20 Giugno 2019
Condividi su:
20 Giugno 2019

Anteprima Video: “La mano di un vecchio” di Giacomo Lariccia, tra cantautorato tradizionale e sonorità africane

Il video di "La Mano di un Vecchio" di Giacomo Lariccia, brano che mescola il cantautorato classico alle sonorità africane, è in anteprima su All Music Italia.

Condividi su:

E’ uscito La Mano di un Vecchio, il nuovo singolo del raffinato cantautore Giacomo Lariccia, che molti ricorderanno per essere risultato per ben 2 volte tra i finalisti del Premio Tenco. Oggi All Music Italia vi presenta in anteprima esclusiva il videoclip del brano.

La Mano di un Vecchio, prodotto da Marco Locurcio per l’etichetta indipendente Cello Label, è un brano dalle sonorità estremamente variegate, in cui si può riconoscere una spiccata vena cantautorale, unita da sonorità che ricordano l’Africa, grazie a una serie di percussioni martellanti e a tratti ipnotiche.

“Dentro di noi rivivono le gioie e i dolori di chi ci ha preceduto e spesso, come riflessi incondizionati, determinano la nostra vita. È il grande fiume della vita.

L’immagine a cui rimanda il titolo del brano emerge già nella prima strofa: un bambino afferra la mano di un anziano e, insieme, camminano nella stessa direzione. Presente, passato e futuro, nello stesso istante. Tutto quello che è stato e ciò che sarà.”

Queste le parole che Giacomo Lariccia, cantautore romano che ormai da anni vive a Bruxelles, ha utilizzato per spiegare il nuovo singolo, registrato negli Artwin Studios di Carnière da Mika e Greg Chainis, negli Jati Studios e negli Leay Studios di Bruxelles.

“È il grande fiume della vita, accettalo, figlio mio” come canta il coro in Lingala, una lingua del Congo, all’interno della canzone.

Con l’uscita di La mano di un vecchio si chiude il cerchio attorno al disco Ricostruire, pubblicato nel 2017. Attualmente Giacomo Lariccia è impegnato negli ultimi concerti della sua tournée europea e sta registrando il nuovo disco che uscirà il prossimo anno. La presentazione è già stata fissata per il 26 marzo 2020 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

ANTEPRIMA VIDEO – LA MANO DI UN VECCHIO

Il singolo è accompagnato da un videoclip diretto dal regista Marco Locurcio, assistito da Alessandro Macuz, e al quale hanno partecipato in veste di attori, comparse e figuranti: Caroline Seoulou, Rosalie Kahou, Eva Plamondon-Ricard, Paolo Gaio, Honoré Kouadio, Yonathan Lariccia, Enea Guerra, Giacomo Lariccia, Anastasia Foglia, Alessandro Macuz, Cecilia Borelli, Federico Lazzari, Francesca Mboup, Ingrid Como, Giorgio La Rosa, Luca Febo, Floriane Henriquet, Giulia Febo, Laura Prieto.

“Il videoclip di La mano di un vecchio è stato girato prevalentemente a Bruxelles nel quartiere africano di Matongé.
È un quartiere di Bruxelles al quale sono molto legato per averci vissuto tanti anni. È, ovviamente, una zona molto colorata e vivace, ci sono delle strade che non dormono mai e che vivono ai ritmi e ai suoni dell’Africa.

Il video racconta alcuni momenti di vita di due famiglie nelle quali tre generazioni si incontrano: nonni figli e nipoti. Due famiglie diverse, culturalmente lontane ma unite dalla musica che ogni tanto appare nella loro vita e che conclude il videoclip in una scena corale di musica e danza.”

LA MANO DI UN VECCHIO – IL TESTO

Autore e compositore: Giacomo Lariccia

La mano di un vecchio
segnata dagli anni
dai colpi parati nel mondo,
dalle lacrime assolte
si apre d’un tratto in un gesto
che non conosceva
ed in quel frammento di vita
appare il volto di un bambino.

Il bimbo allunga la mano
e afferra un dito.
Il vecchio racconta le storie,
il bimbo le ascolta.
Perché noi siamo molto di più
di quel che abbiamo vissuto
e spesso le mie cicatrici
sono molto più vecchie di me