8 Aprile 2016
Condividi su:
8 Aprile 2016

ANTEPRIMA VIDEO – CUSTODIE CAUTELARI La voglia di pace s’accende d’intensità: ecco “L’Impossibile”

Le Custodie Cautelari lanciano "L'Impossibile": intensità e contenuti al fianco di Matteo dei Kutso e Giuseppe Scarpato. In anteprima il video

Condividi su:

Largo alle Custodie Cautelari. Un gruppo che attraverso una storia ventennale ha saputo conquistarsi seguito e credibilità, anche grazie alle prestigiose collaborazioni che sono proprio il cuore del loro nuovo progetto discografico anticipato da L’Impossibile. Una realtà della quale oggi vi parliamo oggi grazie alla pubblicazione in anteprima del video di questo estratto, un brano che porta con sè più di un motivo per convincere e per essere ascoltato.

Una canzone “di pace” ispirata dai terribili attentati subiti al Bataclan di Parigi che, attraverso la scelta di un contenuto narrativo intenso ma delicato, riesce a stimolare – grazie anche ad armonie e melodie elegantemente insolite –  l’emozione dell’ascoltatore.

Un brano scritto da Ettore Diliberto delle Custodie Cautelari con la partecipazione di Matteo Gabbianelli dei KuTso (tanto in scena quanto alla stesura del testo) e di Giuseppe Scarpato (chitarrista di Edoardo Bennato) agli arrangiamenti.

Un singolo che anticipa il nuovo album delle Custodie Cautelari, intitolato Notte delle chitarre e altri incidenti. Un progetto composto che presenterà nel migliore dei modi l’indole musicale del gruppo, avvalendosi della collaborazione di una grande parte della scena musicale italiana.

Un numero impressionante di musicisti chiamati a partecipare al progetto: sono circa 50 tra autori, cantanti e chitarristi, tra i quali spiccano nomi del calibro di Edoardo Bennato, Matteo Gabbianelli dei Kutso, Stef Burns, Giuseppe Scarpato, Maurizio Solieri, Enrico Ruggeri, Alberto Radius, Ricky Portera, Cesareo di Elio e le Storie Tese, il mito New Trolls, Clara Moroni, Mario Schilirò, Cico Falzone dei Nomadi, Federico Poggipollini, Marco Ferradini, Andrea Mingardi, Gogo Ghidelli, Andrea Fornili, Luca Colombo, Ricky Belloni, Luigi Schiavone, Andrea Cervetto.

In attesa dell’uscita del disco prevista per il 27 maggio e prima di lasciarvi al video, abbiamo raggiunto Ettore Diliberto, voce nonché leader della band, per farci raccontare di questo pezzo, del video e dei progetti che stanno impegnando nel migliore dei modi l’orbita Custodie Cautelari.

Oggi con grande piacere presentiamo in anteprima il video di L’Impossibile, singolo che anticipa il vostro nuovo progetto. Mi racconti questo brano?

Il brano l’ho scritto la sera della strage al Bataclan. Lo scorso anno sono andato proprio al Bataclan a sentire la nostra bassista Anna Portalupi che era in tour mondiale con Tarja Turunen. Lo trovai un luogo meraviglioso. Singolo e relativo video, intendono rappresentare in qualche misura, la voglia di pace che molti di noi oggi porta con sè.

Come è nato questo testo che segna la collaborazione con Matteo, frontman dei Kutso (presente anche con la sua voce)?

Amo la voce di Matteo. Incredibilmente l’ho conosciuto su Facebook, da lì i primi scambi di brani. Questa canzone l’ha scelta lui per cantarla insieme, successivamente ha apportato qualche miglioria al testo che è stata ben gradita. Ci siamo poi conosciuti a Genova di persona, direttamente in occasione dei giorni di riprese del videoclip. E’ stata una sintonia molto naturale, è nata l’amicizia. Giorni meravigliosi con una squadra organizzatissima.

Sul lato musicale invece troviamo gli arrangiamenti del noto chitarrista Giuseppe Scarpato, cosa ha portato la sua mano al pezzo?

Collaboriamo con Giuseppe da ormai 15 anni e in diversi episodi di questo progetto c’è la sua mano. E’ presente anche in un brano con Stef Burns e Edoardo Bennato.

Collaborazioni che sono solo un assaggio di quelle che troveremo nel vostro nuovo disco. Ci potete anticipare qualcosa di quello che sarà Notte delle chitarre e altri incidenti?

Si tratta di un album di 16 tracce con 14 inediti. 10 di questi li ho scritti tra il 1 novembre e il 31 dicembre 2015. Poi una con le musiche di Maurizio Solieri, un’altra con Alberto Radius, una con Mario Schilirò. Abbiamo coinvolto nei brani buona parte dei musicisti con cui suoniamo, da Stef Burns a Matt Backer (chitarrista di Elton John e Joe Cocker ndr), Cesareo di Elio e le Storie tese e tanti, tanti altri.

Un titolo abbastanza particolare, ti andrebbe di spiegarcelo?

La notte delle chitarre è uno show in scena dal 2000, il primo album è uscito con Sony Music nel 2002. Questo album della band, racchiude anche episodi più pop, più legati alla scrittura dei nuovi brani, e quindi “altri incidenti”.

La vostra formazione ha una grande storia, molta della quale giocata in dimensione live. Quando tornerete sul palco? 

Torniamo da fine maggio. Saremo a Gissi (CH) il 20 maggio con Ricky Portera, a Rimini il 12 giugno con Matt Backer, Giacomo Castellano e Mario Schilirò. Il 24 a Como con Mogol, Giuseppe Scarpato e Luca Colombo, il 25 al raduno di Wikimania con Matt Backer e via dicendo…

Tornando a L’impossibile nel video si respira una bella energia, anche grazie ad un divertente backstage finale. Come è stata la realizzazione di questa clip?

Dobbiamo ringraziare il regista Max Lo Buono e la produttrice Emy Guerrisi che hanno ben saputo organizzare un video con molte comparse. Abbiamo riso molto e capito che in una vita precedente Salvatore Bazzarelli è stato verduriere (ride ndr)… e Anna Portalupi ed Alex Polifrone erano attori. Per Nicola Denti è stata la prima esperienza del genere ma è stato perfetto. Quanto a Matteo e me come politici, beh bisognava pur partire da un paradosso, e poi l’idea di Custodie Cautelari contro Kutso ci è piaciuta subito. Due nomi che contengono ciascuno la sua ironia…

Ringraziamo Ettore per la disponibilità e vi lasciamo quindi al video di L’impossibile, mettevi comodi ed entrate nel mondo Custodie Cautelari

ANTEPRIMA VIDEO – CUSTODIE CAUTELARI – L’IMPOSSIBILE

CHI SONO LE CUSTODIE CAUTELARI

Le Custodie Cautelari nascono il 20 ottobre del 1993. Questa band, che ha calcato e anticipato prima il mondo delle cover e poi inventato veri e propri eventi musicali come la Notte delle Chitarre, tra concerti e dischi, che hanno coinvolto centinaia di artisti e musicisti. La potenza espressa nei concerti dal vivo resta una pietra miliare della band, che ripulita di orpelli riporta con vigore sul panorama la propria attitudine rock.

Alla voce c’è da sempre Ettore Diliberto, il leader. Vent’anni di Custodie Cautelari sembrano non avere fiaccato né lo spirito né la generosa voce di questo artista conosciuto ai più, in eterno viaggio musicale. Anna Portalupi al basso – già bassista nel tour mondiale di Tarja Turunen (ex Nightwish), vanta collaborazione con musicisti di fama mondiale come Steve Lukather, Bobby Kimball, Vinny Appice, Mike Terrana e molti altri.

Alex Polifrone alla batteria – già batterista del Mito New Trolls, e nell’attuale tour di Roby Facchinetti, ha avuto collaborazioni con Nada, Loredana Bertè, Mario Lavezzi, Ronnie Jones, Luisa Corna e tanti altri.

Alla chitarra Nicola Denti, già presente nel Tour 2015, musicista e docente di Parma inserito lo scorso anno nella line up.

Infine Salvatore Bazzarelli alle tastiere: un polistrumentista in grado di aggiungere il colore necessario a ciascun brano, attraverso l’utilizzo di un setup davvero ricco.


In Copertina

Anteprima Video: Enea Vlad, in "Astronauti" un atterraggio alieno per ristabilire la connessione

Solitudine e smarrimento contrapposti ad incontro e connessione sono gli elementi cardine di un video quanto mai attuale girato da Giorgio Gabe.

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Dopo il live dei Nomadi è stata annunciata l'intenzione di ripartire anche con altri concerti in Veneto.

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Irama, Michele Bravi, The Kolors e Alessio Gaudino, vota chi merita di vincere la maratona musicale di Canale 5.

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

L'ultima classifica Spotify del mese di maggio premia il nuovo brano di Drefgold e Sfera Ebbasta nella Top 20 ed Emanuele Aloia nella Viral.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Concerti 2020. Il Veneto, guidato dal Governato Luca Zaia, riparte ufficialmente con la musica live. Dal concerto dei Nomadi ad una rassegna musicale al Castello di Villafranca.È infatti notizia del 31 maggio che a Villafranca, in Veneto, la musica live non si ferma e così la musica del Castello per cui di sta preparando una...

News

Elisa veste di elettronica Mare Mare di Luca Carboni per I Love My Radio

Elisa reinterpreta Mare Mare, il successo anni '90 di Luca Carboni, per il progetto I love my radio.Elisa festeggia i 45 anni del sistema radio.

Rocco Hunt: in arrivo il singolo “Sultant’a Mia” per celebrare un anno d'oro

In arrivo il nuovo singolo del rapper W"Sultant’a Mia", che celebra un anno d'oro culminato con il successo dell'album "Libertà".

Matteo Bocelli per Disney: fuori “Can You Feel The Love Tonight” tratto da “Il Re Leone”

E' uscito in tutto il mondo il brano “Can You Feel The Love Tonight” interpretato da Matteo Bocelli, primo estratto della raccolta Disney Goes Classical.

Tony Maiello con il brano "Non fa mai male" presenta il suo alter ego Majello

Il cantante lancia il suo nuovo progetto musicale all'insegna della libertà d'espressione e della voglia di divertirsi.

L'etichetta Asian Fake con il disco "Hanami - Finalmente Fiori" sperimenta nuovi modi di talent-scouting

Il disco contiene 13 tracce inedite di artisti emergenti, selezionate tra i brani arrivati a seguito di una "call to action" lanciata tramite il profilo Instagram dell'etichetta.

Luna feat. Valerio Mazzei: fuori la ballata “Mi dispiace tanto” (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Luna "Mi Dispiace Tanto". Per l'occasione l'artista sarda ha scelto di collaborare con la star del web Valerio Mazzei.

Torna Andrea Nardinocchi e con il nuovo album ci consegna una lezione di musica e stile

Il terzo album dell'artista e Producer bolognese è prodotto dai Mamakass ed esce per luovo / Artisti First.

Nomadi: la band di Beppe Carletti è la prima a ripartire. L'11 luglio in concerto nel Veneto

A seguito delle dichiarazioni del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i concerti stanno per ripartire. Primo appuntamento l'11 luglio con i Nomadi.

Michele Bravi ringrazia Maria De Filippi ad Amici Speciali: "Sei stata la prima a chiedermi di cantare..."

Ecco le parole che i due, in diretta televisiva, si sono scambiati.

Irama ecco il testo dell'adattamento in italiano di I don't wanna miss a thing degli Aerosmith

Come si usava negli anni '60 il cantautore ha preso una hit internazionale e ne ha realizzato la versione in italiano.

Amici Speciali la semifinale. Ecco i quattro artisti che accedono alla finalissima

12 artisti, 7 cantanti e 5 ballerini, ma solo quattro di loro accedono al gran finale in onda il 5 giugno su Canale 5.

Inarrestabile Gaia... sul podio degli album più venduti e dei singoli più trasmessi della settimana

La cantautrice, attualmente impegnata ad "Amici speciali", ottiene due ottimi risultati con disco e singolo.

Tiziano Ferro intervista Lady Gaga in occasione dell'uscita di “Chromatica”. Ecco quando e dove ascoltarli!

Tiziano Ferro ha intervistato a Los Angeles Lady Gaga in occasione dell'uscita dell'album "Chromatica", album che arriva a due anni da "Joanne" e a due dalla colonna sonora di "A Star Is Born".

Random pronto a lanciare "Montagne russe", il primo EP. Parte il pre-save!

Il primo progetto discografico di Random arriverà ovunque il 5 giugno prossimo.

Amici Speciali aspettando la semifinale ecco gli inediti più passati in radio (dati Earone)

Dopo aver scoperto i brani che stanno avendo più successo nello streaming e il momento di scoprire i più passati dalle radio.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: Enea Vlad, in "Astronauti" un atterraggio alieno per ristabilire la connessione

Dandy Turner: fuori il nuovo singolo “C'era una volta”, una ballata elettronica

Giorgieness torna con "Maledetta", che anticipa il nuovo album

Masamasa: una sincera dichiarazione d'amore nel singolo “Non lo farei mai”

Piji: il nuovo singolo “Non ho capito cosa mi capita quando mi capita che capita che capiti qua”

Simonluca: una conturbante presa di coscienza sull'amore nel singolo “Libertà”

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti

Marta Daddato Intervista Diretta Instagram

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli