24 Giugno 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
24 Giugno 2015

AREA SANREMO diventa CANTIERE SANREMO con la direzione artistica di MAURO PAGANI e i giovani nel prime time di Rai 1

Grandi novità per l'ex Area Sanremo,unico concorso che da l'accesso al festiva: diventa una nuova scuola, Cantiera Sanremo, con la direzione di Mauro Pagani

Condividi su:

Mesi fa era arrivato l’annuncio che Area Sanremo (ex Accademia di Sanremo), la storica manifestazione conosciuta dal 1997 per essere l’unico concorso che permette l’accesso alla sezione giovani del Festival di Sanremo, sarebbe stata chiusa e che, probabilmente, sarebbe stata sostituita con una formula più vicina a quella dei Talent Show.

Oggi direttamente dall’ufficio stampa di Sanremo arriva una smentita al riguardo: nessun talent show per la manifestazione, ma un nuovo nome, Cantiere Sanremo, una vera e propria scuola con un direttore artistico d’eccezione: Mauro Pagani.

Mauro Pagani, già direttore artistico delle ultime due edizioni del Festival di Sanremo targati Fazio, è stato chiamato a ricoprire questo ruolo dal consiglio di amministrazione della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo che ha da poco un nuovo presidente, un nome storico tra gli addetti ai lavori nella musica italiana: Stefano Senardi.
Cantiere Sanremo sarà una scuola con un programma di corsi e audizioni che verranno annunciati nelle prossime settimane. L’unica notizia che era trapelata e che trova un riscontro è che i giovani potranno esibirsi prima dell’inizio del Festival in prima serata su Rai 1 come succedeva all’epoca delle selezioni di Sanremo Giovani targate Baudo (e anche anni dopo nel purtroppo fallimentare esperimento di Destinazione Sanremo condotto da Claudio Cecchetto con la direzione artistica dello stesso Pippo Baudo).

I ragazzi scelti attraverso Cantiere Sanremo e quelli selezionati attraverso il regolamento Rai avranno la possibilità di farsi conoscere, speriamo per più di una serata, nel prime time di Rai 1 nel periodo che precede il Festival.
Alla conduzione potrebbe esserci lo stesso Carlo Conti che, già prima di parlare di un Sanremo Bis, aveva espresso il desiderio di essere al timone di questa nuova avventura.

Mauro Pagani dopo la sua nomina ha dichiarato:

Vorrei innanzitutto ringraziare la Città di Sanremo per la fiducia e la stima che mi ha dimostrato. So che il compito è arduo, anche in considerazione del fatto che siamo già alla fine di giugno e che tantissime cose vanno ora pensate e organizzate in fretta e bene. Il nostro sogno naturalmente è quello di riuscire a costruire nel tempo il migliore laboratorio musicale possibile, dove si incontrino insegnanti fantastici e dove sia facile ed entusiasmante crescere, imparare e condividere. Dove tutti insieme ci ricordiamo che musica e creatività sono doni meravigliosi che rendono meravigliosa la vita”.

Anche Stefano Senardi ha voluto esprimere la sua opinione su questa nuova avventura:

Conosco Mauro Pagani da molti anni anche a livello professionale, è musicista generoso, produttore originale, vera eccellenza della cultura musicale italiana. Senza ombra di dubbio, come ha detto David Byrne, il primo esploratore italiano della world music al mondo. Sono felice che abbia accettato di essere direttore artistico di Cantiere Sanremo e sono sicuro che quest’anno e nei prossimi costruiremo insieme una realtà di primaria importanza nell’ambito dell’educazione e della cultura musicale”.

Infine il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, ha concluso:

Con Mauro Pagani la nuova Area Sanremo e la nostra città si arricchiscono di un nome di grande prestigio. Pagani, musicista, arrangiatore, produttore, cantautore è stato direttore musicale del Festival della Canzone Italiana e ha lasciato un’impronta indelebile in tanta storia della migliore canzone d’autore. Insomma, una carriera d’eccezione, versatile, che saprà dare un’impronta autorevole e di grande qualità a Cantiere Sanremo. Formulo quindi i migliori auguri di buon lavoro al cda della Fondazione Orchestra Sinfonica e al direttore artistico per questa nuova sfida”.

In attesa di segnalarvi quando arriverà il bando di iscrizione a Cantiere Sanremo, avendo avuto modo di parlare con i ragazzi che negli anni hanno frequentato i corsi di Area Sanremo ed essendo stati in prima persona più volte dentro la struttura nel periodo della manifestazione, sentiamo di dare un prezioso consiglio a chi si occuperà di questo nuovo progetto, ovvero quello di garantire un’ottimizzazione dei costi per i giovani artisti che decideranno di parteciparvi in modo da renderlo accessibile a tutti senza enormi sacrifici. Ricordiamo che parliamo di ragazzi che spesso per portare avanti il loro sogno fanno uno o più lavori.

In passato i corsi obbligatori ed audizioni si tenevano per 3 o 4 giorni per più volte da settembre a dicembre, così per i ragazzi si sommava alla spese d’iscrizione anche un notevole esborso tra viaggi, alberghi e il cibo.
Sarebbe utile e aiuterebbe in modo consistente i giovani artisti se, in accordo col Comune di Sanremo e con il sindaco, si trovasse un modo per creare delle convenzioni e agevolazioni con alberghi, ristoranti e tavole calde di Sanremo per i partecipanti al concorso.


In Copertina

Tiziano Ferro svela la copertina di "Accetto miracoli" e il duetto del disco... canterà con Jovanotti

Mentre venerdì scorso è uscito il duetto in spagnolo con Ana Guerra, il cantautore svela gli ultimi dettagli sul suo album.

Vasco Rossi. Svelate le date di uscita del nuovo singolo e del doppio album

Arriva a Dicembre il nuovo doppio album con dvd dei sei concerti dei record a San Siro.

Michele Bravi cosa resta dei quattro sold out a Milano. Dall'inedito "La vita breve dei coriandoli" all'intensità dei monologhi

Si è concluso ieri con un doppio appuntamento al Teatro San Babila, lo spettacolo che segna il ritorno live di Bravi.

Francesco Renga feat. Ermal Meta: dal 25 ottobre fuori “Normale”

Francesco Renga, attualmente impegnato in un tour teatrale, pubblicherà il 25 ottobre il nuovo singolo "Normale" in duetto con Ermal Meta.

Musica contro le Mafie 2019. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre. Primo ospite del Contest Fiammetta Borsellino

Si chiuderanno il 31 ottobre 2019 le iscrizioni alla nuova edizione di Musica contro le Mafie una manifestazione dal forte valore sociale a supporto dei giovani.

Romina Falconi lancia "Buona vita arrivederci" con un omaggio a "Mamma Roma", Anna Magnani (Testo e video)

La cantautrice più ironica e trasgressiva del panorama musicale italiano lancia il nuovo singolo e una serie di importanti novità.

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Gigi D'Alessio feat. Fiorella Mannoia, Romina Falconi, Giusy Ferreri, Massimo Di Cataldo e tantissimi emergenti per un totale di quasi 50 recensioni.

Vasco Non Stop Festival 2020: il prossimo anno a Imola la festa del rock

Si sta svelando piano piano uno dei progetti più importanti del prossimo anno... Vasco Non Stop Festival 2020.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

The Saifam Group Camp: un punto di incontro tra artisti e professionisti del panorama musicale (Interviste)

Interviste ad Andrea Amati, Valeria Rossi, Roberto Mancinelli, Virginio, Alessandra Flora, Gianmarco Grande, Camilla Capolla e Lucio Enrico Fasino dal The Saifam Group Camp di Milano.

Videointervista a Willie Peyote: “L'idea è quella di far muovere il culo e il cervello contemporaneamente!”

E' in arrivo "Iodegradabile", il nuovo album di Willie Peyote, sospeso tra ironia, critica sociale e un pizzico di speranza e pensieri positivi. Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Intervista Gnu Quartet: “Con Ermal Meta è stato amore a prima vista!”

Durante il Premio Tenco lo Gnu Quartet accompagnerà 3 artiste, omaggerà Pino Donaggio e darà un assaggio del nuovo progetto. Ecco un'intervista che ripercorre un 2019 davvero stellare.

Videointervista a Romina Falconi. Nuovo singolo, nuova etichetta discografica e il ritorno live

Una lunga intervista video per conoscere meglio quanto è avvenuto nella vita artistica della bionda cantautrice.

Videointervista a Ketama126: “In Kety ho racchiuso l'ultimo anno e mezzo di vita”

E' uscito "Kety", il primo album ufficiale di Ketama126. Anticipato dai singoli "Scacciacani" e "Cos'è l'amore" è composto da 14 tracce ricche di ospiti. .

Videointervista ai Linea 77: “I supporter storici sono i più ostici da convincere”

Una forma musicale in bilico tra rap, hard rock ed elettronica. Ecco "Server Sirena", il nuovo album dei Linea 77, uscito l'11 ottobre. .

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Rkomi torna live dal 23 novembre con "Dove gli occhi non arrivano Tour"

Forte del successo del suo album certificato con il disco d'oro, l'artista torna live con un tour nei club.

Gianni Morandi: nuove date di “Stasera Gioco In Casa - Una vita di canzoni”

Partirà il 1° novembre “Stasera Gioco In Casa - Una vita di canzoni” il tour teatrale di Gianni Morandi, 21 date al Teatro Duse di Bologna. Annunciati 5 nuovi concerti a gennaio.

Federica Abbate: annunciate le prime date del “Finalmente... in tour”

A un anno e mezzo di distanza dalla pubblicazione dell'Ep "In Foto Vengo Male", Federica Abbate ha annunciato le prime date della tournée “Finalmente... in tour”.

Grido e Il Cile per chi è difficoltà, insieme nel nuovo singolo Qualcosa di Buono

Grido e Il Cile lanciano il nuovo singolo "Qualcosa di Buono", dopo l'esperienza coi volontari della Misericordia Milano.

Certificazioni FIMI settimana 42: Oro per l'album di Night Skinny. Certificati nei singoli Mengoni, Rocco Hunt, Achille Lauro, Ultimo e...

Ben due certificazioni per Frah Quintale e Rocco Hunt. Anche questa settimana Ultimo porta a casa un platino .

Tiziano Ferro svela la copertina di "Accetto miracoli" e il duetto del disco... canterà con Jovanotti

Mentre venerdì scorso è uscito il duetto in spagnolo con Ana Guerra, il cantautore svela gli ultimi dettagli sul suo album.

Marco Mengoni lancia il podcast "Il Riff di Marco Mengoni" e svela gli autori degli inediti di Atlantico On Tour

Mengoni sarà il primo artista noto in a lanciare in Italia un Podcast.

Vasco Rossi. Svelate le date di uscita del nuovo singolo e del doppio album

Arriva a Dicembre il nuovo doppio album con dvd dei sei concerti dei record a San Siro.

Note Di Viaggio: le più belle canzoni di Francesco Guccini interpretate dai grandi della musica italiana

Malika Ayane, Luca Carboni, Elisa, Francesco Gabbani e Ligabue sono solo alcuni degli artisti che interpreteranno i brani di Francesco Guccini nella raccolta "Note Di Viaggio".

Icaro lancia la sua dedica a Mina che ora vive sopra un'astronave (Testo e video)

Icaro insieme al giovane Gioele Di Tommaso ha provato a immaginare cosa direbbe Mina se, negli ultimi 40 anni, avesse vissuto su un'astronave.

Michele Bravi cosa resta dei quattro sold out a Milano. Dall'inedito "La vita breve dei coriandoli" all'intensità dei monologhi

Si è concluso ieri con un doppio appuntamento al Teatro San Babila, lo spettacolo che segna il ritorno live di Bravi.

Classifica Spotify settimana 42: Tones and I domina. Shiva piazza 3 brani in Top 20 e Nuela scala la Viral

Toned and I domina le classifiche della nota piattaforma streaming.

Marianne Mirage: fuori “Vite Private”, un racconto dal sapore cinematografico

E' uscito il nuovo album di Marianne Mirage. 10 tracce scritte dalla stessa cantautrice insieme a Francesco Bianconi, Kaballà, Davide “Shorty” Sciortino, Mario Cianchi e Andrea Bonomo.

Francesco Renga feat. Ermal Meta: dal 25 ottobre fuori “Normale”

Francesco Renga, attualmente impegnato in un tour teatrale, pubblicherà il 25 ottobre il nuovo singolo "Normale" in duetto con Ermal Meta.

Fabrizio De André: ritrovata la registrazione dello storico concerto di Genova con la PFM

Sono passati 40 anni dal 3 gennaio 1979, quando Fabrizio De André fu protagonista di un indimenticabile concerto con la PFM. Il filmato del live è stato ritrovato e sarà presto reso disponibile.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

My Escort "Solo tu" è il singolo che chiude la trilogia de "L'Amore non esiste"

Emanuele Bianco: “Tu Sei”, “Buona Fortuna” e “Cara Sofia” i tre singoli fuori contemporaneamente

Nostromo lancia "Le canzoni di mia madre" in attesa del disco di debutto

Le Tendenze: “La vita di un Clown”, una danza contro la depressione

Disco Zodiac: il singolo "Vino" parla di una fuga d'amore spericolata

Samuele Proto: è uscito il primo Ep “33 Stradale”, dedicato a... un'auto storica!

Certificazioni FIMI settimana 42: Oro per l'album di Night Skinny. Certificati nei singoli Mengoni, Rocco Hunt, Achille Lauro, Ultimo e...

Classifica Spotify settimana 42: Tones and I domina. Shiva piazza 3 brani in Top 20 e Nuela scala la Viral

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 42: Giordana Angi guida una top ten di sola musica italiana

Classifica Radio Earone Settimana 42: Emma ancora prima davanti a Tiziano Ferro. Giù Mahmood ed Elisa

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

Virginio Intervista The Saifam Group Camp

Valeria Rossi Intervista The Saifam Group Camp

Gianmarco Grande Intervista The Saifam Group Camp

Lucio Enrico Fasino Intervista The Saifam Group Camp

Camilla Capolla Intervista The Saifam Group Camp

Andrea Amati Intervista The Saifam Group Camp

Willie Peyote Intervista Iodegradabile

Romina Falconi Centro D'ascolto Reparto Biondologia intervista seconda parte

Romina Falconi Buona vita arrivederci intervista parte prima

Jack James Intervista Chilometri

Ketama126 Kety Intervista

Bais Intervista Milano