a tutti, oggi rispondo al messaggio di Simone, Artista e lettore di All Music Italia. Ecco a seguire il contenuto della sua mail:

Salve sono Simone, ho letto gli articoli precedenti e ritengo ci sia un parallelismo con la mia storia.

In particolare mi hanno obbligato a cedere le edizioni ed inoltre il mio manager ha firmato come autore le mie canzoni perché, mi ha detto, altrimenti non ci sarebbe rientrato economicamente.

La stessa cosa ha fatto fare al producer che ha fatto le basi, che a sua volta ha firmato le mie canzoni.

Immagino che indietro non si può tornare ma vorrei ricevere qualche consiglio per affrontare meglio questa situazione per il futuro.

Preferirei rimanere in anonimo, grazie mille.

La risposta dell’Avv. Falcone

Ciao Simone, quello che scrivi purtroppo capita sempre più spesso, proviamo a entrare velocemente nel cuore del problema.

Il Diritto D’Autore sulle tue canzoni è INALIENABILE e di norma si dovrebbe arrivare a co-firmare un brano solo quando vi è un reale apporto CREATIVO di ulteriori Autori e/o Compositori.

Quindi se il tuo Manager ha scritto la canzone insieme a te, è corretto che la firmi, se invece la richiesta è motivata da ragioni economiche o commerciali, senza che in realtà via sia stato un suo reale apporto creativo, allora la richiesta è forzata.

Ritengo ad ogni modo che un Manager che pretende di firmare le tue canzoni, motivando così la richiesta “altrimenti non ci sarebbe rientrato economicamente”, sia da sottoporre a un’analisi ai Raggi X, prima di scegliere di collaborarci.

Un bravo Manager infatti dovrebbe sapere come sviluppare la tua carriera e trovare da solo le strade per farla fruttare, al netto delle difficoltà di questo settore.

Rifugiarsi dentro i proventi derivanti eventualmente dalle quote del tuo “Autorato” è di certo un segnale negativo che non lascia presagire nulla di buono.

Riguardo la cessione delle Edizioni e delle quote al Producer, la questione andrebbe invece approfondita meglio, poiché vi sono molti aspetti ulteriori da analizzare.

In linea di massima riguardo il rapporto col Producer vale il principio di prima: il Producer che contribuisce alla composizione del brano con un reale apporto creativo, ha di certo diritto di firmarlo e questo ha sempre più senso nelle produzioni moderne dove la canzone spesso nasce da Beat creati appunto da lui; di contro se il tuo disco è (ad esempio) solo chitarra e voce, le canzoni sono state interamente scritte da te sia nei testi che nelle melodie che nelle armonie e anche nelle strutture e il Producer si è limitato a registrare, mixare e masterizzare il disco, direi che la firma dei brani risulterebbe una forzatura.

Ad ogni modo bisogna analizzare sempre il singolo caso perché ogni produzione è una storia a se.

La raccomandazione per il futuro è quella di informarsi con attenzione prima di firmare un accordo o prima di iniziare una nuova collaborazione e di avere la lucidità ed il coraggio di dire NO a proposte poco affidabili, cosa sempre più rara nei giovani Artisti.

Altro consiglio è quello di redigere un “documento” dei rapporti fra le parti prima di iniziare a collaborare.

Ad esempio: le canzoni sono state interamente scritte dall’Artista, mentre il Producer si occuperà di mixarle e masterizzare. Etc etc …

Oppure: le canzoni sono nate da session creative alle quali hanno partecipato sia l’Artista che il Producer. Etc etc …

Questo documento, che potrete scambiarvi via Mail, renderà il rapporto più fluido e limpido, limitando i malintesi futuri.

Io, ad esempio, lo faccio sempre quando produco i miei dischi e devo dire che questa pratica mi è varie volte tornata utile.

Avv. Fabio Falcone
Proprietà Intellettuale e Diritto D’Autore.
www.fabiofalcone.com