4 Novembre 2021
Condividi su:
4 Novembre 2021

Area Sanremo sempre più all’insegna della trasparenza: l’incontro della commissione e la proclamazione dei finalisti sarà in diretta social

L'idea, lanciata dal Presidente della Commissione di Valutazione, Franco Zanetti, ha ottenuto il consenso unanime da parte di tutti

Area sanremo 2021 vincitori
Condividi su:

Area Sanremo 2021 continua a distinguersi con scelte importanti a tutela degli iscritti. E così, dopo l’introduzione della figura del garante, ricoperta quest’anno da Massimiliano Longo, verrà fatta una cosa mai fatta prima in un Contest: sarà infatti possibile seguire in diretta l’incontro della commissione artistica che, dopo aver votato, sceglierà i 50 (o più) finalisti.

L’idea è nata dalla mente del Presidente della Commissione di Valutazione, Franco Zanetti, ed è stata accolta con entusiasmo dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, dal Direttore Artistico Massimo Cotto e dai restanti membri della Commissione.

AREA SANREMO 2021 LA DIRETTA social

Quindi lunedì 8 novembre alle ore 12.00 la Commissione di Valutazione, composta da Franco Zanetti (Presidente), Mauro Ermanno Giovanardi e Marta Tripodi, alla presenza del garante, si riunirà in diretta sui canali social di Area Sanremo, ovvero Facebook e Instagram per decretare, tra i 400 iscritti al concorso, i giovani artisti che accederanno alla selezione della fase finale del concorso.

Ecco le parole di Franco Zanetti:

È una piccola grande rivoluzione, e va nel segno della trasparenza assoluta del concorso. I ragazzi potranno assistere alle discussioni fra i tre commissari e verificare i meccanismi di valutazione attraverso i quali si arriverà alla scelta dei candidati.

Spero che l’esempio di Area Sanremo diventi un punto di riferimento anche per altri concorsi».

Al termine della prima fase eliminatoria, che decreterà i finalisti in numero non inferiore a 50, si aggiungeranno alla Commissione il Maestro Giuseppe Vessicchio (in qualità di Presidente) e Piero Pelù. Il commissario supplente è Maurilio Giordana mentre Il Presidente Onorario della Commissione di Valutazione è Vittorio De Scalzi.

Dalle nuove audizioni verrano scelti i 20 vincitori del concorso che avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Artistica della RAI, che decreterà i 4 artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani, prevista il 15 dicembre in diretta su Rai1, in prima serata, dal Teatro del Casinò di Sanremo.

AREA SANREMO è una manifestazione organizzata e gestita dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, presieduta dall’Avv. Filippo Biolè.

Grazie alla collaborazione con KNTNR, startup che si occupa di sostenere nuovi talenti in campo artistico, verranno offerte ai partecipanti al concorso fino a 10 borse di studio dal valore di 2500 euro ciascuna.