5 Giugno 2021
di Blogger
Condividi su:
5 Giugno 2021

Arezzo Wave in Paris: ecco il programma dei concerti

Il calendario prevede 7 eventi presso la sede dell'Istituto Italiano di Cultura a Parigi

Condividi su:

Fondazione Arezzo Wave e l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi presentano Arezzo Wave in Paris. La manifestazione prevede 7 concerti – uno al mese – dal 21 giugno al 15 dicembre 2021.

Arezzo Wave in Paris è una rassegna pensata appositamente per il pubblico francese, nel solco della collaborazione iniziata nell’ottobre 2020 con il concerto de La scapigliatura. Abbiamo l’ambizione di far riscoprire al mercato discografico d’oltralpe l’onda musicale italiana”, dice il patron di Fondazione Arezzo Wave Italia, Mauro Valenti. “Siamo orgogliosi di portare il nome di Arezzo nel mondo, e in questo caso a Parigi. Ma non solo: stiamo trattando con altri istituti di cultura tra cui quelli di Montreal in Canada. Crediamo infatti che questo progetto di esportare la nostra musica all’estero, presso centri di cultura, sia il completamento ideale del nostro prenderci cura degli artisti, che ha inizio nella scoperta attraverso il concorso Arezzo Wave Music Contest”.

Arezzo Wave in Paris

Arezzo Wave in Paris, il programma

Il programma di Arezzo Wave in Paris prevede un calendario variegato di proposte, tra musica e letteratura, che affianca ai nomi di cantanti affermati alcune nuove promesse. Ecco qui di seguito i concerti previsti:

21 giugnoLa Municipal
7 luglioEnrico Ruggeri
20 luglioPaolo Benvegnù
16 settembrePetra Magoni & Finaz
5 ottobreKiol
20 novembreLe Cose Importanti
15 dicembreCordio

Arezzo Wave in Paris

Negli spettacoli, gli artisti dedicheranno un intervento o un brano a Dante, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Ciò, in relazione al progetto Dante Rock di Fondazione Arezzo Wave, che invita alla realizzazione di un brano che abbia chiari riferimenti ai canti della Divina Commedia. La sfida è quella di celebrare Dante Alighieri attualizzando con la musica le sue parole e i suoi messaggi, al fine di avvicinare i giovani ai suoi capolavori.

I concerti di Arezzo Wave in Paris si terranno nel giardino e nei saloni del prestigioso Hotel Galliffet, sede dell’Istituto di Cultura.

Il progetto è nato in collaborazione con il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Diego Marani, con il prezioso apporto dell’addetto culturale Sandro Cappelli; ed è realizzato grazie alla collaborazione con Arezzo Wave Italia e la direzione artistica di Mauro Valenti, coadiuvato da Manuela Fabiano, Patrizia Bianucci, Licia Eminenti e Sara Nocciolini. L’Istituto Italiano di Cultura curerà gli inviti e la comunicazione degli eventi nel territorio francese. I concerti di La municipal e Kiol sono realizzati anche grazie al progetto Per Chi Crea, promosso da Siae e dal Ministero della Cultura italiano.

Arezzo Wave in Paris

Per ulteriori informazioni, potete visitare i siti: www.arezzowave.com e www.sudwave.com