11 Agosto 2017
Condividi su:
11 Agosto 2017

“Arriva Lu Sand”, il musical dedicato alla vita di SAN PIO DA PIETRALCINA

"Arriva Lu Sand", il musical che porta in scena la vita di San Pio da Pietrelcina. Direzione artistica di Maria Grazia e Attilio Fontana

San Pio da Pietrelcina
Condividi su:

San Pio da Pietrelcina, un uomo che ha vissuto con normalità la sua Santità. Raccontare la sua vita esaltandone l’aspetto religioso in un’opera musicale ad elevato impatto emotivo; ecco l’ambizioso progetto di Actor Dei.

Grazie alle voci di dieci giovani e promettenti artisti siciliani è stato portato in scena sul sagrato di Santa Maria delle Grazie, nella magica cornice di San Giovanni Rotondo, al cospetto di una piazza gremita. Così si è idealmente concluso l’Anno Giubilare in occasione del primo centenario dell’arrivo in paese di Padre Pio.

Attraverso la musica i giovani artisti hanno saputo emozionare i presenti, raccontando la vita di San Pio da Pietrelcina con dovizia di particolari; storie sul santo, raccontate e tramandate negli anni come preziose testimonianze di una vita fuori dall’ordinario.

Travolgente l’interpretazione del 23enne messinese, Giovanni Saccà, che ha vestito i panni dell’adulto Padre Pio, mentre il santo bambino è stato interpretato dal piccolo Armando Cocimano della provincia di Ragusa.

Al centro dello spettacolo, trasmesso in diretta su Tele Padre Pio, il confronto-scontro tra bene e male, presente nella vita di ogni essere umano, che ha visto San Pio scegliere ed innamorarsi del bene assoluto.

Ademara di Nuzzo e Mariacristina Gionfriddo, delle province di Messina e Siracusa, Letizia Iacono e Mariachiara Medico, della provincia di Catania, Mattia Gallo, Antonella Biundo, Simone Romano e Roberta Fichera sono i nomi degli altri giovani talenti siciliani, fiore all’occhiello dell’Associazione Culturale Musica e… Oltre del maestro Paolo Li Rosi, che hanno lavorato in sinergia con l’Accademia Federiciana di Andria di Michele Lorusso e Agnese Paola Festa, sotto la pregevole direzione artistica di Maria Grazia e Attilio Fontana che ne hanno curato musiche e testi.

Un’emozione per tutti noi – ha commentato il maestro Paolo Li Rosiche con questo spettacolo abbiamo potuto vivere e far rivivere la vita di un santo che ha segnato la storia, lasciando al mondo una grande eredità. Un immenso onore per me e i miei ragazzi, che con il loro inesauribile entusiasmo hanno portato un pezzo della nostra amata Sicilia in un luogo di grande spiritualità come San Giovanni Rotondo”.

Il laboratorio teatrale è stato curato da Maria Grazia e Attilio Fontana, Paolo Li Rosi, Christian Ciccone ( che ha curato anche le coreografie del musical), Anna Gargiulo ed Emiliano Reggente.

 

Articolo di Simone Zani per All Music Italia